Luci da rando

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Un pò di corrente si risparmia usando un caricabatterie per porta USB.
Per chi usa molto il pc è un piccolo contributo alla causa ecologica.:smile:

:errore !!
ok involontario pero!.
cosi , corri due rischi :
il primo di non caricare del tutto le batterie specialmente di grossa capacita , causa la troppa esigua corrente fornibile dalla porta usb del pc ( il quale sempre alla spina deve esere attaccato prima o poi ) , poi se hai attaccato tastiera e mouse all'usb , la frittata e sicura.
per gli stesi motivi i caricatori usb non hanno nessun timer o ciquito di limitazione : quindi se ti dimentichi attaccate le ricaricabili dopo un po di volte la frittata e sicura.
Oggi con la tecnologia disponibile l'ideale e produrre energia solare mista eolica/idro elettrica .
Già ampiamente sperimentato con successo in altri paesi per altro più sfavoriti del nostro.
ma sopratutto : no! no! no! no! al nucleare !
Non ho resistito

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
16
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
per dirla tutta pare che il recupero di batterie molto inquinante usate sia in realtà un ottimo affare , perché si recuperano molti materiali pregiati con costi vantaggiosi ( di più nelle ioni di litio ).

Non dubito. I catastrofisti e i visionari dicono che, quando tutte le risorse primarie del Pianeta saranno esaurite, andremo a scavare nelle vecchie discariche sepolte alla ricerca dei materiali...

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
Ciao,
per caricare le batterie NiHM ma soprattutto per valutarne la capacità (le prestazioni delle batterie in serie equivale sempre a quelle della peggiore) è utile un analizzatore tipo il Powerex MH-C9000 o il Lacrosse BC900 che permettono di valutare la capacità delle batterie.
Le batterie al litio sono più pericolose ma molto più facili da caricare, buoni caricabatteria sono diffusissimi.
Le NIHM invece sono innocue ma i caricabatterie costano.
Ne ho visto uno all'Eurospin da 10 Euro con due batterie che il deltaV e anche la protezione da sovratemperatura se non sbaglio.

Il Maha MH-C9000 costa una sassata 60-70 euro ed è abbastanza completo. In BC900 costa meno ed è più compatto.

Ciao, Mirco

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
... un Sigma Powerled ...

Ho sottomano un Powerled black pro, con tutti gli accessori. Non trovo le istruzioni, però. Nel senso che non mi dice quanto deve stare sottocarica la prima e le seguenti volte, dove si attacca e come poi l'accumulatore alla lampada ecc.
Qualcuno mi dà le indicazioni mancanti?

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è

Mi spiace non porti essere di aiuto, io lo alimento con le normali stilo.

A proposito, alla SuperRando nelle discese l'ho usato sempre al minimo della potenza e mi è bastato alla grande!

Colle dei Morti-Demonte 25 km alla media dei 30 km/h (chi conosce la discesa capirà che è una buona media )

Martelloman

Pedivella
17 Giugno 2009
483
19
milano
Visita sito
Bici
Caad 10 - Canyon SLX
E' abbastanza semplice
attacchi il caricabatteria alla batteria
si accende la spia rossa indicante che sta caricando
quando il led si spegne dopo circa 2 ore e mezza la batteria è carica
puoi comunque tenerla sottocarica per più tempo in quanto ha la protezione contro
le "sovraccariche".
la batteria cosi caricata si attacca tramite cavetto in dotazione al retro della lampada
dove c'è un tappino in gomma.

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC

Esatto.
Come possessore dello stesso faretto confermo quello che hai suggerito!

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici

Immaginavo, però perchè non mettono le istruzioni? Non intuiscono che ci sono anche dei scarsamente intuitivi, al mondo?
Quindi al manubrio devi mettere sia il supporto per il faro che il supporto per la batteria?
E se lo uso sul casco, dove metto la batteria?

Martelloman

Pedivella
17 Giugno 2009
483
19
milano
Visita sito
Bici
Caad 10 - Canyon SLX

Io il supporto batteria lo terrei sul tubo perchè già il manubrio è impegnato
con ciclocomputer e faretto il resto ci appoggi le mani.
Il 90% delle volte metto il faretto sul casco per poter indirizzare il fascio di luce dove volge lo sguardo e la batteria va nella tasca
posteriore.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Visita sito
Bici

Dietro la tua indicazione, e dopo alcune telefonate in giro, l'ho trovato in un negozio a circa 100 km da casa mia, a 53 euros. Intanto l'ho fermato, nei prox giorni andrò a vederlo e a prenderlo.

Quindi, disponendo del CatEye e del Powerled Black Pro che mi ha prestato un amico, io per una notte sarei a posto, da quanto leggo?

Dammi/datemi l'ok, ed io nei prox giorni prendo la moto e vado a prendermelo! Grassie!

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC

Io uso 2 Powerled Black Pro della Sigma con 2 batterie al Litio ricaricabili + 1 frontale della petzl . Con questo equipaggiamento ho fatto le 2 notti della SuperRandonnee di Cuneo.
Tieni presente che in questo periodo le ore di buio non sono molte. Se il tempo e' buono le luci servono per non piu' di 5 ore per notte.