L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

Saro' fortunato ma sono le stesse cose che fa' il mio Super Record Titanium,certo non si autoregola da solo ma quando l'ho regolato bene non ha bisogno di altri interventi.
Sui svantaggi io metterei oltre al prezzo l'impossibilita' di risolvere problemi improvvisi.Se ti capita un problema serio a qualsiasi parte del gruppo alla vigilia di una gara importante con un gruppo meccanico puoi sostituire qualsiasi pezzo anche se non compatibile al 100% ma la domenica corri,con l'elettronico no.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
beh...non vedo correlazioni tra il cambio elettronico e il "rischio" ??

edit: ho capito. intendevi "rischio di caduta catena".........non "rischio di farsi male".

cmq a chi sa cambiare la catena di un cambio meccanico cade assai raramente

C'e' anche un'altra cosa da dire,se cade la catena con un cambio meccanico basta rimandare sopra la leva e la catena risale velocemente,a meno che non si incastri,con l'elettronico no,bisogna fermarsi e rimetterla su con le mani.

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano

Anche io rientro nella categoria dei "miracolati"... Due bici. Una con ultegra 2013 e l'altra con Red 2013...
...su entrambe mai caduta la catena... Mai frenato a vuoto... Mai avuto problemi di sorta.
Un paio di cavetti freno e cambio appesi in officina e manutenzione (per il Red anche montaggio) fatta nel mio garage.

Vi assicuro che vivo sereno e convinto che con Di2 e freni a disco starei comunque dietro a chi oggi già mi batosta ogni domenica.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Basta guardare qualche corsa pro sopratutto alle corse del nord, oltre all'esperienza di un paio di amici pro.

Non vi è alcuna giustificazione logica da un punto di vista funzionale/meccanico di questa affermazione.

Comunque in tre anni non mi ricordo di una sola volta nella quale mi sono dovuto fermare per rimettere a posto la catena.
Forse perché la catena non è ma i caduta.

Io la chiudo qui, anche perché siamo OT.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito

L'utilizzo che ne fa' un pro e' un po' diverso da quello che ne facciamo noi.
Anch'io chiido con l'ot.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Arrivare davanti negli sport è osare di più e questo si traduce in agonismo, ma non dimenticate mai che ognuno ha un limite diverso anche se poi il limite fisico del mezzo è lo stesso. Quindi alla fine si sommano i limiti del driver più il limite del mezzo per avere la meglio tra agonisti

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
E' bello avere l'ultima novità, è su questo che spinge il marketing, siccome io vorrei spendere poco per una bdc, spero che con l'avvento delle bici elettroniche e del freno a disco le tradizionali scendano molto di prezzo.
In ogni caso avendo a che fare con l'elettronica ogni giorno, per me la bici deve essere meccanica e basta, così sono più vicino all'idea di libertà che vorrei vivere quando esco per scaricare lo stress...

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02

come non darti ragione!

L'intramontabile

Pedivella
6 Settembre 2012
479
7
Freie und Hansestadt Hamburg
Visita sito
Bici
Triban 100

Chapeau

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Per comprare a buon prezzo non c'è mica bisogno che escano le bici con i dischi!! basta comprare un buon usato, se ne trovano gia adesso a prezzi stracciati rispetto al nuovo

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
In ogni caso avendo a che fare con l'elettronica ogni giorno, per me la bici deve essere meccanica e basta
Già la meccanica basta e avanza per crearci problemi qualche volta,l'elettronica è bella ma è un'arma a doppio taglio,basta pensare alle paranoie che ci facciamo quando non funziona il ciclocomputerino o il cardio.
p.s. nel caso dei freni a disco avremo più a che fare con l'idraulica che con l'elettronica

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Intanto l'UCI ha dichiarato di volersi prendere un po' di tempo per verificare pro e contro dei dischi su strada.
Il che significa che difficilmente li vedremo sulle bici dei professionisti a partire dal 2015.
Più probabile dal 2016.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.