L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Non capisco proprio a volte si parla dei raggi che non son aerodinamici e poi un disco montato sulla ruota anteriore pure su un lato che dovrebbe influire nelle pieghe e mi dite che non influisce aerodinamicamente. Magari uno compra una bici molto aerodinamica tipo Trek madone H1 oppure Ridley noah e ci mette quel disco e la pinza sulla forcina che deve prima pensare se piega a destra o a sinistra perché hanno un comportamento diverso, scherziamo?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
La bdc è la massima espressione della velocità. Diverse sono ciclocross e MTB !

mi piacerebbe vedere queste affermazioni suffragate dal cronometro al 100 di sec...

quanti km fai sopra ai 35km/h
quante gf fai, 20? e quante staccate al limite fai?

per un uso comunque intenso non vedo tutte queste contrarietà di principio sui dischi. non partono da zero ma ci sarà anche qui una piccola evoluzione visto che sono i primi ma tutte queste diffidenze le vedo eccessive specie se non si ha avuto modo di provarli a fondo
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Ti è stato detto, l'aerodinamica e le prove in galleria del vento vengono fatte soprattutto sui telai da crono, dove anche la ricerca dei materiali, come casco e abbigliamento, sono tutti funzionali anche a guadagnare poco poco di più di penetrazione all'aria (un ciclista impiega circa il 50% dei propri watt solo per vincere tale resistenza).

In un telaio da gara per gare di un giorno o grandi giri, per cronoscalate, etc., conta ZERO!!!

Anche i freni odierni non sono aerodinamici, infatti visto che citi Trek dovresti sapere che sulla Madone 7 è stato fatto un lavoro di fino per integrarli nella forcella e sul carro posteriore in modo che avessero un impatto minore, poiché la superficie del freno esposta all'impatto frontale, soprattutto sull'anteriore, era un punto a sfavore dell'aerodinamicità.

Tu pensa che almeno la metà della pinza di un freno a disco anteriore sarebbe completamente nascosta dalla forcella...vedi tu cosa può essere più o meno aerodinamico.

Glisserei sul fatto che la bici tiri a destra o a sinistra per colpa del disco in frenata...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Io fino a qualche anno fà gareggiavo con le auto in circuito e non ti dico il livello e i risultati che ho conseguito, e li l'aerodinamica era tutto specialmente applicata a un mezzo in movimento.
Pensa una bici lanciata in discesa in una serie di curve veloci se ha solo montati il freno a disco all'anteriore non piega più nello stesso modo su ambedue i lati e se uno va fuoristrada si fa male perché impatta direttamente col proprio corpo pensaci!
Circa i telai da crono mi astengo dal rispondere perché son nella stessa scuderia del campione italiano di crono.
Scusatemi se forse son sembrato un po' arrogante, ma cerco di esser solo preciso e costruttivo
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.754
22.910
98
dove capita
Visita sito

Guarda, non serve pensarci, esistono già, sia in fuoristrada che no, e non "piegano" da nessuna parte...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Io fino a qualche anno fà gareggiavo con le auto in circuito e non ti dico il livello e i risultati che ho conseguito,
Immagino la tua velocità media fosse maggiore di 30km/h
e li l'aerodinamica era tutto specialmente applicata a un mezzo in movimento.
e applicata ad un mezzo fermo?
Pensa una bici lanciata in discesa in una serie di curve veloci se ha solo montati il freno a disco all'anteriore non piega più nello stesso modo su ambedue i lati
perché, tu freni mentre pieghi?
e se uno va fuoristrada si fa male perché impatta direttamente col proprio corpo pensaci!
Sono sicuro che nessuno ci aveva pensato
Circa i telai da crono mi astengo dal rispondere perché son nella stessa scuderia del campione italiano di crono.
Bravo! Tu invece sei arrivato secondo?
Scusatemi se forse son sembrato un po' arrogante, ma cerco di esser solo preciso e costruttivo
Pure io!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone


ma scus stai cercando di paragonare l'aeeodinamica dell'auto a quella della bicicletta ??? o l'areodinamica dell'auto al disco o alla pinza della bicicletta??
 

Amaranth

Novellino
16 Febbraio 2010
24
2
near Bologna
Visita sito
Bici
bdc: caad 7 mtb: flash 29er

Quindi in "scuderia" BMC. Notevole
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

sei un po' "facilone" nelle tue ipotesi di "smontare" gli eventuali problemi

ti farei notare che il ciclista non si può eliminare...le pinze dei freni si ..
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

analisi corretta

ma aggiungerei una terza ipotesi: chi tirerà ancora avanti la bici in suo possesso per almeno altri 4-5 anni (fino a naturale sfinimento) senza farsi prendere dall'ansia di avere i dischi e, solo quando sarà il momento, valuterà quello che c'è sul mercato.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
...che è poi ciò che avevo scritto io qualche posto addietro...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.