ma vorrei capire se queste tue affermazioni sono confutate da dati tecnici o è una tua valutazione o di qualche pseudo prof.
sarebbe chiarificativo se mettessi le fonti di queste tue affermazioni.
perche cosi ragionando a spanne secondo me creano molte piu turbolenze i freni classici messi poi proprio nel "canale del flusso d'aria" che si crea sia davanti che dietro alla bicicletta che gli avveniristici freni a disco che forse per assurdo aiutano pure a non creare turbolenze..
Io le mie valutazioni le ho fatte dopo aver letto questo articolo:
[URL]http://road.cc/content/feature/83327-disc-brakes-v-rim-brakes-which-are-more-aero[/URL]
articolo secondo me mal fatto, sia come dati riportati che come metodologia di test (da quanto ho potuto intuire) quindi i valori hanno poco significato, ma che da un idea dei valori in campo.
Chiaramente si potranno anche progettare delle pinze aero, ma secondo me ci sarà sempre qualcosa da pagare rispetto alla controparte caliper aero.
Rimane il fatto che quel qualcosa è veramente poco, importante nelle crono, ma non nelle gare in linea.
Per contestualizzare i dati: 100g di "drag" sono circa 5w a 48km/h... vuol dire perdere una 20ina di secondi in una crono di 40km (per un pro)
La zip aperta della maglietta fa perdere circa un minuto nella stessa situazione (lo diceva Cassani, ma cmq ci sono dei riferimenti anche su internet).
In una corsa in linea invece non cambia nulla, per tutta una serie di fattori ovvi (tipo: il capitano non sta mai all'aria a tirare), per cui se ne stanno tranquillamente con la maglia aperta, la mantellina non aderente e il casco aperto.
Chiaramente in una crono convengono i caliper (quelli integrati), questo non esclude la possibilità che si inventino delle pinze areo.. in quel caso ben venga, soprattutto perché, se non fosse per la pinza, i dischi sarebbero molto meglio dei caliper perché non disturbano il flusso d'aria trascinato dal copertone/pista freno.
Tutto questo pistolotto è per dire che ad oggi discutere di aerodinamica dei freni a disco è un po' una masturbazione mentale, basta non usarli in una crono.
Allungo il pistolotto per dire che, secondo me, l'unico problema (irrisolvibile) dei dischi è che servono delle
ruote robuste, non penso sia possibile usarli con raggiature radiali e l'aggravio di momento d'inerzia della ruota non penso sia compensabile alleggerendo la zona della ex pista frenante.