Liquido Tufo Extreme

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Mi riallaccio a questa discussione per chidere informazioni su questo prodotto, da quanto ho capito funziona bene da chi lo ha provato, vorrei però capire alcune cose:
1) una volta inserito c'è il rischio che otturi la valvola come i normali liquidi preventivi?
2) ho letto che dopo qualche ora svanisce il suo potere, ma si secca, evapora?
3) Una volta riparato il tubolare si può portare fino alla fine o ci sono problemi?
4) Funziona solo sui tubolari tufo o su tutti?
5) ha una scadenza?
Grazie a tutti

Vediamo di fare un po' di chiarezza....:
1) con il liquido riparatore viene fornita una piccola chiave in plastica che serve per togliere la valvolina del tubolare. Quindi prima di inserire il liquido, si svita la valvolina, si inserisce il liquido, si riavvita la valvolina e si gonfia. In questo modo l'o-ring di tenuta della valvolina non si intasa e mantiene la pressione. Nel caso le valvoline di ricambio sono disponibili.
2) il liquido extreme rimane attivo (cioè liquido) per alcuni giorni (ovviamente dipende dalla temperatura ambiente). Dopodiché si secca e perde la sua capacità di riparare perché si trasforma in gomma.
3) la riparazione è definitiva quindi il tubolare lo si può utilizzare fino a che c'è del battistrada. Tra l'altro l'applicazione del liquido la si può fare diverse volte.
4) il liquido della Tufo è studiato per essere utilizzato su tutti i modelli di tubolare Tufo ed ovviamente anche su tutti i tubolari prodotti da Tufo per altre aziende (circa 5..). In pratica su tutti i tubolari vulcanizzati.
5) non ha scadenza ma deve essere conservato lontano da fonti di calore e soprattutto deve essere ben agitato prima dell'utilizzo.

se serve altro....
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.465
659
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Vediamo di fare un po' di chiarezza....:
1) con il liquido riparatore viene fornita una piccola chiave in plastica che serve per togliere la valvolina del tubolare. Quindi prima di inserire il liquido, si svita la valvolina, si inserisce il liquido, si riavvita la valvolina e si gonfia. In questo modo l'o-ring di tenuta della valvolina non si intasa e mantiene la pressione. Nel caso le valvoline di ricambio sono disponibili.
2) il liquido extreme rimane attivo (cioè liquido) per alcuni giorni (ovviamente dipende dalla temperatura ambiente). Dopodiché si secca e perde la sua capacità di riparare perché si trasforma in gomma.
3) la riparazione è definitiva quindi il tubolare lo si può utilizzare fino a che c'è del battistrada. Tra l'altro l'applicazione del liquido la si può fare diverse volte.
4) il liquido della Tufo è studiato per essere utilizzato su tutti i modelli di tubolare Tufo ed ovviamente anche su tutti i tubolari prodotti da Tufo per altre aziende (circa 5..). In pratica su tutti i tubolari vulcanizzati.
5) non ha scadenza ma deve essere conservato lontano da fonti di calore e soprattutto deve essere ben agitato prima dell'utilizzo.

se serve altro....

Condivido tutto tranne in punto 2 visto che mi e' successo piu' di qualche volta che il liquido extreme mi ha riparato il tubolare anche a distanza di un paio di mesi che l'avevo messo nei tubolari,utilizzo il liquido con protezione antiforatura nei tubolari Continental.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Vediamo di fare un po' di chiarezza....:
1) con il liquido riparatore viene fornita una piccola chiave in plastica che serve per togliere la valvolina del tubolare. Quindi prima di inserire il liquido, si svita la valvolina, si inserisce il liquido, si riavvita la valvolina e si gonfia. In questo modo l'o-ring di tenuta della valvolina non si intasa e mantiene la pressione. Nel caso le valvoline di ricambio sono disponibili.
2) il liquido extreme rimane attivo (cioè liquido) per alcuni giorni (ovviamente dipende dalla temperatura ambiente). Dopodiché si secca e perde la sua capacità di riparare perché si trasforma in gomma.
3) la riparazione è definitiva quindi il tubolare lo si può utilizzare fino a che c'è del battistrada. Tra l'altro l'applicazione del liquido la si può fare diverse volte.
4) il liquido della Tufo è studiato per essere utilizzato su tutti i modelli di tubolare Tufo ed ovviamente anche su tutti i tubolari prodotti da Tufo per altre aziende (circa 5..). In pratica su tutti i tubolari vulcanizzati.
5) non ha scadenza ma deve essere conservato lontano da fonti di calore e soprattutto deve essere ben agitato prima dell'utilizzo.

se serve altro....


Grazie per la risposta, quindi una volta rimontata la valvola, faccio girare un po' la ruota per fare distribuire il liquido e poi gonfio, mi chiedevo se fosse meglio gonfiare con bomboletta di co2 o con mini pompa, cambia qualcosa per la corretta riparazione del foro? Grazie ancora
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Condivido tutto tranne in punto 2 visto che mi e' successo piu' di qualche volta che il liquido extreme mi ha riparato il tubolare anche a distanza di un paio di mesi che l'avevo messo nei tubolari,utilizzo il liquido con protezione antiforatura nei tubolari Continental.

Come dicevo dipende da diversi fattori (temperatura d'utilizzo, quantità inserita ecc.). L'importante è non avere la convinzione che una volta inserito il liquido, questo mantenga le proprietà all'infinito...
Poi soprattutto nei mesi invernali può capitare che con la stessa applicazione si possano riparare più forature!
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Come dicevo dipende da diversi fattori (temperatura d'utilizzo, quantità inserita ecc.). L'importante è non avere la convinzione che una volta inserito il liquido, questo mantenga le proprietà all'infinito...
Poi soprattutto nei mesi invernali può capitare che con la stessa applicazione si possano riparare più forature!

Salve, potrei avere appena possibile la risposta al post n.25, grazie ancora di tutto
 

pierrepi

Novellino
11 Giugno 2011
74
23
Visita sito
Bici
KUOTA KALIBUR
Scusate ma nelle ruote a alto profilo,le prolunghe vanno tolte prima di inserire il liquido?E come si svita una valvolina?Io non lo mai fatto....ho il kit + bombolette nel sottosella,monto dei tubolari clincher tufo hi composite carbon da oltre 2000km e non ho mai forato,ma non si sa mai....meglio tenersi allenati..
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Scusate ma nelle ruote a alto profilo,le prolunghe vanno tolte prima di inserire il liquido?E come si svita una valvolina?Io non lo mai fatto....ho il kit + bombolette nel sottosella,monto dei tubolari clincher tufo hi composite carbon da oltre 2000km e non ho mai forato,ma non si sa mai....meglio tenersi allenati..
Devi usare due chiavi come quella che vedi in foto.
Di una usi la parte 1 che ti serve per svitare e riavvitare la valvola, la seconda usi la parte 2 che ti serve per tenere ferma la prolunga sia quando sviti sia quando avviti.
 

Allegati

  • ValveDetail.jpg
    ValveDetail.jpg
    12,5 KB · Visite: 138

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ho preso da poco anche io il liquido extreme, ma anche il vostro ha varie tonalità di marrone il boccetto? il mio passa dal marrone chiaro verso l'alto al marrone scuro verso il basso..
Vi chiedo questo perchè mi da quasi l'impressione di essere vecchio / fondo di magazzino.. non vorrei che sul più bello non funzionasse
 

Allegati

  • IMG_20140206_202904.jpg
    IMG_20140206_202904.jpg
    71,6 KB · Visite: 86
Ultima modifica:

lucky71

Pignone
4 Settembre 2010
147
1
Bologna
Visita sito
Bici
giant tcr isp orbea orca
Ho preso da poco anche io il liquido extreme, ma anche il vostro ha varie tonalità di marrone il boccetto? il mio passa dal marrone chiaro verso l'alto al marrone scuro verso il basso..
Vi chiedo questo perchè mi da quasi l'impressione di essere vecchio / fondo di magazzino.. non vorrei che sul più bello non funzionasse

è cosi anche il mio .. lo devi agitare bene quando lo usi.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
scusate l'ignoranza. Ma quanto ce ne devo mettere nel tubolare quando buco? tutta la boccetta o ne basta una parte?
Grazie

Io ne ho avuti 2 e tutti e due eramo mezzi secchi già da nuovi, da quanto ho visto io (forato due volte) ci ho messo dentro tutto quello che riuscivo perchè come detto prima buona parte si era già solidificata dentro al boccetto..
Comunque per funzionare funziona veramenteo-o
 
  • Mi piace
Reactions: evolux