Locanda "da Dario"

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mika

Pink makes you faster
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BIXXIS "PRIMA XL"
risaputo ed appurato da chi? :eek:
ci sono forcelle in carbonio che sono terrificanti, che siano più leggere è fuor di dubbio.


Verissimo.
Però la migliore che ho avuto fin'ora era proprio in carbonio. La Look HSC5.
Iperleggera, 285 grammi pesati, ma di una comodità strana per il tipo di prodotto. Anche in frenata si vedevano i foderi arretrare bene, non era secca e scorbutica, mentre in piega era bella ferma. Ottima.
 
L

loscaligerocancellato

Guest
Verissimo.
Però la migliore che ho avuto fin'ora era proprio in carbonio. La Look HSC5.
Iperleggera, 285 grammi pesati, ma di una comodità strana per il tipo di prodotto. Anche in frenata si vedevano i foderi arretrare bene, non era secca e scorbutica, mentre in piega era bella ferma. Ottima.

io non vorrei mai una forcella con i foderi che flettono in dietro ad ogni frenata, è anche una questione di gusti personali. o-o
 

mika

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io non vorrei mai una forcella con i foderi che flettono in dietro ad ogni frenata, è anche una questione di gusti personali. o-o

Allora non mettere la Falz ;-)

Da come mi hanno spiegato, in senso longitudinale risulta più gestibile proprio perchè non è brusca nelle reazioni, essendo stata progettata per essere più elastica. Lateralmente invece è molto solida.

Quando dico che flette non vuol dire che te la ritrovi sotto le chiappe, significa che fornisce la giusta ammortizzazione ad una decelerazione brusca, che di fatto armonizza il comportamento del mezzo.
Poi tutte flettono, altrimenti si spaccano.
o-o
 

stefano wally

Novellino
5 Agosto 2008
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Allora non mettere la Falz ;-)

Da come mi hanno spiegato, in senso longitudinale risulta più gestibile proprio perchè non è brusca nelle reazioni, essendo stata progettata per essere più elastica. Lateralmente invece è molto solida.

Quando dico che flette non vuol dire che te la ritrovi sotto le chiappe, significa che fornisce la giusta ammortizzazione ad una decelerazione brusca, che di fatto armonizza il comportamento del mezzo.
Poi tutte flettono, altrimenti si spaccano.
o-o

In un altro forum Pegoretti affermò che quando progettò la Falz partì dai parametri di rigidezza della forcella in acciaio cercando di aumentare quella laterale nella ottica di creare una pura forcella da corsa, sostenendo che probabilmente quella in acciaio è leggermente più confortevole e la Falz più precisa nei cambi di direzione
 

mika

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In un altro forum Pegoretti affermò che quando progettò la Falz partì dai parametri di rigidezza della forcella in acciaio cercando di aumentare quella laterale nella ottica di creare una pura forcella da corsa, sostenendo che probabilmente quella in acciaio è leggermente più confortevole e la Falz più precisa nei cambi di direzione

E' quel che ho scritto io ;-)
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
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Cletta
Tributo a un telaio un pò troppo sottovalutato a mio avviso....il bellissimo Duende. Questa colorazione ed alcuni particolari sono bellissimi secondo me
 

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sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
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Tributo a un telaio un pò troppo sottovalutato a mio avviso....il bellissimo Duende. Questa colorazione ed alcuni particolari sono bellissimi secondo me


sono d'accordo,e sicuramente è per via dei foderi bassi conici,che non sono nelle corde dei pegorettiani.
io,invece,sostengo che questo telaio,con le giuste geometrie,sarebbe piu' performante di altri modelli di Dario.
ed infatti è il mio preferitoo-o
 

sante pollastri

via col vento
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comunque visto il duende e rilancio con questo.
i reduci del primo raduno di sicuro lo ricorderanno....
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
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La Falz mi piace sempre di più. Dario sà il fatto suo.

una volta mandai delle foto di una forcella inedita a Dario,lui mi disse:
"bella,ma c'è da vedere se funziona...."
con questo non voglio insinuare nulla,neanche lui credo lo facesse,ma la prova regina è la strada.
certo,se mi devo basare su certe recensioni....preferisco sempre riferirmi a quanto lui ci disse:"ho appena ricevuto i grafici dal costruttore,allungamento pari a zero...."
o-o
 

bingo

Pignone
8 Agosto 2008
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Ah, quindi ora fa una forcella in carbonio su misura. Quali sono le differenze rispetto ad una in acciaio ?

Però credo che non abbia guardato all'estetica quando ha fatto la Falz.
 

mika

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BIXXIS "PRIMA XL"
Avevo capito che consideravi la Falz più flessibile longitudinalmente, quando non lo è o-o

Il che mi sembrava strano visto che Pegoretti ha spiegato giá il motivo che lo ha spinto a crearsi la Falz e quali sono le differenze rispetto alla forcella in acciaio;-)

Non ho fatto confronti in quel contesto, quindi più flessibile rispetto a cosa? :-)

Ho scritto, ma ripetevo quanto qualcuno che ne sà mi ha detto, che la Falz, nel recepire le asperità dal terreno e nelle frenate decise, consente una lieve flessione longitudinale che rende la guida più confortevole e le reazioni della bici meno brusche e armoniose. Allo stesso tempo, però, la rigidità laterale ottimizzata, garantisce precisione di guida durante le sterzate.

Se non è così chiarite pure.
o-oo-o
 
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