L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.888
45.457
100
dove capita
Visita sito
Vero anche che in Italia un certo tipo di cicloturismo e vogliamo spiegare meglio ciclista-sportivo:mrgreen:, non esiste.
All'estero si

Appunto. E non vivendo in Italia da 11 anni lo so anche abbastanza bene di prima mano...
Oltre a sapere quello che mi dicono le aziende stesse. Tanto per dire, Specialized in Italia vende al 90% la linea S-Works, tanti altri modelli manco li importa, tanto non li vende. All'estero è il contrario.

I modelli top di tante grosse aziende sono solo "vetrina", ma sono niente nel globale. Il fatturato lo fanno con ben altro. A meno di non pensare che Shimano faccia 2 miliardi di fatturato annuo con il Dura-Ace.

• Mi piace
Reactions: kikhit

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.888
45.457
100
dove capita
Visita sito
la distanza è la stessa...

il FM ha sempre davanti 74mm poi un adattatore e i fori "veri" per la sua pinza ravvicinati.

Shimano ha pinze del R785 che sono PM , deve renderere i 2 diversi standard comunque compatibili

http://eliflap.it/2014/07/13/nuovo-standard-disc/

anche perchè se no non si spiega la nuova pinza con attacchi più ravvicinati . poi i 2 fori sono a 74mm di distanza

http://eliflap.it/2014/07/17/koga-flat-mount-fork/

Chiederò meglio. Ad ogni modo i freni dedicati non ci sono ancora che io sappia.

image.php

image.php

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Appunto. E non vivendo in Italia da 11 anni lo so anche abbastanza bene di prima mano...
Oltre a sapere quello che mi dicono le aziende stesse. Tanto per dire, Specialized in Italia vende al 90% la linea S-Works, tanti altri modelli manco li importa, tanto non li vende. All'estero è il contrario.

I modelli top di tante grosse aziende sono solo "vetrina", ma sono niente nel globale. Il fatturato lo fanno con ben altro. A meno di non pensare che Shimano faccia 2 miliardi di fatturato annuo con il Dura-Ace.
o-o
Meno male che qualcuno qui sosteneva che il negoziante sotto casa rappresentesse il mercato mondiale... e che i dischi non sfonderanno mai perche' il negoziante sotto casa le bici coi dischi non le ordina. Ragazzi, il mercato mondiale e' ben altra cosa rispetto al (piccolo) mercato Italia.

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR

li ho sulla scale, belli ed efficentissimi. Grazie alla MTB minsono fatto una discreta cultura (ed attrezzatura) sui dischi, pinze, freni sia ad olio minerale (Shimano) che DOT4 (Avid)

Nessuno mi toglie dalla testa, però, che un cambio ruota al volo come si fa in corsa con i dischi non sia la stessa cosa, e basta una pinzata involontaria per pagare a questa banale operazione minuti e minuti di lacrime, sudore e sangue.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
o-o
Meno male che qualcuno qui sosteneva che il negoziante sotto casa rappresentesse il mercato mondiale... e che i dischi non sfonderanno mai perche' il negoziante sotto casa le bici coi dischi non le ordina. Ragazzi, il mercato mondiale e' ben altra cosa rispetto al (piccolo) mercato Italia.

Se ti riferisce a me io ho sempre detto ( e scritto) che del mercato mondiale non me ne frega nulla: guardo in casa mia, perché è a casa mia che devo girare in bici.

Ho pure aggiunto che quelli attenti al mercato mondiale che si professano convinti dei dischi sulle bdc, nonostante potessero acquistare bici con quei sistemi ormai da più di due anni, non lo avevano ancora fatto.
Addirittura forse perché, scioccamente, stavano aspettando che venissero sdoganati tra i pro.

Ho infine osservato che il negozio sotto casa rappresentava uno spaccato delle vendite e della diffusione qui, ovviamente.

Se poi vuoi continuare a fare polemiche con me sfondi una porta aperta.

Hai comperato la bici da strada coi freni a disco in questi due anni? Si o no visto che ne sei così convinto?

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
ed è un problema?

Per me no di certo, tanto più che non lavoro nel settore.

Che quello che usano i pro sia importante per le vendite, almeno in Italia, è una cosa che ho sostenuto più volte e che mi è stata contestata in nvari modi, ma che indirettamente il SerPecora conferma. Tutto qua, niente di più e niente di meno.

Hai comperato la bici da strada coi freni a disco in questi due anni? Si o no visto che ne sei così convinto?
Io sono convinto che il futuro del trasporto verso l' orbita bassa è dei vettori a perdere. Ma non è che devo acquistarne uno e/o volarci per avere tale opinione e sostenerla ;-)

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Se ti riferisce a me io ho sempre detto ( e scritto) che del mercato mondiale non me ne frega nulla: guardo in casa mia, perché è a casa mia che devo girare in bici.

Ho pure aggiunto che quelli attenti al mercato mondiale che si professano convinti dei dischi sulle bdc, nonostante potessero acquistare bici con quei sistemi ormai da più di due anni, non lo avevano ancora fatto.
Addirittura forse perché, scioccamente, stavano aspettando che venissero sdoganati tra i pro.

Ho infine osservato che il negozio sotto casa rappresentava uno spaccato delle vendite e della diffusione qui, ovviamente.

Se poi vuoi continuare a fare polemiche con me sfondi una porta aperta.

Io sostengo soltanto che e' inutile guardare solo il mercato italiano e dire "non li compra nessuno, moriranno presto", quando il resto del mondo e' invece interessato. E se anche l'UCI, sotto pressione dei costruttori, e' intenzionata ad introdurli, un perche' ci sara'.

Poi, io non li ho ancora, ma appena uscira' Campagnolo, sanno miei. Perche'? Perche' sotto la pioggia troppe volte me la sono vista brutta... (ci sono stati casi dove mi sono sentito effettivamente in pericolo, con pioggia e mani fredde senza piu' sensibilita' e forza)

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Io sostengo soltanto che e' inutile guardare solo il mercato italiano e dire "non li compra nessuno, moriranno presto", quando il resto del mondo e' invece interessato. E se anche l'UCI, sotto pressione dei costruttori, e' intenzionata ad introdurli, un perche' ci sara'.

ti sei già risposto da solo

Poi, io non li ho ancora, ma appena uscira' Campagnolo, sanno miei. Perche'? Perche' sotto la pioggia troppe volte me la sono vista brutta... (ci sono stati casi dove mi sono sentito effettivamente in pericolo, con pioggia e mani fredde senza piu' sensibilita' e forza)

Temo che sia più facile che escano prima i freni a comando vocale.
Ti risulta che Campagnolo abbia esperienza e know how per fare freni a disco? che ne abbia mai prodotto per MTB?
insomma la vedo molto dura.
Nel frattempo inizia a procurarti un buon paio di guanti idrorepellenti e manopole termiche scalda mani da usare solo quando inizi la discesa.
Forse risolvi qualcosa.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ragazzi a me del mercato frega abbastanza poco anche se spesso determina più o meno forzosamente le mie e le vostre scelte.

Della maggiore sicurezza insita nei sistemi idraulici a disco, che mi pare abbastanza condivisa, sono ben contento.

Io però provengo dalla MTB (dalle prime MTB) e prima ancora dal motocross agonistico, forse per questo in discesa sono una scheggia (in salita ed in pianura no...:cry:) e me la cavo perfettamente anche con i caliper attuali, anche sul bagnato ed ho solo ruote full carbon per tubolare.

Io spero li introducano presto perché MI PIACCIONO MOLTO DI PIU'.

Come ho già detto varie volte SVECCHIANO FINALMENTE una parte della bici che è troppo uguale a stessa da veramente troppo tempo.

Io non li ho ancora semplicemente perché attendo l'introduzione di uno standard consolidato per non ritrovarmi tra un anno o due con componenti diversi da quelli che diverranno i "normali" e quindi con scarsa rivendibilità.

Tra l'altro io uso soltanto telai Madone della Trek e, speriamo per ora, la casa che propone tutti gli altri modelli con i dischi non ha ancora in catalogo proprio e soltanto quello che mi interessa.

Saluti.

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
perché che caratteristiche hanno oltre al disco? intendo mozzi , raggiatura, rigidità ecc... io non riesco a capirlo così.

.....ho l'impressione che questi dischi ti fanno scaldare! ma forse mi sbaglio?

ho forse parlato di qualità delle ruote? come potrei? ho solo affermate che sono belle, almeno secondo i miei canoni estetici! Poi se vogliamo considerare cio che si riesce a capire dalle foto, un idea è possibila farcela...ma preferisco non sbilanciarmi...o-o

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro

Se il problema è la sicurezza col bagnato puoi sempre comprarti le nuove R0 con la pista scura o Mavic con cerchi Exalith, creati per motivi estetici (in my opinion) con il plus di garantire sicurezza anche col bagnato.
Dubito che Campagnolo possa introdurre i dischi a breve, la concorrenza può pescare esperienza dal mondo MTB ed è avanti anni luce.
Se poi entrerà davvero nel mondo PRO anche Campagnolo si adeguerà gioco forza.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
o-o

che oltrettutto non vende ma ripara e basta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.