Luci da rando

Midama

Pignone
24 Maggio 2011
124
4
qui, adesso.
Visita sito
Bici
...clettando
Salve a tutti,
con l'intenzione di fare delle randonee in futuro e per compensare la graduale mancanza di luce stagionale, vi chiedo di riepilogarmi i vostri consigli in merito a quali modelli di fari scegliere, da utilizzare anche con il borsino frontale e con batterie stilo possibilmente dello stesso tipo:

- faro principale;
- faro "di supporto";
- luce sul casco;
- scelta alternativa del mozzo dinamo.

Vi chiedo gentilmente di dirmi anche se avete dovuto prendere accessori a parte (quali e dove?) per evitare che il faro si stacchi troppo facilmente, piuttosto che possa proiettare la luce senza interferenze con il borsino anteriore.

Grazie mille

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Salve a tutti,
con l'intenzione di fare delle randonee in futuro e per compensare la graduale mancanza di luce stagionale, vi chiedo di riepilogarmi i vostri consigli in merito a quali modelli di fari scegliere, da utilizzare anche con il borsino frontale e con batterie stilo possibilmente dello stesso tipo:

- faro principale;
- faro "di supporto";
- luce sul casco;
- scelta alternativa del mozzo dinamo.

Vi chiedo gentilmente di dirmi anche se avete dovuto prendere accessori a parte (quali e dove?) per evitare che il faro si stacchi troppo facilmente, piuttosto che possa proiettare la luce senza interferenze con il borsino anteriore.

Grazie mille

Usa la funzione "cerca" o-o troverai le risposte a tutte le tue domande.

Midama

Pignone
24 Maggio 2011
124
4
qui, adesso.
Visita sito
Bici
...clettando
Per quel che può importare. o-o

Dopo la "Sicilia No Stop" posso dire di aver effettuato un serio collaudo di più giorni del mio impianto a dinamo.

Con un impianto così (mozzo SON Delux, luce anteriore Edelux, luce posteriore CABLATA B&M Seculite), davvero, per un randonneur è la fine di tutti i problemi. Dell'attrito (?) te ne dimentichi in fretta, restano solo i vantaggi: luce quanto basta, autosufficienza, zero paranoie per l'autonomia, zero impatto ambientale. Se occasionalmente capitano delle gallerie durante il giorno basta "switchare" l'interruttore della Edelux per accendere davanti e dietro, e si viaggia sempre in sicurezza. o-o

Poi da quando uso il GPS, di notte gli sbatto dentro la retroilluminazione... e non consumo nemmeno più le pile della lampada frontale per leggere il roadbook. :mrgreen:

Adesso come adesso NON tornerei indietro. o-o
E quanto ti costa tutto "lo scherzo"? Da raffrontare intendo ai costi dei fari a batterie?
Inoltre, domanda da profano: la dinamo al mozzo, nel tempo, può perdere in efficienza, intesa come diminuzione di capacità di produrre energia a parità di tragitto effettuato?

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Nuovi faretti Bussh&Mùller (IQ2) per dinamo.
Potenziati rispetto al modello precedente, migliore ottica, (70, 90, 60/140 lux*) per i 3 modelli.
Tra le novità la piccola centralina sul manubrio da cui si può agire sulle principali funzioni del fanale.
Nei modelli maggiori porta USB sulla centralina manubrio da cui ci si può alimentare il Gps, la batteria tampone dovrebbe essere integrata nel corpo fanale.
http://www.bumm.de/produkte/dynamo-scheinwerfer/lumotec-iq2-luxos.html
http://www.bumm.de/innovation-original/iq-iq2.html

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
E quanto ti costa tutto "lo scherzo"? Da raffrontare intendo ai costi dei fari a batterie?

Cerca qui il mio post del 29/1/2012 (pag. 91), troverai il reportage completo della trasformazione della mia randonneuse da luci a batterie ad impianto dinamo, con raffronto dei pesi. o-o

Per quanto concerne i costi, il prezzo della ruota completa di mozzo SON e della lampada Edelux manco me li ricordo ma sono noti, basta cercare in rete (es. Mognetti, Bike-Components...). La lampada posteriore invece, cablata anch'essa, l'ho pagata davvero una fesseria. o-o

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
posta la tringa internet dove si possono comprare qui in italia o in europa
Se ti ti riferivi ai mozzi SP si trovano sù ebay UK ed anche in altri siti.
http://www.descent-gear.com/non-disc-front-c-405_454.html
http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/pv8-sp

Ho letto che questi mozzi usano la stessa tecnologia dell'infinity (entrambi i poli del magnete), ed è propio la SP che ha dato la licenza alla Supernova e ad altre ditte.
Tra i 2 mozzi c'è una notevole differenza di prezzo che dovrebbe essere dovuta al fatto che la Supernova usa propi componenti (corpo dinamo, cuscinetti...) che si presume siano di qualità maggiore.

Ultima modifica:

Midama

Pignone
24 Maggio 2011
124
4
qui, adesso.
Visita sito
Bici
...clettando
Cerca qui il mio post del 29/1/2012 (pag. 91), troverai il reportage completo della trasformazione della mia randonneuse da luci a batterie ad impianto dinamo, con raffronto dei pesi. o-o

Per quanto concerne i costi, il prezzo della ruota completa di mozzo SON e della lampada Edelux manco me li ricordo ma sono noti, basta cercare in rete (es. Mognetti, Bike-Components...). La lampada posteriore invece, cablata anch'essa, l'ho pagata davvero una fesseria. o-o

Mille grazie

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Se ti ti riferivi ai mozzi SP si trovano sù ebay UK ed anche in altri siti.
http://www.descent-gear.com/non-disc-front-c-405_454.html
http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/pv8-sp

Ho letto che questi mozzi usano la stessa tecnologia dell'infinity (entrambi i poli del magnete), ed è propio la SP che ha dato la licenza alla Supernova e ad altre ditte.
Tra i 2 mozzi c'è una notevole differenza di prezzo che dovrebbe essere dovuta al fatto che la Supernova usa propi componenti (corpo dinamo, cuscinetti...) che si presume siano di qualità maggiore.
grazie mille....devo decidermi a fare questa ruota ;nonzo%;nonzo%

chicks

Novellino
13 Marzo 2012
77
0
Brescia
Visita sito
Bici
da corsa
Ieri sera sono tornato dal primo test in notturna (andato benissimo) con due perplessita' sulla coppia di Ixon IQ anteriori. Mi rivolgo quindi soprattutto ai possessori di questo tipo di faro. Per prima cosa ho notato che mettendo anche solo un faro alla potenza alta il computerino non funziona. Secondo, se l'asfalto non e' perfettamente liscio il supporto (che era stretto alla morte) ruota piano piano in avanti con il risultato che ogni 5 minuti dovevo rialzare i due fari. Idee, consigli, suggerimenti?

Grazie

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ieri sera sono tornato dal primo test in notturna (andato benissimo) con due perplessita' sulla coppia di Ixon IQ anteriori. Mi rivolgo quindi soprattutto ai possessori di questo tipo di faro. Per prima cosa ho notato che mettendo anche solo un faro alla potenza alta il computerino non funziona. Secondo, se l'asfalto non e' perfettamente liscio il supporto (che era stretto alla morte) ruota piano piano in avanti con il risultato che ogni 5 minuti dovevo rialzare i due fari. Idee, consigli, suggerimenti?

Grazie

Con il Garmin a 3 cm non ho mai avuto il minimo problema .
Soluzione mantenendo quelle luci:
le monti più staccate .
Rivesti il corpo della luce con carta stagnola da cucina che scherma il disturbo creato, magari rivestendo con nastro isolante nero per riaquisire il look originale.
Per latacco rapido over size, non originale, non ha la gomma anti slittamento all'interno, un pezzettino di camera d'aria sotto farà guadagnare grip ,evitando lo slittamento, se non bastasse recupera un attacco con fascetta chiusa, fermata da una solida vite al posto di quello removibile senza atrezzi.
La forza stringente é molto maggiore.
Domanda stupida... non ha la piega ergonomica appiattita nel punto di fissaggio?

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito

Grazie
stesso problema di interferenza anche al minimo, a seconda di dove la metto o non va il cardio o il contakm (li ho separati); x quanto riguarda le vibrazioni a me rimane fissa sia con attacco normale che con oversize, usata anche in mtb (bosco con radici e pietre) nessun problema.

chicks

Novellino
13 Marzo 2012
77
0
Brescia
Visita sito
Bici
da corsa
Innanzitutto grazie a tutti.
Per quanto riguarda l'interferenza provero' la soluzione della schermatura perche' con il mio set-up attuale non ho modo di aumentare la distanza tra luci e contakm. Se non dovesse funzionare faro' a meno del computerino, tanto non e' fondamentale.

Gli attacchi delle luci sono montati su un minoura swing grip:
AAAAAhZkW20AAAAAAENFQA.jpg

mi viene il dubbio che il braccio aumenti il raggio di oscillazione provocando la rotazione di cui parlavo. Gli attacchi sono quelli standard con l'antiscivolo e pensavo bastassero, provero' a rivestire il minoura per vedere se fanno piu' presa.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Innanzitutto grazie a tutti.
Per quanto riguarda l'interferenza provero' la soluzione della schermatura perche' con il mio set-up attuale non ho modo di aumentare la distanza tra luci e contakm. Se non dovesse funzionare faro' a meno del computerino, tanto non e' fondamentale.

Gli attacchi delle luci sono montati su un minoura swing grip:
AAAAAhZkW20AAAAAAENFQA.jpg

mi viene il dubbio che il braccio aumenti il raggio di oscillazione provocando la rotazione di cui parlavo. Gli attacchi sono quelli standard con l'antiscivolo e pensavo bastassero, provero' a rivestire il minoura per vedere se fanno piu' presa.

Alla fine hai risolto con la schermatura e il resto? :beer:

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
406
196
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Ho problemi di condensa all' interno del faro anteriore.(edelux)
La casa tedesca tempo fa mi ha sostituito gratuitamente un primo faro difettoso, ma ora si ripresenta il problema tale e quale.
Chiedo se avete avuto inconvenienti di questo tipo, oppure si tratta di sfortuna cosmica.
A parte il fatto di un fascio di luce di intensità ridotta, possono esserci problemi dal punto di vista elettrico?
A voi risulta che questo modello si possa smontare?
Come si potrebbe risolvere la cosa?
Ciao e grazie...............un saluto a tutto il forum.
Marco