Londra 2012 Olimpiadi - corsa su strada

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
E tu in vacanza in montagna vai al chiuso dentro un bar con una birra in mano a guardare una gara di ciclismo???? Anche tu a malattie stai bene.... :mrgreen: :mrgreen:

No no, avevo già dato, eccome!! Ero di ritorno dal Rifugio Agostini nelle Dolomti del Brenta. Quando gli altri compagni di camminata hanno avuto la pessima (per loro) idea di fermarsi a bere qualcosa. Nel bar c'era un maxischermo con la gara ciclistica. Mancavano ca 20 km all'arrivo e ho "costretto" gli altri ad attendere l'arrivo:mrgreen:..ecchecacchio

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
mica sputavo sentenze, facevo solo constatazioni.
non riescono ad emergere, spesso non per colpa loro; dobbiamo riflettere sul fatto che oggi nel circuito WT abbiamo solo due squadre italiane che al Tour hanno portato in tutto tre under 27 (Stortoni, Canuti ed Oss).

però è un fatto che non riescano ad emergere, mentre i loro coetanei che si chiamano Sagan, Boasson Hagen, Rolland, Pinot, Van Garderen, Henao, Phinney, Betancur direi li conoscono tutti

poi, bisogna prendere atto che non abbiamo molti corridori di livello, lo testimoniano la scarsità di uomini competitivi ai grandi giri (in pratica solo Nibali) ed il lungo digiuno nelle classiche importanti (interrotto solo quest'anno da Gasparotto); al Tour non vinciamo una tappa da quanti anni?

possiamo pure licenziare Bettini e mettere Savoldelli al suo posto, ma cosa serve cambiare il cuoco se gli ingredienti buoni restano sempre troppo pochi?

Va bene, però tu hai citato dei casi isolati per ogni paese e questo punto si potrebbe fare il nome di Moser che di sicuro non voglio farlo passare per un talento assoluto ma dal primo anno dei pro sta facendo molto bene. Che è mancata una generazione ci sto, anche se vista la "longevità" del ciclismo non vorrei darli per spacciati, però dire che Bettini non aveva altre scelte, no.

Cmq a menta fredda ho rivalutato un pò la corsa olimpica, nel senso che ho sempre detto che insieme al calcio (per motivi diversi) e anche un pò il tennis, il ciclismo in linea, soprattutto quello maschile non lo inserirei nel programma olimpico: sappiamo benissimo che il ciclismo è molto più di squadra di quanto si pensi e trovavo ingiusto non premiare con una medaglia qualcuno che lavora per te, però devo ammettere che vista l'assenza di radioline, visto il numero non eccessivo di corridori per nazioni anche per le nazioni più alte nel ranking e un percorso facile ma che poi fa anche selezione, a vincere è un corridore mediamente completo. Continuo a non essere del tutto convinto perchè a differenza di un mondiale o di altre corse in caso di vittoria il lavoro dei gregari viene maggiormente considerato, ma siamo ad un'Olimpiade, un evento dove, competizioni a squadra a parte, viene premiato sempre e solo l'individuo. Però devo ammettere che se prima lo ero al 100% ora no

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
ma siamo ad un'Olimpiade, un evento dove, competizioni a squadra a parte, viene premiato sempre e solo l'individuo. Però devo ammettere che se prima lo ero al 100% ora no

Non sarebbe una cattiva idea: nella prova olimpica di ciclismo su strada a prendere la medaglia dovrebbe essere tutta la squadra non solo chi taglia per 1°, 2° e 3° il traguardo.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
ragazzi non ho potuto seguire la corsa xkè in vacanza, so che ha vinto vinokourov sto impazzendo ma sul tubo non torovo la sintesi

vi prego se qualcuno ha la sintesi può postarla? grazie mille non riesco ad immaginar minimamente come abbia potuto vincere vino

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
ragazzi non ho potuto seguire la corsa xkè in vacanza, so che ha vinto vinokourov sto impazzendo ma sul tubo non torovo la sintesi
vi prego se qualcuno ha la sintesi può postarla? grazie mille non riesco ad immaginar minimamente come abbia potuto vincere vino

Penso che non riuscirai a trovarla; tutte le immagini delle Olimpiadi sono coperte da copyright, c'è addirittura una taskforce che lavora per bloccare in tempo reale ogni minima fuoriuscita di imaggini attraverso canali non autorizzati; per capire com'è l'andazzo basti sapere che agli atleti è stato fatto divieto di dare notizie sulle proprie gare attraverso i social network. Quindi nisba.....

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
Non sarebbe una cattiva idea: nella prova olimpica di ciclismo su strada a prendere la medaglia dovrebbe essere tutta la squadra non solo chi taglia per 1°, 2° e 3° il traguardo.

Il fatto è che com'è accaduto a Vinokurov c'è anche chi vince in solitaria, senza lavoro di squadra. E cosi non sarebbe giusto premiare, poi, l'altro rappresentate del kazakistan. Senza contare chi magari cade o altro. Boh, o farei un uno contro tutti ma sarebbe assurdo :mrgreen: o la medaglia va solo al vincitore ma magari si fa salire sul podio simbolicamente anche il resto della squadra.
Utopia, lo so :-D

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
43
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
hanno spiegato perchè è caduto cancellara...hanno provato 8 volte quel punto, in ricognizione, ed hanno deciso di attaccare proprio li..il primo vero attacco.

solo che non c'erano le transenne, le hanno messe dopo, dimezzando la sede stradale..ecco perchè è arrivato cosi lungo.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Penso che non riuscirai a trovarla; tutte le immagini delle Olimpiadi sono coperte da copyright, c'è addirittura una taskforce che lavora per bloccare in tempo reale ogni minima fuoriuscita di imaggini attraverso canali non autorizzati; per capire com'è l'andazzo basti sapere che agli atleti è stato fatto divieto di dare notizie sulle proprie gare attraverso i social network. Quindi nisba.....

noooooo e ti pareva che gli inglesi non rompevano le scatole, non utilizzatori di bidet che non sono altro

una piccola sintesi scrita dove posso trovarla? xkè con lo smartphone di amico avevo visto sui siti dei giornali ma non c'era molto

grazie mille

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
noooooo e ti pareva che gli inglesi non rompevano le scatole, non utilizzatori di bidet che non sono altro

una piccola sintesi scrita dove posso trovarla? xkè con lo smartphone di amico avevo visto sui siti dei giornali ma non c'era molto

grazie mille

Mi dispiace deluderti ma gli inglesi non c'entrano nulla; prenditela col comitato olimpico.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Ma mi dai del Lei????
Per la sintesi non saprei, vedo che Cyclingnews fa gli aggiornamenti della crono in tempo reale ma non so se si può recuperare quella della prova di sabato.

mi è rimasta una i sulla tastiera, cmq anche se mi scrivi tu come è andata mi accontento xkè oltre alla caduta di cancellara verso i meno 10 non ho capito cosa è successo

te ne sarei molto grato o-oo-o

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
mi è rimasta una i sulla tastiera, cmq anche se mi scrivi tu come è andata mi accontento xkè oltre alla caduta di cancellara verso i meno 10 non ho capito cosa è successo

te ne sarei molto grato o-oo-o

Ad essere sinceri nemmeno io ci ho capito granchè, ad un certo punto mi sono ritrovato con la fuga decisiva partita senza che me ne accorgessi; questo perchè sulla Rai era impossibile seguirla tra altri 10 eventi trasmessi in contemporanea e su sporza sul pc vedevo le immagini ma la regia non metteva indicazioni di distacchi o la composizione dei gruppi quindi non si capiva nà mazza.

A grandi linee la cronaca presa da un articolo in rete è la seguente:

La grande favorita della manifestazione è quell'Inghilterra che può annoverare il campione del mondo Mark Cavendish, più il podio alto del Tour de France ovvero Wiggins e Froome.

Dopo 40 km i primi attacchi con Marco Pinotti che si accoda ai primi fuggitivi, poi Vincenzo Nibali e Luca Paolini partecipano ad un secondo affondo prima della bagarre conclusiva.

Sull'ultima ascesa alla salitella nel percorso Cavendish perde le ruote dei compagni ed è costretto ad inseguire: se ne vanno circa 30 corridori tra cui Fabian Cancellara il quale cade ai 10 km dall'arrivo. Ci sono gli spagnoli con Valverde a menare a tutta, il gruppo segue a 57" e non riesce a recuperare.

Quando mancano 5 km alla fine scatta Rigoberto Uran, su di lui si porta Vino e i due proseguono di gran lena. Non c'è accordo dietro e così la coppia di testa prosegue fino all'ultimo rettilineo.

Ai 400 km dall'arrivo l'esperienza di Vinokourov prevale: il kazako sorprende il giovane colombiano e trionfa a braccia alzate. Una vittoria incredibile per un atleta che va per i 39 anni in procinto di abbandonare le gare dopo la sfortunatissima caduta al Tour 2011 che lo aveva messo ko.

Per l'Italia tanto coraggio ma nessuna medaglia, per una stagione che prosegue senza troppi sussulti. Comunque bravi gli azzurri per aver recitato la loro parte in questa prova a cinque cerchi.

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Scusate per la discussione aperta ieri,tornando al discorso per me con 5 uomini la prova olimpica aveva molto probabilità di arrivare in fuga

Era altamente prevedibile , le probabilità di arrivo in volata erano basse 10/15% , con 3/4 uomini è impossibile controllare una gara figurarsi se poi hai più di 150 ciclisti che ti corrono contro...

Cavendish85

Pignone
25 Giugno 2013
102
1
Visita sito
Bici
Bmx
Era altamente prevedibile , le probabilità di arrivo in volata erano basse 10/15% , con 3/4 uomini è impossibile controllare una gara figurarsi se poi hai più di 150 ciclisti che ti corrono contro...

Infatti io d grande tifoso di Cav speravo nella volata,però dentro di me sapevo che era difficile,ma secondo te perchè quasi tutti davano per scontato la volata?

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Infatti io d grande tifoso di Cav speravo nella volata,però dentro di me sapevo che era difficile,ma secondo te perchè quasi tutti davano per scontato la volata?

perchè il percorso fondamentalmente era facile, c'era la salita da ripetere 10 volte, ma cav in volata vinse la preolimpica anche se lì fecero solo 3 volte la salita!