Lettera aperta per il Vigorelli

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Riportiamo qui la lettera aperta inviata dal comitato "Rivogliamo il Vigorelli" all'amministrazione comunale Milanese.

image.php


Gentile Sindaco Pisapia, Gentile Assessora Bisconti... Continua la lettura...
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea_Web

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Questa lettera è cosa buona. Anzi, ottima.
Però... ho come la sensazione che gli attuali vertici politici metropolitani siano più propensi a rivolgere altrove le proprie attenzioni...
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea_Web

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Sarebbe un bel segnale restaurare l'attuale Vigorelli, anzichè speculare con altri progetti in altre sedi...
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
venerdì scorso ho portato mia figlia di 4 anni a giocare a rugby dentro il vigorelli (lezione spostata dall'arena civica a causa dei preparativi per la stramilano)
l'atmosfera che si respira è veramente magica, soprattutto per un appassionato e praticante di ciclismo come il sottoscritto...
da una sommaria occhiata, e non essendo esperto in merito direi che in realtà il restauro, se così si può chiamare, non necessita di opere megagalattiche, e cioè di investimenti faraonici...
la pista è in buono stato, anche se pare che debba cmq essere revisionata in quanto il legno in qualche punto è marcio..la copertura pare in buono stato...le tribune sono ok, ci gioca una qualche squadra di football americano...ho visitato pure spogliatoi e servizi (la pupa chiaramente doveva fare la cacca..:)) che non saranno i più moderni e migliori del mondo ma comunque sono agibili e funzionanti..

insomma tutto questo per dire che secondo me quello che manca è la volontà politica, l'interesse e la voglia di fare per far rinascere questa stupenda struttura..non sarebbe affatto difficile...e anzi non mi stupirei che in qualche cassetto di qualche ufficio non ci sia un bel progetto per l'ampliamento del centro commerciale adiacente....
 

Allegati

  • IMG-20130322-00481.jpg
    IMG-20130322-00481.jpg
    89 KB · Visite: 35
  • IMG-20130322-00482.jpg
    IMG-20130322-00482.jpg
    90,2 KB · Visite: 32
  • IMG-20130322-00484.jpg
    IMG-20130322-00484.jpg
    95,5 KB · Visite: 30
  • IMG-20130322-00485.jpg
    IMG-20130322-00485.jpg
    98,3 KB · Visite: 28
  • Mi piace
Reactions: Andrea_Web

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Anni fa, quando ci si vedeva con qualcuno dei ragazzi di "rivogliamo il Vigorelli", mi dicevano che la pista era proprio marcia, non solo in superficie ma anche sotto.

Di fondo penso che debba essere rifatta completamente e che il fatto che sia di 400 metri non aiuta per stare al passo con i tempi.

in ogni caso non posso che fare un plauso a questi ragazzi che da tanto tempo si battono per salvare uno dei monumenti simbolo del ciclismo italiano.
 

Biofa84

Pedivella
19 Marzo 2008
488
11
39
Melzo
Visita sito
Secondo me rifare la pista in legno sarebbe troppo costoso e, forse, inutile. Dal momento che la pista per competizioni internazionali deve essere di un'altra dimensione, si potrebbe rifare la pista con una "colata di cemento" o qualche altro materiale meno costoso e di più rapida manutenzione rispetto al legno.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
Secondo me rifare la pista in legno sarebbe troppo costoso e, forse, inutile. Dal momento che la pista per competizioni internazionali deve essere di un'altra dimensione, si potrebbe rifare la pista con una "colata di cemento" o qualche altro materiale meno costoso e di più rapida manutenzione rispetto al legno.

potrebbero ricoprirla in linoleum tipo i parcheggi dei centri commerciali ma se poi cadi ti incendi come un fiammifero :mrgreen:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Basterebbe rifare la superficie con cemento micro-poroso (come i campi da tennis) o materiale simile.
Per essere omologata per le competizioni ufficiali, una pista deve avere lunghezza di 250 metri.
E' ovvio che il Vigorelli non potrà mai ospitare una competizione titolata. Però a noi ciclisti farebbe comodo ugualmente.
Allenarsi con lo scatto fisso sulle nostre strade aperte al traffico equivale a un suicidio. In pista sarebbe tutta un'altra musica...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
oltre che da 250 m per ospitare le gare, titolate dovrebbe essere completamente coperta

cmq come si diceva si potrebbe farlo in cemento, che presumo richiede meno manutenzione del legno, e lasciarlo aperto per gli amatori e a qualche scuola di ciclismo per far crescere le nuove leve visto che stiamo vedendo che la pista è utile ance alla strada
 

hoopes

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2011
2.484
30
Valcava
Visita sito
Bici
Merlin
Questa lettera è cosa buona. Anzi, ottima.
Però... ho come la sensazione che gli attuali vertici politici metropolitani siano più propensi a rivolgere altrove le proprie attenzioni...

altrove mica tanto ... stanno riqualificando tutto il quartiere dall'altra parte della strada (Viale Duilio) ... o-o

primo e terzo punto del terzo paragrafo

http://www.city-life.it/it/chi-siamo/la-storia/

qui un po' di progetti sul Vigorelli

http://europaconcorsi.com/projects/221557-IL-NUOVO-VELODROMO-MASPES-VIGORELLI

http://europaconcorsi.com/projects/...e-di-Progettazione-Velodromo-Maspes-Vigorelli

http://europaconcorsi.com/results/2...e-di-Progettazione-Velodromo-Maspes-Vigorelli

qui molti altri link a progetti

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=621160&page=9
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Infatti l'edilizia rappresenta un business non indifferente per la classe politica (e compari annessi).

Progetti sul Vigorelli ?? Ne hanno sempre sfornati a centinaia.
E da quel che si è visto, sono rimasti tutti sulla carta. Purtroppo.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r

mendmax

Novellino
19 Aprile 2012
3
0
roma
Visita sito
Bici
bianchi (alu/carb)
Appoggio pienamente e faccio un grande "in bocca al lupo" per questo entusiasmante progetto.
L'unica correzione che mi sento di sottolineare è che i BEATLES fecero anche 4 concerti a Roma , precisamente al cinema Adriano.
Salutoni
max
 

cauz.

Novellino
7 Novembre 2012
4
0
milano
Visita sito
Bici
autocostruita
i 10 progetti finalisti NON sono pubblici, proprio perchè la selezione avverrà (teoricamente) in forma anonima: la giuria si suppone che non conosca l'autore del progetto per non fare favoritismi.
i progetti che trovate on-line sono quelli scartati durante la prima fase, ad eccezione di uno, che si trova ancora tra i papabili benchè abbia già infranto la regola sulla riservatezza (il che fa anche intuire con quale faciloneria stiano portando avanti questo concorso)