Luci da rando

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
prendi in considerazione che se hai intenzione di usare un borsello posteriore agganciato al reggi sella (magari non in carbonio ) sarà impossibile installarci anche la luce , che invece sul borsello ci sta da dio .
Ma pere capire : cosa sei disposto a spendere per un set luci ?

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon

Ciao pakiro ieri ho testato la luce montata sul carro posteriore. Illumina abbastanza bene e sembrerebbe essere abbastanza comoda. Riesco ad accenderla e spegnerla anche mentre pedalo. Per le luci
son disposto a spendere 100+ euro ( vorrei comprare qualcosa che mi tenga nel tempo e che possa utilizzare anche su altre bici ).
La luce è a led alimentata da due piccole batterie. Le ho subito sostituite con delle rechargeble da 1000 mha.

Ma, secondo te, quanto ore puo' restare accesa con una singola carica ?

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ore che ho capito quanto sei disposto a spendere , servirebbe sapere quante ore di autonomia ti basterebbero ,inteso con le sole batterie incorporate .
Ti dico già che con quella cifra ci vai tranquillo .
Puoi permetterti una ottima luce anteriore tutto fare con autonomia di 24 ore continuative , luce posteriore che ti fa 80 ore e più ininterrotte , e pure una ottima luce da casco .
investendo altro 55 euro ti fai la doppia luce anteriore , raddoppiando la potenza max , le varie potenze intermedie , quando serve , e ovviamente anche l'autonomia .
Per la luce posteriore ce ne sono da 5 euro che vanno bene , anche se dichiarate impermeabili :non fidarti , un giro di cellofan trasparente è molto più affidabile , oltre a prevederne due , perché se una dovesse guastarsi , prima che tu te ne accorga potrebbe essere tardi , con due è difficile che si guastino insieme se non sei troppo sfigato.
Dimenticavo ,sono tutte con attacco rapido e riposizionabili su altre bici senza attrezzi .
la ricetta è questa :faro anteriore 1 o 2 :http://www.toms-bikepart-shop.de/pr....html&XTCsid=454c8f460406dfec0a4f1a002ad067d1

luce post potente : http://www.toms-bikepart-shop.de/pr....html&XTCsid=454c8f460406dfec0a4f1a002ad067d1

luce da casco pltz tika xp2 : mia recensione di qualche tempo fa :http://webcache.googleusercontent.com/sear...e=www.google.it

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon
Ciao parakito
scusa per aver scritto male il tuo nome.
Sta sera darò un occhiata,.. HO IL FIREWALL aziendale Access Denied.
Hai già acquistato da quel sito ?

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
...Non escludo, comunque, di tornare nel 2012 al mozzo-dinamo sfruttando le novità del mercato ("A Parigi ho visto cose che voi umani... " ecc. ecc.) ...

Anch'io, dopo la PBP con faretti (Cateye...modello di 4 anni fa) a batteria, sto valutando concretamente di dotarmi di mozzo-dinamo, avendo constatato il tipo di illuminazione che permettono.
Non so se rivolgermi a Mognetti sul sito AudaxItalia, oppure attendere "le novità del mercato", ma non conosco affatto il "mondo dei mozzi-dinamo".

Cosa mi consigliate??? Grazie.

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon
boh il rè usa il mozzo a dinamo

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Non so se rivolgermi a Mognetti

Vedo sul suo sito che Mognetti vende anche la ruota già assemblata con mozzo SON Delux, cerchio Mavic Open Pro e 32 raggi inox, direi l'arma definitiva gia bell'e pronta a 280 Euro, niente male!

Abbinata ad una bella lampada Edelux ci si fa un impianto da "1001Notte" (o "1001Miglia", se preferite!).

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
ma quelle si cui parlate fanno luce o sono lumini da cimitero ?

Quelle che usiamo noi a LED e batterie (esempio, la Sigma Pava o la stra-citata CatEye 530) fanno una buona luce... O almeno, così credevo finchè a Parigi quest'anno non ho visto gli impianti a dinamo dei primi che, nell'oscurità, già tornavano da Brest.

Avessi avuto la dentiera mi sarebbe caduta dallo stupore, giuro! :asd:

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
purtoppo la mia foto è fatta con l'Iphone e non rende merito alle Radical

a tutta potenza ha 6 ore di autonomia , al minimo arriva a 40 ore per ogni batteria , ne ho 2 .

fan piu' luce dei quasi 1000 lumen dichiarati della mia gli impianti a dinamo di cui parli ?

Allegati

• HPIM0629.JPG
    50,2 KB · Visite: 39

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
a tutta potenza ha 6 ore di autonomia , al minimo arriva a 40 ore per ogni batteria , ne ho 2 .

fan piu' luce dei quasi 1000 lumen dichiarati della mia gli impianti a dinamo di cui parli ?

Visto così non è facile fare una comparazione, comunque la tua fa una bella luce.

Ma è alla massima potenza? Perchè 6 ore di autonomia sono evidentemente troppo poche per fare randonnée di più giorni. I pacchi batteria quanto pesano? Sono ricaricabili? Batterie che non si possono acquistare per strada in caso d'emergenza non sono una buona scelta per un randonneur, bisogna tenerne conto. :asd2:

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon

scusa Silvia ma Michele non ha le stesse ?

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito

questo perche' io parlo al vento. sono due anni che lo dico :rosik:

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito

Onore al merito per Accinson

Anche se a onor del vero devo aggiungere che spesso queste luci viste di fronte avevano per me un effetto abbagliante davvero fastidioso....ma si può ovviare a tutto ciò?

O quelli come me che hanno acquistato e monteranno qst benedetta dinamo saranno destinati ad abbagliare chiunque capiti loro a tiro?

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici

No, non è così, ci mancherebbe. E' che io avevo già fatto l'esperienza del mozzo dinamo anni fa, con l'equipaggiamento e i fanalini dell'epoca, e dopo alcune stagioni di utilizzo ho abbandonato per le moderne luci a LED che comunque non vanno malaccio e, soprattutto, non mi fregano preziosi watt di potenza mentre pedalo.

E' vero che l'efficientissimo modello Delux non è uscito ieri, però sai, ricambiare di nuovo totalmente la propria attrezzatura è un po' una rottura di balle... Ora però, se veramente decido di continuare a fare le 1000+, potrebbe essere giunto il momento per un nuovo... salto.

L'inverno porterà consiglio!