Limone su piste frenanti

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Domani mio figlio ha una gara nell'acquese, prevista sotto pioggia battente. In occasione di un altra gara sotto l'acqua ho notato alcune squadre che strofinavano del limone sulle piste frenanti (in alluminio) delle ruote, cosa che non avevo mai visto fare.
A logica direi che serve per "sgrassarle", per quanto possa essere unta la pista di una ruota usata regolarmente.
Lo avete mai fatto? e se si serve? e a cosa?
 
D

D.stroy

Guest
Io so che un vecchio trucco era quello di strofinare uno spicchio d'aglio tagliato a metà sulla pista frenante, in teoria dovrebbe avvenire un qualche processo chimico superficiale che incrementa la frenata.
Del limone non conosco l'efficacia, ma l'aglio l'abbiamo provato e funziona davvero!
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Io so che un vecchio trucco era quello di strofinare uno spicchio d'aglio tagliato a metà sulla pista frenante, in teoria dovrebbe avvenire un qualche processo chimico superficiale che incrementa la frenata.
Del limone non conosco l'efficacia, ma l'aglio l'abbiamo provato e funziona davvero!

intendi sul bagnato o in generale?
 

peppo68

Pedivella
18 Settembre 2010
456
39
Visita sito
Bici
BIANCHI XR4
Il limone ha un potere sgrassante, per cui è efficace sull'unto, per la pioggia un rimedio abbastanza efficace è la benzina, con un batufolo imbevuto, strofinare le piste frenanti. Ciaoo-o
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
in mtb in cima ad un rifugio con una discesa di 1500mt di dislivello da fare e 2 dischi unti dall'olio abbiamo ordinato una Coca-cola con limone e strofinato per bene sui dischi e ci siamo goduti un mondo....

confermo il potere sgrassante del limone....

e sul carbonio??? qualcuno ha dati???
 

Zero-7

Pignone
21 Maggio 2009
116
1
Sassari Down Town
Visita sito
Bici
Nerone
Il limone sgrassa, l'aglio crea una patina che aumenta l'attrito, la benza fa scivolare l'acqua facilmente dalle piste.
Per le lavate epocali usavo il diluente nitro, ma stando attento a non prendere le gomme o altro, il limone è bello perchè assolutamente facile da usare e io ho un albero che produce in stra-eccedenza!
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Domani mio figlio ha una gara nell'acquese, prevista sotto pioggia battente. In occasione di un altra gara sotto l'acqua ho notato alcune squadre che strofinavano del limone sulle piste frenanti (in alluminio) delle ruote, cosa che non avevo mai visto fare.
A logica direi che serve per "sgrassarle", per quanto possa essere unta la pista di una ruota usata regolarmente.
Lo avete mai fatto? e se si serve? e a cosa?


L'acqua della pioggia va a mescolarsi con l'unto sulla pista frenante che lì si deposita dalla trasmissione.
Così i pattini, quando piove, non trovano più attrito e la bici non frena o frena male.
Se passi il limone sulla pista la sgrassi (il limone si "mangia" il grasso) e ridai più efficienza ai pattini anche quando piove.
Io l'ho provato e la frenata funziona meglio.
In bocca al lupo a tuo figlio... (esordiente o allievo?)o-o
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
L'acqua della pioggia va a mescolarsi con l'unto sulla pista frenante che lì si deposita dalla trasmissione.
Così i pattini, quando piove, non trovano più attrito e la bici non frena o frena male.
Se passi il limone sulla pista la sgrassi (il limone si "mangia" il grasso) e ridai più efficienza ai pattini anche quando piove.
Io l'ho provato e la frenata funziona meglio.
In bocca al lupo a tuo figlio... (esordiente o allievo?)o-o

e allora proveremo, tuttalpiù lascerà una scia profumata!!!

esordiente 1° anno

ecco il team! domani Melazzo/Al
grazie a tuti per le risposte
 

Allegati

  • DSC_4109.jpg
    DSC_4109.jpg
    119,4 KB · Visite: 91

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Io sui cerchi in alluminio ho sempre usato il limone,retaggio probabilmente del passato,consigliato da mio babbo...costo praticamente zero e ottimi risultati sia su bagnato che asciutto!
Ottimo potere sgrassante e nessun danno nè a cerchio nè ai pattini,onestamente sul carbonio non so se funzioni ma penso di si....
 

talver

Novellino
2 Febbraio 2012
46
3
Segrate (Mi)
Visita sito
Bici
Sab Alicudi ; MTB Scott Scale Team Edition
interessante.. io dopo aver notato alcuni problemi di frenata dovuti a tracce d' olio sulla pista frenante, il giro successivo all' ingrassaggio catena mi porto dietro un boccettino d' alcool 90% e in cima alla prima salita lo passo sulle piste..
sempre funzionato bene, ma se dite così proverò anche il limone!
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Vero che sgrassa, ma dirò una caxxata, penso che l'acidità del limone abbia anche un effetto chimico sull'alluminio intaccandone la superficie rendendola meno lucida aumentando quindi il grip.
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Vero che sgrassa, ma dirò una caxxata, penso che l'acidità del limone abbia anche un effetto chimico sull'alluminio intaccandone la superficie rendendola meno lucida aumentando quindi il grip.
Non è una caxxata!o-o
L'alluminio reagisce facilmente con gli acidi (anche deboli come l'acido citrico) ed è probabile che all'azione sgrassante si sommi quella chimica sull'alluminio.