L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
La synapse coi dischi venne presentata appunto alla rubaix del 2012. Oltre due anni fa. Un'era fa, in termini di mercato (due tarmac e due bmc team tanto per dare un'idea) Vendute?esattamente quante golf s.w. : zero o poco più. Tutta colpa dell'uci e di campagnolo come è stato scritto da qualche parte qui... come no.

Mi correggo. Ho scritto un' inesattezza. Non era una synapse ma una supersix evo che avrebbe dovuto utilizzare daniel oss. Mutuata dalla supersix a disco in uso nel cx. Identiche conclusioni sull'analisi di vendita. Volkswagen Golf SW. :eek:

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Forse la colpa è di una bici che ha un pò deluso le aspettative, visto che neppure il modello caliper ha sfondato.

anche perchè poi la danno a Sagan per farci la Strade Bianche ed è tutta modificata nella geometria ...
allora perchè non l'hanno fatta direttamente più somigliante alla S6 ?

quindi a me che interessava prenderla, ovviamente la scarto ....

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
anche perchè poi la danno a Sagan per farci la Strade Bianche ed è tutta modificata nella geometria ...
allora perchè non l'hanno fatta direttamente più somigliante alla S6 ?

quindi a me che interessava prenderla, ovviamente la scarto ....

Infatti hai ragione era un s6 mi sono sbagliato io. Scusate. Beh no effettivamente alle strade biamche era una synapse ogm

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Molti pro sono anche assolutamente contrari ai dischi. Almeno così si diceva su alcune riviste.

E si vede che non hai letto l'articolo... :-)

Infatti tra i vari pro intervistati, Boonen, Stetina, Voigt son favorevoli soprattutto per la frenata con la pioggia.
Phinney dice solo che e' necessario che li abbiano poi tutti i corridori, altrimenti in discesa bagnata alcuni sarebbero svantaggiati.
Dekker dice che bisognera' cambiare mentalita' di frenata, visto che oggi frenano sempre tirando la leva con tutta la forza possibile, mentre dopo dovranno gestire la potenza sulla leva.

Nash, infine, teme di rimaner scottato dal disco incadescente in qualche caduta. E quindi non li vuole.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

Infatti tra i vari pro intervistati, Boonen, Stetina, Voigt son favorevoli soprattutto per la frenata con la pioggia.
Phinney dice solo che e' necessario che li abbiano poi tutti i corridori, altrimenti in discesa bagnata alcuni sarebbero svantaggiati.
Dekker dice che bisognera' cambiare mentalita' di frenata, visto che oggi frenano sempre tirando la leva con tutta la forza possibile, mentre dopo dovranno gestire la potenza sulla leva.

Nash, infine, teme di rimaner scottato dal disco incadescente in qualche caduta. E quindi non li vuole.

Non era quello, evidentemente... Ne ho letto un altro dove i pro' pro (ahahaha) erano meno rispetto a quelli contro :mrgreen: Nash? E chi è costui? Cantava con Crosby e Neil Young no? Si è messo in sella?

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

Non vale: se poi mi citi Tom e Jens allora mi tocca correre a prenotare subito una bella Roubaix o una Boone a disco... garantito! :mrgreen:

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Non era quello, evidentemente... Ne ho letto un altro dove i pro' pro (ahahaha) erano meno rispetto a quelli contro :mrgreen: Nash? E chi è costui? Cantava con Crosby e Neil Young no? Si è messo in sella?

Io mi stavo riferendo all'articolo che ho linkato io. Parla dei dischi, del perche' non sono ancora omologati etcc..

E appunto intervistano ciclisti, meccanici, etc. Mica colpa mia se hanno intervistato Nathan Haas della Garmin-Sharp. Si vede che hanno trovato lui al momento...:-)

Il Brand manager della Trek, nello stesso articolo, dice che Cancellara ha provato una bici coi dischi che gli piace ma che non gli interesserebbe averli per l'agonismo.

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Non vale: se poi mi citi Tom e Jens allora mi tocca correre a prenotare subito una bella Roubaix o una Boone a disco... garantito! :mrgreen:

Ripeto... se non vuoi comprarla, nessuno ti costringe. Io, per esempio, attendo l'uscita di Campagnolo (non ho cambiato telaio adesso solo per questo, altrimenti un 101SR disc era gia' mio).

Spero che nel frattempo arrivi anche l'approvazione dell'UCI che e' necessaria per fissare dei paletti sugli standard da usare..

andrea100

Gregario
5 Settembre 2009
559
27
Imperia
www.ilbiker.com
Bici
CANNONDALE - CANYON
Ripeto... se non vuoi comprarla, nessuno ti costringe. Io, per esempio, attendo l'uscita di Campagnolo (non ho cambiato telaio adesso solo per questo, altrimenti un 101SR disc era gia' mio).

Spero che nel frattempo arrivi anche l'approvazione dell'UCI che e' necessaria per fissare dei paletti sugli standard da usare..

io stesso tuo ragionamento, avrei già preso la nuova SuperSix EVO ma a questo punto attendo sviluppi, non voglio rischiare di comprare una bici nuova (carissima) e due giorni dopo ritrovarmela considerata d'epoca....

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

No.. ma era scherzoso... distensivo... Hai citato due miei beniamini e non nascondo che se un giorno li vedessi su una bici coi dischi (ammesso che siano ancora in sella vista la non più tenera età ed i disturbi intestinali dei componenti UCi..) beh... forse...

Piuttosto lo standard e l'eventuale soluzione a perno passante sono i due deterrenti che impediranno una soluzione definitiva in tempi rapidi..

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
No.. ma era scherzoso... distensivo... Hai citato due miei beniamini e non nascondo che se un giorno li vedessi su una bici coi dischi (ammesso che siano ancora in sella vista la non più tenera età ed i disturbi intestinali dei componenti UCi..) beh... forse...

Piuttosto lo standard e l'eventuale soluzione a perno passante sono i due deterrenti che impediranno una soluzione definitiva in tempi rapidi..

o-o

Io tra l'altro oggi ho 2 bici, e una ruota col powertap. Mi rendo conto che diverebbe poi tutto non troppo interscambiabile sulla nuova bici... Mentre adesso posso intescambiare ruote, freni, etcc...
Bel limite, quello sicuro.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
io stesso tuo ragionamento, avrei già preso la nuova SuperSix EVO ma a questo punto attendo sviluppi, non voglio rischiare di comprare una bici nuova (carissima) e due giorni dopo ritrovarmela considerata d'epoca....

Capisco il tuo punto di vista e per certi versi lo condivido.
Ma se uno è convinto della bontà e della superiorità tecnica o estetica di una soluzione tecnica, quella deve ricercare, indipendentemente dalla sua diffusione o meno.
O almeno, così imporrebbe un ragionamento coerente.
Se uno invece è semplicemente perplesso allora basterebbe ammetterlo senza rimandare la scelta al momento in cui le perplessità dovrebbero dissolversi sotto la voce del conformismo. O no?
Le bici costano un sacco di soldi.
Bella soddisfazione acquistare un top di gamma, pagarlo 10 mila euro e scoprire che l'anno successivo, la stessa casa ha immesso sul mercato lo stesso modello con qualche leggerissima modifica, al sol fine di deprimere il valore del precedente modello e conseguentemente spingere i possessori a cambiarlo nell'inarrestabile corsa al mantenimento di un valore minimo...
Mi dispiace ma io sono ormai uscito (e spero definitivamente) da questa logica.
Ho deciso di acquistare bici perlopiù usate, raramente di lancio recente e solo se hanno caratteristiche tecniche e costruttive serie, che penso possano durare un po' più di un colpo di tosse (es. foderi bassi della BMC che oggi quasi tutti i produttori hanno iniziato a copiare spudoratamente).
Non mi frega di quel che i testimonial reclamizzano.
Per cui se mi fossi convinto che i dischi potrebbero essere una buona e stabile innovazione, indipendentemente da quel che pensa UCI o Savoldelli, li comprerei subito e consiglio a tutti quelli che lo pensano convintamente di comperarli subito, perché quello è l'unico modo affinché il relativo mercato possa allargarsi con ulteriore soddisfazione nell'evoluzione dei relativi componenti

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
o-o

Io tra l'altro oggi ho 2 bici, e una ruota col powertap. Mi rendo conto che diverebbe poi tutto non troppo interscambiabile sulla nuova bici... Mentre adesso posso intescambiare ruote, freni, etcc...
Bel limite, quello sicuro.

che schifo eh poter usare i componenti a piacimento? sceglierli in base all'umore o alle sensazioni (va beh seghe...) che si pensa di poter provare su quel percorso? :mrgreen:

per me è il 40% del piacere di pedalare....o-o

andrea100

Gregario
5 Settembre 2009
559
27
Imperia
www.ilbiker.com
Bici
CANNONDALE - CANYON
Capisco il tuo punto di vista e per certi versi lo condivido.
Ma se uno è convinto della bontà e della superiorità tecnica o estetica di una soluzione tecnica, quella deve ricercare, indipendentemente dalla sua diffusione o meno.
O almeno, così imporrebbe un ragionamento coerente.
Se uno invece è semplicemente perplesso allora basterebbe ammetterlo senza rimandare la scelta al momento in cui le perplessità dovrebbero dissolversi sotto la voce del conformismo. O no?
Le bici costano un sacco di soldi.
Bella soddisfazione acquistare un top di gamma, pagarlo 10 mila euro e scoprire che l'anno successivo, la stessa casa ha immesso sul mercato lo stesso modello con qualche leggerissima modifica, al sol fine di deprimere il valore del precedente modello e conseguentemente spingere i possessori a cambiarlo nell'inarrestabile corsa al mantenimento di un valore minimo...
Mi dispiace ma io sono ormai uscito (e spero definitivamente) da questa logica.
Ho deciso di acquistare bici perlopiù usate, raramente di lancio recente e solo se hanno caratteristiche tecniche e costruttive serie, che penso possano durare un po' più di un colpo di tosse (es. foderi bassi della BMC che oggi quasi tutti i produttori hanno iniziato a copiare spudoratamente).
Non mi frega di quel che i testimonial reclamizzano.
Per cui se mi fossi convinto che i dischi potrebbero essere una buona e stabile innovazione, indipendentemente da quel che pensa UCI o Savoldelli, li comprerei subito e consiglio a tutti quelli che lo pensano convintamente di comperarli subito, perché quello è l'unico modo affinché il relativo mercato possa allargarsi con ulteriore soddisfazione nell'evoluzione dei relativi componenti

abbiamo punti di vista differenti,
sono convinto che i costruttori producano componenti di un certo livello solo se poi li possono vendere,
so che quando comprerò la mia prossima bici da strada spenderò molti soldi ma in cambio avrò veramente il meglio, tutto ciò che da una bici si potrà desiderare, al momento se comprassi una bici con i freni a disco non avrei di certo un telaio frutto del lavoro dei migliori progettisti, al momento le bici che montano i dischi sono di media gamma e quelle non fanno per me.
è solo questo il motivo che mi porta a rimandare il cambio.
al momento ho 3 cannondale
F29 Carbon 1 (2013)
Scalpel 29 Carbon 1 (2013)
SuperSix montata bene ma oramai del 2010
come vedi se comprassi una synapse comprerei una bici sotto media (una bici meno performante su strada della mia F29) e questo non mi sembra opportuno.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
F29 Carbon 1 (2013)
Scalpel 29 Carbon 1 (2013)
SuperSix montata bene ma oramai del 2010
come vedi se comprassi una synapse comprerei una bici sotto media (una bici meno performante su strada della mia F29) e questo non mi sembra opportuno.

No so come si possa affermare che la Synapse HM nella versione Black Inc. Disc o Red Disc sia una bdc sotto la media - vedi allegato. Tra l'altro "bramando" il disco mi pare un progetto più centrato montarlo sul Synapse che non sul Supersix EVO HM.

Se effettivamente temi che i telai con caliper non varranno più niente è proprio questo il momento di cambiare bici e ti assicuro che non avrai problemi nel trovare una soluzione che soddisfi le tue esigenze di alta gamma e disco. Salvo tu non voglia il disco su Supersix Evo (tra l'altro ottimo telaio ma discretamente datato) nel qual caso temo dovrai aspettare parecchio.

Casaleggio disse: prevedo che nel 2018 le bdc saranno tutte col disco, i telai con caliper verranno sequestrati e bruciati sulla piazza principale della città ogni prima domenica del mese e i loro incauti proprietari esposti al pubblico ludibrio. Ecc.ecc.o-o

ps. questa storia che i costruttori avrebbero un impulso alle vendite passando al disco non ha nessun fondamento razionale/strategico.
Chi compra top di gamma già oggi, normalmente, cambia bdc ogni anno o due.

Allegati

• Supersix vs Synapse.jpg
    Supersix vs Synapse.jpg
    109,6 KB · Visite: 28
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.