L'incubo cinese all'assalto della bici Made in Italy

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ti sei perso il fatto che il tuo non essere piu' competitivo possa essere determinato da pratiche commerciali scorrette.

Scorrette dal punto di vista delle nostre regolamentazioni. (con ciò non dico che approvo l'assenza di diritti sul lavoro eh )

Inoltre non consideri che gli imprenditori sono i primi ad applicare atteggiamenti poco chiari ma permessi dalla legge, ed a specularci su. vedasi la regolamentazione sul made in italy

cinmau

Pignone
1 Maggio 2011
150
5
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Nel medioevo si teneva il popolino nell'ignoranza,altrimenti si sarebbe ribellato al padrone,il re o chi per esso,reclamando i propri diritti oltre che i propri doveri:era questo un sistema per tenere la popolazione buona e farla lavorare al "minimo salariale".Ora che c'e' internet e tutti i media che informano la gente su come va il mondo,un popolo non puoi tenerlo nell'ignoranza e quindi,anche i cinesi dal canto loro,capiranno che i loro "colleghi" europei,ad esempio,guadagnano di piu' lavorando di meno:sara' l'inizio di una rivoluzione anche per loro e chi ha delocalizato la produzione per aumentare i propri guadagni,vedra' ritorcersi contro il frutto della sua bella pensata.E comunque in un mondo in cui l'ambiente va a catafascio,non si puo' continuare a produrre senza regole e indiscrimanatamente:volete che l'onu non se ne accorga,prima o poi?O se ne e' gia accorto e fa finta di niente perche' gli conviene.........E comunque con i primi stipendi "ricchi" i cinesi hanno incominciato a smuovere la loro economia e a fare acquisti sempre piu' importanti,come l'automobile,chi non mi dice che nel giro di qualche anno quasi tutti avranno il computer e navigheranno in internet?Tirate le vostre conclusioni.....la rivolta nell'Africa settentrionale e' gia' scoppiata e il passo e' breve perche' arrivi anche da loro.....Comunque non lamentiamoci se poi la produzione si sposta all'estero,non dico che Marchionne abbia totalmente ragione,ma il caso Fiat e' lampante!

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata

Io trovo che il dazio applicato adesso alla situazione bici sarebbe assurdo perchè la reale produzione italiana è pressochè nulla.
Se ci fosse un vero impegno dei produttori a tenere qui la produzione allora sarei disposto a salvaguardare in ogni modo i posti di lavoro (e ci mancherebbe altro visto il periodo!), se devo solo salvaguardare il guadagno del Cavaliere del lavoro allora non ci sto, grazie, che sia competizione liberissima che forse ci viene qualcosa in tasca in termini di ottimi prodotti a costo bassissimo....

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici

Aggiungo che non è certo colpa dei cinesi se la produzione italiana soffre per una tassazione elevata, per la burocrazia e per altri vari problemi di questo paese.
I dazi se va bene rallentano un declino, ma non saranno certo una soluzione, oltre a far crescere mediamente il prezzo dei prodotti per gli acquirenti finali.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Scusate,ma come mai le aziende tedesche continuano a produrre in Germania,con operai che hanno salari molto più alti dei nostri e non credo abbiano meno diritti?
Non è che le merci cinesi arrivano solo in Italia,vanno in tutto il mondo,il problema è che qui classe politica ed imprenditoriale,che sarebbero e sono state quelle che hanno portato avanti economicamente il Paese facendolo diventare uno dei più industrializzati al mondo,adesso sono ad un livello molto basso.
In molti casi poi le aziende sono controllate da questi fantomatici manager che non sanno quasi cosa si produce nell'azienda che dirigono.
Sarebbe ora che si diano una mossa,invece di scaricare la colpa su gli altri.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Ti sei perso il fatto che il tuo non essere piu' competitivo possa essere determinato da pratiche commerciali scorrette.
ok, allora finchè le pratiche commerciali scorrette vanno a giovamento dell'industria italiana, van bene perchè, ricordiamocelo, loro non son li a fare beneficenza, ma sono li per guadagnare. Quando la pratica commerciale scorretta viene a supporto di un naturale contrasto di una politica commerciale dissennata, basata su una visione di massimizzazione del guadagno d'impresa ad ogni costo, non va più bene, ma era un rischio che i nostri "sales manager" dovevano calcolare: una contrazione delle richieste, addirittura amplificata se poi parliamo di prodotti equivalenti.

interessante, il bue che da del cornuto all'asino.... (non mi riferisco a te)

oppure redistribuiamo il profitto sotto forma di posti di lavoro, se io prendo 2000 euro al mese invece che 900 in cassa integrazione, magari un telaio con scritto colnago me lo compro.... se tu riduci alla fame la popolazione non puoi dargli le brioches

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Aggiungo alla discussione che sussiste un altro problema, i cinesi sono tra i pochi che ormai hanno soldi, ragion per cui spesso e volentieri tengono le altre nazioni per le palle...
Avrete sicuramente letto tutti cos'è successo per la storia del debito USA in larga parte sottoscritto nel lontano est... Addirittura ufficialmente è stato dichiarato un problema interno cinese il Tibet.
Non possiamo imporre così facilmente quello che vogliamo, anni fa era così ma adesso è più facile che ci tengano in piedi per continuare a venderci prodotti.

La realtà è che anche da quelle parti iniziano e vedere la tv, gente in giro in Ferrari e magari a desiderare qualcosa in più che 12 ore di lavoro sottopagate e si inizierà il giro andando in qualche paese dove sono affamati e accettano condizioni assurde. Senza andare tanto lontano se non i nostri genitori i nostri nonni non è che abbiano lavorato nella bambagia.....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.537
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
a te già viene qualcosa in tasca magari non in termini di denaro ma ogni anno vedi nuova innovazione ... a basso costo, grazie a costi di produzione bassi molto bassi.
siamo artefici e vittime allo stesso tempo dunque....stiamo bene cosi

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici

La penso come te, senza voler fare discorsi assurdi e sorpassati dalla storia di stipendi uguali per tutti se tutti in Italia avessero un lavoro e guadagnassero cifre decenti aumenterebbe il benessere di tutti, dal più povero al più ricco. Ogni perdita di posti di lavoro fa più o meno indirettamente male nostro portafoglio, qualunque lavoro e livello di benessere abbiamo.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.537
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non deve essere Colnago a fare politiche sociali lui al massimo puo curare i suoi dipendenti....cercando di ottimizzare i costi producendo in Cina altrimenti non ci sarebbe piu colnago .
Lo stato che fa per mantenere il posto agli connazionali ?? applicando i Dazi ...vedi i ragionamenti tornano...

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
a te già viene qualcosa in tasca magari non in termini di denaro ma ogni anno vedi nuova innovazione ... a basso costo, grazie a costi di produzione bassi molto bassi.
è bello fare i moralisti quando ti crolla la terra sotto i piedi, l'eticità di comodo mi ha sempre fatto infuriare

e poi come fanno ad ormeggiare la barca a porto cervo, magari non sanno da che parte si sale, ma il non poter esserci rischia di farli passare da barboni....

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici

ovvio che non dev'essere lui, ma neanche può venire a piangere dopo quando, dopo aver delocalizzato la produzione e tolto posti di lavoro, la gente delocalizza i suoi acquisti lasciando a lui maggiori giacenze....
bisogna vedere uno cosa vuole, la botte piena e la moglie ubriaca è una vita che si cerca di averla.... se magari uno si accontentasse di una moglie brilla e di una botte a metà forse

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Per me scorretto e' quello che la legge sostiene e sanzisce essere scorretto, e come sapete numerosi prodotti di provenienza cinese, incluse le biciclette, sono gravati da dazi imposti a seguito del rilevamento di pratiche commerciali lesive alla concorrenza.

Altre interpretazioni di quanto da me detto rientrano nella usuale, e profondamente scorretta, maniera di mettere in bocca alle persone cose che non hanno detto o fare deduzioni assolutamente ingiustificate sul cosa intendessero dire.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici

Io penso che il problema sia che la ditta XXX che produce borse che fa pagare in Montenapoleone 1000 e passa euro si riduce a voler andare da un terzista, sottopagarlo e dargli modello e pellami per farlo.
Ti stupisce poi se con qualche avanzo quello che prende 10€ a borsetta se ne fa qualcuna e finisce in vendita sulla spiaggia a 150€?

Secondo me si poteva tenere la produzione chiusa in azienda e pagare sti 1200€ ad una operaia, magari evitando di pagare 2milioni di euro invece di 3 un testimonial già ricco sfondato...

Io adesso compro a basso costo ma so bene che è un giro perverso che alla lunga mi danneggia. Di sicuro non risolvo nulla pagando il doppio, soldi che finirebbero in tasca ad aziende ormai ridotte a un capo e qualche commerciale o poco più.

Se ci fosse la volontà di produrre qui, ripeto, studiamo qualcosa. Se devo mantenere i profitti in capo a 4 signori ricchissimi che regalano telai a vipperia varia e manco sanno cosa costa un litro di latte, no grazie.

Reactions: alan59

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
995
56
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
Io non posso certo essere tacciato di anticina visto che ultimamente ho venduto le mie bici made in Italy e made in Usa per due cinesi, ma per lavoro sto proprio in questi giorni istruendo presso la UE una pratica antidumping contro la Cina per un settore extra bici.
Parlo del mio settore e non della bici dove oramai i telai sono tutti fatti la e quindi presumibilmente li sanno fare bene.
Ebbene, la concorrenza è veramente "sleale".
Vendono i nostri stressi prodotti, copiando persino le scatole, i font e sostituendo magari una sola lettera al nome e scrivono pure made in Italy.
I prodotti non sono ancora in grado di reggere il confronto da un punto di vista della qualità con i nostri, ma esteticamente sono uguali.
IL prezzo è meno della metà ed è dovuto si al costo minore del personale e della materia prima ma anche per gli aiuti statali.
Pensate che lo stato gli rimborsa circa il 20% dei costi sostenuti.
Per ora erano riusciti ad entrare solo su mercati "poveri" dove la prima cosa che conta è il prezzo, ma ora grazie ad una ditta Italiana che per guadagnare di più (politica aziendale lecita ma oltremodo rischiosa) un paio di anni fa, ha portato in Cina i macchinari dismessi e cominciato a produrre in loco.
Bene, stanno incominciando ad imparare a fare le cose per benino.
Temiamo sia l'inizio della fine. La ditta Italiana in questione è stata rilevata direttamente da loro. I capireparto che erano stati mandati in Cina ad impiantare l'attività rimandati a casa così come in precedenza lo erano stati gli operai.

Ebbene credo che nel settore ciclo sia successa anni fa la stessa cosa.

Chi fa impresa ha la libertà di fare quello che vuole sia ben chiaro, ma il rischio è proprio questo.
Io credo che i marchi avrebbero potuto vendere i loro telai come adesso a 2/3000 € anche se li continuavano a fare in Italia. Avrebbero guadagnato di meno, ma cmq avrebbero guadagnato.

Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti e gli imprenditori italiani dovrebbero prendersela con se stessi.
Nel mondo poi ci saranno sempre posti dove produrre costa di meno, e quando la Cina si normalizzerà andranno in Burundi piuttosto che in Sconoscutilandia.
Dovrebbero solo avere la decenza di non lamentarsi.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.537
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma perche tu non vorresti la botta piena e la moglie ubriaca ??? e' normale che ognuno tiri lacqua al suo mulino.
ripeto la guerra e' troppo impari, io sono d'accordo con voi su tutto pero vediamo veramente i numeri in ballo.
Allora che vogliamo fare noi continuare a produrre a 100 e dare la possibilità di importare a 10 ?? quanto durerebbe il sig Colnago ?
allora il mercato vuole che Colnago vada a produrre 10 e l'importazione venga tassata a 20 30 40 cosi magari si riequilibrano un po le parti

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
acquistare un telaio in cina è scorretto?
quando arriva in Italia ci pago su i dazi doganali è scorretto?
l'altro giorno mi è arrivato un pezzo dagli states, ci ho pagato su le mie tasse, è scorretto?

Altre interpretazioni a quanto da me detto rientrano nella usuale, e profondamente scorretta, maniera di mettere in bocca alle persone cose che non hanno detto o fare deduzioni assolutamente ingiustificate sul cosa intendessero dire.

dimmi dove non fila il discorso, proprio non capisco....

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Mescal, e' impossibile avere un confronto con te che non scada nel tuo volere strumentalizzare quanto le persone scrivono.

Quindi lascio perdere, tanto hai ragione sempre tu e se non ce l'hai fai finta di non capire cosa le persone scrivono.

Divertiti.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
ma perche tu non vorresti la botta piena e la moglie ubriaca ??? e' normale che ognuno tiri lacqua al suo mulino.
e "t'incàzzi" con me che acquisto in cina?
devi diventare competitivo se vuoi resistere, il che non sempre è determinato da dove fai produzione da quanta roba produci e come la produci, guarda apple....

secondo me, i manager moderni, sono un po miopi e, quelli che hanno fatto la fortuna negli anni d'oro, non si sono aggiornati....

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici

Scusa Sepica, mi perdo il punto focale del discorso.
Ma a te interessa tutelare un Colnago (un nome a caso, ignoro la produzione e tutto il resto nello specifico) della situazione e i suoi ricavi oppure una qualsiasi realtà produttiva, fatta da un'azienda completa di colletti bianca-operai e tutto il resto, localizzata in Italia che rischia chiudere bottega perchè non regge il mercato con i prodotto del far east?

A me interesserebbe esclusivamente la seconda ipotesi, chi si è messo dentro il mare infestato dagli squali con le sue mani onestamente può uscirne con le sue mani o finire come pasto e poco mi interessa.

Reactions: mescal