L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Infatti siete andati OT:mrgreen:
Qui si parla,o perlomeno si parlava,di freni a disco e non di tensionatura dei raggi,cosa che tra l'altro e' molto interessante,ma sempre OT restao-o

Si era partiti (divagando meno delle cinture a 5 punti) dalla necessità di rivedere (per sempre) le raggiature delle ruote necessarie all'introduzione dei dischi nella bdc.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Si era partiti (divagando meno delle cinture a 5 punti) dalla necessità di rivedere (per sempre) le raggiature delle ruote necessarie all'introduzione dei dischi nella bdc.

basta che i costruttori scopiazzino i modelli da mtb, che li abbiano già in casa o meno.
e comunque aggiungo, anche se alla ricerca del minor peso si dovesse perdere un pelo di rigidità, ben venga, perché da come la vedo io per la maggior parte degli amatori ed anche qualche pro, adesso siamo al limite del guidabile.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
basta che i costruttori scopiazzino i modelli da mtb, che li abbiano già in casa o meno.

Scopiazzare é quello che stanno facendo anche coi dischi. Shimano ha preso la stessa pinza dell'XT e l'ha messa sull'impianto stradale. Stanno scopiazzando tutto il mondo mtb per venderlo anche ai ciclisti su strada. A quando i peo col casco integrale e le protezioni per gomiti ginocchia e petto come nel freeride? :mrgreen:
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
A quando i pro col casco integrale e le protezioni per gomiti ginocchia e petto come nel freeride?

visto come va in giro certa gente, spero presto. non fosse stato per motivi di marketing e vendite in certe tappe montagnose e/o bagnate alla partenza senza alcun cambio permesso tranne roba identica fornita dall' organizzazione sarebbero state d'obbligo per tutti così non si sbaglia mai i profili bassi, con copertonazzi da 25/28 gonfiati max a 4/5/6 bar, verificati uno per uno. non scherzo.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
visto come va in giro certa gente, spero presto. non fosse stato per motivi di marketing e vendite in certe tappe montagnose e/o bagnate alla partenza senza alcun cambio permesso tranne roba identica fornita dall' organizzazione sarebbero state d'obbligo per tutti così non si sbaglia mai i profili bassi, con copertonazzi da 25/28 gonfiati max a 4/5/6 bar, verificati uno per uno. non scherzo.

Da come la metti, puoi pure chiudere la sezione del ciclismo su strada e mandare tutti a correre con le MTB. Capisco voler rendere più sicuro uno sport, ma volerlo snaturare sinceramente... mah...
 
  • Mi piace
Reactions: ibondio

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Da come la metti, puoi pure chiudere la sezione del ciclismo su strada e mandare tutti a correre con le MTB. Capisco voler rendere più sicuro uno sport, ma volerlo snaturare sinceramente... mah...

no, ma vista la situazione un mezzo di per se più sicuro e più guidabile male non farebbe di sicuro. tanto con profilo basso copertoni da 25 ( già li usano in parte ora ), 5 atm davanti 6 dietro, di quanto vuoi che si abbassi la media ? 1kmh ?
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
no, ma vista la situazione un mezzo di per se più sicuro e più guidabile male non farebbe di sicuro. tanto con profilo basso copertoni da 25 ( già li usano in parte ora ), 5 atm davanti 6 dietro, di quanto vuoi che si abbassi la media ? 1kmh ?

di che cosa vuoi che cambi fintanto che per soldi si pensa di fare uno scollinamento a 2700 mt slm in maggio? Smettiamola di cercare di far passare il Giro per strade unte come saponette dove scivolerebbe anche un 29" x 2,35 alle prime tre gocce di pioggia, smettiamola di voler far passare il Giro per tappe assurde fatte solo per martorizzare questi ragazzi. L'Italia è tutta bella, bisogna proprio farli passare nei posti più difficili o sfortunati?
Anche i cicloamatori hanno gli stessi problemi, ma seppure montino le ruote da 25 li vedi cadere lo stesso come gatti quando c'è acqua e vento.
Non ci vogliono mezzi diversi, ci vuole più sale in zucca.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Vista sabato per la prima volta bdc discata dal vivo per strada.
Pare personalissimo sull'impatto estetico ... non mi piace, sembrata una mtb con le ruote fini, soprattutto il carro così largo.
Però ad onor del vero non faceva zinzin!:mrgreen:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Vista sabato per la prima volta bdc discata dal vivo per strada.
Pare personalissimo sull'impatto estetico ... non mi piace, sembrata una mtb con le ruote fini, soprattutto il carro così largo.
Però ad onor del vero non faceva zinzin!:mrgreen:

Io ho visto una mtb con i caliper... sembrava un bdc con le ruote larghe!!!! :wacko::mrgreen:
E facevano zin zin!!! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: ibondio

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Vista sabato per la prima volta bdc discata dal vivo per strada.
Pare personalissimo sull'impatto estetico ... non mi piace, sembrata una mtb con le ruote fini, soprattutto il carro così largo.
Però ad onor del vero non faceva zinzin!:mrgreen:

io invece ci sto facendo l'occhio pian piano. Effettivamente, senza cavi, ne esce valorizzata la pulizia del telaio (della forcella un po' meno)

A questo punto resta solo da convincermi che servano davvero sull'asciutto, o che nel prossimo futuro ci troveremo tutti a pedalare sul set de "il Corvo". :mrgreen:
 

maxrosso

Novellino
16 Maggio 2006
78
3
Visita sito
io ho una specialized roubaix disc con freni sram.. a mio parere non c'è paragone sia come frenata che anche in estetica però ho una rimostranza da fare.. i miei freni fanno parte di quelli richiamati da sram e sono 15 giorni che ho la bici smontata dal meccanico in attesa della spedizione da parte di AMG dei freni sostitutivi.. questo a mio parere è un grave disservizio!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Purtroppo questa è una di quelle discussione che non avranno mai una parola fine, come quella tra carbonio vs alluminio, comunque nel frattempo prima dei futuri freni a disco i freni "tradizionali" hanno subito un ulteriore evoluzione, cioè dual pivot ed a montaggio diretto sul telaio, che ne hanno ulteriormente migliorato la modulabilità e capacità frenante, anche se io ritengo che parte di essa, anche con i freni a disco, venga dispersa dato che l'impronta a terra del copertoncino in generale è sempre da 25 mm!!!
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
io ho una specialized roubaix disc con freni sram.. a mio parere non c'è paragone sia come frenata che anche in estetica però ho una rimostranza da fare.. i miei freni fanno parte di quelli richiamati da sram e sono 15 giorni che ho la bici smontata dal meccanico in attesa della spedizione da parte di AMG dei freni sostitutivi.. questo a mio parere è un grave disservizio!

che ci vuoi fare ? devi aspettare ...
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Vista sabato per la prima volta bdc discata dal vivo per strada.
Pare personalissimo sull'impatto estetico ... non mi piace, sembrata una mtb con le ruote fini, soprattutto il carro così largo.
Però ad onor del vero non faceva zinzin!:mrgreen:

rendiamoci conto che certi utenti stanno parlando in questa discussione come questo di cui sopra:

"avendo visto in giro una bici coi dischi per la prima volta"

regna la democrazia in Italia, lo sappiamo .... ;nonzo% ma...
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
rendiamoci conto che certi utenti stanno parlando in questa discussione come questo di cui sopra:

"avendo visto in giro una bici coi dischi per la prima volta"

regna la democrazia in Italia, lo sappiamo .... ;nonzo% ma...
Ma guarda un po', allora quando serve sappiamo fare i quote, io sono quel certo utente li sopra.
Prima di tutto Lei dovrebbe chiamare le persone senza definirle "certi utenti" e nemmeno "questo qua".
E' evidente che sta facendo una crociata su sto benedetto disco, ne fa una questione personale tanto da arrivare a giudicare l'utente per screditarne quanto scrive.

Mettiamo le cose in ordine, io non ho mai scritto che non funzioni, non ho mai scritto che è brutto (soprattutto per non offendere chi invece gli piace e ne ha tutti i diritti)
Ho sempre detto di essere scettico sulla reale utilità, ho sempre detto che non mi piace, ed ho sempre sostenuto che non è una novità e mi sono sempre scontrato con chi confronta l'uso del disco nelle diverse discipline. Il tutto argomentando con quello che sono le mie convinzioni.
Non ho mai sostenuto di averlo provato ed ho sempre fatto domande cercando chiarimenti e conferme da chi lo usa già, tentando ma magari non riuscendo nell'umiltà.

Mi sbaglierò, ma il 90% di chi scrive su questo thread per ora l'avrà visto solo in foto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bomberos

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Si lo so.
Mi ha proprio colpito come soli 5mm facessero tanta differenza.
L'ho visto solo da dietro, e qualche scorcio di 3/4, penso fosse un telaio no-brand, ma nel complesso mi ha dato l'impressione che il gruppo mozzo/pinza/disco più massiccio e i foderi più larghi e forse di maggior sezione ne appesantissero l'aspetto. Una MTB con ruota fina.
E' ovviamente un'impressione, 5mm non sono niente, ma noi appassionati abbiamo l'occhio clinico e basta poco per cambiare le proporzioni (in meglio o peggio a seconda dei gusti)
Poi è tutto soggettivo, a me non piaciono i telai slooping, che sono ormai l'80%, e forse più, dei telai in commercio.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Si lo so.
Mi ha proprio colpito come soli 5mm facessero tanta differenza.
L'ho visto solo da dietro, e qualche scorcio di 3/4, penso fosse un telaio no-brand, ma nel complesso mi ha dato l'impressione che il gruppo mozzo/pinza/disco più massiccio e i foderi più larghi e forse di maggior sezione ne appesantissero l'aspetto. Una MTB con ruota fina.
E' ovviamente un'impressione, 5mm non sono niente, ma noi appassionati abbiamo l'occhio clinico e basta poco per cambiare le proporzioni (in meglio o peggio a seconda dei gusti)
Poi è tutto soggettivo, a me non piaciono i telai slooping, che sono ormai l'80%, e forse più, dei telai in commercio.

Sicuramente il mozzo è più "pieno".
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Ma guarda un po', allora quando serve sappiamo fare i quote, io sono quel certo utente li sopra.
Prima di tutto Lei dovrebbe chiamare le persone senza definirle "certi utenti" e nemmeno "questo qua".
E' evidente che sta facendo una crociata su sto benedetto disco, ne fa una questione personale tanto da arrivare a giudicare l'utente per screditarne quanto scrive.

Mettiamo le cose in ordine, io non ho mai scritto che non funzioni, non ho mai scritto che è brutto (soprattutto per non offendere chi invece gli piace e ne ha tutti i diritti)
Ho sempre detto di essere scettico sulla reale utilità, ho sempre detto che non mi piace, ed ho sempre sostenuto che non è una novità e mi sono sempre scontrato con chi confronta l'uso del disco nelle diverse discipline. Il tutto argomentando con quello che sono le mie convinzioni.
Non ho mai sostenuto di averlo provato ed ho sempre fatto domande cercando chiarimenti e conferme da chi lo usa già, tentando ma magari non riuscendo nell'umiltà.

Mi sbaglierò, ma il 90% di chi scrive su questo thread per ora l'avrà visto solo in foto.


a dire il vero il thread lunghissimo ed inutile confonde: la crociata la stanno facendo quelli contrari, non chi è a favore.
mica me ne viene niente in tasca se non cambiate la bici coi freni vecchi per una coi freni nuovi.

ed è evidente che la negatività ai dischi la state buttando con zero argomentazioni date dalla pratica, visto che appunto c'è gente che dichiara (meno male) che li ha visti solo di sfuggita..
e manco dalla teoria sono date, figurarsi chi si documenta su una cosa che non piace.

quindi niente piagnistei inutili per favore e niente retorica.

diciamo pane al pane e vino al vino.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.