l'Eroica 2015

spider3ple

Novellino
27 Settembre 2013
12
0
Visita sito
Bici
Olympia Competizione Superleggero 1984, Bianchi Sprint28C fine '70 Special self - made
ragazzi, sono troppo felice di aver partecipato anche quest'anno all'Eroica (per la verità è solo la mia seconda edizione).
Causa scarso allenamento non ho potuto fare la "lunga", difatti dal km 70 ho accusato i primi crampi..ma grazie all'incitamento di chi passava e al fatto che non volevo mollare, un pochino di streching e via...ripartivo alla grande!!!

Fortuna non ho mai avuto inconvenienti meccanici, cosa che invece ha avuto il mio amico Federico, che ha subito:
- una foratura del tubolare posteriore
- rottura del relativo freno
- ....rottura delle scarpette d'epoca (troppo d'epoca...Federì..erano 'du croste:rosik:), nel senso che piano , piano gli si sono sfaldate, dalle suole al cuoio...poveretto, pedalava praticamente a piedi scalzi:rosik:

Fortuna, insieme abbiamo sistemato tutto, a parte le scarpe, per le quali il nastro isolante ha fatto ben poco:bua:

SPIDER
 

Nievole

Apprendista esploratore
12 Aprile 2008
859
14
Staffoli
www.girodellecerbaie.it
Bici
Giants TCR 2019
Andata! Primo (e spero ultimo, mi dicono tutti che è una droga ma il male ai piedi che ho da domenica mi rimarrà impresso!) lungo per me, tutto molto bello a parte la discesa sterrata prima di Asciano e le Sante Marie, dove i miei muscoli d'acciaio (:D) nulla hanno potuto contro il 42x21 che tenevo come ultima risorsa.

In tutto questo ho trovato 5 minuti per pensare a quanto erano cazzuti i ciclisti di tanti anni fa. Roba da matti!
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Leggo su FB di tante camere d'aria e tubolari lasciati lungo le strade, così come di diversi involucri di barrette e gel.

Ma non erano gli agonisti il problema del ciclismo?

A margine peraltro trovo ridicolo che alcuni "eroici" abbiano consumato boccettine di guaranà e caffeina in una manifestazione cicloturistica, quando c'era abbondanza di ristori veri... Un vero spirito eroico...

Airone mio, li puoi vestire come vuoi, puoi fargli fare lo sport che vuoi ma quando uno è un uomo di m erd a sempre tale rimane.
In questo non esiste il razzismo, chiunque, bianco,nero, giallo, ciclista epico o moderno se non ha un minimo di senso civico manderà il mondo alla distruzione.
Il problema non sono gli agonisti, sono i mediocri che si bombano che ingannano o che insudiciano.

Il mio tubolare bucato è in un cestino della spazzatura, i miei gel erano la crostata di more e le mie barrette il pane con la salciccia (non salsiccia) cruda
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Si, 50 metri dopo il bivio sento che il posteriore è a terra, la carcassa sul lato presenta un taglio da cui fuoriesce il liquido. Rigonfio un po e tappo con il dito, ma esce ancora un pochino di liquido, decido lo stesso di ripartire, e magicamente seppur con 1 bar la ruota di ripara. Arrivo a Montalcino , gonfio a 6 bar e riparto. Regge fino al ristoro successivo ... Quello della crostata di farro . Poi mi abbandona definitivamente. Per il futuro vorrei provare qualcosa da 25 mm (invece dei 22) . Consigli?
X questa edizione montato causa usura del "posteriore" copertoncino da 28. Una pacchia. Anteriore da 25
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Leggo su FB di tante camere d'aria e tubolari lasciati lungo le strade, così come di diversi involucri di barrette e gel.

Ma non erano gli agonisti il problema del ciclismo?

A margine peraltro trovo ridicolo che alcuni "eroici" abbiano consumato boccettine di guaranà e caffeina in una manifestazione cicloturistica, quando c'era abbondanza di ristori veri... Un vero spirito eroico...

Purtroppo tutto vero. Una marea di "foratori" ha lasciato ricordi di sé. Vergognoso. Carte di barrette e gel ce n'era a terra. Ma non viste tantissime, una decina o poco più
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Pedali così io nn ne ho visti, ma scarpe da ginnastica e pantaloni moderni, a iosa ! Ed Anche qualche compatta ....

Io quella di spendere una vaccata di € per della paccottaglia nuova " vecchia" non ce l'ho.
Però una ventina di quelli x una luce decente li ho investiti a differenza parecchi "fighi" visti accodarsi ad altri senza un faro o con solo lumino da morto. Chi ha fatto meglio! Ai posteriori l'ardua sentenza
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Airone mio, li puoi vestire come vuoi, puoi fargli fare lo sport che vuoi ma quando uno è un uomo di m erd a sempre tale rimane.
In questo non esiste il razzismo, chiunque, bianco,nero, giallo, ciclista epico o moderno se non ha un minimo di senso civico manderà il mondo alla distruzione.
Il problema non sono gli agonisti, sono i mediocri che si bombano che ingannano o che insudiciano.

Il mio tubolare bucato è in un cestino della spazzatura, i miei gel erano la crostata di more e le mie barrette il pane con la salciccia (non salsiccia) cruda
Hai dimenticato il vin santo gel!!!!!
Con cantuccinbarrett na' bomba!!!!!
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Complimenti, 12h non è niente male, io finisco sempre intorno alle 14h 5,30 - 19,30 insomma parto e arrivo col buio.

anche a me la bici non ha fatto una piega, ho subito una foratura e mezza, qualche problema con la luce, in grossa difficoltà sulla discesa disastrata. Il Sante Marie non ho manco provato a farlo sulla bici.

nel bosco prima di Radda, ho davvero sperato di non riforare.

Potrebbe sembrare strano, ma il popò è quello che subisce meno l'Eroica, la sella regale penso mi consentirebbe ancora altrettanta strada....

Sante Marie rigorosamente pedalato da seduto con il 42-23!!! Ammetto che ho fatto un po' fatica però...
Il popo un po' fastidio lo ha dato ma mi sono portato la crema e ho "rintuzzato" due volte e alla fine pensavo peggio. Lo so non è molto eroico ma il grasso di foca non lo ho trovato.
Ho avuto un momento di difficoltà sulla penultima discesa sterrata. Era tutta buche e complice la stanchezza ho patito un po' ai polsi e alle mani anche perché la mia Olmo del '76 non ha il nastro ma una spugna che ora puoi immaginare quanto è incrudita...
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
A margine peraltro trovo ridicolo che alcuni "eroici" abbiano consumato boccettine di guaranà e caffeina in una manifestazione cicloturistica, quando c'era abbondanza di ristori veri... Un vero spirito eroico...

Ammetto che un gel in tasca lo avevo anche io. Peccato veniale. Chiedo perdono... :hail::hail:
Ma era la mia prima eroica e avevo paura di una cotta.
Ma non l'ho consumato, l'ho riportato a casa. L'ho sostituito con tre piatti di zuppa di ceci e due bicchieri di vin santo (lo so non ci dice niente, ma quello c'era) all'ultimo ristoro...
 

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.304
202
Visita sito
Bici
Giant Propel
prima eroica sul 135km , con bici di mio padre del' 75,scarpe sempre sue, io con i faretti sega di decathlon ci vedevo dimolto bene, sara' che son partito alle 6,30, nessun inconveniente a parte una caduta di catena...mio amico diversi inconvenienti ma capita quando prendi in prestito una bici vecchia non tua qualche giorno prima, bisogna prepararla per bene la bici, non lasciato niente sul percorso
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Io quella di spendere una vaccata di € per della paccottaglia nuova " vecchia" non ce l'ho.
Però una ventina di quelli x una luce decente li ho investiti a differenza parecchi "fighi" visti accodarsi ad altri senza un faro o con solo lumino da morto. Chi ha fatto meglio! Ai posteriori l'ardua sentenza

anche io avevo una luce moderna a led, peccato che l'attacco nn ha retto alle vibrazioni e si è svitato, la luce mi è saltata via, l'ho recuperata ma oramai il cavo era strappato.

il tubolare l'ho depositato nel bidone del ristoro.

per strada ne ho trovati ma nemmeno così tanti, insieme a qualche borraccia, dei borsini, una suola di scarpe.

mi chiedo maaa... 30 anni fa esisteva il frenafiletti?
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
anche io avevo una luce moderna a led, peccato che l'attacco nn ha retto alle vibrazioni e si è svitato, la luce mi è saltata via, l'ho recuperata ma oramai il cavo era strappato.

il tubolare l'ho depositato nel bidone del ristoro.

per strada ne ho trovati ma nemmeno così tanti, insieme a qualche borraccia, dei borsini, una suola di scarpe.

mi chiedo maaa... 30 anni fa esisteva il frenafiletti?
Mahhj il frenafiletti non so. Ma all'epoca sicuramente erano dei veri duri e non dei fighetti come quelli di adesso.
Per eliminare le vibrazioni molto utile usare pezzi di camera d'aria vecchi. Poco estetici ma molto funzionali.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Airone mio, li puoi vestire come vuoi, puoi fargli fare lo sport che vuoi ma quando uno è un uomo di m erd a sempre tale rimane.
In questo non esiste il razzismo, chiunque, bianco,nero, giallo, ciclista epico o moderno se non ha un minimo di senso civico manderà il mondo alla distruzione.
Il problema non sono gli agonisti, sono i mediocri che si bombano che ingannano o che insudiciano.

Il mio tubolare bucato è in un cestino della spazzatura, i miei gel erano la crostata di more e le mie barrette il pane con la salciccia (non salsiccia) cruda
Condivido tutto tranne una cosa: si scrive sarciccia!! :-x
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
per strada ne ho trovati ma nemmeno così tanti, insieme a qualche borraccia, dei borsini, una suola di scarpe.

Al terzo ristoro uno dell'agriturismo mi ha detto che l'anno scorso hanno trovato abbandonate nel prato un paio di scarpe... è ancora lì che si chiede come abbia fatto a tornare a casa il proprietario.. ;nonzo%
 

berg

Apprendista Velocista
10 Gennaio 2008
1.581
1
seregno (MI)
Visita sito
Nota a margine.
La mia Olmo del '76 non ha fatto una piega. Buche a non finire. Fango ovunque. Le ruote erano ferme da più di 10 anni eppure nemmeno un raggio storto. Catena ingrassata con olio extra vergine di oliva al terzo ristoro (lo spray era finito) che filava liscissima. Cambio impeccabile. Freni perfetti.
Secondo me se l'avessi fatta col mia moderna bici in carbonio avrei spaccato tutto.
Viva le biciclette "massicce" di una volta!!!
Ehilà ma allora come sono andate le "mie" scarpe????:-x
o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ammetto che un gel in tasca lo avevo anche io. Peccato veniale. Chiedo perdono... :hail::hail:
Ma era la mia prima eroica e avevo paura di una cotta.
Ma non l'ho consumato, l'ho riportato a casa. L'ho sostituito con tre piatti di zuppa di ceci e due bicchieri di vin santo (lo so non ci dice niente, ma quello c'era) all'ultimo ristoro...
Scommetto che il gel non l'hai rimpianto... :mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
No...
Comunque oltre ai gel e le barrette c'era anche una marea di gente (direi 80% almeno) che aveva mantelline in gore-tex o altri materiali moderni.
Io la pioggia me la sono presa tutta sulla mia maglia di lana infeltrita!!
Anch'io avrei messo il goretex in quelle condizioni, ma il vero Eroico sei tu! :eek: