Luci da rando

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic

Ciao. Ti posso rispondere sulla parte del frontalino che secondo me è sempre da avere Non tanto magari per illuminare la strada ma soprattutto per emergenza. Se infatti di notte ti trovi a dover cambiare una camera d aria come fai con le mani occupate a lavorare a tenere anche la luce? Col frontalino hai eliminato questo problema è fai luce proprio dove serve senza impegnare le mani. E utile però anche per leggere il roadbook o il contachilometri...

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
la frontale, oltre a quanto scritto da brucorando, la uso anche in discesa (non scendo piano). Devi averne una con potenza buona per illuminare l' entrate nelle curve, le luci montate sulla bici illuminano prevalentemente in avanti, quindi, se vuoi vedere dove vai, serve.

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
389
37
71
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista

Perfetto!

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Io oggi per un impianto a batterie da una notte prenderei una lezyne XL mega ( o come si chiama) che ha la batteria ricaricabile e sostituibile e un joystick o diablo della exposure lights per il casco. A piena potenza hai fino a 1000 lumens.

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?

trovate qui

http://www.ebay.it/itm/PHILIPS-BATT...ccessori_per_Radioamatori&hash=item4854566711

anche se non sono le 2450 testate da parakito,è plausibile pensare che da 2600mAh diano risultati anche migliori no?

Se riesco mi faccio fare un'unica spesa di spedizione per 8 batterie

pizzaman

Pignone
2 Marzo 2008
125
0
47
Besano(Varese)
Visita sito
Bici
Nevi titanio-Salsa Fargo-Salsa Mukluk-Cannondale Synapse
Dopo aver messo le borse al posteriore fissate alla brooks mi sono reso conto di non sapere dove mettere le luci che prima fissavo o al reggisella o alla sella(fizik sono predisposte)
Avete qualche consiglio su una luce da applicare al carro o che non sia su borsa o reggisella?

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Ciao ragazzi ieri finalmente sono riuscito fare il vero test con la nuova luce dotata di batteria al litio montata su casco e IXON IQ sul manubrio.
La mia prima reazione?
La frontale che poi si monta benissimo anche su manubrio è una bomba...a luce minima si viaggia benissimo oltre i 30 km/h con un buon fascio luminoso concentrato nel centro. COn IXON IQ su manubrio in modalità minima non si vedeva, veniva coperta...
COn IXON IQ al massimo l'illuminazione è già a giorno, mentre la frontale con luce max (durata 5 ore) l'ho usata poco perchè abbaglia le macchina...è favolosa e sul casco è molto leggera!
Vi posto alcune foto...

Allegati

• 20130711_224930.jpg
    79,1 KB · Visite: 95
  • 20130711_224949.jpg
    88,1 KB · Visite: 86
  • 20130711_225823.jpg
    104,8 KB · Visite: 87

Midama

Pignone
24 Maggio 2011
124
4
qui, adesso.
Visita sito
Bici
...clettando
Sul manubrio avevi la IXON IQ a led, non ho però capito cosa montavi sul casco....

Midama

Pignone
24 Maggio 2011
124
4
qui, adesso.
Visita sito
Bici
...clettando
Sto pensando a un "impianto" luce anteriore alimentato a dinamo per un faro a led da installare sul (meglio se suo) supporto da innestare nell'archetto del freno, facendo comunque in modo che il borsello appeso sul manubrio mi stia.

In base alla vs. esperienza, che modello/marca di dinamo e di faro mi consigliate?

Grazie

Ultima modifica:

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito

io sono rimasto al mozzo sondelux e faro b&m o edelux.
ma ci sono novità, soprattutto sui mozzi e andrebbero valutate.

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Ho da poco deciso di farmi una ruota dedicata al mozzo dinamo Sondelux con relativo fanale Edelux. Poi collegherò anche un fanalino posteriore. Così finalmente basta pile (ricaricabili o meno) con relativa limitata durata (in inverno la resa ovviamente diminuisce) e vai con luce a volontà sia per qualità che durata....

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6

con la dinamo nel mozzo non aumenta l'attrito..in pratica non fai più fatica a pedalare?

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
Bici
con la dinamo nel mozzo non aumenta l'attrito..in pratica non fai più fatica a pedalare?

Sostanzialmente sí. È stato però calcolato che lo sforzo maggiore si può approssimamente stimare in un metro al chilometro... Alla gamba la differenza non é avvertibile. Bisogna calcolare il saldo costi - benefici. Mettici il discorso peso, autonomia, affidabilità, resistenza, spazio e tempo.
Resistenza: già detto. Peso: con il peso della dinamo (ormai sono leggere, siamo sotto i 4 etti) a cui collegherò anche la luce dietro mi risparmio anche la luce posteriore a pile e per le emergenze (sempre meglio andare sul sicuro) ho un frontalino a luce bianca da mettere sul casco per le emergenze e lettura rodbook, etc che alla bisogna funge anche da luce rossa...
Non ho più pacchi batteria, ho la luce di posizione anteriore e posteriore garantita comunque quando mi fermo al semaforo o cose simili e non più una sensazione di precarietà con le pile... che soprattutto non dovrò più ricordarmi di caricare e scaricare...
L' autonomia é illimitata. Inoltre guadagno anche spazio (e peso) nel bagaglio perché, come detto, basta pacchi di riserva e luci di riserva. Tempo: basta pause in posti impestati per cambiare le batterie che con il freddo e umidità invernali riducono la durata in maniera considerevole.
Insomma per me non ci sono paragoni.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici

Sei stato molto chiaro....quanto costa sto mozzo con dinamo?

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Ciao, per quanto riguarda l'utilizzo luci creado che dopo l'ultimo acquisto di cui alcuni hanno visto potenzialità e durata non prendero più in considerazione l'utilizzo di dinamo.
Sono uscito con alcuni che avevano montato SonDelux e mi aspettavo molta più luce specialmente in discesa. Con la mia luce, anzi le mie le batterie mi bastano per 2 notti e ne avanzano, Parakito ne è la prova dopo la PBP.
Ma ad ognuno le proprie scelte e valutazioni...io al momento illumino praticamente come una macchina e scendere dai passi che non conosci come se fosse giorno o quasi è indicazione di una grande fascio luminoso.

Ciao ciao

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici

in effetti imho anche se non sono un randoneer la soluzione con diname sarebbe comoda solo in caso di uscite superiori ai 2 giorni

almeno io preferisco avere la bici più scorrevole e pensare alle batterie ma ripeto non ho esperienza alcuna su giri di più di un giorno e sicuramente il mio giudizio non è attendibile

ciao
rapa