L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.182
2.982
Visita sito
analisi corretta

ma aggiungerei una terza ipotesi: chi tirerà ancora avanti la bici in suo possesso per almeno altri 4-5 anni (fino a naturale sfinimento) senza farsi prendere dall'ansia di avere i dischi e, solo quando sarà il momento, valuterà quello che c'è sul mercato.

Direi che saranno la maggioranza, nessun dubbio.

Le due ipotesi che avevo fatto erano relative a coloro che avevano già deciso di cambiare, e a quel punto si trovavano di fronte a due possibilità.

La realtà è che molti non faranno il grande salto così presto, questo è certo, e mi ci riconosco pienamente come categoria.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Direi che saranno la maggioranza, nessun dubbio.

Le due ipotesi che avevo fatto erano relative a coloro che avevano già deciso di cambiare, e a quel punto si trovavano di fronte a due possibilità.

La realtà è che molti non faranno il grande salto così presto, questo è certo, e mi ci riconosco pienamente come categoria.

anche io mi riconosco in questa categoria

anche perchè, non lo nascondo, 7-8000 euro in tasca per farmi una bici di alta gamma con cambio elettronico e freni a disco in questo momento anche volendo non li ho
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.486
685
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Direi che saranno la maggioranza, nessun dubbio.

Le due ipotesi che avevo fatto erano relative a coloro che avevano già deciso di cambiare, e a quel punto si trovavano di fronte a due possibilità.

La realtà è che molti non faranno il grande salto così presto, questo è certo, e mi ci riconosco pienamente come categoria.

Pero' anche chi deve cambiare bici deve valutare che uso ne fa',uno che fa' le gare a circuito,non esce con la pioggia,non fa gf,abita in zone senza discese lunghe,che se ne fa dei dischi?Io resto convinto che i dischi sono utilissimi in poche situazioni e per questo motivo non vale la pena spendere dei soldi per una bici che li monta.Poi uno e' libero di farsi una bdc con i dischi e andarci a prendere il pane.Per il cambio elettronico il discorso e' diverso e secondo me e' piu' utile dei dischi, anche se io per il momento resto fedele al filo d'acciaio.o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
sei un po' "facilone" nelle tue ipotesi di "smontare" gli eventuali problemi

ti farei notare che il ciclista non si può eliminare...le pinze dei freni si ..:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Secondo me sei tu che la fai troppo complicata. I dischi in effetti rubano qualche watt ad alta velocità, la soluzione è non montarli nelle cronometro.
Durante le corse in linea quella manciata di watt ad alta velocità è ininfluente, considerato che si mangia più watt una maglietta con la zip aperta che una pinza dei dischi.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.486
685
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Secondo me sei tu che la fai troppo complicata. I dischi in effetti rubano qualche watt ad alta velocità, la soluzione è non montarli nelle cronometro.
Durante le corse in linea quella manciata di watt ad alta velocità è ininfluente, considerato che si mangia più watt una maglietta con la zip aperta che una pinza dei dischi.

Pero' mi devi spiegare a cosa servono i freni a disco in una corsa in linea?
Secondo me ai prof i freni a disco non servono proprio ed e' uno dei motivi perche' l'Uci non li approva.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Secondo me sei tu che la fai troppo complicata. I dischi in effetti rubano qualche watt ad alta velocità, la soluzione è non montarli nelle cronometro.
Durante le corse in linea quella manciata di watt ad alta velocità è ininfluente, considerato che si mangia più watt una maglietta con la zip aperta che una pinza dei dischi.

ma la maglietta con la zip aperta si può chiudere, le pinze non si possono togliere :mrgreen::mrgreen:

inoltre: pensi che i telai (non da crono) "aero" facciano quadagnare più di "una manciata watt" ?? eppure si usano eccome
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Pero' mi devi spiegare a cosa servono i freni a disco in una corsa in linea?
Secondo me ai prof i freni a disco non servono proprio ed e' uno dei motivi perche' l'Uci non li approva.

L'UCI e' per sua tradizione conservativa. Vedi i record dell'ora annullati perche' si usavano bici troppo estreme. Vedi anche il vietare telai di forme strane. Lo sai che Cervelo voleva fare un telaio con solo i foderi bassi sul carro (a dimostrazione che i pendenti verticali erano inutili) ma l'uci non l'ha approvato? E da li' e' nato L'R3 che ha i pendenti sottilissimi...

Anche perche' se ai PRO non servono, sia che li approva che non li approva, cambia nulla... tanto non li userebbero.No?
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Io fino a qualche anno fà gareggiavo con le auto in circuito e non ti dico il livello e i risultati che ho conseguito, e li l'aerodinamica era tutto specialmente applicata a un mezzo in movimento.
Pensa una bici lanciata in discesa in una serie di curve veloci se ha solo montati il freno a disco all'anteriore non piega più nello stesso modo su ambedue i lati e se uno va fuoristrada si fa male perché impatta direttamente col proprio corpo pensaci!
Circa i telai da crono mi astengo dal rispondere perché son nella stessa scuderia del campione italiano di crono.
Scusatemi se forse son sembrato un po' arrogante, ma cerco di esser solo preciso e costruttivo

L'aerodinamica impatta con il quadrato della velocita'. Piu' la velocita' e' alta, piu' essa sara' influente. Ecco perche' conta tantissimo a 200km/h e non a 30...

Il discorso disco appeso da una parte... no, dai...non si puo' sentire! Ti faccio notare che la bici senza dischi ha tutto il cambio da una parte, la guarnitura, la catena, 10 o 11 pignoni... Adesso quando pedali, pendi a destra??? Le pieghe a destra son diverse? E parliamo di quasi un 1kg di roba!

Se seguiamo il tuo discorso, il disco allora sarebbe proprio utile a bilanciare la cosa...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.135
1.677
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
L'aerodinamica impatta con il quadrato della velocita'. Piu' la velocita' e' alta, piu' essa sara' influente. Ecco perche' conta tantissimo a 200km/h e non a 30...

Il discorso disco appeso da una parte... no, dai...non si puo' sentire! Ti faccio notare che la bici senza dischi ha tutto il cambio da una parte, la guarnitura, la catena, 10 o 11 pignoni... Adesso quando pedali, pendi a destra??? Le pieghe a destra son diverse? E parliamo di quasi un 1kg di roba!

Se seguiamo il tuo discorso, il disco allora sarebbe proprio utile a bilanciare la cosa...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

credo che intendesse uno sbilanciamento della frenata ;nonzo% ovvero la bici che propende a "tirare" verso sinistra? (mai toccata una con mano, non so da che parte si trovano).

Domanda: i costruttori che adottano il supporto per la prinza freno, prevedono comunque la possibilità di montare i freni standard?
Non esiste un telaio predisposto per entrambi i sistemi e poi deciderà l'utente cosa montarci su?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ma la maglietta con la zip aperta si può chiudere, le pinze non si possono togliere :mrgreen::mrgreen:

inoltre: pensi che i telai (non da crono) "aero" facciano quadagnare più di "una manciata watt" ?? eppure si usano eccome

Ma i professionisti non le chiudono, significa che non gliene frega niente.
Di quelle manciate di watt gliene frega poco, altrimenti monterebbero i caliper aero, i copriscarpa aero, la zip chiusa, il casco chiuso ecc anche nelle gare in linea.

Nelle cronometro contano anche le manciate di watt, per questo ho detto che basta non usare i dischi, la tua obiezione che senso ha?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.747
2.676
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Secondo me sei tu che la fai troppo complicata. I dischi in effetti rubano qualche watt ad alta velocità, la soluzione è non montarli nelle cronometro.
Durante le corse in linea quella manciata di watt ad alta velocità è ininfluente, considerato che si mangia più watt una maglietta con la zip aperta che una pinza dei dischi.

ma vorrei capire se queste tue affermazioni sono confutate da dati tecnici o è una tua valutazione o di qualche pseudo prof.

sarebbe chiarificativo se mettessi le fonti di queste tue affermazioni.

perche cosi ragionando a spanne secondo me creano molte piu turbolenze i freni classici messi poi proprio nel "canale del flusso d'aria" che si crea sia davanti che dietro alla bicicletta che gli avveniristici freni a disco che forse per assurdo aiutano pure a non creare turbolenze..
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.729
2.284
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
L'aerodinamica impatta con il quadrato della velocita'. Piu' la velocita' e' alta, piu' essa sara' influente. Ecco perche' conta tantissimo a 200km/h e non a 30...

Il discorso disco appeso da una parte... no, dai...non si puo' sentire! Ti faccio notare che la bici senza dischi ha tutto il cambio da una parte, la guarnitura, la catena, 10 o 11 pignoni... Adesso quando pedali, pendi a destra??? Le pieghe a destra son diverse? E parliamo di quasi un 1kg di roba!

Se seguiamo il tuo discorso, il disco allora sarebbe proprio utile a bilanciare la cosa...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Però il disco si trova sulla ruota anteriore che è quella direzionale il cambio catena e la guarnitura sulla parte posteriore che è quella motrice.
Le soluzioni che si possono trovare son tante, chi vuole il freno a disco lo può sempre montare, basta cambiare la forcella e prenderne una predisposta per il disco, tanto l'efficacia frenante superiore serve solo davanti dietro è sufficiente il freno a ceppi. Così accontentiamo anche quelli che desiderano il disco senza fare sostituire il telaio e lo sperimentano
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ma vorrei capire se queste tue affermazioni sono confutate da dati tecnici o è una tua valutazione o di qualche pseudo prof.

sarebbe chiarificativo se mettessi le fonti di queste tue affermazioni.

perche cosi ragionando a spanne secondo me creano molte piu turbolenze i freni classici messi poi proprio nel "canale del flusso d'aria" che si crea sia davanti che dietro alla bicicletta che gli avveniristici freni a disco che forse per assurdo aiutano pure a non creare turbolenze..

Io le mie valutazioni le ho fatte dopo aver letto questo articolo:
[URL]http://road.cc/content/feature/83327-disc-brakes-v-rim-brakes-which-are-more-aero[/URL]
articolo secondo me mal fatto, sia come dati riportati che come metodologia di test (da quanto ho potuto intuire) quindi i valori hanno poco significato, ma che da un idea dei valori in campo.

Chiaramente si potranno anche progettare delle pinze aero, ma secondo me ci sarà sempre qualcosa da pagare rispetto alla controparte caliper aero.
Rimane il fatto che quel qualcosa è veramente poco, importante nelle crono, ma non nelle gare in linea.

Per contestualizzare i dati: 100g di "drag" sono circa 5w a 48km/h... vuol dire perdere una 20ina di secondi in una crono di 40km (per un pro)
La zip aperta della maglietta fa perdere circa un minuto nella stessa situazione (lo diceva Cassani, ma cmq ci sono dei riferimenti anche su internet).

In una corsa in linea invece non cambia nulla, per tutta una serie di fattori ovvi (tipo: il capitano non sta mai all'aria a tirare), per cui se ne stanno tranquillamente con la maglia aperta, la mantellina non aderente e il casco aperto.

Chiaramente in una crono convengono i caliper (quelli integrati), questo non esclude la possibilità che si inventino delle pinze areo.. in quel caso ben venga, soprattutto perché, se non fosse per la pinza, i dischi sarebbero molto meglio dei caliper perché non disturbano il flusso d'aria trascinato dal copertone/pista freno.


Tutto questo pistolotto è per dire che ad oggi discutere di aerodinamica dei freni a disco è un po' una masturbazione mentale, basta non usarli in una crono.

Allungo il pistolotto per dire che, secondo me, l'unico problema (irrisolvibile) dei dischi è che servono delle ruote robuste, non penso sia possibile usarli con raggiature radiali e l'aggravio di momento d'inerzia della ruota non penso sia compensabile alleggerendo la zona della ex pista frenante.
 
Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Il discorso disco appeso da una parte... no, dai...non si puo' sentire! Ti faccio notare che la bici senza dischi ha tutto il cambio da una parte, la guarnitura, la catena, 10 o 11 pignoni... Adesso quando pedali, pendi a destra??? Le pieghe a destra son diverse? E parliamo di quasi un 1kg di roba!

Il problema puo' essrci in frenata, perche' probabilmente un freno monolato fa' torcere un po' la forcella (sulle moto succede, presumo che avverra' anche sulle bici).
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.958
26.936
99
dove capita
Visita sito
Il problema puo' essrci in frenata, perche' probabilmente un freno monolato fa' torcere un po' la forcella (sulle moto succede, presumo che avverra' anche sulle bici).

A me è capitato col disco da 160mm sulla C59: frenando "a tutta" l'anteriore sbacchetta un po'. Parlo però di una situazione un po' limite, non di una staccata normale. Col 140mm non succede.
Canyon anni fa aveva fatto un prototipo (Project 6.8) con doppio freno a disco anteriore, ma, aldilà delle complicazioni dei comandi, credo sia una soluzione "esagerata" per una bdc. A meno di non utilizzare dischi molto piccoli, ma con i conseguenti problemi di standard.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.196
1.372
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
#piccshare_pic_options , #piccshare_pic_options > *, #piccshare_tint , #piccshare_logo { border-radius: 0; -moz-border-radius: 0; border: none; margin: 0; padding: 0; }
A me è capitato col disco da 160mm sulla C59: frenando "a tutta" l'anteriore sbacchetta un po'. Parlo però di una situazione un po' limite, non di una staccata normale. Col 140mm non succede.
Canyon anni fa aveva fatto un prototipo (Project 6.8) con doppio freno a disco anteriore, ma, aldilà delle complicazioni dei comandi, credo sia una soluzione "esagerata" per una bdc. A meno di non utilizzare dischi molto piccoli, ma con i conseguenti problemi di standard.
(nota di servizio) non capisco perchè ad ogni messaggio che scrivo appaia una riga di script di picshare, programma che neanche uso...

tornando IT, la frenata al limite è proprio quel tipo di frenata in cui si chiede ai dischi quel "qualcosa in più" rispetto ai caliper, è proprio quel momento in cui pinzi e speri che la tua bici valga i soldi che l'hai pagata (spero di aver reso l'idea).
Se mi dici che la bdc a disco che hai provato era instabile proprio nelle staccate al limite... non mi invogli a provarla! :wacko:



share_this3.png
share_this5.png
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
A me è capitato col disco da 160mm sulla C59: frenando "a tutta" l'anteriore sbacchetta un po'. Parlo però di una situazione un po' limite, non di una staccata normale. Col 140mm non succede.
Canyon anni fa aveva fatto un prototipo (Project 6.8) con doppio freno a disco anteriore, ma, aldilà delle complicazioni dei comandi, credo sia una soluzione "esagerata" per una bdc. A meno di non utilizzare dischi molto piccoli, ma con i conseguenti problemi di standard.
Ovviamente sbacchetta per l'eccessiva potenza frenante che fa torcere la forcella, può capitare su qualsiasi impianto frenante a disco (MTB, moto).

Ecco qui la Canyon Projekt 6.8
Notare i comandi dedicati...

image.php
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.