L'incubo cinese all'assalto della bici Made in Italy

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito

e senz'altro sarà così.
non conosco in dettaglio la lavorazione monoscocca ma ci dev'essere molta manodopera se viene effettuata solo ed esclusivamente dove questa costa meno.

Mario Ruoppolo

Novellino
14 Novembre 2008
69
5
Castellarano (RE)
Visita sito
Come ho già scritto doveva essere una politica di 10 anni fa (e non stendere il tappeto rosso alla Cina al WTO in data 11/12/2011!!!!!) e fatta a livello europeo non italiano.
La Cina (ma anche gli Usa) svalutano la propria moneta per favorire l'esportazione. I paesi dell'UE non lo fanno per paura dell'inflazione. Così le nostre esportazioni costano di più. E importare costa meno.

beppecic

Pignone
17 Novembre 2010
218
8
a casa mia
Visita sito
Bici
si certo! sn single
scusami sante ma se non ci aiutiamo da soli chi pensi che ci aiuta la cina??? alla fine le bici rispecchiano la situazione che c'è in italia e nei pesi occidentali di cacca! aiutati che dio ti aiuta!!!
credo che se i produttori di biciclette leggessero questi commenti forse capirebbero che le bici cinesi taiwanesi coreane giapponesi indiane turche etc non è che sono proprio gradite!!!

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
non lo so,non so se uno stampo=un macchinario
ma me lo chiedo,perchè a quanto pare,e ci si racconta,il monoscocca avrebbe prezzi esorbitanti.
d'altronde spiegatemi perchè i grandi marchi si fanno i fasciati in casa e i monoscocca in oriente.

Fanno i fasciati in casa perchè occorre, manualità ma pochi investimenti come attrezzature e soprattutto pochi investimenti a perdere vedi stampi
Fanno i monoscocca in'oriente perché se gli garantiscono un tot di pezzi lo stampo è in regalo, inoltre trovano gia in loco tutte le attrezzature per fare i monoscocca senza fare investimenti (tipico degli italiani in genere). Nota dolente? Se non rispetti il patto con l'azienda pezzi/prezzo, l'azienda si sente autorizzata a fare con gli stampi quello che gli fa piu comodo,vedi pinarello per modo di dire falsi.

beppecic

Pignone
17 Novembre 2010
218
8
a casa mia
Visita sito
Bici
si certo! sn single
ragazzi a me piacciono questi discorsi, ma fuori c'è una bellisssima giornata di fine estate che tra qualche settimana rimpiangeremo, io ho il pomeriggio libero e a forza di stare seduto davanti al pc sono ingrassato di 2 kg, dopo è inutile fare la bici piu leggera, quindi ora vado a fare un giro con la mia morosa, la bici!!!!!!! ciao a tutti e a riscriverci!!!!!

S

slotcar55!

Guest

Quella è una dimensione microscopica artigianale , qui si parla di "industrie " della bicicletta
COLNAGO , BIANCHI , PINARELLO , SPECY, CANNONDALE , TREK , fatturati che il buon taverna probabilmente non si può nemmeno immaginare

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
siamo li maxxy è un signor nessuno che produce 100 telai all'anno, non è conosciuto perchè non si fa pubblicità e li vende a 600 euro, ma quanto gli costano a lui? forse 300? anche meno secondo me, quanto possono costare a chi ne produce 10000? il margine c'è per guadagnare anche in italia se si vuole, e spendere per pubblicità e sponsorizzazione squadra, solo che una volta la squadra la sponsorizzava il sig vattelapesca di turno padrone della ditta mettendo magari qualcosa di tasca sua, ora i vari cancellara e compagnia li devi mantenere tu pagando il telaio uno sproposito visto che di pubblicità, a parte i giornali specializzati e i vari striscioni alle corse, non se ne vedono, non c'è una pubblicità in televisione a parte qualche spot su eurosport quando ci sono i vari giri e le corse di un giorno, quindi secondo me quella della pubblicità che incide sul costo finale è una balla bella e buona, è solo il mero profitto che spinge a delocalizzare in cina
rimango dell'idea che se volessero le grosse case di bici potrebbero costruire in italia e vendere a prezzi umani

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.535
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
quello che non riusciamo a focalizzare è che produrre 100 telai costa 10 di materiali ma 3 di manodopera produrre 10000 telai costera 6 di materiali ma attenzione magari ti costa 100 di operai , cioè superando la soglia della pura produzione artigianale/familiare bisogna fare una produzione industriale ovvero catene di produzione che probabilemtne noi non sappiamo fare e dove in Cina sano far meglio e costo inferiore e oltretutto non rischi nulla non rischi di ritrovarti 100 operai sulle spalle e di doverli pagare nonostante la bassa produzione.

Ultima modifica:
S

slotcar55!

Guest

Le sappiamo benissimo fare anche noi dimenticate che la rivoluzione industriale è nata in europa ,le industrie sono nate qui e in america ,
per anni ,le nascienti industrie di TAIWAN , COREA E CINA hanno usato catene di produzione dismesse dalle fabbriche occidentali.
la differenza è che la fanno lavorare la gente senza regole , e per un pugno di riso .
Il costo del lavoro ,
e della vita sono a livelli minimi andate a vedere le condizioni di lavoro degli operai cinesi

Ultima modifica di un moderatore:

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
non molto tempo fa qualcuno ha pubblicato le foto di una visita fatta ad hong fu se non ricordo male e le dimensioni sono di quel genere li
le fabbriche da cui acquistiamo hanno circa dai 50 ai 100 operai miracle ne ha 120 tra staff e operai di cui una ventina sono qc quality control
deng fu sono sugli stessi valori e anche yishun che sono le tre grosse? aziende che vanno per la maggiore

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
penso siano realtà comunque medio-piccole.
Bisognerebbe trovare i numeri delle dite che producono "per terzi".

Su un altro forum avevo trovato nome e dettagli della ditta che, a dire dell'autore del post, produce la maggior parte dei telai "europei" ma....la mia memoria su questo argomento estremamente vasto (le discussioni su questi temi su altri forum crescono come funghi...) si sta affievolendo!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Carbotec (senza H), non dovrebbe essere un nome così "nuovo" per chi si interessa di questo tema...

.

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito

ten tech?