L'italiano esterofilo

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
ambatula giusto per capirci, mi fai una lista di quei prodotti o marchi italiani a cui il consumatore italiano si dovrebbe affidare?

Ma mi dite perchè volete una lista?
io sto parlando di un concetto, di un modo di pensare, di una filosofia. E non capisco perchè invece di avere una discussione costruttiva, state tutti a dire che dico ca....te. La mia idea è quella che ho esposto al post 39, la difendo fino alla morte e la sottoscriverei 100 volte.
Ma non capisco perchè mentre io rispetto le vostre idee, voi non rispettate le mie.
P.S. guardate che esterofili non è un offesa. Ma forse chi si offende ha la coda di paglia.

Vuoi i nomi? ok.
io comprerei tutta la vita una Pinarello Dogma anzicchè una Specialized Tarmac
e comprerei tutta la vita una Scapin in alluminio pittosto che una caad 9.
e comprerei sempre e comunque campagnolo
Sarà rispettabile o devo allinearmi alle vostre idee come un pecorone?
 
Ultima modifica:

novi

Novellino
11 Luglio 2010
69
5
Novi Ligure
Visita sito
Bici
Bdc
scusate ragassuoli, il tema è evidentemente appassionante, ma troppa passione uccide (e, forumisticamente parlando, genera flames).
calmiamoci, ambatula ha messo sul tavolo un tema interessante, lui ha le sue idee, altri hanno le loro, che per certi versi coincidono con le sue. mi pare che ci stiamo scaldando troppo, anche perchè in fondo in fondo ci sono idee politiche alla base di una teoria o dell'altra che evidentemente accendono gli animi.
suvvia: o-o
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
In contraddizione con quanto da te affermato in un messaggio precedente.
Per cui a livello prestazionale tutte le bici sono simili e non sono calzanti i paragoni con le auto (concetti su cui peraltro concordo).

Ho letto e riletto 100 volte, ma non trovo contraddizione.
Per me la bici italiana non ha paragoni in termini di scelta personale, l'ho detto prima, l'ho detto dopo e lo ripeto adesso. Non vedo contraddizione.
 

GiacomoOPERA

Apprendista Passista
25 Dicembre 2006
841
12
Udine
Visita sito
Forse sono stato frainteso.

Non volevo in nessun modo portare la discussione a una banale collutazione da bar.

Ho espresso le mie idee con garbo e ho lasciato che altri le esprimessero, pur essendo esse in contrasto con le mie.

Talvolta mi piace avere discussioni (e con tale termine intendo chiaccherate dal tono moderato) con persone che difendono, giustificandole, opinioni diverse dalle mie, ritengo che sia costruttivo.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.487
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
IO questo tuo discorso non mi va giu, perchè a mio avviso le ditte devono conquistarsi mercato non per simpatie o nazionalismi devono conquistarsi fette di mercato con prodotti validi validissimi e prezzi (haimè) concorenziali.
Detto questo credo che alcune ci riescano altre no, pinarello si e' mossa bene a mio avviso e' un azienda sana leader in Italia e nel mondo , io ho provato la Dogma e non mi e' piaciuta e dunque non l acomprerei come prodotto e non perche italiana.
Le colpe , se di colpe vogliamo parlare, e' che le italiane ( x anni leader indiscusse) si sono sedute sugli allori , e marche come cdale e specy PRIMA dell'avvento del made in china gli avevano fatto le scarpe, con marketing azzeccati e prodotti azzeccati.
Campagno era Prima nel mondo ora forse sarà terza , o ultima dipende, prima shimano con ottimi prodotti poi Sram con discreti prodotti l'ha superata ( come mole di mercato), scelta giusta quella di cavalcare solo la bdc, econ prodoti piu o meno datati, non so ora per campy regge solo il super record il resto annaspa....
Componentistica qui siamo leader nelle selle nelle scarpe nel vestiario merito della manufattoria italiana.
per mio conto a me le bici italiane non piacciono molto fors e' qui il tuo discorso, pero non mi sembrano al passo con i tempi (parlo delle 2 3 marche leader) ma forse si sono un po suggestionato, per il resto amo la componentistica italiana selle etc etc, amerei le calzature ma hanno prezzi inacessibili rispetto ad latre (specy).
questo e' tutto.....
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Forse sono stato frainteso.

Non volevo in nessun modo portare la discussione a una banale collutazione da bar.

Ho espresso le mie idee con garbo e ho lasciato che altri le esprimessero, pur essendo esse in contrasto con le mie.

Talvolta mi piace avere discussioni (e con tale termine intendo chiaccherate dal tono moderato) con persone che difendono, giustificandole, opinioni diverse dalle mie, ritengo che sia costruttivo.

Opera, tu proprio non devi scusarti di niente, perchè i tuoi interventi sono sempre stati pacati e intaressanti o-o
 

maybe

Cronoman
13 Agosto 2009
742
22
Visita sito
Bici
cinelli
Ma mi dite perchè volete una lista?
[...]

perché parlare così a caso non ha senso, servono dati e numeri se no stiamo qui a dire: piove, governo ladro! :-x
non so se te l'hanno mai detto ma quelli come te hanno un nome, si chiamano qualunquisti.

ps. mi diverto anch'io con le valutazioni dei post, hai visto che bravo? :mrgreen:
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
perché parlare così a caso non ha senso, servono dati e numeri se no stiamo qui a dire: piove, governo ladro! :-x
non so se te l'hanno mai detto ma quelli come te hanno un nome, si chiamano qualunquisti.

ps. mi diverto anch'io con le valutazioni dei post, hai visto che bravo? :mrgreen:

e due offese...
Non sai condurre una discussione costruttiva e rispettosa delle idee altrui.

Io sto difendendo le mie idee. Idee che mi conducono a comprare italiano nel campo del ciclismo.
Il qualunquismo è un'altra cosa, tu che hai studiato dovresti saperlo.
 

maybe

Cronoman
13 Agosto 2009
742
22
Visita sito
Bici
cinelli
ma io voglio sapere quando (cito testuali parole)

un telaio, di uguale gamma, italiano e uno straniero, non credo che ci siano differenze sostanziali. Tra un gruppo, di uguale gamma, italiano e uno straniero, non credo che ci siano delle differenze sostanziali. E così via.....
perché se no è inutile parlare. È il caso di citare esempi concreti, ne vuoi uno? innanzitutto campagnolo non produce interamente in italia, poi, campagnolo rispetto a sram (tanto per citarne una) si fa pagare.. e cara. E te lo dice uno che ha scelto campagnolo per il gusto di averlo. Lo volevo, sapevo a cosa andavo incontro e ho speso quello che ho speso per acquistarlo.

Aspetto sempre un esempio concreto, se no continuiamo a far ballare la scimmia :mrgreen:

riprendo anche questa:
allora io, personalmente, sceglierò sempre un prodotto italiano. Lo sceglierò perchè, a parità di tecnica costruttiva e a parità di prestazioni, quello italiano mi regala vantaggi in termini nazionalistici (che comprende il blasone, la storia, il sostenere la produzione italiana).
sì sì, continua a scegliere l'italiano che hai citato, che ormai di italiano non ha proprio niente, neanche il marchio [bianchi parla svedese da anni ormai :asd: ]
vuoi sostenere il vero prodotto italiano? entra in una bottega e fatti fare una bici su misura. Io purtroppo non ho i soldi (e non mi interessa) farlo, quindi mi compro quello che più mi aggrada, senza essere condizionato da stupidi patemi ideologici, e soprattutto guardando più alla qualità (e il rapporto qualità prezzo) che al blasone/marchio.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Influisce allo stesso modo per il quale in America si vende solo pasta italiana e vestiti idem..... Dobbiamo vantarci di essere i migliori a fare certe cose e saperle esportare all'estero. Ci sono paesi (anche orientali) che fanno prodotti eccellenti e noi non facciamo altro che comprarli.
Ti faccio un esempio: se uno straniero vuole comprare il Parmigiano Reggiano sa che deve essere un prodotto italiano e io so che se voglio un cellulare o un computer o un televisore....... di italiano non trovo proprio un bel nulla, ma questo non significa che non sono buoni.
Altro esempio al contrario: assurdo comprare le mozzarelle blu (tedesche) in Italia quando noi siamo il paese per eccellenza di produzione del prodotto.... e come se i tedeschi venissero a comprare i wrustel da noi;nonzo%
Quindi ci vuole logica nel saper scegliere cosa comprare e cosa no.
quindi cosa c'è di sbagliato se una persona vuole comprare una bici in carbonio dal miglior produttore di questo materiale quindi in china e limitrofi?
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ma mi dite perchè volete una lista?
io sto parlando di un concetto, di un modo di pensare, di una filosofia. E non capisco perchè invece di avere una discussione costruttiva, state tutti a dire che dico ca....te. La mia idea è quella che ho esposto al post 39, la difendo fino alla morte e la sottoscriverei 100 volte.
Ma non capisco perchè mentre io rispetto le vostre idee, voi non rispettate le mie.
P.S. guardate che esterofili non è un offesa. Ma forse chi si offende ha la coda di paglia.

Vuoi i nomi? ok.
io comprerei tutta la vita una Pinarello Dogma anzicchè una Specialized Tarmac
e comprerei tutta la vita una Scapin in alluminio pittosto che una caad 9.
e comprerei sempre e comunque campagnolo
Sarà rispettabile o devo allinearmi alle vostre idee come un pecorone?
a ma allora è di filosofia che si sta parlando,scusa ma non di puo avere una discussione costruttiva in questo modo

ps:ma a te come dovremmo chiamarti filosofo del made in italy sempre e comunque?:mrgreen:
 

maybe

Cronoman
13 Agosto 2009
742
22
Visita sito
Bici
cinelli
a ma allora è di filosofia che si sta parlando,scusa ma non di puo avere una discussione costruttiva in questo modo

ps:ma a te come dovremmo chiamarti filosofo del made in italy sempre e comunque?:mrgreen:

:asd: :asd:

non è possibile no intavolare una discussione costruttiva. Come diceva il mio prof: servono dati oggettivi per valutare qualsiasi cosa, se non si hanno si finisce a fare filosofia -sì, quella con la f minuscola, perché la Filosofia vera è ben altra :mrgreen: -
 

novi

Novellino
11 Luglio 2010
69
5
Novi Ligure
Visita sito
Bici
Bdc
mah, io non faccio l'avvocato d'ufficio (anche se potrebbe sembrarlo... :mrgreen:) ma non riesco a capire tutto questo astio nei confronti dell'autore del 3d. lui ha detto la sua, gli altri la loro. il discorso che lui ha fatto è opinabile, come ogni cosa. il suo concetto è: se compriamo italiano, facciamo il bene nazionale. e allora? che c'è di male? se uno vuole, per principio, compra fiat tutta la vita. se non vuole, compra la volkswagen. il primo, di sicuro, aumenta il PIL italiano (anche se l'auto è prodotta in Polonia o in Serbia, e allora aumenta anche il pil di questi paesi); il secondo aumenta il PIL tedesco e solo in minima parte quello italiano (profitto degli importatori e dei concessionari). questo è oggettivo.
poi ci sono i casi già citati di aziende con nome italiano e proprietà straniera, ed è tutto un altro discorso. poi c'è l'esternalizzazione degli italiani all'estero: altra questione.
ma in sè il principio, in astratto, non è sbagliato.
per conto mio, scelgo ciò che più mi aggrada come qualità e come prezzo, ma rispetto chi sceglie la linea di pensiero e di azione di favorire (o almeno di pensare di favorire) l'impresa italiana (o presunta tale).
non vedo che fastidio possa darmi chi fa così e quindi non capisco questa levata di scudi.
:-)
 

LampreFans

Apprendista Scalatore
27 Febbraio 2008
1.933
47
CogoLove
Visita sito
Bici
La mia
Altro esempio al contrario: assurdo comprare le mozzarelle blu (tedesche) in Italia quando noi siamo il paese per eccellenza di produzione del prodotto....

difatti è notizia di ieri che le mozzarelle blu non provengono solo dall' estero ma anche dalla "Italianissima" Granarolo....

ho sentito di mozzarelle Italiane imbiancate con la calce o mozzarelle di bufala che la bufala l' hanno vista solo in foto...

per cui...non so quanto siamo migliori come Italiani come "Razza" sulle altre...
 

scalatore puro

Pignone
6 Giugno 2010
218
5
Visita sito
Bici
Er Meglio
eh no se compri la fiat panda hai un prodotto polacco fin'ora, se compri benetton hai di sicuro un prodotto non made in italy, la maggior parte delle bici italiane sono prodotte all'estero, ti rimane solo il cambio campagnolo
di cui non so
AUGURI
Ti straquoto magic.
Sono un dipendente del suddetto gruppo automobilistico, senza ombra di dubbio oggi acquisterei il mod. Punto EVO perchèèè, semplice perchè la fanno in Italia anche se ci sono componenti(questo non lo so) che vengono dall'estero, pero' viene assemblata (ed è questa la parola giusta) dagli Italiani e non vado oltre altrimenti....va be'.
:offtopic:Quando venne presentata la nuova 500 provavo un certo entusiasmo, spento in seguito dal fatto che tale mod. viene fatto in Polonia.
Premetto che sono dell'idea che il lavoro è un diritto di tutti, pero' perche' togliere all'Italia il simbolo che è stato per tre generazioni(con questo mod. la quarta) per farlo COSTRUIRE in un altro paese, dove si poteva affidare la costruzione di un'altro mod.!!!:-|
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
a ma allora è di filosofia che si sta parlando,scusa ma non di puo avere una discussione costruttiva in questo modo

ps:ma a te come dovremmo chiamarti filosofo del made in italy sempre e comunque?:mrgreen:

"Sempre e comunque" non l'ho mai detto. Ho sempre e solo parlato di BICICLETTE.

Tu stai dicendo che non si può avere una discussione costruttiva se si parla di filosofia personale e modi di pensare? ;nonzo% Dimmi che ho capito male, perchè sarebbe inquietante :°°(
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Ti straquoto magic.
Sono un dipendente del suddetto gruppo automobilistico, senza ombra di dubbio oggi acquisterei il mod. Punto EVO perchèèè, semplice perchè la fanno in Italia anche se ci sono componenti(questo non lo so) che vengono dall'estero, pero' viene assemblata (ed è questa la parola giusta) dagli Italiani e non vado oltre altrimenti....va be'.
:offtopic:Quando venne presentata la nuova 500 provavo un certo entusiasmo, spento in seguito dal fatto che tale mod. viene fatto in Polonia.
Premetto che sono dell'idea che il lavoro è un diritto di tutti, pero' perche' togliere all'Italia il simbolo che è stato per tre generazioni(con questo mod. la quarta) per farlo COSTRUIRE in un altro paese, dove si poteva affidare la costruzione di un'altro mod.!!!:-|

Non sono d'accordo col fatto di non comprare una cosa fatta all'estero, perchè, cosa che ho già espresso prima, anche se l'assemblaggio è fatto all'estero, comunque la tecnologia e il know-how è italiano. In ogni caso, comprando la 500 (Fiat fatta in Polonia) si va a premiare sicuramente il lavoro della manodopera polacca, ma la magior parte dei tuoi soldini spesi per l'acquisto vanno a finire nelle casse Fiat.
Per questo motivo trovo scorretto dire "è fatta all'estero, quindi non è italiana". o-o
 

scalatore puro

Pignone
6 Giugno 2010
218
5
Visita sito
Bici
Er Meglio
Non sono d'accordo col fatto di non comprare una cosa fatta all'estero, perchè, cosa che ho già espresso prima, anche se l'assemblaggio è fatto all'estero, comunque la tecnologia e il know-how è italiano. In ogni caso, comprando la 500 (Fiat fatta in Polonia) si va a premiare sicuramente il lavoro della manodopera polacca, ma la magior parte dei tuoi soldini spesi per l'acquisto vanno a finire nelle casse Fiat.
Per questo motivo trovo scorretto dire "è fatta all'estero, quindi non è italiana". o-o
Sono daccordo, ma dopo questo tuo intervento è il caso di dire che non mi interessa se il polacco il brasiliano ecc. rimane senza lavoro, l'importante è che non resti Io senza.
E poi la FIAT è Italiana.
"Il lavoro è un diritto di tutti", ma ogni Nazione deve dare la possibilita'
di lavorare alla sua Popolazione, e non aggrapparsi agli altri.
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Sono daccordo, ma dopo questo tuo intervento è il caso di dire che non mi interessa se il polacco il brasiliano ecc. rimane senza lavoro, l'importante è che non resti Io senza.
E poi la FIAT è Italiana.
"Il lavoro è un diritto di tutti", ma ogni Nazione deve dare la possibilita'
di lavorare alla sua Popolazione, e non aggrapparsi agli altri.

Sono arcisuperdaccordo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma il discorso del 3d era diverso e ho risposto in modo inerente al concetto del 3d. o-o