L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io rimango molto ma molto scettico sul fatto che i dischi compromettano ancor di piu dei classci freni l'areodinamicità della bicicletta...
ieri vedendo una trasmissione su Bikechannel inquadravano piu volte una bic dalla parte frontale.... beh era quasi impossibile intravedere la pinza freno.
Mentre si notava la pulizia di tutta la bici in assenza dei freni classici acvo compreso.
Ovviamente è una testimonianza molto empirica i dati numerici dicono l'opposto, pero vorrei proprio capire come si sono svolti sti test aereodinamici...

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.549
3.529
Visita sito
Ma è chiaro @faberfortunae che a te vada bene, e che ogunuo faccia le sue scelte, ci mancherebbe. Poi si tireranno le somme, resto dell'idea che noi non decidiamo, come acquirenti possiamo condizionare le scelte, ma siamo comunque i fruitori finali del prodotto, e non i promotori. E se la massa andrà verso i dischi, come è andata verso il carbonio, si faranno delle scelte. Ma poi potrebbe anche succedere che dovremo fare i conti col fatto che in negozio difficilmente tra tot anni potremmo trovare bici senza i freni a disco: ancora non lo sappiamo, dipende come verrà recipita questa cosa. Nella mtb gli scettici erano anche il doppio di quelli che ci sono oggi per la bdc, e vedo come è finita. Per quello mi sbilancio in previsioni...che però possono essere disattese, ovvio.

@Dogmafpx: Nulla è indispensabile, nemmeno il carbonio che pedalate. Eppure lo avete, quindi come si spiega?!? Come ho già detto ti soffermi sui freni che ci sono ora, che non sono comunque lo stato dell'arte per i progettisti al momento. Funzionano, è vero, ma sono anche un limite per via dei cerchi in carbonio che potrebbero essere alleggeriti e migliorare le prestazioni. Infatti guarda caso ultimamente sul mercato sono comparse soluzioni di cerchi in carbonio con riporto in basalto per migliorare la frenata. Quindi i progettisti, su richiesta del mercato, stanno già operando in questa direzione: cerchi leggeri in carbonio, ma che frenino bene, se no non servono ad una cippa. Ecco che i freni a disco arrivano al momento giusto, perché di meglio non si può fare con pattini e cerchi in carbonio al momento, e qualcuno ha pensato bene di trovare una soluzione.

Quindi come vedi il problema c'è, poi il fatto che per te non lo sia, non è detto che non sia un problema ugualmente. Pensa a tutti quelli che montano le Cosmic carbo/alluminio o le Zipp carbonio/alluminio per mantenere efficacia in frenata (ed è una bella fetta di mercato, credimi): potranno montare cerchi molto più leggeri in carbonio e non avere problemi in frenata. Non mi pare poco...

Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ma è chiaro @faberfortunae che a te vada bene, e che ogunuo faccia le sue scelte, ci mancherebbe. Poi si tireranno le somme, resto dell'idea che noi non decidiamo, come acquirenti possiamo condizionare le scelte, ma siamo comunque i fruitori finali del prodotto, e non i promotori. E se la massa andrà verso i dischi, come è andata verso il carbonio, si faranno delle scelte. Ma poi potrebbe anche succedere che dovremo fare i conti col fatto che in negozio difficilmente tra tot. anni potremmo trovare bici senza i freni a disco: ancora non lo sappiamo, dipende come verrà recipita questa cosa. Nella mtb gli scettici erano anche il doppio di quelli che ci sono oggi per la bdc, e vedo come è finita. Per quello mi sbilancio in previsioni...che però possono essere disattese, ovvio.

@Dogmafpx: Nulla è indispensabile, nemmeno il carbonio che pedalate. Eppure lo avete, quindi come si spiega?!? Come ho già detto ti soffermi sui freni che ci sono ora, che non sono comunque lo stato dell'arte per i progettisti al momento. Funzionano, è vero, ma sono anche un limite per via dei cerchi in carbonio che potrebbero essere alleggeriti e migliorare le prestazioni. Infatti guarda caso ultimamente sul mercato sono comparse soluzioni di cerchi in carbonio con riporto in basalto per migliorare la frenata. Quindi i progettisti, su richiesta del mercato, stanno già operando in questa direzione: cerchi leggeri in carbonio, ma che frenino bene, se no non servono ad una cippa. Ecco che i freni a disco arrivano al momento giusto, perché di meglio non si può fare con pattini e cerchi in carbonio al momento, e qualcuno ha pensato bene di trovare una soluzione.

Quindi come vedi il problema c'è, poi il fatto che per te non lo sia, non è detto che non sia un problema ugualmente. Pensa a tutti quelli che montano le Cosmic carbo/alluminio o le Zipp carbonio/alluminio per mantenere efficacia in frenata (ed è una bella fetta di mercato, credimi): potranno montare cerchi molto più leggeri in carbonio e non avere problemi in frenata. Non mi pare poco...

o-o

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.150
14.149
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

quoto al 100%
ma i vantaggi sono tanti altri
già il fatto di non consumare il cerchio o di non aver problemi a tornare con un cerchio storto usando comunque i freni

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ma è chiaro [MENTION=38293]faberfortunae[/MENTION] che a te vada bene, e che ogunuo faccia le sue scelte, ci mancherebbe. Poi si tireranno le somme, resto dell'idea che noi non decidiamo, come acquirenti possiamo condizionare le scelte, ma siamo comunque i fruitori finali del prodotto, e non i promotori. E se la massa andrà verso i dischi, come è andata verso il carbonio, si faranno delle scelte. Ma poi potrebbe anche succedere che dovremo fare i conti col fatto che in negozio difficilmente tra tot. anni potremmo trovare bici senza i freni a disco: ancora non lo sappiamo, dipende come verrà recipita questa cosa. Nella mtb gli scettici erano anche il doppio di quelli che ci sono oggi per la bdc, e vedo come è finita. Per quello mi sbilancio in previsioni...che però possono essere disattese, ovvio.

Devono passare al tubolare pero' e non sono convinto che molti lo vogliano,basta guardare le discussioni tubolare/copertoncino,se restano con il copertoncino il cerchio non lo potranno alleggerire visto che deve tenere la pressione dei copertoncini,anche quelli per tubolari che sono usciti adesso non li hanno allegeriti e se non sbaglio la Zipp ha anche spiegato il perche'.Poi quelli che montano le ruote in carbonio con pista frenante in alluminio il 99% lo fanno per avere le ruote fighe ma con i copertoncini visto che la ruota full carbon con tubolare con i pattini adeguati frena molto meglio dell'alluminio.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
quoto al 100%
ma i vantaggi sono tanti altri
già il fatto di non consumare il cerchio o di non aver problemi a tornare con un cerchio storto usando comunque i freni

Se monti i pattini giusti questo e' l'ultimo dei problemi.Chi sta sempre con le mani sui freni in discesa lo fara' anche con i freni a disco e questo non e' un toccasana per i dischi.

GardaBikeWeek

Novellino
30 Settembre 2013
6
0
41
Desenzano del Garda (Bs)
www.gardabikeweek.com
Bici
Haibike Affair RX
Anche a me esteticamente i freni a disco su una bdc non piacciono però la loro efficacia è dimostrata da anni e anni di mtb.

A parte il fatto che le bici frenano sempre come e comunque,ma non stiamo facendo downhill, poi nelle competizioni meno si frena meno si perde non significa che non bisogna frenare,ma i freni che abbiamo bastano e avanzano.Ma vogliamo dirla tutta???esteticamente fano davvero cag.....!!!!!!sono pietosi.Ed io mi sono chiesto tante volte perche' le mountain bike fossero dotate di freni a disco e le bdc no!!ecco perche' per tanti anni non se ne mai parlato ed ora improvvisamente data la crisi economica le case ciclistiche si inventano sta cosa dei freni a dischi inutile,forse perche' in qualche modo i soldi li devono sempre fare, ed ecco fuori la cretinata!!!!Ciao a tutti.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.549
3.529
Visita sito
Devono passare al tubolare pero' e non sono convinto che molti lo vogliano,basta guardare le discussioni tubolare/copertoncino,se restano con il copertoncino il cerchio non lo potranno alleggerire visto che deve tenere la pressione dei copertoncini,anche quelli per tubolari che sono usciti adesso non li hanno allegeriti e se non sbaglio la Zipp ha anche spiegato il perche'.Poi quelli che montano le ruote in carbonio con pista frenante in alluminio il 99% lo fanno per avere le ruote fighe ma con i copertoncini visto che la ruota full carbon con tubolare con i pattini adeguati frena molto meglio dell'alluminio.

Appunto, molti non vogliono passare al tubolare, hai ben detto. Ma vogliono il cerchio in carbonio. Leggero. Che freni anche in situazioni al limite = FRENI A DISCO :mrgreen:

No, il cerchio non si può alleggerire per via della posizione dei pattini sulla pista frenante, e quindi di spessori e tenuta in quella posizione. Ma sulla mtb l'hanno già fatto, cerchi in alluminio da 29 larghi per ospitare coperture fino a 2,3 tubeless o con camera, pesano tra i 360 e 380 gr. a seconda del modello. Trova un cerchio in alluminio da strada per copertoncino che abbia quel peso, in commercio ce ne solo solo 1 paio di modelli, gli altri pesano tutti sopra i 400 gr.

Col carbonio, col tubeless, si potrà scendere ancora: non ti dico quanto pesano i cerchi da mtb 29er in carbonio, visto che il sistema frenante è lasciato ai dischi...ma puoi immaginarlo.

Zipp ha ragione a fare quelle dichiarazioni, ma l'azienda si riferisce ad un prodotto finito per freni tradizionali. E comunque ci sono già cerchi in carbonio a basso profilo per tubolare che pesano intorno ai 235 gr. e sono larghi 23mm: qualcuno (@eliflap) li ha già presentati sul forum.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.150
14.149
Visita sito
Bici
Se monti i pattini giusti questo e' l'ultimo dei problemi.Chi sta sempre con le mani sui freni in discesa lo fara' anche con i freni a disco e questo non e' un toccasana per i dischi.

è vero ma mi pare ci sia una "leggera" differenza di prezzo tra cerchi e dischi\pastiglie (tra l'altro quelli da bdc sono basic quindi poco costosi) ;)

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
il fatto di passare al tubolare è una cosa obbligatoria se si vuole avere un cerchio leggero.

non esistono ruote leggere da copertoncino ... quelle che costano 4000 euro sono solo decentemente leggere, comparate ai tubolari appunto.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
il fatto di passare al tubolare è una cosa obbligatoria se si vuole avere un cerchio leggero.

non esistono ruote leggere da copertoncino ... quelle che costano 4000 euro sono solo decentemente leggere, comparate ai tubolari appunto.

Il maggior problema dei cerchi per copertoncino in carbonio è il calore generato dalla frenata, che va ad indebolire il carbonio provocandone la deformazione sotto la forte spinta della camera d'aria.
Con i freni a disco questo problema si elimina e quindi immagino che si possa alleggerire di molto la gola dove alloggia la camera d'aria.

I tubolari avranno sempre un vantaggio di peso, ma penso che sarà minore di oggi.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
macchè... è un problema di tenuta della alta pressione a cui serve gonfiare le camere d'aria .... il calore è un altro grave difetto per cui son subito passato ai dischi, ma poco ci azzecca col peso

i mie cerchi a basso profilo da 234 grammi tubolari, un copertoncino li sogna per altri 20 anni ...forse quando li faranno in tantalio ci arrivano

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Il maggior problema dei cerchi per copertoncino in carbonio è il calore generato dalla frenata, che va ad indebolire il carbonio provocandone la deformazione sotto la forte spinta della camera d'aria.
Con i freni a disco questo problema si elimina e quindi immagino che si possa alleggerire di molto la gola dove alloggia la camera d'aria.

I tubolari avranno sempre un vantaggio di peso, ma penso che sarà minore di oggi.
Eh si, le temperature in frenata su cerchi in carbonio arrivano anche a 3-400 gradi. :azz
L'azienda italiana URSUS commercializzerà a breve dei wheelset in carbonio con riporto frenante in rame (trattato e rivestito in seguito per non creare antiestetici effetti di contrasto) che farebbero scendere la temperatura in frenata a soli 70-100 gradi.
Disponibili con profilo da 25 mm (pesi 600+750 gr) o da 50 mm (695+845 gr).

Ursus-C25-C50-carbon-road-bike-wheels-copper-brake-track01-600x450.jpg

Il cerchio non ancora finito superficialmente...

Ursus-C25-C50-carbon-road-bike-wheels-copper-brake-track04-600x418.jpg

...e la versione definitiva, con copertura della pista frenante

Ursus-C25-C50-carbon-road-bike-wheels-copper-brake-track03-600x450.jpg

Si tratta già di un passo in avanti verso il miglioramento della qualità frenante dei cerchi in carbonio, ma ben difficilmente si avvicineranno alle proprietà frenanti dei dischi.
Dischi che non rappresentano il "sistema frenante perfetto", perchè qualche controindicazione c'è anche per loro. Ma si tratta di condizioni circoscritte, di carattere eccezionale. Come il surriscaldamento nelle discese più lunghe e impervie, con conseguente "fading". O lo spurgo da farsi "una tantum", quando la corsa alla leva diventa eccessivamente lunga o spugnosa. O il rabbocco dell'olio. Tutte cose che rappresentano una manutenzione straordinaria.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Eh si, le temperature in frenata su cerchi in carbonio arrivano anche a 3-400 gradi. :azz
L'azienda italiana URSUS commercializzerà a breve dei wheelset in carbonio con riporto frenante in rame (trattato e rivestito in seguito per non creare antiestetici effetti di contrasto) che farebbero scendere la temperatura in frenata a soli 70-100 gradi.
Disponibili con profilo da 25 mm (pesi 600+750 gr) o da 50 mm (695+845 gr).

Il cerchio non ancora finito superficialmente...

...e la versione definitiva, con copertura della pista frenante

Si tratta già di un passo in avanti verso il miglioramento della qualità frenante dei cerchi in carbonio, ma ben difficilmente si avvicineranno alle proprietà frenanti dei dischi.
Dischi che non rappresentano il "sistema frenante perfetto", perchè qualche controindicazione c'è anche per loro. Ma si tratta di condizioni circoscritte, di carattere eccezionale. Come il surriscaldamento nelle discese più lunghe e impervie, con conseguente "fading". O lo spurgo da farsi "una tantum", quando la corsa alla leva diventa eccessivamente lunga o spugnosa. O il rabbocco dell'olio. Tutte cose che rappresentano una manutenzione straordinaria.

mi chiedo che senso abbia il riporto in rame invece che in alluminio, certamente conduce meglio il calore dell'alluminio, ma pesa parecchio di più.
Cmq non capisco come mai molti parlino di fading come controindicazione dei dischi, come se i v-brake (e quindi i caliper) non ne soffrano

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
macchè... è un problema di tenuta della alta pressione a cui serve gonfiare le camere d'aria .... il calore è un altro grave difetto per cui son subito passato ai dischi, ma poco ci azzecca col peso

i mie cerchi a basso profilo da 234 grammi tubolari, un copertoncino li sogna per altri 20 anni ...forse quando li faranno in tantalio ci arrivano

Il problema di tenuta è dovuto alla plasticità del carbonio ad alte temperature.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
io lo vedo un discorso strutturale a prescindere dalla frenata.

difatti il problema non sussiste in mtb ( a prescindere dal fatto che sono cerchi disc ) dove invece si gonfia a 2 bar invece che a 10.

tubolare tutta la vita !

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
mi chiedo che senso abbia il riporto in rame invece che in alluminio, certamente conduce meglio il calore dell'alluminio, ma pesa parecchio di più.
Cmq non capisco come mai molti parlino di fading come controindicazione dei dischi, come se i v-brake (e quindi i caliper) non ne soffrano
V-brake e caliper mostrano fenomeni di "fading" solo in presenza di acqua (o neve, che comunque è anch'essa acqua).
Nelle discese prolungate e molto ripide, dove i dischi potrebbero andare in ebollizione, i v-brake e i caliper si comportano ancora magnificamente.

Il riporto in rame non è una pista frenante vera e propria, come l'alluminio, ma solo una copertura superficiale.
Evidentemente URSUS ha ritenuto più semplice accoppiare rame e carbonio...

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
V-brake e caliper mostrano fenomeni di "fading" solo in presenza di acqua (o neve, che comunque è anch'essa acqua).
Nelle discese prolungate e molto ripide, dove i dischi potrebbero andare in ebollizione, i v-brake e i caliper si comportano ancora magnificamente.

O_o
Prova ad andar giù da una cementata tortuosa al 30% (per più di 300m di dislivello) con una mtb v-brake ed una con i dischi, e poi dimmi quale ha meno fading... vedi se con quella coi v-brake non ti sei dovuto fermare almeno 3 volte per far raffreddare i cerchi dopo aver sentito il classico rumore di "frittura" e dopo aver sperimentato una drastica riduzione di potenza frenante:wacko:.
Non dico che i dischi siano indenni dal fading, ma lo soffrono meno dei v-brake.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
io lo vedo un discorso strutturale a prescindere dalla frenata.

difatti il problema non sussiste in mtb ( a prescindere dal fatto che sono cerchi disc ) dove invece si gonfia a 2 bar invece che a 10.

tubolare tutta la vita !

Chiaramente dipende sia dalla pressione che dalla temperatura, va anche detto che in mtb si usano i dischi, quindi non c'è la temperatura.

Se guardi tutti i casi riportati di deformazione dei cerchi in carbonio, ti rendi conto che sono avvenuti durante o alla fine di una lunga discesa, non in pianura.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.150
14.149
Visita sito
Bici
infatti le mtb da dh, freeride ecc montano tutte i vbrake :-x
problemi di fading li hai se non cambi mai olio, se non spurghi ecc ... se non fai l'ordinaria manutenzione insomma

con i vbrake in off la prima volta che infanghi\bagni per bene i cerchi e vai dritto poi cambi idea ... e lo dico per esperienza personale
dischi tutta la vita

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.