L'UCI boccia i dischi per il 2014

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eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
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Pavia ma son di Firenze
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LTK gravel, Flash Di2 29er
L'unico appesantimento che prendo in considerazione su una BDC dai 7.000€ in su è il Power Meter, non vedo perché dovrei appesantirla ulteriormente.
Inoltre, e non so più come dirlo, per come uso io la bici, i dischi oltre a non essermi di nessuna utilità mi comporterebbero svantaggi plurimi.
Dopodiché per sapere come andrà realmente a finire dovremo darci appuntamento tra qualche anno perché le mie, come le tue del resto, al momento sono solo opinioni.

posso sapere il peso della tua bici? ammesso che tu lo sappia ...
 

Stefanuzzi

Pignone
29 Dicembre 2009
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Dipende
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cletta.

Visto che quella discussione l'ho aperta io, non potevo non pensare la stessa cosa :mrgreen::mrgreen::mrgreen:!

Una diffusione seriale in Italia (e forse nel resto d'Europa) mi pare improbabile. I segnali almeno vanno nella direzione opposta, ovvero quella della differenziazione dell'offerta. Accanto alla presentazione di modelli coi dischi molte case continuano a sfornare i modelli top di gamma tradizionali o coi v b alloggiati sotto il movimento centrale o integrati nella forcella, ad esempio. Ciò soprattutto perché a mio avviso la permeabilità del mercato alla soluzione di cui qui si discute e tutt'altro che scontata avendo raccolto sino ad ora risultati poco brillanti in termini di ordinativi, vendite e diffusione (altro è che gli attuali possessori siano o meno contenti, sia chiaro). Se poi l'eventuale omologazione dell'UCI riuscirà a dare un impulso decisivo, sinceramente non lo so ma non ci scommetterei così tranquillamente alla luce dei numeri di mercato registrati fi o ad ora. Già nel 2012 le riviste specializzate si lanciavano in profezie ( azzardate) sulla invasione per il 2013 dei dischi.... la verità è che le case prodruttrici i numeri ed i volumi di vendita non li fanno coi top o coi modelli di punta o di nicchia quale può essere considerata allo stato una qualsiasi versione disck... andate nel primo negozio e verificate le bici pronta consegna, chiedete quanti media gamma vengono venduti per ogni top ordinato.

Che dire, egoisticamente spero che sarà così!
 
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BLACKRIDER

Pignone
7 Maggio 2010
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Roma
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Koga Miyata Prologue, Price Premium, Radon Sage
Credo non sia stato già postato, in caso me ne scuso fin d'ora...; mi sono imbattuto in questo test mentre cercavo di informarmi sulle ultime novità:

[url]http://www.tour-magazin.de/technik/so_testet_tour/video-praxistest-scheibenbremsen/a30097.html[/URL]

Spero che Shimano faccia qualche test più approfondito perché ero intenzionato all'acquisto di questi freni per la mia nuova bike. Credo che aspetterò ancora un pochetto....:wacko:!
Pensate che l'esito di questo test possa attribuirsi ad esemplari fallati o ad un prodotto poco maturo?
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
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Credo non sia stato già postato, in caso me ne scuso fin d'ora...; mi sono imbattuto in questo test mentre cercavo di informarmi sulle ultime novità:

[url]http://www.tour-magazin.de/technik/so_testet_tour/video-praxistest-scheibenbremsen/a30097.html[/URL]

Spero che Shimano faccia qualche test più approfondito perché ero intenzionato all'acquisto di questi freni per la mia nuova bike. Credo che aspetterò ancora un pochetto....:wacko:!
Pensate che l'esito di questo test possa attribuirsi ad esemplari fallati o ad un prodotto poco maturo?

io penso che ho fatto bene a prendere i Formula
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
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Bianchi Specialissima CV
Credo non sia stato già postato, in caso me ne scuso fin d'ora...; mi sono imbattuto in questo test mentre cercavo di informarmi sulle ultime novità:

[url]http://www.tour-magazin.de/technik/so_testet_tour/video-praxistest-scheibenbremsen/a30097.html[/URL]

Spero che Shimano faccia qualche test più approfondito perché ero intenzionato all'acquisto di questi freni per la mia nuova bike. Credo che aspetterò ancora un pochetto....:wacko:!
Pensate che l'esito di questo test possa attribuirsi ad esemplari fallati o ad un prodotto poco maturo?


il problema principale è il materiale del disco, sinceramente già gli XTR avevano avuto problemi, io con gli avid HSX flottanti ho avvertito un miglioramento netto così anche su discorso "frenata a caldo" con dischi già molto caldi.
cmq mi sembra strano SHimano possa aver sbagliato la seconda volta!:-x
 

BLACKRIDER

Pignone
7 Maggio 2010
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il problema principale è il materiale del disco, sinceramente già gli XTR avevano avuto problemi, io con gli avid HSX flottanti ho avvertito un miglioramento netto così anche su discorso "frenata a caldo" con dischi già molto caldi.
cmq mi sembra strano SHimano possa aver sbagliato la seconda volta!:-x
Non riesco proprio a capacitarmi come una azienda quale Shimano possa fare ancora errori del genere. Stiamo parlando di componenti importantissimi per la sicurezza della persona che usa tali componenti.
Tra l'altro sono componenti di fascia Ultegra se non ho capito male quindi di alta qualità e anche abbastanza costosi.
E' assurdo che a questi livelli (..e nel 2014) si facciano collaudare i freni all'acquirente inconsapevole e soprattutto a rischio della propria vita.
Comunque dal video non ho capito bene se sia parte del materiale del disco a cedere o le pastiglie che si consumano a dismisura.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Non riesco proprio a capacitarmi come una azienda quale Shimano possa fare ancora errori del genere. Stiamo parlando di componenti importantissimi per la sicurezza della persona che usa tali componenti.
Tra l'altro sono componenti di fascia Ultegra se non ho capito male quindi di alta qualità e anche abbastanza costosi.
E' assurdo che a questi livelli (..e nel 2014) si facciano collaudare i freni all'acquirente inconsapevole e soprattutto a rischio della propria vita.
Comunque dal video non ho capito bene se sia parte del materiale del disco a cedere o le pastiglie che si consumano a dismisura.

la causa di queste performance è da ricercarsi nel mix di pastiglie che si consumano velocemente e dischi che secondo me non sono proprio l'ideale...

ho preferito, basandomi su esperienza MTB, andare di dischi Avid HSX proprio perché le pastiglie Shimano sono in resina, per cui tendono a scaldare di più e se da un lato a caldo frenano benissimo, quando si sale troppo con la temperature succede quello che si vede nel video.

In ogni caso ho provato a vedere le temperature raggiunte sul disco dopo una discesa di 5 km e sinceramente non sono saliti mai sopra gli 80°...:-x
Pistola laser per misurare la temepratura.
la prossima volta farò anche un breve video!o-o
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
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BTwin Triban 5
In ogni caso ho provato a vedere le temperature raggiunte sul disco dopo una discesa di 5 km e sinceramente non sono saliti mai sopra gli 80°...:-x

Quanto pesi? Nel video mi sembra che simulino un complesso bici+ciclista di 110 kg, cosa che potrebbe rappresentare una differenza determinante in quello che si vede accadere.

Certo avrebbero dovuto fare la stessa prova con dei caliper e vedere come arrivavano a fine discesa, se con le tacchette finite o una camera d'aria scoppiata, magari, oppure in buona forma!
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Bianchi Specialissima CV
Quanto pesi? Nel video mi sembra che simulino un complesso bici+ciclista di 110 kg, cosa che potrebbe rappresentare una differenza determinante in quello che si vede accadere.

Certo avrebbero dovuto fare la stessa prova con dei caliper e vedere come arrivavano a fine discesa, se con le tacchette finite o una camera d'aria scoppiata, magari, oppure in buona forma!

nel complesso siamo a 75 kg io e 10 kg tra bici e componentistica (casco, zainetto ecc ecc) per cui sugli 85 kg.

In realtà qualche grado in più sicuramente lo si è sviluppato in corrispondenza di frenata da 70 orari a 20 orari per i tornanti, ma sinceramente non so se coi caliper la prova effettuata sul "video test" sarebbe stata superata!
Concordo con te!o-o
 

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
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Bici
Giant Tcr
Mi inserisco per riportare la mia esperienza. Senza entrare direttamente nell'argomento dischi sì/dischi no. C'è gente qui enormemente più esperta di me e già dotata di bici con i dischi.
Sono 196cm di altezza per 88 kg di peso...e non un buon discesista. Diciamo medio. Quindi in discesa la mia bici (Canyon CF SLX) viene sottoposta ad un bello stress.
Una discesa come quella del test con i miei BR-9000 a doppio pivot uniti a ruote Mavic Ksyrium Elite S l'avrei superata tranquillamente.
P.S. sono sceso recentemente dal rifugio Auronzo (Tre Cime di Lavaredo) al lago di Misurina senza grossi problemi.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
nessuno sta dicendo che i caliper sono scarsi o non frenano, si sta parlando dei "dischi idraulici".
Io nella mia esperienza posso solo dire che con i dischi originali la frenata non era nulla di che, con dei dischi "no brand" era PENOSA, con gli Avid HSX flottanti ho trovato mordente, potenza e modulabilità mai avuti prima.

o-o
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
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sempre una in meno...
nessuno sta dicendo che i caliper sono scarsi o non frenano, si sta parlando dei "dischi idraulici".
Io nella mia esperienza posso solo dire che con i dischi originali la frenata non era nulla di che, con dei dischi "no brand" era PENOSA, con gli Avid HSX flottanti ho trovato mordente, potenza e modulabilità mai avuti prima.

o-o

nel complesso siamo a 75 kg io e 10 kg tra bici e componentistica (casco, zainetto ecc ecc) per cui sugli 85 kg.

In realtà qualche grado in più sicuramente lo si è sviluppato in corrispondenza di frenata da 70 orari a 20 orari per i tornanti, ma sinceramente non so se coi caliper la prova effettuata sul "video test" sarebbe stata superata!
Concordo con te!o-o


;nonzo%


ho visto il test: avere qualche dubbio che i caliper non avrebbero superato il test è semplicemente ridicolo: una discesa normalissima come ce ne sono mille in una qualsiasi GF, nemmeno troppo lunga, tortuosa o pendente.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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ho visto il test: avere qualche dubbio che i caliper non avrebbero superato il test è semplicemente ridicolo: una discesa normalissima come ce ne sono mille in una qualsiasi GF, nemmeno troppo lunga, tortuosa o pendente.

ho sbagliato a scrivere, volevo dire che i caliper non avrebbero avuto problemi in una discesa come quella...
ho scritto l'esatto opposto.o-o
 
Stato
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