L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La mia è una scelta. Proprio per questo non lo monto per il momento ;pirlùn^

ecco appunto siamo chiusi verso la modernità senza un motivo preciso.
cioe fermiamoci un attimo a pensare ..... pedaliamo su biciclette "uguali" a quelle degli anni 50 con meccanismo degli anni 50 , affidabilissimi figuriamoci però sempre tutto meccanico....
pure le macchine hanno l'accellaratore elettrico oggi.

non credo di essere OT e ne tantomeno di "mancare rispetto" ai tradizionalisti...

I freni a disco porteranno benefici ?? beh almeno dal punto di vista di un ammodernamento mentale si...e sicuramente non malefici... o-o

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ecco appunto siamo chiusi verso la modernità senza un motivo preciso.
cioe fermiamoci un attimo a pensare ..... pedaliamo su biciclette "uguali" a quelle degli anni 50 con meccanismo degli anni 50 , affidabilissimi figuriamoci però sempre tutto meccanico....
pure le macchine hanno l'accellaratore elettrico oggi.

non credo di essere OT e ne tantomeno di "mancare rispetto" ai tradizionalisti...

I freni a disco porteranno benefici ?? beh almeno dal punto di vista di un ammodernamento mentale si...e sicuramente non malefici... o-o

Il tuo discorso di base é giusto, anche io sono per le evoluzioni. Per ora non lo monto perché aspetto maggiori evoluzioni. Lo stesso dicasi per i freni a disco su bdc, magari aspetto che l'UCI li approvi o-o

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano

Mi viene da farmi alcune domande sul sistema freni a disco... ma non avendo sotto mano dati oggettivi non so darmi le risposte.

1) qual'è il peso complessivo (comandi, tubi, olio, pinze, pastiglie, disco) di un impianto freno disco? e quale di un impianto freno tradizionale (pari gamma)?

2) qual'è il peso di una coppia di mozzi disco e quello di una coppia tradizionale (pari gamma)?

3) è vero che si limerà materiale/peso dalle piste frenanti (presumiamo di un cerchio carbonio)... molto importante perché in zona periferica che influisce sull'effetto giroscopico. Ma visto che la ruota dovrà avere più raggi e nippli (la anteriore potrà essere raggiata radiale solo da un lato... la posteriore neanche più da un solo lato) quanto incide il peso?

4) considerando che a livello dinamico i nippli in più sono posizionati in una zona non distante dalla pista frenante "sparita"... quale sarà il loro apporto in peso rispetto alla pista stessa? e come influirà sull'effetto giroscopico?

5) quale sarà il peso di una forcella (pari gamma) per freno a disco rispetto ad una freno tradizionale?

6) considerando che il disco è posto su un lato della ruota... azionando lo stesso (soprattutto l'anteriore) come sarà possibile evitare effetti di "svergolamento" che inevitabilmente si ripercuotono sulla guida (nelle moto monodisco è evidente e si usano piastre apposite)?

7) quale sarà il peso di un telaio (pari gamma) per freno a disco rispetto ad uno freno tradizionale?

8) considerando che il sistema viti per fissare un impianto frenante dovrà essere di materiale piuttosto resistente... quanto pesano le viti che fissano i dischi ai mozzi, quelle che fissano le pinze al telaio? sempre rispetto alle due utilizzate per fissare i freni tradizionali.

queste sono alcune domande che mi passano per la testa...

visto che è stato tirato in ballo anche il cambio elettronico aggiungo:

9) quanto pesa un cambio elettronico rispetto ad un equivalente tradizionale (soprattutto considerando che un cambio elettronico non consente di andare più forte)?

...ci sono altre considerazioni che mi frullano per la testa ma mi viene da pensare che il "fallimento" di queste innovazioni nei confronti del "grande pubblico" si verificherà per colpa di una "antiquata" bilancia.

Oggi si riesce a montare una bici "tradizionale" sui 6,7/6,8 Kg spendendo cifre che possono ancora rientrare (grossomodo) nella soglia del "ragionevole" avendo un mezzo affidabile e prestazionale. Sono pronto a scommettere che per avere caratteristiche simili su una bici "moderna" bisognerà spendere molto più del doppio con risultati ancora tutti da verificare.

E' una mia idea che può essere condivisibile o meno... vi prego non fucilatemi.:mrgreen:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
...ci sono altre considerazioni che mi frullano per la testa ma mi viene da pensare che il "fallimento" di queste innovazioni nei confronti del "grande pubblico" si verificherà per colpa di una "antiquata" bilancia.

Oggi si riesce a montare una bici "tradizionale" sui 6,7/6,8 Kg spendendo cifre che possono ancora rientrare (grossomodo) nella soglia del "ragionevole" avendo un mezzo affidabile e prestazionale. Sono pronto a scommettere che per avere caratteristiche simili su una bici "moderna" bisognerà spendere molto più del doppio con risultati ancora tutti da verificare.

E' una mia idea che può essere condivisibile o meno... vi prego non fucilatemi.:mrgreen:

straquoto

tutti pronti a dire e dimostrare che si può avere una bici da 6,5 kg anche con freni a disco e cambio elettronico

ma della differenza di costo a parità di componenti si dimentica (o finge di dimenticare)

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ecco una risposta alle vostre domande:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=168531
il peso è inferiore a 6.9kg e mi sembra che sia montata in modo normale, sram force, ritchey, normalissime ruote in carbonio 0-0

a parte che questa non ha l'elettronico....e il costo cambia in maniera sostanziale

il dubbio non era se fosse possibile o meno farla...ma quanto gli sia costato rispetto a farla identica ma tradizionale. quando glielo hanno chiesto ha glissato..........

questa bici non va confrontata con una "brand" (perchè chiaramente costa meno) ma con una pari no-brand

camarillo

Pignone
14 Settembre 2013
123
1
macondo
Visita sito
Bici
ne ho 5, 1corsa, 1sport, 1mtb, 1fissa, e 1dh
io ho avuto per un mesetto una bdc in prova con l'elettronico e ti dico che è "comodo" ma di vantaggi prestazionali reali rispetto al meccanico zero
le prestazioni si fanno con le gambe non con il cambio sia esso elettronico che meccanico, puoi fare le stesse prestazioni anche con una bici vecchia di 20 anni con il cambio a 6/7 velocita'
gia' dicendo che e' comodo vuol dire che e' meglio del meccanico

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
le prestazioni si fanno con le gambe non con il cambio sia esso elettronico che meccanico, puoi fare le stesse prestazioni anche con una bici vecchia di 20 anni con il cambio a 6/7 velocita'
gia' dicendo che e' comodo vuol dire che e' meglio del meccanico

ma il meccanico non lo ricarico mai e a partià di gamma costa il 40% in meno :-x

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
a parte che questa non ha l'elettronico....e il costo cambia in maniera sostanziale

il dubbio non era se fosse possibile o meno farla...ma quanto gli sia costato rispetto a farla identica ma tradizionale. quando glielo hanno chiesto ha glissato..........

questa bici non va confrontata con una "brand" (perchè chiaramente costa meno) ma con una pari no-brand

il telaio in questione costa uguale con o senza freni a freni a disco, il kit freni a disco sram s700 (leve e pinze) costa circa 350 euro, abbinato al resto del gruppo sram force, non credo si discosti molto dal gruppo force con freni tradizionali.

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
il telaio in questione costa uguale con o senza freni a freni a disco, il kit freni a disco sram s700 (leve e pinze) costa circa 350 euro, abbinato al resto del gruppo sram force, non credo si discosti molto dal gruppo force con freni tradizionali.

la differenza (in parte) la trovi scritta tra queste righe.

http://www.cyclinside.com/Technews/Biciclette/Componenti/Sram-Red-22-e-Sram-Force-22+-Ecco-i-pesi-e-i-prezzi.html

senza ancora prendere in considerazione i mozzi e tutti gli altri dettagli.

camarillo

Pignone
14 Settembre 2013
123
1
macondo
Visita sito
Bici
ne ho 5, 1corsa, 1sport, 1mtb, 1fissa, e 1dh
ma il meccanico non lo ricarico mai e a partià di gamma costa il 40% in meno :-x
nel meccanico devi cambiare cavi a guaine dei deragliatori, la ricarica la fai ogni 2500/3000 km quindi una volta al mese se sei uno che fa tantissimi km altrimenti fatti i calcoli, , sul prezzo hai ragione, ma ogni cosa che e' piu' "comoda" costa di piu' di una che e' meno comoda

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Se si confronta il kit freni a disco sram S 700 con l'equivalente sram force/rival a caliper la differenza di peso è circa 100 gr;

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi viene da farmi alcune domande sul sistema freni a disco... ma non avendo sotto mano dati oggettivi non so darmi le risposte.

1) qual'è il peso complessivo (comandi, tubi, olio, pinze, pastiglie, disco) di un impianto freno disco? e quale di un impianto freno tradizionale (pari gamma)?

2) qual'è il peso di una coppia di mozzi disco e quello di una coppia tradizionale (pari gamma)?

3) è vero che si limerà materiale/peso dalle piste frenanti (presumiamo di un cerchio carbonio)... molto importante perché in zona periferica che influisce sull'effetto giroscopico. Ma visto che la ruota dovrà avere più raggi e nippli (la anteriore potrà essere raggiata radiale solo da un lato... la posteriore neanche più da un solo lato) quanto incide il peso?

4) considerando che a livello dinamico i nippli in più sono posizionati in una zona non distante dalla pista frenante "sparita"... quale sarà il loro apporto in peso rispetto alla pista stessa? e come influirà sull'effetto giroscopico?

5) quale sarà il peso di una forcella (pari gamma) per freno a disco rispetto ad una freno tradizionale?

6) considerando che il disco è posto su un lato della ruota... azionando lo stesso (soprattutto l'anteriore) come sarà possibile evitare effetti di "svergolamento" che inevitabilmente si ripercuotono sulla guida (nelle moto monodisco è evidente e si usano piastre apposite)?

7) quale sarà il peso di un telaio (pari gamma) per freno a disco rispetto ad uno freno tradizionale?

8) considerando che il sistema viti per fissare un impianto frenante dovrà essere di materiale piuttosto resistente... quanto pesano le viti che fissano i dischi ai mozzi, quelle che fissano le pinze al telaio? sempre rispetto alle due utilizzate per fissare i freni tradizionali.

queste sono alcune domande che mi passano per la testa...

visto che è stato tirato in ballo anche il cambio elettronico aggiungo:

9) quanto pesa un cambio elettronico rispetto ad un equivalente tradizionale (soprattutto considerando che un cambio elettronico non consente di andare più forte)?

se a tutti questi tuoi punti ci togli una parolina magica vedrai che il tutto ti si ridimensiona....

grammomania
ha postato 10 punti tutti convergenti sul fattore peso..

(e cmq è provato che la diffrenza peso disco freni classici è a favore del disco se ritrovo larticolo te lo posto...)

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
io ho avuto per un mesetto una bdc in prova con l'elettronico e ti dico che è "comodo" ma di vantaggi prestazionali reali rispetto al meccanico zero

Se per prestazionali intendi che ti fa andare più forte ovviamente no.
Per tutto il resto c'è un abisso.
Non tornerò indietro ad un meccanico neanche se me lo regalano.

Trovo interessante il fatto di non essere praticamente mai d'accoro con quello che sostieni e quindi che ci possano essere persone animate dalla stessa passione con idee totalmente divergenti.

Saluti.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
se a tutti questi tuoi punti ci togli una parolina magica vedrai che il tutto ti si ridimensiona....

grammomania
ha postato 10 punti tutti convergenti sul fattore peso..

(e cmq è provato che la diffrenza peso disco freni classici è a favore del disco se ritrovo larticolo te lo posto...)

Quoto.
Inoltre ormai è vero anche per il gruppo, il DA9070 con batteria interna pesa meno del DA9000.

Lo Scarso

Pignone
10 Giugno 2013
202
20
Campagna romana
Visita sito
Bici
Colnago clx

Anche io ho provato l'elettronico: mi è mi piaciuto molto. Davvero una gran bella comodità! Ma l' incremento delle prestazioni è ovviamente nullo. Il prezzo, ancora troppo alto, mi fa desistere dall'acquisto. Anche per i freni a disco penso che, se non si gareggia sotto l'acqua con cerchi in carbonio, non ci sia un grande vantaggio. Prevedo che saranno molto spinti dalle case perché, per l'adeguamento tecnologico, sarà necessario comprare un nuovo telaio, con forcella e carro posteriore modificati. Per la gioia delle nostre tasche!:cry:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Se per prestazionali intendi che ti fa andare più forte ovviamente no.
Per tutto il resto c'è un abisso.
Non tornerò indietro ad un meccanico neanche se me lo regalano.

Trovo interessante il fatto di non essere praticamente mai d'accoro con quello che sostieni e quindi che ci possano essere persone animate dalla stessa passione con idee totalmente divergenti.

Saluti.

Senza polemica,quale sarebbe tutto il resto?Il mio Super Record cambia che e' una bellezza,sia davanti che dietro ed e' abbastanza silenzioso,a parte che questo e' oggettivo perche' io adoro il rumore del Campagnolo.Anche se si stara leggermente 1/2 giro del registro ed e' a posto.Ho provato il Record Eps e tutta sta' differenza non l'ho trovata.Non riesco a capire cosa l'elettronico faccia di piu'.o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.