Rispondo per punti:Premesso che non ho esperienze nè di vita, nè di lavoro, nè di studio a Milano...io pianterei una bella bandierina in Piazza Duomo e poi traccerei un bel cerchio di raggio a piacere (fate voi, N km) per escludere tutto quel che ci sta dentro. Questo perchè secondo me Milano è talmente grande e caotica che rende molto difficile conciliare tutte le cose.
Conosco invece gente che abita a Torino che riesce a conciliare molto meglio la città con la bici, perchè banalmente a Torino sei attaccato alla zona collinare di Superga dove hai tanti percorsi sfruttabili tutto l'anno. Se poi ti vuoi spostare un po' per fare giri in bici su percorsi più alpini, arrivi con il treno il Alta Val di Susa nel giro di 1 ora.
Sicuramente Torino non offre le possibilità di Milano e non ha lo stesso dinamismo, ma è pur sempre una città molto grossa. Tra l'altro Torino Porta Nuova - Milano Centrale ci metti 1 ora di treno con il Frecciarossa.
Le zone interessanti comunque sono tante, come già detto anche Varese/Como/Lecco e tutto il basso Garda (Verona, per esempio) secondo me offrono un eccellente compromesso.
- con estrema sicurezza ti posso dire che comunque non e' che vorrei vivere in centro a Milano, quindi siamo d'accordo.
- riguardo Torino me la segno per la ricerca di lavoro, pero' come detto, io non e' che ho bisogno di fare i percorsi alpini. Vi ripeto, io al momento vedo una rampa da 1km al 6% e la chiamo montagna..
- riguardo Varese/Como/Lecco e basso Garda un po' tutti sembrano d'accordo nel giudicarle positivamente. Devo vedere - alla fine soprattutto se non dovro' andare in ufficio molto spesso (non so se anche in futuro ci sara' mai 'smart working' in Italia), non mi peserebbe la distanza.
Ecco, mi hanno anticipato, non si in quale settore lavorativo ti collocheresti, ma dal punto dista cicloenogastronomico in Toscana caschi in piedi, io lavoro a 35km di distanza ma con le giornate che si allungano vado a lavoro in bici, e hai mare montagne e colline, siamo un po’ rompiscatole e perculatori ma sotto sotto siamo buoni
Ma guarda figurati, con me caschi in piedi con la Toscana. Ci siamo stati, e mi piace tutto (le persone non so ). Poi il mare per me che vengo da un'isola e' un bonus non indifferente. Detto francamente, il problema e' che io lavoro come "analista commerciale" (che cosa sia di preciso tale posizione, non me lo chiedete che non lo so manco io..), e la mia esperienza per lo piu' avrebbe valore in grandi(ssime) aziende, che sarebbero forse anche le poche a potermi dare uno stipendio sui 40-50+ mila annui - e da ignorante non so quante opportunita' simili ci siano in altre regioni.
Che io non voglia far l'impiegato a vita e' abbastanza certo, e in quel caso certo non starei a Milano, pero' devo anche esser ragionevole, ecco.
Bastianello31?
Non me lo merito! Io all'estero non mi sono mai integrato bene, al contrario tuo..