Le vostre Olympia qua

pistores

Novellino
14 Luglio 2013
34
12
Visita sito
Bici
OLYMPIA LEADER DISK 2020
Ciao a tutti! Mi unisco alla discussione in quanto sto valutando l'acquisto si una Leader disc, a breve andrò dal rivenditore per prezzi e colori 2021. Vorrei sapere da qualcuno che ha avuto modo di usarla come si trova e come trova la bici, in rete faccio fatica a trovare recensioni o prove.
Al momento uso da 3 anni una Cannondale SuperSix Hi-Mod del 2014 con la quale mi trovo molto bene, ma andando molto più in bici negli ultimi 2 anni volevo valutare l'acquisto di una nuova bici.

Volevo anche aggiungere che un altro dei rivenditori nella mia zona, che vende anche Trek, mi ha praticamente sconsigliato l'acquisto di una Leader in confronto a una Emonda SL6, che a mio avviso ha una componentistica di livello inferiore. A mio avviso non ne capisco il motivo, se non l'eventuale tenuta dell'usato nel tempo, cosa a cui guardo poco perchè non sono intenzionato a cambiare bici ogni 3 anni.

Come alternativa ho preso in considerazione un Orbea Orca OMX, che dalla sua ha un alto livello di personalizzazione.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete e buone pedalate!!

Ciao Gallicchio,
Ti rispondo in quanto possessore di una Leader ma non come esperto poiché abbastanza principiante, questa è la mia prima "vera" bici da corsa.
Anch'io avevo un indecisione tra olympia e trek, sinceramente puntavo alla madone, ma a parità di prezzo, anche se con componentistica diversa, ho scelto la Leader e mi ci trovo molto, molto bene, sto facendo tanti km e non ho mai avuto nessun problema. La mia monta lo sram force axs, con cui ho avuto subito un ottimo feeling, nonostante non avessi mai provato un gruppo elettronico: facile da configurare, batterie inesauribili, comodo e veloce anche se purtroppo poco silenzioso a differenza del fratello maggiore red, ma poco importa.
Il telaio credo sia uno dei più leggeri in commercio attualmente, credo che se equipaggiata come si deve, fa invidia a molte altre bici dai grandi nomi.
Ha un bell'aspetto, le forme dei tubi sono molto particolari, tre diverse sezioni di carbonio, geometrie da endurance ma se la guardi frontalmente sembra che non c'è... È un missile in pianura come in salita.
Le colorazione 2021 sono molto carine, le puoi già vedere sul sito, la più particolare è sicuramente quella iridescente, non passi inosservato.
Ma soprattutto è bella... anche perché l'occhio vuole la sua parte.
Per finire, è un'azienda italiana.
 

Gallicchio89

Novellino
16 Settembre 2020
25
22
Bologna
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMX
Ciao Gallicchio,
Ti rispondo in quanto possessore di una Leader ma non come esperto poiché abbastanza principiante, questa è la mia prima "vera" bici da corsa.
Anch'io avevo un indecisione tra olympia e trek, sinceramente puntavo alla madone, ma a parità di prezzo, anche se con componentistica diversa, ho scelto la Leader e mi ci trovo molto, molto bene, sto facendo tanti km e non ho mai avuto nessun problema. La mia monta lo sram force axs, con cui ho avuto subito un ottimo feeling, nonostante non avessi mai provato un gruppo elettronico: facile da configurare, batterie inesauribili, comodo e veloce anche se purtroppo poco silenzioso a differenza del fratello maggiore red, ma poco importa.
Il telaio credo sia uno dei più leggeri in commercio attualmente, credo che se equipaggiata come si deve, fa invidia a molte altre bici dai grandi nomi.
Ha un bell'aspetto, le forme dei tubi sono molto particolari, tre diverse sezioni di carbonio, geometrie da endurance ma se la guardi frontalmente sembra che non c'è... È un missile in pianura come in salita.
Le colorazione 2021 sono molto carine, le puoi già vedere sul sito, la più particolare è sicuramente quella iridescente, non passi inosservato.
Ma soprattutto è bella... anche perché l'occhio vuole la sua parte.
Per finire, è un'azienda italiana.
Ciao Pistores,
Intanto grazie mille per la risposta e per i feedback positivi sulla bici. Io sarei indirizzato sulla vesione ultegra meccanica o oppure sulla stessa tua scelta del Forse AXS, vengo da Sram e mi dovrei abituare al differente modo di cambiata di Shimano.
Per le ruote o le Miche SWR che propongono oppure ruote base che poi cambierò con delle Fulcrum Racing 0 Carbon che proverò a trovare a un buon prezzo in rete.
Quoto al 100% dopo avendo visto la bici dal vivo che è davvero molto bella e particolare.
 
  • Mi piace
Reactions: pistores

pistores

Novellino
14 Luglio 2013
34
12
Visita sito
Bici
OLYMPIA LEADER DISK 2020
Ciao Pistores,
Intanto grazie mille per la risposta e per i feedback positivi sulla bici. Io sarei indirizzato sulla vesione ultegra maccanica o oppure sulla stessa tua scelta del Forse AXS, vengo da Sram e mi dovrei abituare al differente modo di cambiata di Shimano.
Per le ruote o le Miche SWR che propongono oppure ruote base che poi cambierò con delle Fulcrum Racing 0 Carbon che proverò a trovare a un buon prezzo in rete.
Quoto al 100% dopo avendo visto la bici dal vivo che è davvero molto bella e particolare.
Tranquillo, ti ci abituerai subito, anche perché i comandi axs sono personalizzabili tramite app, quindi decidi tu con quale comando cambiare avanti e dietro, quanti salti fare, puoi tenere traccia dei cambi, dello stato delle batterie, usare il sequenziale o il compensating... Insomma tra shimano meccanico e sram elettronico ovviamente ti consiglio il secondo. Come ruote ho preso le Vision metron sc40, sulla precedente bici avevo le Fulcrum, nn credo ci sia tanta differenza da poter essere presa in considerazione.
Ultimo consiglio, se hai la possibilità, provala!
 
  • Mi piace
Reactions: Gallicchio89

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Ciao a tutti! Mi unisco alla discussione in quanto sto valutando l'acquisto si una Leader disc, a breve andrò dal rivenditore per prezzi e colori 2021. Vorrei sapere da qualcuno che ha avuto modo di usarla come si trova e come trova la bici, in rete faccio fatica a trovare recensioni o prove.
Al momento uso da 3 anni una Cannondale SuperSix Hi-Mod del 2014 con la quale mi trovo molto bene, ma andando molto più in bici negli ultimi 2 anni volevo valutare l'acquisto di una nuova bici.

Volevo anche aggiungere che un altro dei rivenditori nella mia zona, che vende anche Trek, mi ha praticamente sconsigliato l'acquisto di una Leader in confronto a una Emonda SL6, che a mio avviso ha una componentistica di livello inferiore. A mio avviso non ne capisco il motivo, se non l'eventuale tenuta dell'usato nel tempo, cosa a cui guardo poco perchè non sono intenzionato a cambiare bici ogni 3 anni.

Come alternativa ho preso in considerazione un Orbea Orca OMX, che dalla sua ha un alto livello di personalizzazione.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete e buone pedalate!!

Ciao , bhe è abbastanza ovvio che il negozinate tiri acqua dal suo mulino ....

Tornando a noi , con il Leader ci ho fatto 400 km , prima di convincere il negoziante a cambiarmi la taglia ...
Rispetto alla mia Giant TCR 2013 , ti posso dire che la cosa che mi ha colpito di più è lo sterzo anteriore e la cattiveria in discesa ... probabilmente dovuto al perno passante .....
Anche in pianura mi son trovato bene , mentre in salita ( ma probabilmente a causa della taglia piccola) non ho trovato il feeeling ....

Devo ammettere che tornato sulla Giant , ho visto che questa era tanta roba nonostante l'età .... il cambio quindi diventa uno sfizio ....

P.s Se avesse i cavi integrati , ti avrei detto proprio di guardare il nuovo TCR pro , come prezzo siamo lì , ma pare che scendi di un bel mezzo kg ...
 

Gallicchio89

Novellino
16 Settembre 2020
25
22
Bologna
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMX
Ciao , bhe è abbastanza ovvio che il negozinate tiri acqua dal suo mulino ....

Tornando a noi , con il Leader ci ho fatto 400 km , prima di convincere il negoziante a cambiarmi la taglia ...
Rispetto alla mia Giant TCR 2013 , ti posso dire che la cosa che mi ha colpito di più è lo sterzo anteriore e la cattiveria in discesa ... probabilmente dovuto al perno passante .....
Anche in pianura mi son trovato bene , mentre in salita ( ma probabilmente a causa della taglia piccola) non ho trovato il feeeling ....

Devo ammettere che tornato sulla Giant , ho visto che questa era tanta roba nonostante l'età .... il cambio quindi diventa uno sfizio ....

P.s Se avesse i cavi integrati , ti avrei detto proprio di guardare il nuovo TCR pro , come prezzo siamo lì , ma pare che scendi di un bel mezzo kg ...
Si beh.. per il negoziante sono d'accordo infatti sono andato da un altro e ho risolto il problema.
Per il discorso taglia farò la prossima settimana una nuova biomeccanica (ho perso i dati di quella fatta 3 anni fà e sulla bici attuale ho cambiato la sella e una leva quindi la vorrei rifare) in modo da vedere se la Leader è adatta a come vado in bici, una volta fatta la visita valuterò se cambiare bici o aggiornare la mia Cannondale cambiando il movimento centrale (ho un 53/39 che il salità è un agonia) e le ruote, ovviamente si il cambio bici è uno sfizio non tanto una necessità quindi valuterò con calma che fare.
Ruguardo alla Giant ce l'ha un amico e ti confermo che per la sua fascia di prezzo (siamo lì con Olympia) dice che è un mezzo molto valido, mi sono concentrato su Olympia perchè vista dal vivo mi ha veramente colpito.
Se risolvi i problema con il feeling in salita con la taglia corretta fammi sapere come ti trovi, che ogni parere o consiglio è sempre ben accetto.
 
  • Mi piace
Reactions: mik74

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Si beh.. per il negoziante sono d'accordo infatti sono andato da un altro e ho risolto il problema.
Per il discorso taglia farò la prossima settimana una nuova biomeccanica (ho perso i dati di quella fatta 3 anni fà e sulla bici attuale ho cambiato la sella e una leva quindi la vorrei rifare) in modo da vedere se la Leader è adatta a come vado in bici, una volta fatta la visita valuterò se cambiare bici o aggiornare la mia Cannondale cambiando il movimento centrale (ho un 53/39 che il salità è un agonia) e le ruote, ovviamente si il cambio bici è uno sfizio non tanto una necessità quindi valuterò con calma che fare.
Ruguardo alla Giant ce l'ha un amico e ti confermo che per la sua fascia di prezzo (siamo lì con Olympia) dice che è un mezzo molto valido, mi sono concentrato su Olympia perchè vista dal vivo mi ha veramente colpito.
Se risolvi i problema con il feeling in salita con la taglia corretta fammi sapere come ti trovi, che ogni parere o consiglio è sempre ben accetto.
Certamente, lunedì prossimo dovrebbero riconsegnare la bici...
 
  • Mi piace
Reactions: Gallicchio89

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
548
541
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Io ho la stessa:Olympia Leader.
Telaio Grigio metallizzato nero. Gruppo Sram Force Etap Axs 12V. Ruote Vision da 40mm.
La ho presa usata, ma praticamente nuova sfruttando un'occasione. Sono passato da una bdc da 7.1 kg (pedali compresi) con dura ace 7900 freni Rim del 2010 a questa con Disk e cambio elettronico 12V. Nonostante l'incremento di peso di circa 800g, le prestazioni generali sono migliorate, soprattutto in pianura e sui percorsi vallonati (sono un amatore ma registro tutto). Con qualche modifica su copertoni, camere d'aria, sella e pedali,portaborraccia, penso di poter limare ancora qualche centinaio di grammi, soprattutto dove contano di più. Il frameset Olympia è uno dei più leggeri al momento, ciò che aumenta il peso è lo Sram Force Disk che però si fa apprezzare per cambiata e rapporti disponibili.
Per ora ho fatto circa 600km e devo dire che le sensazioni sono buone. Ho risolto qualche scricchiolio al reggisella, con un po' di grasso apposito e teflon. Poi una piccola regolazione al deragliatore anteriore sul fine corsa basso. Per il resto tutto perfetto.
Ho scelto questa perchè effettivamente il frameset è davvero esteticamente attraente, con geometrie pulite, colori carini e tecnologie adottate all'avanguardia. Poi i gusti non si discutono. Utilizzandolo è fin troppo rigido per le mie abitudini.... Olympia a quanto pare è un marchio che va più che altro con il mondo MTB, ma con questa Leader ha fatto davvero una Bdc a mio parere, tecnologicamente all'avanguardia, ma con forme classiche e nello stesso tempo accattivanti. Anche reggi e cockpit Fsa sono molto particolari con la colorazione 'perlata nera'. Per questo mi è piaciuta e ho fatto una scelta un po' fuori dal coro, per ora con soddisfazione...
 
Ultima modifica:

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Io ho la stessa:Olympia Leader.
Telaio Grigio metallizzato nero. Gruppo Sram Force Etap Axs 12V. Ruote Vision da 40mm.
La ho presa usata, ma praticamente nuova sfruttando un'occasione. Sono passato da una bdc da 7.1 kg (pedali compresi) con dura ace 7900 freni Rim del 2010 a questa con Disk e cambio elettronico 12V. Nonostante l'incremento di peso di circa 800g, le prestazioni generali sono migliorate, soprattutto in pianura e sui percorsi vallonati (sono un amatore ma registro tutto). Con qualche modifica su copertoni, camere d'aria, sella e pedali,portaborraccia, penso di poter limare ancora qualche centinaio di grammi, soprattutto dove contano di più. Il frameset Olympia è uno dei più leggeri al momento, ciò che aumenta il peso è lo Sram Force Disk che però si fa apprezzare per cambiata e rapporti disponibili.
Per ora ho fatto circa 600km e devo dire che le sensazioni sono buone. Ho risolto qualche scricchiolio al reggisella, con un po' di grasso apposito e teflon. Poi una piccola regolazione al deragliatore anteriore sul fine corsa basso. Per il resto tutto perfetto.
Ho scelto questa perchè effettivamente il frameset è davvero esteticamente attraente, con geometrie pulite, colori carini e tecnologie adottate all'avanguardia. Poi i gusti non si discutono. Utilizzandolo è fin troppo rigido per le mie abitudini.... Olympia a quanto pare è un marchio che va più che altro con il mondo MTB, ma con questa Leader ha fatto davvero una Bdc a mio parere, tecnologicamente all'avanguardia, ma con forme classiche e nello stesso tempo accattivanti. Anche reggi e cockpit Fsa sono molto particolari con la colorazione 'perlata nera'. Per questo mi è piaciuta e ho fatto una scelta un po' fuori dal coro, per ora con soddisfazione...
complimenti, ma una foto?
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Ragazzi non vi ho più aggiornato ....
Son ancora senza bici ... o meglio è arrivato il telaio in taglia più grande ....
Portata a casa e visto subito " che era lei "!!!!!
Complice un giorno di ferie parto con entusiasmo per una prova .... manco 2 km e parte crik crok dal reggissella ...
Giro la bici e vado subito in negozio ... proviamo a cambiar grasso .... peggio ancora ..... ( p.s senza grasso grip il reggissella scende)
Faccio notare che c'è molto gioco tra reggissella e telaio e che anche prima si produceva quel rumore ( è stato cambiato solo il kit telaio/forcella)
e Olympia si offre subito di sostituire anche il reggissella ....
In teoria questo week ...dopo altri 15 giorni d'attesa dovrei provarla !!!!!!
Per fortuna l'avevo ordinata a marzo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

pistores

Novellino
14 Luglio 2013
34
12
Visita sito
Bici
OLYMPIA LEADER DISK 2020

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.036
8.891
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
548
541
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Bella, bella bella!
Peccato sì, queste colorazioni iridescenti e sfumate danno il meglio di sé solo in determinate condizioni di luce. In pochissime foto sono riuscito a catturare l'effetto giusto.
Buone pedalate
Infatti, si intravvede la finitura perlata della piega Vision, ma anche reggisella e parte nera del telaio hanno lo stesso effetto perlato...
 

Franky692

Gregario
11 Novembre 2008
548
541
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Molto bella, complimenti.
Anni fa avevo la Ikon , usata per anni con estrema soddisfazione.
Hai / avete idea di quanto possa costare questa Leader montata Ultegra Di2?

Questi sono i prezzi di listino che mi avevano dato credo che poi si applichi un forte sconto di circa 12-15% per fare un esempio la mia veniva di listino 5534 ma la vendevano intorno ai 4.600 poi come ho scritto io sono riuscito ad avere una occasione di un quasi nuovo con un ulteriore -1100€ di sconto... Sembra che voglia fare pubblicità, ma non è così. Anzi, meno ne vedo in giro come la mia e più sono felice... :) altrimenti avrei preso qualche cosa di più diffuso e commerciale. a5e1d4b2-03b7-4090-b543-154cf977854f.jpg
 
Ultima modifica:

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.036
8.891
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Vedi l'allegato 235978
Questi sono i prezzi di listino che mi avevano dato credo che poi si applichi un forte sconto di circa 12-15% per fare un esempio la mia veniva di listino 5534 ma la vendevano intorno ai 4.600 poi come ho scritto io sono riuscito ad avere una occasione di un quasi nuovo con un ulteriore -1100€ di sconto... Sembra che voglia fare pubblicità, ma non è così. Anzi, meno ne vedo in giro come la mia e più sono felice... :) altrimenti avrei preso qualche cosa di più diffuso e commerciale.
Grazie mille o-o
 

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
;-) arrivando da mountain bike continuo con gli SPD. Qui sono montati gli xpedo m-force 8 ( 230g :) )
Ottimi pedali da mtb, diciamo che su una bdc i pedali spd cozzano un pochino esteticamente, infatti li ho notati.
Nel complesso ti rinnovo il gradimento, personalmente non amo le tubazioni esagonali come il tubo obliquo della tua Olympia perchè troppo spigolose, tuttavia nel tuo caso questo aspetto è compensato dalla gradevolezza complessiva.