Luci da rando

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
ho finalmente finito di assemblare la ruota con mozzo dinamo. il mozzo e' un sondelux montato su cerchio dt swiss, la lampada e' una b&m cyo.
domani la provo e poi vi dico.

4474601095_c44b941b82.jpg

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Montati i fanali che ho acquistato dopo avere letto i vari interventi.
Ho affiancato al Cateye 530 il sigma powerled ed usano entrambi le stesse
batterie stilo.
Per il casco ho messo un sigma siled che sembra avere una buona autonomia.
Questa e una soluzione che mi piace molto per leggerezza e versatilità mi rimane il dubbio sull'autonomia di questa soluzzione.
chi me lo chiarisce?
Attenzione però non ditemi tipo 11 ore di autonomia che poi corrisponderebbe a 6 di luce piena e poi gli altri sempre meno fino allo quasi spegnimento.
Vorrei sapere da chi utilizza questa soluzione l'autonomia sfruttabile in piena efficienza sul campo .
Con i led ,non ingiallendo la luce , si viene tratti in inganno la luce e sempre bianca ma diminuisce piano piano di intensità .
aggiungerei una indispensabile luce da casco a fascio concentrato per illuminare in distanza ed in direzione voluta a due intensità e ad uso sporadico.
Il sigma sopra indicato ha queste caratteristiche?

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
ho finalmente finito di assemblare la ruota con mozzo dinamo. il mozzo e' un sondelux montato su cerchio dt swiss, la lampada e' una b&m cyo.

4474601095_c44b941b82.jpg
Bello e bello e penso pure efficiente .
I miei forti dubbi sono sulla posizione ultra delicata ,direi che veramente molto a rischio basta appoggiare la bici e poi qualcuno te la fa cadere :cosa non improbabile in una rando.:cry:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
mi rimane il dubbio sull'autonomia di questa soluzzione. chi me lo chiarisce?

Allora, la CatEye 530 viene data per 90 ore di autonomia. Fin'ora l'ho testata in randonnèe che prevedevano una sola notte di viaggio. Una notte intera la fa splendidamente e alla massima potenza, e secondo me ne può fare benissimo due di seguito. o-o

In Sicilia però avrò a disposizione tre potenti fonti di luce: CatEye 530, Sigma Pava, e la sempre validissima Petzl sul casco. Quest'ultima, che con un set di batterie può fare due notti alla media potenza, la userò solo per leggere le cartine e per le emergenze, mentre la CatEye, che è quella con più autonomia, sarà l'illuminazione principale della strada. La Pava, che ha la funzione "booster" e spara fino a 25 lux, verrà accesa solo nei momenti di necessità (esempio, discese o strade particolarmente sconnesse e amene). Usando le mie risorse a rotazione dovrei ottimizzare il consumo delle batterie, per cui penso di portare un solo set di pile stilo di ricambio, che tra l'altro vanno bene per tutte le mie luci. :eek:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
lo so ma mi da fastidio con la borsa anteriore.

La borsa anteriore purtroppo fa a pugni con tutti i tipi di luci. Infatti sulla commuter non l'avevo (avevo però due belle borse posteriori tipo postino!). :bua:

Però, prima di gettare la spugna, guarda bene gli ingombri del borsello: magari ce la fai...

benja65

Novellino
10 Dicembre 2007
38
1
Visita sito
Premetto che non ho mai partecipato ad una randonné.
Vorrei sapere se per partecipare a quelle più brevi (200km) diurne è comunque obbligatorio montare le luci sulla bici (o comunque averle al seguito) o se invece è solo consigliato.
Grazie
Benja

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
Premetto che non ho mai partecipato ad una randonné.
Vorrei sapere se per partecipare a quelle più brevi (200km) diurne è comunque obbligatorio montare le luci sulla bici (o comunque averle al seguito) o se invece è solo consigliato.
Grazie
Benja

Se si svolgono "alla luce del sole" NON e' obbligatorio avere le luci montate.
Potrebbe servire la luce posteriore se si prevede il passaggio attraverso gallerie, ma in genere per una 200Km diurna le luci si lasciano a casa.
Ciao e Buone Pedalate!
o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
La borsa anteriore purtroppo fa a pugni con tutti i tipi di luci. Infatti sulla commuter non l'avevo (avevo però due belle borse posteriori tipo postino!). :bua:

Però, prima di gettare la spugna, guarda bene gli ingombri del borsello: magari ce la fai...
sto studiando una soluzione che non solo risolve il problema ma addirittura migliora anche la sistemazione borsa anteriore .
a breve vi darò notizie ,apena riesco a disegnarla graficamente.

allora la soluzione potrebbe essere Questa!tecno tubo.jpg
In pratica si applica sulla curva della piega nella parte più sporgente in avanti.
Collega la parte dx e sx lasciando libero lo spazio per la borsa anteriore ,eventualmente si dovrà creare un asta sagomata opportunamente alle dimensioni della propria borsa .
Può fungere da ulteriore aggacio per la borsa , e ovviamente dei fari anteriori.
Facile installazione senza modifiche e relativa rimozione con un unica chiave.
proverò il tutto a breve poi postero foto e impressioni .

Ultima modifica:

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito

ho finalmente provato per bene l'impianto.
in sintesi va benissimo. fa parecchia luce, solo sotto i 10 km/h si affievolisce, ma quando si va piano non c'e' bisogno di molta luce. fa luce dappertutto, sulla strada, ai lati, e ai cartelli. il mozzo scorre bene, non si ha la minima sensazione di essere frenati, ma lo si e', se ne vanno via circa 6 preziosi watt :mrgreen:

come back

Pignone
23 Agosto 2007
166
6
Bergamo
Visita sito
Oggi è arrivato il pacco dalla Germania :mrgreen: e al suo interno, tra le altre cose, c'erano l'attacco oversize per il CatEye 530 e un fanale nuovo di pacca che intendo usare come seconda luce di backup, ovvero il Sigma Pava:

[url]http://www.sigmasport.com/en/produkte/beleuchtung/standard_lights/pava/?punkt=features[/URL]

Esteticamente è fantastico, lineare in perfetto stile teutonico, e con un rivestimento "gommoso" che lo rende molto cool :cool:. Ma noi randonneur siamo gente concreta, e allora si apprezza il vano batterie che consente di cambiare le pile (4 stilo) con un gesto semplicissimo e senza attrezzi, analogamente ai fanali concorrenti "made in jap". Il sistema di attacco al manubrio è garantito compatibile oversize, ma ho fatto una prova al volo sulla Bianchi e la cremagliera si aggancia al pelo... :? Speriamo di non perderlo alla prima uscita su strada. In ogni caso potrò sempre tentare una modifica scollando gli spessi gommini antiscivolo che ci sono di serie, e rimpiazzandoli con una strisciolina di gomma più sottile (idea :idea: che mi frulla già per la testa).

Luce sembra farne, d'altro canto 25 lux alla massima potenza sono un gran bel viaggiare. Da verificare l'ampiezza del fascio di luce, che qui in casa e per giunta di giorno non è certo apprezzabile appieno... Cosa buona e giusta poter selezionare "luce normale" oppure "luce potente", e poi trovo molto utile l'indicatore di carica delle batterie. Ho scelto il packaging munito di pile ricaricabili da 1500 mAh e relativo caricabatterie, il cui jack si collega direttamente al fanale: se è vero che nelle randonnèe di più giorni sono da preferirsi le alcaline usa-e-getta, è altrettanto vero che per le brevi uscite serali post-ufficio non è da disprezzare un sistema ricaricabile che permetta di risparmiare soldini e ambiente. o-o

Alla prossima puntata... la prova su strada! :eek:

mi indichi cortesemente il link relativo al sito tedesco dove fai i tuoi acquisti? o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
ho finalmente provato per bene l'impianto.
in sintesi va benissimo. fa parecchia luce, solo sotto i 10 km/h si affievolisce

Allora sei pronto per il 400 di Corsico! o-o

Ricorda comunque (è questa è una "dritta" che ti dò vista la mia precedente esperienza con il mozzo-dinamo) che in salita la velocità si abbassa, e non è improbabile andare sotto i 10 kmh... Le strade di montagna e di collina sono amene, in mezzo ai boschi e senza illuminazione artificiale. Io ho vissuto delle esperienze terrificanti in questo senso, del tipo lampada da casco con batterie semiscariche e andare fuori di testa a forza di salire con la dinamo fievolissima, e non potersi mai fermare per il terrore di rimanere nell'oscurità più totale... :afraid: In questo senso sono utili le lampade da dinamo che hanno il LED che funziona per qualche minuto anche a bici ferma, e ancora più importante è avere un'ottima lampada frontale (o una qualunque fonte di luce di backup a batteria) che sopperisca in queste situazioni difficili.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Può fungere da ulteriore aggacio per la borsa , e ovviamente dei fari anteriori.

Visto così dal tuo schizzo sembra una sorta di "bull bar" come quelli dei fuoristrada... :mrgreen:

Tieni in considerazione anche la mia idea (che comunque non è farina del mio sacco, ma l'ho visto in giro), cioè le appendici da mtb avvitate al fondo della curva girate verso l'interno, dove poter attaccare le luci (anche due: una a dx e una a sx!). Io ho già ordinato e ricevuto i pezzi, ho provato solo ad "appoggiarli con le mani" a borsa montata tanto per provare gli ingombri, e dovrebbe funzionare. Di poco, ma il borsello non dovrebbe interferire con il fascio di luce sottostante. Considerate che io ho una curva compact, quindi con poco "drop": chi ha una curva tradizionale dovrebbe cavarsela ancora meglio. o-o

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Allora sei pronto per il 400 di Corsico! o-o

Ricorda comunque (è questa è una "dritta" che ti dò vista la mia precedente esperienza con il mozzo-dinamo) che in salita la velocità si abbassa, e non è improbabile andare sotto i 10 kmh... Le strade di montagna e di collina sono amene, in mezzo ai boschi e senza illuminazione artificiale. Io ho vissuto delle esperienze terrificanti in questo senso, del tipo lampada da casco con batterie semiscariche e andare fuori di testa a forza di salire con la dinamo fievolissima, e non potersi mai fermare per il terrore di rimanere nell'oscurità più totale... :afraid: In questo senso sono utili le lampade da dinamo che hanno il LED che funziona per qualche minuto anche a bici ferma, e ancora più importante è avere un'ottima lampada frontale (o una qualunque fonte di luce di backup a batteria) che sopperisca in queste situazioni difficili.

sono pronto per la 400km di Davis, questo weekend :mrgreen:

e grazie per i consigli!