3N72, dalla sigla parrebbe "vicina di casa" di quello che avevo io, il 3N70, che già allora vantava biglie di classe Ultegra/XT. Guarda questo sito, c'è una comparazione tra i mozzi dinamo sushi e il SON classico (e quindi non il recente e leggerissimo Deluxe...), e già qui si vede come nel confronto tra le due Case Shimano sia perdente:
[url]http://www.peterwhitecycles.com/Shimano3N70.asp[/URL]
Non è che lo Shimano funzioni male o abbia dei problemi, beninteso, ma quanto a minor resistenza e leggerezza la SON è sempre stata più avanti, ancora di più adesso con i modelli nuovi. E noi randonneur sappiamo benissimo che se si tratta di moltiplicare grammi di peso in più e watt di sforzo aggiuntivi per migliaia di km... piuttosto preferiamo spendere un po' di più, ci siamo capiti!
Certo hai ragione, ma....parliamo di un costo per ruota completa che è un quarto del costo di una ruota assemblata con i SON.
Io vorrei capire quanto sia avvertibile questo minore rotolamento....se non ho letto male, nella discussione che hai postato si parla di meno di un watt di differenza tra i due mozzi....e se è così penso sia proprio inavvertibile.....
dove sto sbagliando questa volta?