L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Tutto vero fino al giorno in cui il produttore proporrà solo bici dotate di freni a disco

così non sarà . perché dovrebbero fare questa scelta costosa in termini di ricerca e di possibili ritorni di garanzie che fra l'altro non porterà ad incrementare le vendite?
mi porto dei casini, devo costruire dei nuovi modelli, che non mi faranno guadagnare di più.
non mi meraviglierei se la gran parte delle bici coi dischi che si dovessero vedere nel 2015 sulle strade italiane fossero dei telai no brand assemblati da appassionati.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er

perchè , gli attuali sono protetti da brevetto che alcuni possono usarli ed altri no ?

e quindi quali sono le novità e migliorie del nuovo standard rispetto all'attuale ?
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
mi piace il tuo pessimismo/nichilismo consumistico... :-)
Ma no, è solo il tentativo di un approccio quanto più possibile razionale...





Sono tutte ipotesi, che potrebbero essere vere oppure no.

Per esempio è tutto da dimostrare che una scelta del genere non porterebbe ad incrementare le vendite. Così come non possiamo sapere che non farebbero guadagnare di più, o per diversi volumi o diversi ricarichi. Quanto ai rischi di garanzie, non mi pare che si siano fatti tanti scrupoli a scaricare sui clienti i problemi dei telai in composito, per cui anche questo non è detto che sia un argomento.

Insomma, io non avrei delle certezze così granitiche.
 
Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

ma non vale, tu sei un cartesiano di professione!
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai

hai detto giusto. non lo sappiamo. e fra il noto e l'ignoto il negoziante e l'importatore non scelgono di tuffarsi in un'avventura con possibile brutto finale. per il bene di chi ppi? gli stessi sostenitori della bontà dei dischi hanno già versato caparra per le bici nuove? no. e allora...
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
hai detto giusto. non lo sappiamo. e fra il noto e l'ignoto il negoziante e l'importatore non scelgono di tuffarsi in un'avventura con possibile brutto finale.

Sono d'accordo, ma lo ripeto: fino a che il produttore lo consente, se e quando il produttore si dovesse convincere che quella è la strada per massimizzare i propri profitti farà in modo che la scelta sia obbligata.

Io non so se e se sì quando avverrà un processo del genere, ma non posso neppure escludere categoricamente che possa avvenire. Per tornare all'argomento del topic, difficile comunque che una diffusione sostanziale dei dischi possa avvenire prima dell' omologazione da parte dell'UCI, credo di averlo già detto nei mesi scorsi
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
perchè , gli attuali sono protetti da brevetto che alcuni possono usarli ed altri no ?

e quindi quali sono le novità e migliorie del nuovo standard rispetto all'attuale ?

Non mi risulta. Le mie sono ipotesi, ovviamente. Basate sulla constatazione che a volte quando le deliberazioni di organi collegiali vanno in stallo è più utile un uovo di colombo su cui indirizzare un consenso unanime, che non faccia vinti e vincitori, piuttosto che la militarizzazione della disputa.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made

Ma infatti è quello che si sta dicendo da pagine e pagine.
Al di là del giudizio che è soggettivo -secondo me sono inutili i misuratori di potenza e le alto profilo ad esempio- se fra 5/10 anni le bici verranno vendute con dischi e misuratori sia io che te avremo bici con dischi e misuratori è inutile girarci troppo intorno.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV

se riuscirò a vendere la mia è per prendere una Orbea Avant 2015 od una Focus Cayo Evo rigorosamente Disc!!!
e solo per un gusto estetico.
Nessuno ha la pretesa di dire che una bici va meglio, una va peggio ecc ecc.
Ma è innegabile che l'evoluzione (o il presente prossimo) vedrà nel mercato GLOBALE sempre più bici coi freni a disco.
L'Italia è 1% del mercato GLOBALE...credo si possano già dire molte cose con questi numeri.
Io credo nella evoluzione, ma di certo non andrò più forte perché ho i dischi, almeno questo è quello che penso io...
L'economia deve girare in qualche maniera, altrimenti il mercato si saturerebbe...non trovi?
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made

Per lo stesso motivo per cui pedali su una bici in carbonio, sai che salto nel buio quando è stato abbandonato il metallo? Adesso sono arrivati a fare anche i raggi carbon... è l evoluzione, sei vecchio, mettiti l anima in pace

Se non saranno i dischi troveranno altro per farci spendere, magari ancora meno utile :rosik:
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
e in questa diatriba sul marketing, come vedete la mossa di SHIMANO e del suo nuovo standard proposto ?

allungherà i tempi di approvazione UCI o no ?

secondo me li abbrevierà se darà effettivi vantaggi in termini di sicurezza e semplicità di installazione e manutenzione.
Certamente dovranno anche decidere se OLD 130 o 135 mm, in previsione io preferirei 135 per avere PP e visto che anche Shimano XTR sarà 11v potrebbe non essere una cosa malvagia!
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito

Io la sto guardando da un po', mi piace per geometrie per l'innovazione, mi frena la colorazione e mi piacerebbe avesse l'ultegra elettronico con i dischi.
Di certo si può eventualmente fare un passe in dietro con i freni tradizionali visto che il telaio ė predisposto sia per un che per l'altro.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV

le ORbea Avant MxxD non sono state quasi mai consegnate....peccato, ma hano un telaio particolare, dedicato a chi non vuole una posizione estrema , ma piuttosto confortevole.

Vediamo, se la contenderanno con le Focus Cayo Evo Disc!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.