Locanda "da Dario"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefano wally

Novellino
5 Agosto 2008
76
3
Visita sito
Non ho fatto confronti in quel contesto, quindi più flessibile rispetto a cosa? :-)

Ho scritto, ma ripetevo quanto qualcuno che ne sà mi ha detto, che la Falz, nel recepire le asperità dal terreno e nelle frenate decise, consente una lieve flessione longitudinale che rende la guida più confortevole e le reazioni della bici meno brusche e armoniose. Allo stesso tempo, però, la rigidità laterale ottimizzata, garantisce precisione di guida durante le sterzate.

Se non è così chiarite pure.
o-oo-o

scusami avevo frainteso, pensavo che il confronto fosse tra la falz e la forcella acciaio Pegoretti, non tanto dai tuoi interventi ma in generale, poi tu sconsigliavi, scherzando forse, la Falz in quanto flessibile longitudinalmente.

quindi quando dici che la Falz è più confortevole a cosa la paragoni?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
scusami avevo frainteso, pensavo che il confronto fosse tra la falz e la forcella acciaio Pegoretti, non tanto dai tuoi interventi ma in generale, poi tu sconsigliavi, scherzando forse, la Falz in quanto flessibile longitudinalmente.

quindi quando dici che la Falz è più confortevole a cosa la paragoni?

No il confronto l'hanno fatto gli altri credo su quelle due.
Infatti scherzavo con Loscaligero che disdegnava forcelle così, mentre la Falz ha proprio lì il suo punto di forza, cioè miscleare il confort longitudinale con la rigorosità laterale.


Mi riferivo a nessuna in particolare, ma in generale a tutte quelle forcelle in carbonio, anche top manufaturers, magari leggerissime, che risultano rigide e basta, senza tenere conto che una forcella è soggetta a forze che derivano da più vettori.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Ah, quindi ora fa una forcella in carbonio su misura. Quali sono le differenze rispetto ad una in acciaio ?

Però credo che non abbia guardato all'estetica quando ha fatto la Falz.

....figurati se guardava anche all'estetica cosa saltava fuori ! Già è stupenda così! Infatti ha fatto esattamente il contrario...forma per la funzione recitava un vecchio adagio
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
sono d'accordo,e sicuramente è per via dei foderi bassi conici,che non sono nelle corde dei pegorettiani.
io,invece,sostengo che questo telaio,con le giuste geometrie,sarebbe piu' performante di altri modelli di Dario.
ed infatti è il mio preferitoo-o

Beato te che hai solo un preferito...comunque chi conosco che possiedono il
Duende lo apprezzano assai.
 

stefano wally

Novellino
5 Agosto 2008
76
3
Visita sito
Ah, quindi ora fa una forcella in carbonio su misura. Quali sono le differenze rispetto ad una in acciaio ?

Però credo che non abbia guardato all'estetica quando ha fatto la Falz.


Riporto quanto disse Pegoretti relativamente alle motivazione che lo spinsero creare una propria forcella, la Falz

1) una sfida eccitante quella di creare un progetto dall'inizio alla fine
2) esigenza di una forcella con standard headset (il mercato è orientato diversamente)
3) necessità di elevata lateral stiffness, buon compromesso con front stiffness e rake 50 mm necessario per alcune sue geometrie (specialmente nei telai piccoli per adattare gli head angle)
un variazione data dalla nuova forcella è stata per esempio il cambiamento della lunghezza del top tube nella misura stock 55

quindi ha sviluppato un modello 3D e con la collaborazione di una ditta cinese ha realizzato il moulding ed eseguito i test

con la volontà di creare una pure racing fork le differenze (probabilmente) secondo Pegoretti sono:

leggermente più confort per la forcella acciaio
più precisione nei cambi di direzione per la Falz
 

stefano wally

Novellino
5 Agosto 2008
76
3
Visita sito
No il confronto l'hanno fatto gli altri credo su quelle due.
Infatti scherzavo con Loscaligero che disdegnava forcelle così, mentre la Falz ha proprio lì il suo punto di forza, cioè miscleare il confort longitudinale con la rigorosità laterale.


Mi riferivo a nessuna in particolare, ma in generale a tutte quelle forcelle in carbonio, anche top manufaturers, magari leggerissime, che risultano rigide e basta, senza tenere conto che una forcella è soggetta a forze che derivano da più vettori.


tutto chiaroo-o
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Riporto quanto disse Pegoretti relativamente alle motivazione che lo spinsero creare una propria forcella, la Falz

1) una sfida eccitante quella di creare un progetto dall'inizio alla fine
2) esigenza di una forcella con standard headset (il mercato è orientato diversamente)
3) necessità di elevata lateral stiffness, buon compromesso con front stiffness e rake 50 mm necessario per alcune sue geometrie (specialmente nei telai piccoli per adattare gli head angle)
un variazione data dalla nuova forcella è stata per esempio il cambiamento della lunghezza del top tube nella misura stock 55

quindi ha sviluppato un modello 3D e con la collaborazione di una ditta cinese ha realizzato il moulding ed eseguito i test

con la volontà di creare una pure racing fork le differenze (probabilmente) secondo Pegoretti sono:

leggermente più confort per la forcella acciaio
più precisione nei cambi di direzione per la Falz


Per me la sfida l'ha vinta...anche perchè si sa che molti produttori di grido gli hanno chiesto la Falz...quindi se i colleghi del nostro hanno deciso di adottare la sua forcella, credo che la cosa vada ben oltre una semplice attestazione di stima!
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Riporto quanto disse Pegoretti relativamente alle motivazione che lo spinsero creare una propria forcella, la Falz

1) una sfida eccitante quella di creare un progetto dall'inizio alla fine
2) esigenza di una forcella con standard headset (il mercato è orientato diversamente)
3) necessità di elevata lateral stiffness, buon compromesso con front stiffness e rake 50 mm necessario per alcune sue geometrie (specialmente nei telai piccoli per adattare gli head angle)
un variazione data dalla nuova forcella è stata per esempio il cambiamento della lunghezza del top tube nella misura stock 55

quindi ha sviluppato un modello 3D e con la collaborazione di una ditta cinese ha realizzato il moulding ed eseguito i test

con la volontà di creare una pure racing fork le differenze (probabilmente) secondo Pegoretti sono:

leggermente più confort per la forcella acciaio
più precisione nei cambi di direzione per la Falz

4)permettere l'utilizzo di pneumatci financo con sezione 28.
ecco,questa indulgenza verso le ruote grasse,per una pure racing fork,non l'avrei avallata.
o-o
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
4)permettere l'utilizzo di pneumatci financo con sezione 28.
ecco,questa indulgenza verso le ruote grasse,per una pure racing fork,non l'avrei avallata.
o-o

Ho cominciato ad usare i copertoncini da 25...che dire....secondo me anche questa volta il Dario ci ha visto giusto....con le condizioni delle strade attuali direi che anzi, per la maggior parte di noi che non fanno gare a cronometro quando escono, la soluzione può essere solo che vantaggiosa...
 

stefano wally

Novellino
5 Agosto 2008
76
3
Visita sito
Ho cominciato ad usare i copertoncini da 25...che dire....secondo me anche questa volta il Dario ci ha visto giusto....con le condizioni delle strade attuali direi che anzi, per la maggior parte di noi che non fanno gare a cronometro quando escono, la soluzione può essere solo che vantaggiosa...


su questo punto ho un forte dissidio interno....
per alcuni versi parlando di pure race fork non sarei indulgente...però a volte può tornare utile
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Ho cominciato ad usare i copertoncini da 25...che dire....secondo me anche questa volta il Dario ci ha visto giusto....con le condizioni delle strade attuali direi che anzi, per la maggior parte di noi che non fanno gare a cronometro quando escono, la soluzione può essere solo che vantaggiosa...

i 23 sono piu' che sufficienti,fidati.
a meno che uno non voglia partecipare alla parigi roubaix....
no,continuo a preferirle la enve,mica pizza & fichio-o
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
su questo punto ho un forte dissidio interno....
per alcuni versi parlando di pure race fork non sarei indulgente...però a volte può tornare utile


appunto,non è una tipologia di forcella che piace a noi Italiani,ma in America,dove usano godersi la bdc a 360°,la cosa è stata subito accolta con favore.
infatti i costruttori che ne hanno fatto richiesta sono statunitensi ed australiani.
o-o
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.