LOOK 596 i-pack

8 Novembre 2008
190
3
Visita sito
oggi un amico triathleta di alto livello che usa d'abitudine una Cervelo p4 ha provato la look 596 i-pack di un collega francese e ne è rimasto incantato circa l'aereodinamica. Look, ha differenze degli altri marchi che mettono la ruota posteriore molto sotto la sella, ha un concetto opposto, a loro dire confortato dalla galleria del vento, che consiste nel telere le 2 ruote piuttosto distanti fra loro in quanto la ruota "sotto" creerebbe turbolenze negative. Imoltre l'impatto ottico di quel telaio è molto molto particolare, aggressivo, a mio parere bellissimo. Cosa ne pensate??
1213.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
oggi un amico triathleta di alto livello che usa d'abitudine una Cervelo p4 ha provato la look 596 i-pack di un collega francese e ne è rimasto incantato circa l'aereodinamica. Look, ha differenze degli altri marchi che mettono la ruota posteriore molto sotto la sella, ha un concetto opposto, a loro dire confortato dalla galleria del vento, che consiste nel telere le 2 ruote piuttosto distanti fra loro in quanto la ruota "sotto" creerebbe turbolenze negative. Imoltre l'impatto ottico di quel telaio è molto molto particolare, aggressivo, a mio parere bellissimo. Cosa ne pensate??
1213.jpg

Penso che è un bolide da formula 1. Lo hanno provato nella galleria del vento del circuito di formula 1 di Nevers ( Francia, sede della Look) Magny Cours. Detta galleria si distingue dalla presenza del nastro tarsportatore che permette alle ruote di girare nella maniera più realistica possibile.
Tale disegno tende ad evitare l'effetto della viscosità che crea un flusso che si oppone in senso contrario al flusso d'aria generato dalla velocità della bici. Tale zona di opposizione tende a rallentare la velocità delle ruote tranne se esiste uno spazio sufficiente tra la ruota e il telaio. In tal caso i flussi d'aria opposti hanno uno spazio sufficiente per sovrapporsi e viene ridotto l'effetto viscosità.

Tempo fa ebbi modo di confrontarmi con altri del forum che sostenevano che tale avvicinamento della ruota posteriore al telaio, unica nel suo genere, era assolutamente innovativo e proficuo. Qualcuno ebbe modo di criticarmi sostenendo che il fatto che la Look fosse l'unica ad averlo fatto, non consentiva di ritenerla la soluzione migliore.
Ora mi viene da aggiungere che solo i più coraggiosi hanno cambiato il corso della storia e della tecnologia......le voci fuori dal coro sono le più intonate.
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
quello che ti posso dire che Galileo quando scopri che è la terra che gira intorno al sole fu preso per pazzo :mrgreen:

Beh, non proprio...

diciamo che i detentori del precedente copyright non erano tanto contenti nel vedersi scavalcare in codesta maniera.. :mrgreen:

Ma sapevano benissimo che lo scienziato aveva tutte- o quasi - le rotelle a posto..

Quanto al telaio, personalmente preferisco di gran lunga il 496 ( che spero un giorno di poter appendere in garage.. - tra un'uscita e l'altra :-):-) )

Resta comunque indubbio che la Look sia un'azienda molto seria e che investe ingenti risorse nella ricerca e nello sviluppo tecnologico..
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Conosco il prodotto e molto bene l'importatore per l'Italia:mrgreen:....non so a vederla così non mi finisce di piacere ma in fondo le bici spesso vengono giudicate per un fattore estetico, poi il fatto che vada in galleria del vento o meno, dipende sempre da chi la deve usare. Look comunque è un prodotto di alta gamma che difficilmente esce con prodotti non testati e all'altezza, non la comperei ma solo per una questione di gusti, forse dovrei vederla finita, però indubbiamente è una bici di valore, compererei comunque altro....io ad esempio mi sono preso un Merida Crono Warp, la ritengo una bike molto particolare ed unica, ma non solo: sono l'unico ad evarla in Italia, e per averla ho fatto i salti mortali, visto che in Italia non viene importata. La valutazione poi del prodotto va fatto in strada solo allora siamo in grado di giudicarla fino in fondo, rimane il fatto che a priori deve piacermi. Look rimane una garanzia assoluta di qualità e ricerca.
Fabio
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Conosco il prodotto e molto bene l'importatore per l'Italia:mrgreen:....non so a vederla così non mi finisce di piacere ma in fondo le bici spesso vengono giudicate per un fattore estetico, poi il fatto che vada in galleria del vento o meno, dipende sempre da chi la deve usare. Look comunque è un prodotto di alta gamma che difficilmente esce con prodotti non testati e all'altezza, non la comperei ma solo per una questione di gusti, forse dovrei vederla finita, però indubbiamente è una bici di valore, compererei comunque altro....io ad esempio mi sono preso un Merida Crono Warp, la ritengo una bike molto particolare ed unica, ma non solo: sono l'unico ad evarla in Italia, e per averla ho fatto i salti mortali, visto che in Italia non viene importata. La valutazione poi del prodotto va fatto in strada solo allora siamo in grado di giudicarla fino in fondo, rimane il fatto che a priori deve piacermi. Look rimane una garanzia assoluta di qualità e ricerca.
Fabio

Anche io. In termini di gusti dico che due sono nell'olimpo delle crono (messe nell'archivio come sgono irraggiungibile:mrgreen:) Questa e la ridley dean. La dean la conosco bene e credo sia stata provaata con con lo stesso metodo, usa altre concezioni però per eliminare le turbolenze, con un sistema chiamato r flow
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Il 496 non può essere :offtopic: a priori.... :cassius:

Io sono felicissimo possessore del 496 :mrgreen:

Il 596 lo trovo ancor più bello, onestamente mi garba veramente poco l'orizzontale "spezzato" ancor più fatto per stessa ammissione di Look per ragioni estetiche e non aereodinamiche o funzionali :bua:
Un bel tubo dritto sarebbe stato a dir poco perfetto a mio parere....

La versione postata nella foto mi piace decisamente meno della "normale", il particolare dei 496 e 596 sono le forcelle a baionetta con testa regolabile e veder un accrocchio simile per poter montare una pipa classica :cry:
Allo stand dell'IM di Nizza l'addetto mi ha detto che è stato fatto per aumentare la guidabilità in caso di percorsi mossi ;nonzo%

Cmq mi sono già svenato per il 496 di cui sono pienamente soddisfatto ed il costo del 596 è assolutamente fuori categoria, quindi tentazioni non ne ho :-x
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Io sono felicissimo possessore del 496 :mrgreen:

Il 596 lo trovo ancor più bello, onestamente mi garba veramente poco l'orizzontale "spezzato" ancor più fatto per stessa ammissione di Look per ragioni estetiche e non aereodinamiche o funzionali :bua:
Un bel tubo dritto sarebbe stato a dir poco perfetto a mio parere....

La versione postata nella foto mi piace decisamente meno della "normale", il particolare dei 496 e 596 sono le forcelle a baionetta con testa regolabile e veder un accrocchio simile per poter montare una pipa classica :cry:
Allo stand dell'IM di Nizza l'addetto mi ha detto che è stato fatto per aumentare la guidabilità in caso di percorsi mossi ;nonzo%

Cmq mi sono già svenato per il 496 di cui sono pienamente soddisfatto ed il costo del 596 è assolutamente fuori categoria, quindi tentazioni non ne ho :-x

Se riesci a postare qualche foto della tua bestiolina...o-o
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
sopravviveròo-o
A ma l'hai comperata o devi prenderla??? Attenzione la mia non voleva essere una critica negativa, ti troverai d'accordo con me che la bici come tante altre cose si scontra spesso con i gusti dei singoli, bada bene, la Look fa tutti ottimi prodotti per non dire eccellenti, il telaio in questione mi risulta mal digesto per quel tubo centrale così spezzato:mrgreen:una linea strana che guardandolo sembra quasi di vedere una bici incidentata e piegata in due, poi sicuramente Look l'ha fatta così con il suo perchè anche se non sono così convinto che risulti poi più aerodinamica, anche perchè poi l'aerodinamica va a farsi benedire con un semplice giubbetto o maglia che si gonfia;nonzo% per cui a volte sono più giochi commerciali, abbiamo messo la bici nella galleria del vento, vernici che aumentano la scorrevolezza e riduce la resistenza all'aria, insomma le vedo un pochetto cosine commerciali...Rimane il fatto Lupo Solitario che solitario non sei:mrgreen:noi siamo sempre con te a gioire dei tuoi acquisti, poi come si dice, l'importante è che piaccia al tuo cora son:mrgreen::mrgreen:
Piuttosto quando l'avrai allestita o se già è pronta mettici una tua foto però che indichi che stai menando altre i 50 chilometri orari:mrgreen:, altrimenti scrivo a Look e gli dico di tarare la galleria....
Un caro saluto
Fabioo-o
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
A ma l'hai comperata o devi prenderla??? Attenzione la mia non voleva essere una critica negativa, ti troverai d'accordo con me che la bici come tante altre cose si scontra spesso con i gusti dei singoli, bada bene, la Look fa tutti ottimi prodotti per non dire eccellenti, il telaio in questione mi risulta mal digesto per quel tubo centrale così spezzato:mrgreen:una linea strana che guardandolo sembra quasi di vedere una bici incidentata e piegata in due, poi sicuramente Look l'ha fatta così con il suo perchè anche se non sono così convinto che risulti poi più aerodinamica, anche perchè poi l'aerodinamica va a farsi benedire con un semplice giubbetto o maglia che si gonfia;nonzo% per cui a volte sono più giochi commerciali, abbiamo messo la bici nella galleria del vento, vernici che aumentano la scorrevolezza e riduce la resistenza all'aria, insomma le vedo un pochetto cosine commerciali...Rimane il fatto Lupo Solitario che solitario non sei:mrgreen:noi siamo sempre con te a gioire dei tuoi acquisti, poi come si dice, l'importante è che piaccia al tuo cora son:mrgreen::mrgreen:
Piuttosto quando l'avrai allestita o se già è pronta mettici una tua foto però che indichi che stai menando altre i 50 chilometri orari:mrgreen:, altrimenti scrivo a Look e gli dico di tarare la galleria....
Un caro saluto
Fabioo-o

Ciao Fabio....non devo acquistarla......il mio era solo un modo di dire:mrgreen:...comunque la tua opinione è autorevole.....e il tuo post l'ho apprezzato moltoo-o ti auguro felici pedalateo-o