Luci da rando

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
3N72, dalla sigla parrebbe "vicina di casa" di quello che avevo io, il 3N70, che già allora vantava biglie di classe Ultegra/XT. Guarda questo sito, c'è una comparazione tra i mozzi dinamo sushi e il SON classico (e quindi non il recente e leggerissimo Deluxe...), e già qui si vede come nel confronto tra le due Case Shimano sia perdente:

[url]http://www.peterwhitecycles.com/Shimano3N70.asp[/URL]

Non è che lo Shimano funzioni male o abbia dei problemi, beninteso, ma quanto a minor resistenza e leggerezza la SON è sempre stata più avanti, ancora di più adesso con i modelli nuovi. E noi randonneur sappiamo benissimo che se si tratta di moltiplicare grammi di peso in più e watt di sforzo aggiuntivi per migliaia di km... piuttosto preferiamo spendere un po' di più, ci siamo capiti! :wacko:

Certo hai ragione, ma....parliamo di un costo per ruota completa che è un quarto del costo di una ruota assemblata con i SON.
Io vorrei capire quanto sia avvertibile questo minore rotolamento....se non ho letto male, nella discussione che hai postato si parla di meno di un watt di differenza tra i due mozzi....e se è così penso sia proprio inavvertibile.....
dove sto sbagliando questa volta?;nonzo%o-o

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Certo hai ragione, ma....parliamo di un costo per ruota completa che è un quarto del costo di una ruota assemblata con i SON.
Io vorrei capire quanto sia avvertibile questo minore rotolamento....se non ho letto male, nella discussione che hai postato si parla di meno di un watt di differenza tra i due mozzi....e se è così penso sia proprio inavvertibile.....
dove sto sbagliando questa volta?;nonzo%o-o

a me sembra che stai sbagliando su tutta la linea :mrgreen:

costo: mi sembra di capire che la differenza tra i due mozzi sia di circa 100 euro, e il mozzo shimano costa circa 150 euro.

resistenza:
da' un occhiata ai due grafici che sono qui e fatti un'idea. http://www.peterwhitecycles.com/schmidt.asp
il vantaggio dei son e' quando la luce e' spenta, sono quasi come un mozzo normale.
anche questa e' una lettura interessante:
http://www.bikequarterly.com/VBQgenerator.pdf

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
a me sembra che stai sbagliando su tutta la linea :mrgreen:

costo: mi sembra di capire che la differenza tra i due mozzi sia di circa 100 euro, e il mozzo shimano costa circa 150 euro.

resistenza:
da' un occhiata ai due grafici che sono qui e fatti un'idea. http://www.peterwhitecycles.com/schmidt.asp
il vantaggio dei son e' quando la luce e' spenta, sono quasi come un mozzo normale.
anche questa e' una lettura interessante:
http://www.bikequarterly.com/VBQgenerator.pdf

A me era parso di vedere nell'inserzione che ho postato che tutta la ruota completa costasse 100 euro+20 di spese di spedizione, non solo il mozzo.
Forse avrò letto male io??

Il grafico è abbastanza "illuminante"....resterò con i miei cateye a pile!!:mrgreen:o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Io vorrei capire quanto sia avvertibile questo minore rotolamento....

Sarà perchè lo Shimano l'ho avuto e mi sono pentita quasi subito di non aver preso il SON, ma se oggi mi costringessero a ritornare alla dinamo e dovessi ricomprare tutto, io prenderei senza esitazioni il mozzo top (che attualmente è il SON Delux, altrimenti detto 20R), il cerchio più leggero, e la lampada LED migliore in commercio. Senza compromessi. Piuttosto compro una maglia da bici in meno, ma su queste cose non risparmio. Sarà anche perchè le mie possibilità fisiche sono limitate e sono sempre sul filo del tempo massimo che cerco di avere il materiale più leggero ed efficente che esiste in commercio, per risparmiare ogni oncia di energia - non lo nego. Magari a te che sei più forte la resistenza aggiuntiva del mozzo Shimano ti fa un baffo e non ti sposta le cose... o-o

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Sarà perchè lo Shimano l'ho avuto e mi sono pentita quasi subito di non aver preso il SON, ma se oggi mi costringessero a ritornare alla dinamo e dovessi ricomprare tutto, io prenderei senza esitazioni il mozzo top (che attualmente è il SON Delux, altrimenti detto 20R), il cerchio più leggero, e la lampada LED migliore in commercio. Senza compromessi. Piuttosto compro una maglia da bici in meno, ma su queste cose non risparmio. Sarà anche perchè le mie possibilità fisiche sono limitate e sono sempre sul filo del tempo massimo che cerco di avere il materiale più leggero ed efficente che esiste in commercio, per risparmiare ogni oncia di energia - non lo nego. Magari a te che sei più forte la resistenza aggiuntiva del mozzo Shimano ti fa un baffo e non ti sposta le cose... o-o

SUl fatto di essere più forte avrei mille dubbi...;nonzo%

In ogni caso il discorso che fai non fa una piega, se bisogna passare alla dinamo meglio non risparmiare su questo. Tanto più che con la cateye 530 più
quella modello uno più luce da casco tikka xp2 in sicilia mi sono trovato benissimo....cambiare sarebbe solo uno sfizio, non una necessità. Ma cambiare e poi magari trovarsi peggio non avrebbe senso....o il top, o nullao-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici

Bene, hai le stesse mie luci. :mrgreen: Ti consiglierei un secondo faro all'anteriore, magari una luce di profondità da accendere solo in discesa tipo il Sigma Pava. o-o

Adesso aspettiamo l' esordio alla mia prima corsa che non ho idea di quando sarà :) :) :) :)

CORSA????? Nnnngghhh... :wacko: anf, anf... AAAARRGGGHHH!!! :impic: NON FARLO MAI PIU'! Non pronunciare MAI quella parola in questo sottoforum!!!! smackbutt ;-)

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Bho non vorrei essere offensivo verso nessuno, ma per me rimane sempre e comunque una Corsa, non fraintendete il mio spirito, chiaro che rimane un pratica un raduno, una esperienza di vita, un incontro, ogni uno lo vive e lo interpreta come meglio crede, il 27 Marzo dovrei fare la mia prima (corsa:)) radonnèe ;) a Polpet (Bl) e sono sicuro che non tradirò lo spirito degli altri partecipanti e tanto meno con lo spirito con cui questa manifestazione nasce, ma comunque sia portare a termine 200 km rimane sempre e comunque una Corsa (una sfida, un viaggio, un confrontarsi con se stessi) che poi ogni uno di noi la interpreti come meglio creda, penso faccia di questa Corsa quel qualche cosa di speciale che molti provano nel correrle.
o-o

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Bho non vorrei essere offensivo verso nessuno, ma per me rimane sempre e comunque una Corsa, non fraintendete il mio spirito, chiaro che rimane un pratica un raduno, una esperienza di vita, un incontro, ogni uno lo vive e lo interpreta come meglio crede, il 27 Marzo dovrei fare la mia prima (corsa:)) radonnèe ;) a Polpet (Bl) e sono sicuro che non tradirò lo spirito degli altri partecipanti e tanto meno con lo spirito con cui questa manifestazione nasce, ma comunque sia portare a termine 200 km rimane sempre e comunque una Corsa (una sfida, un viaggio, un confrontarsi con se stessi) che poi ogni uno di noi la interpreti come meglio creda, penso faccia di questa Corsa quel qualche cosa di speciale che molti provano nel correrle.
o-o

Condivido....c'è però una differenza con le "corse"....qui esiste anche un tempo minimo di percorrenza sotto al quale non si deve andare....ricordalo, o per prendertela un po' più comoda di quanto fai di solito (altrimenti se arrivi al primo cancello prima dell'apertura ti tocca aspettare), oppure anche solo per tenere a mente lo spirito di queste manifestazioni....fermo restando che poi se uno vuol correre, sono fatti suoi:mrgreen:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Torniamo a parlare di luci? ;-)

O anche di tutto quello che sta sotto la voce "farsi vedere di notte". L'altra sera al Decathlon ho preso due nuove fasce riflettenti, sarebbero per le braccia ma conto di usarle come cavigliere. Infatti, una volta centrate dai fanali delle automobili durante il movimento della pedalata, si crea un effetto luminoso/cinetico ben visibile a distanza, analogo a quello dei catarifrangenti arancioni dei pedali (che teoricamente SAREBBERO obbligatori):

[url]http://www.decathlon.it/segnalazione-bici-bracciale-di-sicurezza-id_DUP13226_8027931.html[/URL]

Poi ho fatto un esperimento, ho acquistato il giubbetto riflettente omologato misura junior, visto che in quello standard da adulto ci sto dentro due volte ;nonzo%. Mi va giusto giusto, sembro un figurino! :mrgreen:

sandman

Cronoman
28 Agosto 2006
761
82
39
Marina di Patti (ME)
Visita sito
Bici
Canyon
durante la sicilia nostop avevo un faretto cinese comprato un euro su ebay,ha funzionato perfettamente ma per la PBP volevo equipaggiarmi in maniera più seria.
avevo pensato di usare 1 o 2 di queste applicati alla forcella tramite questi aggeggi.
poi ho intenzione di mettere anke questa attaccato alla bici tramite questo cosi qui.
il primo tipo di fanale lo terrò sempre acceso,tipo anabbagliante.e poi il secondo faretto (da ben 90 lux) tipo abbagliante da accendere solo nelle discese e in caso di necessita.in più il secondo faretto anzichè alimentarlo con 4 batterie stilo lo alimento con 4 batterie da torcia con un pacco batterie esterno fatto in casa,in modo da moltiplicare la sua autonomia.
voi li avete mai provati questi faretti e soprattutto quegli specie di attacchi???cosa ne pensate???

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
voi li avete mai provati questi faretti e soprattutto quegli specie di attacchi???cosa ne pensate???

"Cosi", "aggeggi", "questi", "quelli", wow! La nostra disciplina è fantastica! :mrgreen:

Allora, sui fanali che hai scelto direi che non ci sono commenti da fare in quanto sono fra i più gettonati in ambito randonnée. o-o

Per quanto concerne il COME fissare le suddette luci alla bici, anch'io ho acquistato i "cosini" della Minoura, quelli fatti a moncherino, ma per metterli al termine della curva manubrio, girati verso l'interno. Soluzione già sperimentata l'anno scorso in Sicilia (però con appendici create artigianalmente da me), è l'unico modo per far convivere "pacificamente" i fanali a LED con il borsello anteriore.

Sull'appendice "lunga" della Minoura di cui hai messo il link, qualche tempo fa avevo buttato gli occhi anch'io: ma poi ho abbandonato l'idea, in quanto mi pare che in quella posizione ingombri la lettura di mappe/GPS e finisca con l'allontanare ancora di più il fascio di luce dalla strada - in questo senso IMHO è senz'altro migliore l'idea di mettere le luci sugli steli della forcella, anche se personalmente non ho avuto il coraggio di applicarla. A proposito, attenzione perchè sulle moderne forcelle da strada in carbonio fatte a lama temo sia difficile applicare delle appendici, in particolare parlo del "moncherino" Minoura che ha l'attacco in metallo rotondo, quindi occhio... ;nonzo% Cerca bene in rete, nei siti esteri che vendono online accessori per il cicloturismo: dovresti trovare degli attacchi compatibili. o-o

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Quindi voi consigliate di utilizzare, se possibile, la lampadina alimentata dalla dinamo come luce di profondità....
Inoltre: secondo voi è utile mettere un interruttore sul manubrio per attivare/disattivare la luce alimentata dalla dinamo (specialmente per quelli nel mozzo) se collocata sulla forcella?

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Quindi voi consigliate di utilizzare, se possibile, la lampadina alimentata dalla dinamo come luce di profondità....

Non è che "consigliamo". Ci sono due scuole di pensiero, a mio avviso altrettanto valide, l'una che parteggia per la dinamo e l'altra per i fanali LED a batteria. Ciascuna soluzione ha i suoi pro e contro, sta a te scegliere. In questo thread se ne è dibattuto ampiamente, quindi sfrucugliando nei post vecchi hai di che documentarti. :eek:

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
"Cosi", "aggeggi", "questi", "quelli", wow! La nostra disciplina è fantastica! :mrgreen:

Allora, sui fanali che hai scelto direi che non ci sono commenti da fare in quanto sono fra i più gettonati in ambito randonnée. o-o

Per quanto concerne il COME fissare le suddette luci alla bici, anch'io ho acquistato i "cosini" della Minoura, quelli fatti a moncherino, ma per metterli al termine della curva manubrio, girati verso l'interno. Soluzione già sperimentata l'anno scorso in Sicilia (però con appendici create artigianalmente da me), è l'unico modo per far convivere "pacificamente" i fanali a LED con il borsello anteriore.

Sull'appendice "lunga" della Minoura di cui hai messo il link, qualche tempo fa avevo buttato gli occhi anch'io: ma poi ho abbandonato l'idea, in quanto mi pare che in quella posizione ingombri la lettura di mappe/GPS e finisca con l'allontanare ancora di più il fascio di luce dalla strada - in questo senso IMHO è senz'altro migliore l'idea di mettere le luci sugli steli della forcella, anche se personalmente non ho avuto il coraggio di applicarla. A proposito, attenzione perchè sulle moderne forcelle da strada in carbonio fatte a lama temo sia difficile applicare delle appendici, in particolare parlo del "moncherino" Minoura che ha l'attacco in metallo rotondo, quindi occhio... ;nonzo% Cerca bene in rete, nei siti esteri che vendono online accessori per il cicloturismo: dovresti trovare degli attacchi compatibili. o-o

Concordo pienamente su tutto. Anch'io ho uno di quei "moncherini":mrgreen: ma ho provato, senza successo, a fissarlo sulla forcella. Inoltre sulla confezione è specificato che è sconsigliato montarlo su fork in carbonio, mi pare. La soluzione del metterli sulla parte bassa del manubrio invece funziona alla perfezione. Non so se le luci le monterò lì, non ne sento l'esigenza dato che preferibilmente non monto borse anteriori, ma la soluzione proposta dalla inappuntabile Micronauta è sicuramente efficaceo-o