Locanda "da Dario"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pepito

via col vento
3 Giugno 2012
224
6
Visita sito
Bici
xxxxxxxx
Complimenti! Hai scelto la bici più intrigante della produzione attuale di Dario....una sfida (secondo me vinta) da lui e da Darrel McCulloch sulla possibilità di realizzare un telaio con tubi oversize e relative congiunzioni dedicate....
L'unico dubbio è la forcella. Falz o de fero;nonzo%.
Al 99 % de fero.
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Conosco uno che aveva fatto la bici bianca, dopo poco l'ha riportata a "dipingere".
Solo così poteva avere una "vera" Pegoretti.
Ma forse sono passaggi che uno deve fare.

Riguardo la forca io sarei per la Falz, va molto bene è bella ed elegante.....per il colore condivido sia dipinta....la mia è bianca e non mi convince ..........ho già una gran voglia di farla colorare...
 

bingo

Pignone
8 Agosto 2008
221
3
Visita sito
Bici
Liberati
Io ho sentito la risposta di Dario. Escludendo il caso del Day is done, in un quasiasi telaio in acciaio, la forcella dello stesso materiale è fatta su misura e quindi tutto il telaio è su misura. Invece quando usi una forcella in carbonio, devi rispettare le misure di serie e fare il telaio partendo dalla forcella che più si avvicina alla misura adatta. Non è un discorso neanche scontato questo, se vuoi saperne di più, un certo utente di nome accinson sa tutto a riguardo.

Nel caso del Day is done, io credo che sia un "insulto" al telaio avere la forcella in carbonio al punto che non credevo fosse possibile questa scelta. In più quella è una forcella leggera, molto proporzionata al telaio...rispetto a quelle che ho visto nel Marcelo.
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Che vantaggi può dare una forcella in acciaio rispetto ad una in carbonio in un moderno telaio in acciaio ?

ti posso riportare quanto Dario stesso ebbe modo di rispondermi alla stessa identica domanda:"è migliore,solo che costa molto di piu' di una in carbonio".
anch'io la penso come Dario,ti da un altro feeling,soprattutto in discesa.
quello che però mi chiedo è:a fronte di una evidente differenza in peso,su un su misura,la cosa può avere delle ripercussioni a livello di redistribuzione di pesi,o sono perfettamente intercambiabili?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ti posso riportare quanto Dario stesso ebbe modo di rispondermi alla stessa identica domanda:"è migliore,solo che costa molto di piu' di una in carbonio".
anch'io la penso come Dario,ti da un altro feeling,soprattutto in discesa.
quello che però mi chiedo è:a fronte di una evidente differenza in peso,su un su misura,la cosa può avere delle ripercussioni a livello di redistribuzione di pesi,o sono perfettamente intercambiabili?

E sulla velocità di esecuzione al manubrio? Sono sempre etti in più da girare di qua e di là enne volte ogni uscita.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
E sulla velocità di esecuzione al manubrio? Sono sempre etti in più da girare di qua e di là enne volte ogni uscita.
Oddio, questo mi sembra irrilevante: per darti un'idea, a livello di momento di inerzia nella rotazione dello sterzo un etto in più sulla forcella equivale grosso modo a un grammo in più sui comandi... se ci metti la ruota col suo effetto giroscopico, non ti accorgeresti di una forcella fatta in piombo pieno (parlo esclusivamente di girare lo sterzo, non della guida in generale, ovviamente)
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
La bici con cui andavo più forte in discesa era il luigino fino a quando prima sul respo e poi sulla Crisp ho messo la falce.......se penso che un "piccolo" artigiano trentino ha sviluppato una forcella che da la paga a ben più blasonati prodotti penso che ci sia di che esserne orgogliosi. Quando dico da la paga intendo proprio quello...cannot say more...
 
L

loscaligerocancellato

Guest
L'unico dubbio è la forcella. Falz o de fero;nonzo%.
Al 99 % de fero.

Anchi'io la penso così.
Se per te fosse stato importante il peso presumo che avresti scelto un respo con la falz.
Nei telai a congiunzioni anch'io preferisco la forcella in acciaio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.