Lezioni di geografia montagnosa

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.619
24.467
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non guardo da anni gli orari dei treni, ai tempi dell'università, c'era un treno ogni 30' per Gallarate e poi si alternavano uno verso Varese e uno verso Domodossola (??? non ricordo), per questo dicevo di non andare oltre Gallarate e consideravo Arona troppo lontano ...... ma non ho esperienza, mi fido o-o
Arona è sulla linea ferroviaria del Sempione, oltre ai treni locali ci sono quelli internazionali, che vanno verso Ginevra e Parigi...

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.863
5.781
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Grosso modo da Marzo fino ai primi di Ottobre la temperatura è mite. E non è un posto tanto piovoso. Insomma puoi agevolmente andare in bici tutto l'anno.
La cosa peggiore è la qualità dell'aria. La più mefitica d'Europa.

Ah. Io stavo guardando questo sito e non mi sembrava poi tanto male.. https://waqi.info/
Dove devo andare per trovare aria relativamente pulita? Non so di che sito fidarmi..

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.465
3.352
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Non ti dico di andare a vivere a Milano Sud, ma se trovassi lavoro in quella zona potresti abitare in zona Pavia perchè Brianza Varese e Como sono dall'altra parte
Pavia per la zona Sud di Milano è molto comoda, le prime salite sono a 20-25 minuti di piattone in bici (20km, ci metti lo stesso tempo in macchina) sono le colline dell'oltrepò, salite da 2-3-4km, alcune anche abbastanza rognose. Panorami veramente belli, Vino e cibo ottimi, la città non è morta, e volendo Milano la raggiungi in 15 min la sera (non per andare a lavoro all'ora di punta). Sul piacentino è identico, ma Piacenza è più lontana da Milano. Evita Lodi, perché è tutto piatto nel raggio di 40 km (oltre ad essere un mortorio). In settimana, in Inverno la bici non la utilizzi comunque, perché alle 16 è buio o c'è nebbia.
P.S. per la psicologa....la lingua potrebbe anche essere un ''vantaggio'' nel senso che potrebbe pensare alla clientela di lingua inglese che magari ha più difficoltà con l'italiano.

• Mi piace
Reactions: robeambro

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.000
7.235
Visita sito
Bici
Gianni2
Si lo so che il titolo e' molto colorito, ma volevo attirare l'attenzione.

Allora.. Dopo quasi 9 anni, c'e' la possibilita' che nei prossimi 12-18 mesi ritorni in Italia. Non e' ancora un dato sicuro, ma per la prima volta la mia compagna si e' definita aperta a provare il trasferimento, quindi sebbene non ci sia nulla di certo, ho gia' iniziato a viaggiare con la fantasia.

Nota: io non ho mai messo piede su una bici in Italia. Ho iniziato ad andare in bdc in Olanda - un paese che ho amato e ho a malincuore dovuto lasciare - e ho continuato in Scozia - un paese di cui al contrario non mi sono mai innamorato; ma dubito vi interessi dei fatti miei, quindi niente dettagli. Il punto e' che a parte una conoscenza basilare delle salite piu' famose dovuta al seguire il ciclismo professionistico, non so una beneamata ceppa di quali zone siano meglio o peggio di altre. Ed e' per questo che chiedo a voi..

In termini di lavoro, credo che al 99% cercherei di trovare qualcosa intorno a Milano. Probabilmente saro' automunito, quindi non ho bisogno particolare di essere in centro citta', ma al contempo dubito di volermi stabilire in un paesello nel mezzo del nulla.

In termini di bici, mi piace fare salita, ma mi attrae anche l'idea di avere a disposizione la pianura se volessi. Di regola non vorrei dover guidare in macchina per un'ora per fare un bel giro in bici.

Mi servirebbe dunque capire se ci siano aree che si prestino meglio come "base" per fare giri in bici. Ovviamente non mi serve necessariamente sapere il Comune A o B, magari piu' capire quali zone sono ben collegate a Milano e nel contempo si prestano bene a giri di bici con tanta salita*.

So di aver posto una domanda generica, ma al momento ho pochissime informazioni e tantissima speranza..

*per capirci, per me al momento, in Scozia, una salita "grande" e' di circa 2km al 7%, e un giro con tanta salita e' sugli 80km 1000dsl. Quindi non e' che ho bisogno di far lo Stelvio, ma gia' avere a disposizione delle salite un pochino piu' lunghe non mi dispiacerebbe, ecco.
ho abitato 20 anni a milano, da ciclista. est, ovest, sud, nord.
ciclisticamente parlando la zona migliore è a sud-ovest, zona cusago, settimo milnaese, cisliano
Per il lavoro sei a 15-20minuti di scooter da piazza castello, un attimo alla metro di bisceglie.
Quindi spostamenti ridotti, a meno che non hai il lavoro totalmente ad est.
Per la bici durante la settimana hai il parco agricolo sud , solo pianura, ma strade chiuse al traffico o pochissimo trafficate. 1h-1h30 dopo lavoro puoi trovare il modo di divertirti con varietà avvicinandoti alla buca del ticino,
Al fine settimana, in 30 minuti sei zona usmate/monza e da li si apre un mondo fatto di lecchese, bergamasca, valle imagna, val seriana, giro del lago di como, lugano ecc ecc. un mondo dove puoi trovare un mare di ciclisti. sempre in 30 minuti ti puoi avvicinare al ponte della becca sotto pavia, confluenza di ticino e po, da li hai aperto tutto l'oltrepopavese, un territorio simile al mio chianti o alle colline della novecolli, però li le strade sono peggiori.
per me sud/ovest milano è la zona migliore per un ciclista. ci sono molti gruppi che escono al pomeriggio o alla mattina prima del work se preferisci.

• Mi piace

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.223
27.862
99
dove capita
Visita sito
Ah. Io stavo guardando questo sito e non mi sembrava poi tanto male.. https://waqi.info/
Dove devo andare per trovare aria relativamente pulita? Non so di che sito fidarmi..

Beh, guarda lo storico di ogni posto pero'. A Gennaio in zona milanese è una riga rossa per tutti...(non ha mai piovuto).
Comunque è lungo tutta la A4 che è inquinatissimo.

• Mi piace

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Devi andare dove l'aria non ristagna...quindi sicuramente non in pianura. Milano e Torino sono i due posti peggiori della pianura padana, in questo senso molto meglio Varese/Lecco/Como oppure Verona.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.619
24.467
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io a questo punto però, potendo decidere a 360 gradi, punterei decisamente sulla Svizzera, in particolare Lugano e dintorni: stipendi alti, mercato del lavoro vivace, servizi ottimi, traffico ridotto e disciplinato, qualità della vita e dell'ambiente molto buoni, tanti percorsi ciclistici.

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
247
687
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
Ci tengo a precisare che il termine commerciale non si riferisce al fatto che faccio il venditore porta a porta, e' piu' roba di analisi di dati.

Mi fa piacere sapere dei servizi, anche perche' io sono praticamente un animale mitologico a meta' tra il terrone e lo svizzero. E avendo la compagna Nordica, mi serve che l'Italia si "comporti bene" per far buona impressione..
L'avevo intuito che "l'analista commerciale" non vende porta a porta ma valuta dati in funzione di proiezioni economiche e/o politiche commerciali/produttive. Per questo ho consigliato il quadrilatero Como/Varese/Lecco/Milano, con preferenza del Comasco e Varesotto laddove risiedono tanti francesi, olandesi e tedeschi, soprattutto nelle zone intorno ad Ispra ove ha sede l'EURATOM. Si ha un connubio di tutto tra lavoro, servizi, qualità della vita/svago e dell'ambiente. Poi ciascuno va dove lo porta il cuore.

• Mi piace

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.337
3.119
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Io a questo punto però, potendo decidere a 360 gradi, punterei decisamente sulla Svizzera, in particolare Lugano e dintorni: stipendi alti, mercato del lavoro vivace, servizi ottimi, traffico ridotto e disciplinato, qualità della vita e dell'ambiente molto buoni, tanti percorsi ciclistici.
Sicuro? la mattina (orario lavorativo) è da panico, comunque non diverso da Milano
Per il resto potrebbe essere un'alternativa interessante o-o

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.863
5.781
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel

Eh guarda i gradi non li sa nessuno, forse son 360 o forse molti meno.. Pero' a parte lavorarci in Svizzera, non so se potrei stabilirmi li'.
L'idea mi intriga, la tengo presente. Mi ci vedrei piu' in funzione di "lavoro Lugano - residenza in zona Como/Lecco" che non altro. Io il supporto della compagna l'ho vinto (dopo anni) con la "scusa" della nostalgia di casa. Se inizio a tirar fuori di trovar casa in Svizzera sarei poco coerente, anche se immagino che Lugano sia comunque abbastanza Italica.

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.337
3.119
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Eh guarda i gradi non li sa nessuno, forse son 360 o forse molti meno.. Pero' a parte lavorarci in Svizzera, non so se potrei stabilirmi li'.
L'idea mi intriga, la tengo presente. Mi ci vedrei piu' in funzione di "lavoro Lugano - residenza in zona Como/Lecco" che non altro. Io il supporto della compagna l'ho vinto (dopo anni) con la "scusa" della nostalgia di casa. Se inizio a tirar fuori di trovar casa in Svizzera sarei poco coerente, anche se immagino che Lugano sia comunque abbastanza Italica.

benvenuto in Svizzera :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

1644922878882.png

• Haha

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.134
14.527
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Mi state facendo capire un po' tutti che mi tocca trovare qualcosa in smart working o simile..
Comunque, se fossi in te, non disdegnerei totalmente il fatto di vivere in Baviera pur lavorando a Milano.
Abbiamo bellissimi percorsi per la bici!
Con 8 ore e 40 di treno arrivi giü, lavori 8 ore, 8 ore e 40 per tornare...
Quante ore ha il tuo orologio?

Scherzo :-x

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.223
27.862
99
dove capita
Visita sito
Comunque, se fossi in te, non disdegnerei totalmente il fatto di vivere in Baviera pur lavorando a Milano.
Abbiamo bellissimi percorsi per la bici!
Con 8 ore e 40 di treno arrivi giü, lavori 8 ore, 8 ore e 40 per tornare...
Quante ore ha il tuo orologio?

Scherzo :-x

Io a quel punto punterei a Palma de Mallorca. 2h di aereo ed è a Malpensa. Pieno di tedeschi uguale, ma almeno col sole :mrgreen:

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
4.863
5.781
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Alla fine se l'obiettivo fosse massimizzare il godimento ciclistico tutto l'anno si, ovviamente posti come Palma (o la Costa Brava, ci son stato li', vicino ad Alicante, a biciclettare..) ci stanno tutti. Ma l'obiettivo e' trovare un posto che si possa chiamare casa, quindi ci sono in ballo tante altre variabili, tra cui la bici.

Alla fine dalle risposte che ho avuto, vedo che comunque di opzioni ce ne sono varie, ed ognuno ha presentato punti di vista che non sempre sono uguali ad altri. Come mi e' stato giustamente fatto notare, bisogna probabilmente partire dal luogo di lavoro e poi da li' si decide dove stare.

Magari poi scopro che lavoro in Italia non lo trovo manco io :mrgreen: