Lezioni di geografia montagnosa

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.572
5.353
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Premesso che non ho esperienze nè di vita, nè di lavoro, nè di studio a Milano...io pianterei una bella bandierina in Piazza Duomo e poi traccerei un bel cerchio di raggio a piacere (fate voi, N km) per escludere tutto quel che ci sta dentro. Questo perchè secondo me Milano è talmente grande e caotica che rende molto difficile conciliare tutte le cose.

Conosco invece gente che abita a Torino che riesce a conciliare molto meglio la città con la bici, perchè banalmente a Torino sei attaccato alla zona collinare di Superga dove hai tanti percorsi sfruttabili tutto l'anno. Se poi ti vuoi spostare un po' per fare giri in bici su percorsi più alpini, arrivi con il treno il Alta Val di Susa nel giro di 1 ora.

Sicuramente Torino non offre le possibilità di Milano e non ha lo stesso dinamismo, ma è pur sempre una città molto grossa. Tra l'altro Torino Porta Nuova - Milano Centrale ci metti 1 ora di treno con il Frecciarossa.

Le zone interessanti comunque sono tante, come già detto anche Varese/Como/Lecco e tutto il basso Garda (Verona, per esempio) secondo me offrono un eccellente compromesso.
Rispondo per punti:
- con estrema sicurezza ti posso dire che comunque non e' che vorrei vivere in centro a Milano, quindi siamo d'accordo.
- riguardo Torino me la segno per la ricerca di lavoro, pero' come detto, io non e' che ho bisogno di fare i percorsi alpini. Vi ripeto, io al momento vedo una rampa da 1km al 6% e la chiamo montagna..
- riguardo Varese/Como/Lecco e basso Garda un po' tutti sembrano d'accordo nel giudicarle positivamente. Devo vedere - alla fine soprattutto se non dovro' andare in ufficio molto spesso (non so se anche in futuro ci sara' mai 'smart working' in Italia), non mi peserebbe la distanza.

Ecco, mi hanno anticipato, non si in quale settore lavorativo ti collocheresti, ma dal punto dista cicloenogastronomico in Toscana caschi in piedi, io lavoro a 35km di distanza ma con le giornate che si allungano vado a lavoro in bici, e hai mare montagne e colline, siamo un po’ rompiscatole e perculatori ma sotto sotto siamo buoni

Ma guarda figurati, con me caschi in piedi con la Toscana. Ci siamo stati, e mi piace tutto (le persone non so :mrgreen: ). Poi il mare per me che vengo da un'isola e' un bonus non indifferente. Detto francamente, il problema e' che io lavoro come "analista commerciale" (che cosa sia di preciso tale posizione, non me lo chiedete che non lo so manco io..), e la mia esperienza per lo piu' avrebbe valore in grandi(ssime) aziende, che sarebbero forse anche le poche a potermi dare uno stipendio sui 40-50+ mila annui - e da ignorante non so quante opportunita' simili ci siano in altre regioni.
Che io non voglia far l'impiegato a vita e' abbastanza certo, e in quel caso certo non starei a Milano, pero' devo anche esser ragionevole, ecco.

Bastianello31?

Non me lo merito! Io all'estero non mi sono mai integrato bene, al contrario tuo..
 

mtbcla

Pignone
4 Gennaio 2016
246
686
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv pro 2 kom
Rispondo per punti:
- con estrema sicurezza ti posso dire che comunque non e' che vorrei vivere in centro a Milano, quindi siamo d'accordo.
- riguardo Torino me la segno per la ricerca di lavoro, pero' come detto, io non e' che ho bisogno di fare i percorsi alpini. Vi ripeto, io al momento vedo una rampa da 1km al 6% e la chiamo montagna..
- riguardo Varese/Como/Lecco e basso Garda un po' tutti sembrano d'accordo nel giudicarle positivamente. Devo vedere - alla fine soprattutto se non dovro' andare in ufficio molto spesso (non so se anche in futuro ci sara' mai 'smart working' in Italia), non mi peserebbe la distanza.



Ma guarda figurati, con me caschi in piedi con la Toscana. Ci siamo stati, e mi piace tutto (le persone non so :mrgreen: ). Poi il mare per me che vengo da un'isola e' un bonus non indifferente. Detto francamente, il problema e' che io lavoro come "analista commerciale" (che cosa sia di preciso tale posizione, non me lo chiedete che non lo so manco io..), e la mia esperienza per lo piu' avrebbe valore in grandi(ssime) aziende, che sarebbero forse anche le poche a potermi dare uno stipendio sui 40-50+ mila annui - e da ignorante non so quante opportunita' simili ci siano in altre regioni.
Che io non voglia far l'impiegato a vita e' abbastanza certo, e in quel caso certo non starei a Milano, pero' devo anche esser ragionevole, ecco.



Non me lo merito! Io all'estero non mi sono mai integrato bene, al contrario tuo..
Le zone di lavoro per "analista commerciale" sono quelle del quadrilatero Milano/Como/Varese/Lecco che poi coincidono con quelle in cui hai tutte le varietà di percorsi. Sono anche quelle in cui hai tutti i servizi qualitativamente buoni rispetto ad altre zone.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.572
5.353
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Le zone di lavoro per "analista commerciale" sono quelle del quadrilatero Milano/Como/Varese/Lecco che poi coincidono con quelle in cui hai tutte le varietà di percorsi. Sono anche quelle in cui hai tutti i servizi qualitativamente buoni rispetto ad altre zone.

Ci tengo a precisare che il termine commerciale non si riferisce al fatto che faccio il venditore porta a porta, e' piu' roba di analisi di dati.

Mi fa piacere sapere dei servizi, anche perche' io sono praticamente un animale mitologico a meta' tra il terrone e lo svizzero. E avendo la compagna Nordica, mi serve che l'Italia si "comporti bene" per far buona impressione..
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.971
23.546
98
dove capita
Visita sito
C'e' da capire come funzionerebbe se fossi a Milano. Per dire, i gruppi di ciclisti milanesi che fanno, han tutti la macchina e si incontrano in paesini vari? Non son abituato all'idea di prendere treno o macchina per fare un giro in bici, ma immagino sia anche questione di abitudine. Devo capire come funziona il ciclismo in Italia.. L'asse ferroviario non sembra una brutta idea.

Ci sono dei gruppi che partono dal centro in bici, specialmente da negozi, ed escono da Milano. Ma tendenzialmente il fine settimana.
In settimana ci sono dei gruppi che girano in alcune zone, tipicamente verso sud per stradine di campagna (skyline capannoni sempre presente). Il più famoso sono I Manetta. Girano per zone piatte però, a medie elevate. Quindi ti deve piacere il genere.

In generale pensare di uscire da lavoro dal centro di Milano ed andare rapidamente a fare salite è abbastanza utopico. Se ti va di lusso sono 2h solo per uscire e rientrare.
E ricorda che in settimana è difficile ti facciano salire su un treno con la bici. Sulle Ferrovie Nord no di sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: bad and robeambro

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.700
2.392
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Lavorando ipoteticamente a Milano centro ti direi la zona di Busto (relativamente vicino a Milano e con la possibilità di andare in bici verso Varese) oppure la Brianza appena fuori Monza (possibilità di andare in bici verso Como e Lecco)

Ovviamente è una vita da pendolare e se usi la macchina fai tutto il viaggio in coda
Considerando le ipotetiche 8 ore lavorative probabilmente ne sarei impegnato tranquillamente 12 ;pirlùn^

Ovvio che se trovi lavoro zona Milano sud...... cambia tutto, potresti puntare su Pavia (ci sono salite ma non sono della zona)

Eviterei di allontanarmi troppo andando verso i laghi perchè, anche se molto belli, decisamente troppo lontano da Milano.

Avendo carta bianca, l'ottimo sarebbe trovare lavoro zona Verona, la sponda veneta del lago di Garda (Bardolino, Lazise....) è considerata una delle migliori come qualità della vita
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.572
5.353
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ci sono dei gruppi che partono dal centro in bici, specialmente da negozi, ed escono da Milano. Ma tendenzialmente il fine settimana.
In settimana ci sono dei gruppi che girano in alcune zone, tipicamente verso sud per stradine di campagna (skyline capannoni sempre presente). Il più famoso sono I Manetta. Girano per zone piatte però, a medie elevate. Quindi ti deve piacere il genere.

In generale pensare di uscire da lavoro dal centro di Milano ed andare rapidamente a fare salite è abbastanza utopico. Se ti va di lusso sono 2h solo per uscire e rientrare.
E ricorda che in settimana è difficile ti facciano salire su un treno con la bici. Sulle Ferrovie Nord no di sicuro.

Grazie ser. No no no ma figurati, mica voglio far le montagne dopo il lavoro, ma gia' farsi un'oretta e mezza a basso ritmo giusto per "fare gamba" e anche scaricare lo stress.. Anche fosse in ciclabile insomma.

I giri impegnativi vanno benissimo per il fine settimana.
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
730
407
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Ci tengo a precisare che il termine commerciale non si riferisce al fatto che faccio il venditore porta a porta, e' piu' roba di analisi di dati.

Mi fa piacere sapere dei servizi, anche perche' io sono praticamente un animale mitologico a meta' tra il terrone e lo svizzero. E avendo la compagna Nordica, mi serve che l'Italia si "comporti bene" per far buona impressione..
Io un pensierino a Verona lo farei
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.700
2.392
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ah ma guarda io in campagna ci andrei, ma bisogna anche veder cosa ne pensa la compagna, che non parla la lingua e chissa' come dovra' inventarsi di riuscire a fare la psicologa (virtualmente) o qualcosa di simile, visto che se viene, non lo fa per fare la cameriera. E avra' bisogno di essere in posti dove comunque ha degli stimoli sociali, possa parlare inglese con qualcuno, o magari anche (!) vedersi un film in inglese al cinema o cose cosi'..

Milano centro ..... "se te lo puoi permettere" e butti la bici :-x

..... o Lei è molto innamorata ....
 
  • Haha
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.572
5.353
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Lavorando ipoteticamente a Milano centro ti direi la zona di Busto (relativamente vicino a Milano e con la possibilità di andare in bici verso Varese) oppure la Brianza appena fuori Monza (possibilità di andare in bici verso Como e Lecco)

Ovviamente è una vita da pendolare e se usi la macchina fai tutto il viaggio in coda
Considerando le ipotetiche 8 ore lavorative probabilmente ne sarei impegnato tranquillamente 12 ;pirlùn^

Ovvio che se trovi lavoro zona Milano sud...... cambia tutto, potresti puntare su Pavia (ci sono salite ma non sono della zona)

Eviterei di allontanarmi troppo andando verso i laghi perchè, anche se molto belli, decisamente troppo lontano da Milano.

Avendo carta bianca, l'ottimo sarebbe trovare lavoro zona Verona, la sponda veneta del lago di Garda (Bardolino, Lazise....) è considerata una delle migliori come qualità della vita

Prima mi dicono di evitare a Sud di Milano, ora tu mi dici di provare li' :mrgreen:

Comunque si, alla fine la zona veronese sembra interessante. Bisognera' vedere se trovo lavoro, alla fine il "problema" e' che qui all'estero mi son abituato a lavorare relativamente poco (9-17) e guadagnare relativamente tanto. Non che mi interessi cosi' tanto lo stipendio, ma certo come dici te vorrei evitare di essere impegnato col lavoro 12 ore al giorno..
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.971
23.546
98
dove capita
Visita sito
Grazie ser. No no no ma figurati, mica voglio far le montagne dopo il lavoro, ma gia' farsi un'oretta e mezza a basso ritmo giusto per "fare gamba" e anche scaricare lo stress.. Anche fosse in ciclabile insomma.

I giri impegnativi vanno benissimo per il fine settimana.

Boh, a dirla tutta a Milano in settimana mi accontenterei di Zwift, e se vuoi con la bella stagione ti fai un po' di gamba coi manetta e gruppi del genere, ti eviti stress inutili, aria tossica e pure pericoli.
Nel fine settimana invece sei piazzato molto bene perché in 1h di auto o treno vai veramente in un sacco di bei posti per pedalare. Se la domenica mattina esci presto in 45' di auto arrivi a ridosso della fascia prealpina e puoi fare il giro del mondo. Ad esempio all'imbocco delle prime valli bergamasche. Solo tra valle Imagna e val Brembana in un raggio di 30km puoi farti 5000mt di dislivello. Idem nel varesotto o nel comasco.
Se vai verso sud puoi anche cambiare tipologia coi colli piacentini.

Io comunque prima partirei dal lavoro e da dove ti assesti, il resto vien da se.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.572
5.353
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Boh, a dirla tutta a Milano in settimana mi accontenterei di Zwift, e se vuoi con la bella stagione ti fai un po' di gamba coi manetta e gruppi del genere, ti eviti stress inutili, aria tossica e pure pericoli.
Nel fine settimana invece sei piazzato molto bene perché in 1h di auto o treno vai veramente in un sacco di bei posti per pedalare. Se la domenica mattina esci presto in 45' di auto arrivi a ridosso della fascia prealpina e puoi fare il giro del mondo. Ad esempio all'imbocco delle prime valli bergamasche. Solo tra valle Imagna e val Brembana in un raggio di 30km puoi farti 5000mt di dislivello. Idem nel varesotto o nel comasco.
Se vai verso sud puoi anche cambiare tipologia coi colli piacentini.

Io comunque prima partirei dal lavoro e da dove ti assesti, il resto vien da se.

Chiarissimo ser, grazie. Devo capire cosa intendi per "bella stagione" pero', parliamo di 3 mesi all'anno o anche 6 e piu' mesi? Come detto non ho esperienza sul clima locale, conosco solo quello del Sud Italia (bella stagione = 9 mesi all'anno) e Scozzese (bella stagione = errore 404, pagina non trovata).

Si riguardo il lavoro non ho proprio idea della situazione, ma visto che comunque se ne parlera' (sempre che riesco a trasferirmi) di inizio 2023, mi pareva prematuro informarmi. Vediamo..
 

maxi68

Novellino
6 Luglio 2020
54
47
55
Milano provincia
Visita sito
Bici
Carrera TD01 air
Ciao, io abito in un Comune a nord di Milano.
Fermo restando che la variabile "luogo di lavoro" è determinante, ti posso dire che dai comuni della cintura nord si raggiunge il centro abbastanza in fretta e comodamente grazie alle metropolitane (rossa, gialla e viola) ed ai treni (per esperienza mia però questi ultimi poco affidabili). Se hai l'auto puoi fare un breve tratto e poi parcheggiarla in corrispondenza di uno dei parking di MM, generalmente comodi e non costosi.
Attenzione perché se abiti a nord Milano e devi recarti a sud (o viceversa) e non puoi utilizzare la metropolitana allora diventa più difficile organizzarsi e devi destinare un bel po' di tempo al commuting.
Nel scegliere il comune ove risiedere verifica bene di non essere in un "dormitorio" perché temo che la tua compagna, se all'inizio non dovesse lavorare, potrebbe non trovarsi bene.
Detto ciò, per quanto riguarda la bici, per le salite, poi, io esco dal mio Comune e in 15/20 minuti di pedalate arrivo in Brianza dove salite ne puoi trovare quante ne vuoi ed anche abbastanza impegnative (ovvio non è lo Stelvio); se vuoi fare qualcosa di più impegnativo prendi l'auto, in mezz'ora sei a Como o Lecco e trovi tutti i percorsi che vuoi (i miei amici più allenati ci arrivano pedalando e a/r sono 120 km); c'è un sito "grimpeur" che è fatto bene e dà buone informazioni sulle salite. I miei amici che abitano a sud di Milano più difficilmente fanno salite perché è più difficile trovarle vicino a casa.
Ciao
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.971
23.546
98
dove capita
Visita sito
Chiarissimo ser, grazie. Devo capire cosa intendi per "bella stagione" pero', parliamo di 3 mesi all'anno o anche 6 e piu' mesi?

Grosso modo da Marzo fino ai primi di Ottobre la temperatura è mite. E non è un posto tanto piovoso. Insomma puoi agevolmente andare in bici tutto l'anno.
La cosa peggiore è la qualità dell'aria. La più mefitica d'Europa.

 
  • Sad
Reactions: robeambro

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.700
2.392
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Comunque si, alla fine la zona veronese sembra interessante. Bisognera' vedere se trovo lavoro, alla fine il "problema" e' che qui all'estero mi son abituato a lavorare relativamente poco (9-17) e guadagnare relativamente tanto. Non che mi interessi cosi' tanto lo stipendio, ma certo come dici te vorrei evitare di essere impegnato col lavoro 12 ore al giorno..
8h lavoro
1h pausa pranzo
1h viaggio andata (se ti dice bene, ma bene bene)
1h viaggio ritorno (se ti dice bene, ma bene bene)

fai te .....
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.667
22.363
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Arona è molto fuori Milano ...... :-x:-x

Però è bella x la bici
Dieci / quindici minuti in più di treno o di auto rispetto a Gallarate o Busto. E molto, molto meno traffico (weekend esclusi), con il lago e tanti bei percorsi di tutti i tipi appena fuori di casa.
Ho un'amica che ci ha vissuto e fa da parecchi anni la pendolare in auto, prima su Segrate ed ora su Assago; qualche anno fa ha cambiato casa ma è rimasta in zona, non le è passato nemmeno per l'anticamera del cervello di varcare il Ticino...
 
Ultima modifica:

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.700
2.392
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Dieci / quindici minuti in più di treno o di auto rispetto a Gallarate o Busto. E molto, molto meno traffico (weekend esclusi).
Ho un'amica che ci vive e fa da parecchi anni la pendolare in auto, prima su Segrate ed ora su Assago.
non guardo da anni gli orari dei treni, ai tempi dell'università, c'era un treno ogni 30' per Gallarate e poi si alternavano uno verso Varese e uno verso Domodossola (??? non ricordo), per questo dicevo di non andare oltre Gallarate e consideravo Arona troppo lontano ...... ma non ho esperienza, mi fido o-o