ADA è un'azienda fondata da Cees Beers, un olandese che faceva da distributore per Lightweight e che ha finanziato in parte le attrezzature con cui Dries ed Obermayer hanno cominciato a fare le
ruote nel granaio di quest'ultimo.
Poi Beers ha cominciato a prodursele da solo ed a venderle andando a proporle ai corridori personalmente, ovviamente quelli "in zona".
Obermayer nel 2003 ha venduto il proprio "know-how" in esclusiva alla CarbonSports , che ha coperto tutto da brevetti. Da quel momento ADA si è ritrovata a piedi.
A fine anni '90 Beers e la Carbonsports litigavano costantemente sui siti di allora su chi usasse le loro ruote. Anche perché il mito di queste ruote è nato proprio per il fatto che non c'erano sponsorizzazioni, anche perché né Obermayer né Beers avevano i soldi per farle.
Da vicino è abbastanza facile distinguerle: le LW hanno i raggi larghi e piatti, mentre le ADA grossi, ma tondi (entrambe sono fili di kevlar impregnati di epossidica). Le ADA hanno anche le piste frenanti in kevlar, e sono giallognole.
A detta degli stessi corridori le LW erano rifinite molto meglio. Le ADA spesso non erano nemmeno centrate.
Di queste cose ne ho parlato personalmente con Obermayer, Ullrich e Jalabert.