Io non capisco se i commenti fatti da qualcuno siano solo per presa di posizione. Forse in tanti non hanno mai provato una mtb con i dischi.
Davvero c'è qualcuno che pensa che con una frenata, i dischi si possano stortare o rompere? L'unica cosa da dire è che i dischi frenano meglio dei pattini. Forse i pattini sono sufficienti ma con un leggerissimo strato di acqua, vi sembrano affidabili? E allora che facciamo, quando piove, non si può uscire?
A chi dice che la bici debba rimanere classica, poi non trovo concretezza nel fatto che magari usi dei telai in carbonio ultimi ritrovati da meno di 1kg di peso. Non è evoluzione pure quella? E allora tutti su alluminio o acciaio.
Problema di rimettere la ruota dopo un cambio o una foratura? E allora se doveste cambiare un tubolare? Anche per tirar fuori la ruota dal freno vbrake, bisogna aprire l'archetto o agire selle leve dei freni ma nessuno si lamenta.
A me è anche capitato che scoppiasse una camera d'aria dopo una lunga discesa in piena estate con i vbrake ma mica dico che è un sistema rivedibile.
Per lo sferragliamento, alzandosi sui pedali, non è imputabile al freno a disco, o meglio, forse l'impianto andrebbe controllato se ha troppo
olio ma in massima parte è dovuto alla flessione del mozzo o del cerchio, cosa gestibile con cerchi più rigidi o assi più spessi. Non mi dite che in bdc, non vi è mai capitato che alzandovi sui pedali, il cerchio toccasse il pattino, soprattutto con
ruote ultraleggere.
Ci sono diverse situazioni ma tutte facilmente superabili.
Sicuramente i maggiori benefici li noteranno gli utilizzatori di cerchi in carbonio.
Insomma io dico che bisogna prendere coscienza dei cambiamenti. Certo saremmo una razza strana se facessimo dei cambiamenti in peggio, non credete.
p.s. evito commenti sul fatto che i dischi possano essere pericolosi in caso di caduta.