Luci da rando

djelmas

Pignone
3 Giugno 2010
130
3
Nice (Nizza)
Visita sito
Bici
Time VXR

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Devo comprare le ricaricabili per la IXON IQ. Quanti mha deve avere una buona batteria?
2700/3000 , occhio pero che con queste batterie per mantenerle in efficienza ci vuole una ricarica lenta , se le vuoi ricaricare con quello interno alla ixion iq stai sui 2100 mha ,oppure acquista un caricabatterie adatto .o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
purtoppo la mia foto è fatta con l'Iphone e non rende merito alle Radical

a tutta potenza ha 6 ore di autonomia , al minimo arriva a 40 ore per ogni batteria , ne ho 2 .

fan piu' luce dei quasi 1000 lumen dichiarati della mia gli impianti a dinamo di cui parli ?

Senza ombra di dubbio la tua ! , la conosco e la usavo anche io , ci sono delle considerazioni da fare , Peso ?
Il peso totale più almeno una batteria di scorta è notevole , la luce non è solo verso il basso ma diffusa tipo torcia ,quindi anche se orientata a terra ,una parte se ne va in faccia a chi procede in senso opposto , in mtb questo non avviene sulla strada è un'altra cosa , oltre a non essere omologata , cosa non da poco .... in caso di incidente passi subito al torto :angrymod:
Su strada non la uso , perché equivale a girare con un fucile spianato puntato su chi arriva in senso opposto di marcia ,già quelle a bassa potenza danno fastidio .
Ma sopratutto è una questione di rispetto per gli altri .o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Onore al merito per Accinsono-oo-oo-o

Anche se a onor del vero devo aggiungere che spesso queste luci viste di fronte avevano per me un effetto abbagliante davvero fastidioso....ma si può ovviare a tutto ciò?

O quelli come me che hanno acquistato e monteranno qst benedetta dinamo saranno destinati ad abbagliare chiunque capiti loro a tiro?:mrgreen:o-o
Purtroppo è cosi .
come scritto sopra se non sono omologate , in caso di incidente , passi automaticamente al torto !!!:wacko:
Non disperare ci sono anche luci omologate per dinamo ! , basta scegliere bene prima costa anche un po di più , il rovescio della medaglia e che non avrai mai l'effetto del faro alto automobilistico ma quasi uguale anche come potenza a quello del faro basso di un automobile ,in pratica i cartelli stradali e eventuali indicazione rando rimarranno nell'ombra , a meno che non alzi il tiro del faro , qui allora torniamo da capo.

La soluzione c'è l'avevi sotto i tuoi occhi al 400 fatto assieme in Puglia per lo più sotto l'acqua , bastava copiare la mia configurazione 94 euro (la metà se ti accontenti di un faro solo ) , ( 80 grammi per faro compreso di carica batterie rapido entro-contenuto ) :mrgreen: e te la cavavi!
Tu hai visto la luce dei miei fari , per confronto con chi ha la dinamo ti posso dire che fanno alla massima potenza un po più luce , ma di poco , la differenza enorme è il tipo di luce : diffusa solo dove serve cioè sulla strada ....tutta la strada anche ai lati , non è un potente punto luminoso al centro che via via si affievolisce tanto che ai lati rimane buio o quasi , prova a fare una discesa piena di curve , vedi solo il primo pezzo di curva e poi ..... infatti proprio per questo motivo non li uso quasi mai al massima potenza perché l'illuminazione uniforme mi consente di avere luce anche ai lati già dalla potenza minima , con altre luci sei costretto ad aumentare la potenza non per avere più luce al centro strada che sarebbe già sufficiente ,ma per avere anche una minima illuminazione ai lati che serve per capire meglio il tipo di strada percorso .
Per quel che mi riguarda ho fatto la mia PBP viaggiando moltissimo di notte che amo particolarmente ,con un solo set di 4 batterie ricaricabili da 2500 mah con qui sono partito alle 21:00 ,testate reali 2250 mha , all'arrivo ancora il led di segnalazione non mi dava batterie scariche.:mrgreen::mrgreen:,
Quindi con una buona scelta iniziale il problema batterie è preistoria !
Più in la nel tempo si va più l'efficienza dei nuovi prodotti aumenterà , andando a colmare il divario ( se ancora di divario si può parlare ) con il sistema dinamo , basta fare un raffronto con il sistema luci di 3 o 4 anni fa e oggi .
Tenendo conto poi che in commercio ci sono batterie usa e getta al litio che durano il doppio pesando un terzo .:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Per quale motivo dovrei spendere 300 euro per ruota e mozzo dinamo più altri 90 di faro oltre ad un aumento di peso superiore , per avere +- quello che già ho adesso , avendo comunque necessita di un'altra luce di scorta o per le soste ( altri 45 euro ) , omologazione ???? ;nonzo%
Verrebbe fuori una bella cifra tutta insieme .:wacko:
Senza contare che in caso di necessità si sfila e si usa come torcia , magari durante una riparazione notturna , come è successo a me a Parigi ,E perché no anche in casa se necessita , e poi nel mio caso che ho una bella quantità di bici anche mtb in 10 secondi , anche meno se ho l'attacco montato sull'altra bici passa da una all'altra in un battere d'occhio.
Quando sei fermo ad uno stop o semaforo , la ruota non gira !:wacko:
o-o

Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Ho visto questo. Mi sembra che è una powerlad 2 volte pui potente, ma con una batteria 2 volte piu grossa per avere la misma autonomia. E non l'ho veduto in vendita (avevo guardato qualche mesi fa).
Non mi piace il tipo di illuminazione "tutta al centro " , usabile solo come faro secondario o in MTB quando serve il massimo della luce possibile , ma non certamente coma faro di crociera , anche se con le varie potenza si potrebbe adattare allo scopo , a quel punto spendendo meno si trovano luce di crociera moto più economiche ,ma sopratutto con luce più diffusa e batterie sostituibili/recuperabili durante il percorso .
Spesso veniamo tratti in inganno dal faro che guardandolo ci abbaglia di più , a quel punto un puntale laser batterebbe tutti otre ad essere pericoloso (avete mai provato ad usare il laser come fonte di illuminazione ? ) niente di più sbagliato , se è regolato giusto sulla strada , l'effetto abbagliamento dovrebbe essere quasi nullo , proprio perché con un sistema di lenti e specchi la luce che altrimenti andrebbe persa di qua e di la viene recuperata/reindirizzata sulla carreggiata la dove serve a tutto vantaggio dell'efficienza/autonomia e rispettando di chi proviene dall'opposto senso di marcia . o-o

Miguelon 68

Novellino
28 Novembre 2010
46
70
57
pinerolo
Visita sito
Bici
due
Non saprei, sarebbe interessante che fosse lui ad intervenire. :eek:
eccomi.....allora io ho acquistato 2 anni fa la ruota da mognetti....la luce non e' la edelux ma il modello prima.....mai avuto nessun problema....la luce e' ottima e non da fastidio...ci ho fatto una LEL...una 1001 miglia...una 1200 in bulgaria...la STS....la SNS....la PBP....o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
eh, sì!!!
che ci vuole in fondo...basta sol far girare quelle cose là, no? :wacko:
...i pedali, intendo! :mrgreen:
Sti caxxi!...complimenti!
o-o
Raddoppio i complimenti perché lui .. quelle cose là le fa girare con una facilità disarmante .
si parla sempre di pedali ovvio .o-o

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Senza ombra di dubbio la tua ! , la conosco e la usavo anche io , ci sono delle considerazioni da fare , Peso ?
Il peso totale più almeno una batteria di scorta è notevole , la luce non è solo verso il basso ma diffusa tipo torcia ,quindi anche se orientata a terra ,una parte se ne va in faccia a chi procede in senso opposto , in mtb questo non avviene sulla strada è un'altra cosa , oltre a non essere omologata , cosa non da poco .... in caso di incidente passi subito al torto :angrymod:
Su strada non la uso , perché equivale a girare con un fucile spianato puntato su chi arriva in senso opposto di marcia ,già quelle a bassa potenza danno fastidio .
Ma sopratutto è una questione di rispetto per gli altri .o-o

comunque non è vietato usarle , giusto ?

http://www.udace.it/calendario/regolamento_brevetti.pdf

l'art.6 del regolamento Udace Randonnè non parla di dispositivi omologati

Art.6 - qualora il brevetto escursione ciclistica comporti percorrenza notturna , tutti i tipi di bicicletta utilizzati devono essere forniti di un sistema di illuminazione anteriore e posteriore fissato solidamente al mezzo ed in continuo e costante funzionamento. È vietata la partenza ai partecipanti escursionisti aventi il sistema d’illuminazione che non soddisfi i requisiti richiesti. All’avvicinarsi della notte , o quando la visibilità non è soddisfacente , ogni partecipante escursionista è obbligato ad attivare il sistema di illuminazione e verificare la sua perfetta efficienza . ad ogni partecipante escursionista è raccomandata la dotazione del doppio sistema d’illuminazione . ad ogni partecipante escursionista , durante la notte o quando la visibilità non è soddisfacente, è fatto obbligo di indossare indumenti chiari con bracciali, cavigliere, giubbotti , safety guard , aventi poteri rifrangenti.

chiedo senza vena polemica , solo per sapere se posso usare qualsiasi luce , basta sia fissata saldamente e funioni in modo continuo
( quello si evince dal regolamento )

sul codide della strada , per adesso sorvoliamo , non è l'elemento della domanda.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
comunque non è vietato usarle , giusto ?

http://www.udace.it/calendario/regolamento_brevetti.pdf

l'art.6 del regolamento Udace Randonnè non parla di dispositivi omologati

Art.6 - qualora il brevetto escursione ciclistica comporti percorrenza notturna , tutti i tipi di bicicletta utilizzati devono essere forniti di un sistema di illuminazione anteriore e posteriore fissato solidamente al mezzo ed in continuo e costante funzionamento. È vietata la partenza ai partecipanti escursionisti aventi il sistema d’illuminazione che non soddisfi i requisiti richiesti. All’avvicinarsi della notte , o quando la visibilità non è soddisfacente , ogni partecipante escursionista è obbligato ad attivare il sistema di illuminazione e verificare la sua perfetta efficienza . ad ogni partecipante escursionista è raccomandata la dotazione del doppio sistema d’illuminazione . ad ogni partecipante escursionista , durante la notte o quando la visibilità non è soddisfacente, è fatto obbligo di indossare indumenti chiari con bracciali, cavigliere, giubbotti , safety guard , aventi poteri rifrangenti.

chiedo senza vena polemica , solo per sapere se posso usare qualsiasi luce , basta sia fissata saldamente e funioni in modo continuo
( quello si evince dal regolamento )

sul codide della strada , per adesso sorvoliamo , non è l'elemento della domanda.
se consideri solo quell'articolo del regolamento :si le puoi usare , spesso i controlli non esistono neppure , ne prima , ne durante , non è la prima volta che mi capita di scortare chi è partito con luci ok , ma poi si sono ritrovati con batterie scariche a meta percorso .
In teoria se ti beccano senza luci vieni fermato e squalificato , se le luci ce le hai ma non funzionano o fanno troppa poca luce ti fermano finché non cambi le batterie , o lampadina ecc .
Ti consiglio una doppia luce posteriore ,quella anteriore se si guasta te ne accorgi ma quella posteriore no !
Strano che per un 200 potrebbero anche non servirti , se viaggi veloce , parti e arrivi con la luce del sole , anche con del margine per gli imprevisti .
Preciso che nel regolamento c'è pure scritto che si è tenuti a rispettare il codice della strada in tutte le sue sfumature , a rischio di penalità o squalifica .
o-o

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
se consideri solo quell'articolo del regolamento :si le puoi usare , spesso i controlli non esistono neppure , ne prima , ne durante , non è la prima volta che mi capita di scortare chi è partito con luci ok , ma poi si sono ritrovati con batterie scariche a meta percorso .
In teoria se ti beccano senza luci vieni fermato e squalificato , se le luci ce le hai ma non funzionano o fanno troppa poca luce ti fermano finché non cambi le batterie , o lampadina ecc .
Ti consiglio una doppia luce posteriore ,quella anteriore se si guasta te ne accorgi ma quella posteriore no !
Strano che per un 200 potrebbero anche non servirti , se viaggi veloce , parti e arrivi con la luce del sole , anche con del margine per gli imprevisti .
Preciso che nel regolamento c'è pure scritto che si è tenuti a rispettare il codice della strada in tutte le sue sfumature , a rischio di penalità o squalifica .
o-o

difatti nella 200 km non le metto , penso alla 600

si , si , doppia posteriore , già programmato, grazie.

quoto un tuo post :
Ore che ho capito quanto sei disposto a spendere , servirebbe sapere quante ore di autonomia ti basterebbero ,inteso con le sole batterie incorporate .
Ti dico già che con quella cifra ci vai tranquillo .
Puoi permetterti una ottima luce anteriore tutto fare con autonomia di 24 ore continuative , luce posteriore che ti fa 80 ore e più ininterrotte , e pure una ottima luce da casco .
investendo altro 55 euro ti fai la doppia luce anteriore , raddoppiando la potenza max , le varie potenze intermedie , quando serve , e ovviamente anche l'autonomia .
Per la luce posteriore ce ne sono da 5 euro che vanno bene , anche se dichiarate impermeabili :non fidarti , un giro di cellofan trasparente è molto più affidabile , oltre a prevederne due , perché se una dovesse guastarsi , prima che tu te ne accorga potrebbe essere tardi , con due è difficile che si guastino insieme se non sei troppo sfigato.
Dimenticavo ,sono tutte con attacco rapido e riposizionabili su altre bici senza attrezzi .
la ricetta è questa :faro anteriore 1 o 2 :http://www.toms-bikepart-shop.de/pr....html&XTCsid=454c8f460406dfec0a4f1a002ad067d1

luce post potente : http://www.toms-bikepart-shop.de/pr....html&XTCsid=454c8f460406dfec0a4f1a002ad067d1

luce da casco pltz tika xp2 : mia recensione di qualche tempo fa :http://webcache.googleusercontent.com/sear...e=www.google.it
o-o

da dove si evince che sono omologate le luci che citi ?

il terzo link non va

Ultima modifica:

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
Ore che ho capito quanto sei disposto a spendere , servirebbe sapere quante ore di autonomia ti basterebbero ,inteso con le sole batterie incorporate .
Ti dico già che con quella cifra ci vai tranquillo .
Puoi permetterti una ottima luce anteriore tutto fare con autonomia di 24 ore continuative , luce posteriore che ti fa 80 ore e più ininterrotte , e pure una ottima luce da casco .
investendo altro 55 euro ti fai la doppia luce anteriore , raddoppiando la potenza max , le varie potenze intermedie , quando serve , e ovviamente anche l'autonomia .
Per la luce posteriore ce ne sono da 5 euro che vanno bene , anche se dichiarate impermeabili :non fidarti , un giro di cellofan trasparente è molto più affidabile , oltre a prevederne due , perché se una dovesse guastarsi , prima che tu te ne accorga potrebbe essere tardi , con due è difficile che si guastino insieme se non sei troppo sfigato.
Dimenticavo ,sono tutte con attacco rapido e riposizionabili su altre bici senza attrezzi .
la ricetta è questa :faro anteriore 1 o 2 :http://www.toms-bikepart-shop.de/pr....html&XTCsid=454c8f460406dfec0a4f1a002ad067d1

luce post potente : http://www.toms-bikepart-shop.de/pr....html&XTCsid=454c8f460406dfec0a4f1a002ad067d1

luce da casco pltz tika xp2 : mia recensione di qualche tempo fa :http://webcache.googleusercontent.com/sear...e=www.google.it
o-o

guardo questa che hai postato :

http://www.toms-bikepart-shop.de/pr....html&XTCsid=454c8f460406dfec0a4f1a002ad067d1

ma sarebbe una luce consigliata ?

e cosa vedi con questa ? cosa illumina ?

si usano davvero queste nelle rando ?

ci credo poi che si spaccano i telai nelle buche che prendi ;nonzo%

sono troppo poco potenti per vedereci bene ...

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
guardo questa che hai postato :

http://www.toms-bikepart-shop.de/pr....html&XTCsid=454c8f460406dfec0a4f1a002ad067d1

ma sarebbe una luce consigliata ?

e cosa vedi con questa ? cosa illumina ?

si usano davvero queste nelle rando ?

ci credo poi che si spaccano i telai nelle buche che prendi ;nonzo%

sono troppo poco potenti per vedereci bene ...
Io uso due di queste , ci stanno sulla piega comodamente ,e in più non ostacolano l'ascesso alla borsa anteriore , fra me e un'auto di ultima generazioni c'è una ovvia differenza (luci xeno ) se paragonata ad un auto di qualche anno fa peso che faccio più luce io se serve .
;nonzo%Scusa ma su quali basi dici che non fanno sufficiente luce ?
Ti anticipo se sono i lumen allora sei fuori strada ,io in Mtb usavo una da 900 lumen che non vanno confusi con i lux , uno di questi da solo la batte di brutto , non come intensità di luce in se che è solo leggermente inferiore ,specialmente dopo un paio d'ore di funzionamento , la prima va in diminuendo ,questa no !, ma come diffusione omogenea , nelle discese vederci anche ai lati è fondamentale .
Io scendo pari pari come di giorno , e parliamo di MTB dove le esigenze sono ancora maggiori .
Tanto che il gruppo con cui esco in notturna anche invernali , si sono ormai converti pure loro , non solo per i motivi che ti ho detto , ma perché quasi tutti hanno avuto problemi con le batterie in dotazione (morte improvvisa ), oltre che quando cambi potenza devi passare per un pericoloso temporaneo spegnimento , poi ti avvisa della batteria scarica SI ,ma dopo un tempo variabile dallo stato delle batterie ( nuove ,vecchie ,o cosi cosi ) si spegne senza preavviso !!!!!
Poi la luce è sempre un po giallina , questo falsa i colori e rende più difficile individuare i vari ostacoli .
Cosa non da poco , il fatto di recuperare in ogni supermercato le batterie che ti servono , senza scorrazzarsi per 600 km peso morto .
Per il 600 volendo lo fai senza luci pure quello se ti fermi a dormire con l'oscurità ,ma sara necessario essere veloci di giorno .
In questo caso pero ti perdi il più bello secondo me !
Ovviamente c'è di meglio , ma ad un prezzo molto maggiore e con un peso maggiore .
L'omologazione , si vede dal marchio " CE " che su quelle cinesi ovviamente non c'è , poi con l'acquisto ti viene rilasciato un certificato di conformità , del modello registrato , la normativa in Italia non è ancora ben chiare , pare che devi vederci a 10 mt avanti a te , quella tedesca più precisa specifica 20 mt 10 lux se mi ricordo bene .
Inoltre se un faro di una certa qualità non dispone del modo lampeggiante , facile che sia omologato , in quanto quella modalità e vietatissima.:angrymod:
In caso di incidente sappiamo tutti come sono le assicurazioni , ti garantisco che ci si attaccheranno con i denti per non pagare .:rosik:
Per i link :ti rinvio qui: dove ho recensito sul campo le luci in questione :http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2229990&postcount=176
o-o

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Preso da un sito della FIAB
Art. 224. – Dispositivi di segnalazione visiva dei velocipedi (artt. 68, 69 C.s.).

1. La luce anteriore consiste in un fanale a luce bianca o gialla, ad alimentazione elettrica, posto ad una altezza compresa tra un minimo di 30 cm ed un massimo di 100 cm da terra ed orientato in modo che l’asse ottico incontri il terreno antistante il velocipede a non oltre 20 m.
2. La luce emessa deve dare un illuminamento, misurato su uno schermo verticale posto a 10 m avanti al fanale, maggiore o eguale a 2 lux nel punto corrispondente alla proiezione sullo schermo del centro del fanale e su una linea orizzontale passante per detto punto per una estensione di 1 metro a destra e di 1 metro a sinistra di esso. In nessun punto dello schermo situato a 60 cm al di sopra di detta orizzontale l’illuminamento deve superare 5 lux.
3. La luce di posizione posteriore rossa, ad alimentazione elettrica, deve trovarsi sul piano di simmetria del velocipede, ad altezza da terra non superiore a 1 m, comunque non al di sotto del dispositivo a luce riflessa, ed avere il fascio luminoso diretto verso l’indietro, con l’asse orizzontale contenuto nel suddetto piano di simmetria.
4. La visibilità verso l’indietro deve essere assicurata entro un campo di ±15 gradi in verticale e di ±45 gradi in orizzontale.
5. L’intensità della luce emessa non deve essere inferiore a 0,05 candele entro un campo di ±10 gradi in verticale e di ±10 gradi in orizzontale.
6. Il dispositivo catadiottrico posteriore a luce riflessa rossa deve essere montato su idoneo supporto con l’asse di riferimento orizzontale e parallelo al piano verticale longitudinale di simmetria del veicolo. Non deve esservi ostacolo alla propagazione della luce tra il dispositivo e l’occhio dell’osservatore situato nello spazio comune a due diedri ortogonali i cui spigoli, uno orizzontale e l’altro verticale, passano per il centro della superficie riflettente con angoli rispettivamente di ±45 gradi e di ±15 gradi. Il dispositivo deve essere posto ad una altezza non superiore a 90 cm da terra misurata tra il bordo superiore del dispositivo ed il terreno, e deve essere di forma tale che possa essere inscritto in un rettangolo con lati le cui lunghezze siano in rapporto non superiore a due. Il dispositivo può essere abbinato alla luce di posizione posteriore, purché le superfici luminose dei due dispositivi restino separate.
7. I dispositivi catadiottrici a luce riflessa gialla, da applicare sui due fianchetti di ciascun pedale e gli analoghi dispositivi da applicare sui due lati di ciascuna ruota, devono essere montati in modo che le superfici utili siano esterne ai pedali ed alle ruote, rispettivamente perpendicolari ai piani dei pedali e paralleli ai piani delle ruote e di forma tale che possano essere inscritti in un rettangolo con lati le cui lunghezze siano in rapporto non superiore ad otto.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
si si la differenza tra lux e lumen la conosco

altrimenti wikipedia aiuta http://it.wikipedia.org/wiki/Lux

il mio è 985 lux :-) non 40 come quello del link ....

per il peso grazie delle dritte , ma con la bici leggera posso permettermi anche 3 chili di batterie :-)

le mie 2 luci da casco e manubrio pesano 200 g assieme e le 2 batterie 500 g , le 2 altre batterie di riserva altri 500g

le mie non sono cinesi di luci, sono fisse e non lampeggianti ( non saprei che farci ) e hanno vari step di potenza , solo le ruote in carbonio lo sono.

e basta gufare con gli incidenti , maremma cane :cassius: ho capito

mi si rompe la bici , faccio incidenti ...uagliò ... ;nonzo%
ma il bicchiere mezzo pieno non lo vedete mai ? o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Preso da un sito della FIAB
Art. 224. – Dispositivi di segnalazione visiva dei velocipedi (artt. 68, 69 C.s.).

1. La luce anteriore consiste in un fanale a luce bianca o gialla, ad alimentazione elettrica, posto ad una altezza compresa tra un minimo di 30 cm ed un massimo di 100 cm da terra ed orientato in modo che l’asse ottico incontri il terreno antistante il velocipede a non oltre 20 m.
2. La luce emessa deve dare un illuminamento, misurato su uno schermo verticale posto a 10 m avanti al fanale, maggiore o eguale a 2 lux nel punto corrispondente alla proiezione sullo schermo del centro del fanale e su una linea orizzontale passante per detto punto per una estensione di 1 metro a destra e di 1 metro a sinistra di esso. In nessun punto dello schermo situato a 60 cm al di sopra di detta orizzontale l’illuminamento deve superare 5 lux.
3. La luce di posizione posteriore rossa, ad alimentazione elettrica, deve trovarsi sul piano di simmetria del velocipede, ad altezza da terra non superiore a 1 m, comunque non al di sotto del dispositivo a luce riflessa, ed avere il fascio luminoso diretto verso l’indietro, con l’asse orizzontale contenuto nel suddetto piano di simmetria.
4. La visibilità verso l’indietro deve essere assicurata entro un campo di ±15 gradi in verticale e di ±45 gradi in orizzontale.
5. L’intensità della luce emessa non deve essere inferiore a 0,05 candele entro un campo di ±10 gradi in verticale e di ±10 gradi in orizzontale.
6. Il dispositivo catadiottrico posteriore a luce riflessa rossa deve essere montato su idoneo supporto con l’asse di riferimento orizzontale e parallelo al piano verticale longitudinale di simmetria del veicolo. Non deve esservi ostacolo alla propagazione della luce tra il dispositivo e l’occhio dell’osservatore situato nello spazio comune a due diedri ortogonali i cui spigoli, uno orizzontale e l’altro verticale, passano per il centro della superficie riflettente con angoli rispettivamente di ±45 gradi e di ±15 gradi. Il dispositivo deve essere posto ad una altezza non superiore a 90 cm da terra misurata tra il bordo superiore del dispositivo ed il terreno, e deve essere di forma tale che possa essere inscritto in un rettangolo con lati le cui lunghezze siano in rapporto non superiore a due. Il dispositivo può essere abbinato alla luce di posizione posteriore, purché le superfici luminose dei due dispositivi restino separate.
7. I dispositivi catadiottrici a luce riflessa gialla, da applicare sui due fianchetti di ciascun pedale e gli analoghi dispositivi da applicare sui due lati di ciascuna ruota, devono essere montati in modo che le superfici utili siano esterne ai pedali ed alle ruote, rispettivamente perpendicolari ai piani dei pedali e paralleli ai piani delle ruote e di forma tale che possano essere inscritti in un rettangolo con lati le cui lunghezze siano in rapporto non superiore ad otto.

Fatto bene a postare ,cosi si dissipa ogni dubbio .
Forti quelle della FIAB , e precisi pure , ci vorrebbe l'aiuto di un geometra e tecnico nucleare per essere sicuri di essere in regola , quando basterebbe vietare la vendita delle bici non in regola ..... ma siamo in Italia!!!!

l'articolo del Cds parla anche del campanello

io non ce l'ho. normalmente urlo o fischio .

e nemmeno i catadriotti sui raggi e sui pedali.

con tutti i problemi dell'Italia , proprio la mia bici vanno cercando ?

Non è gufare : tu chiedi , e ti viene data un informazione corretta poi se ti ci vuoi attenere o meno e affare tuo , occhio a volte anche di un'incolpevole che ti sta vicino , quindi valuta tu .
Preferisci che ti venga risposto , tranquillo fai pure come vuoi dei regolamenti fregatene ,tanto nessuno controlla , poi magari qualcuno controlla e allora cosa fai ? te la vieni a prendere con noi .
Logico che nessuno ti punta la pistola alla testa e ti dice devi fare come voglio io .
L'anarchia spesso è pensare solo a se stessi ,ma visto che in strada non ci sei solo tu !!!

Per precisare , i tanto decantati lux , è un dato nullo se non specificata la distanza e l'area illuminata , quindi 1 lux ad una distanza di 1 metro , non è lo stesso di 1 lux ad 1000 metri , sempre per 1 metro quadrato , altrimenti se dovessimo basarsi solo sui lux andremmo tutti in bici con dei puntatore laser .

Ora mi permetto di farti una domanda che ti dovrebbe fare riflettere ,ma ancora di più la risposta : secondo te come mai nelle rando tipo PBP ecc. nessuno ,neanche quelli con assistenza ad ogni controllo , non a usato un tipo di faro di quel tipo ?

Non prendertela a male nessuno dice che devi usare campanello catarifrangenti ecc , che per altro non usa quasi nessuno .
E neanche che dovrai per forza rompere il telaio , sopratutto quello , che ho anche io anche se la versione di qualche anno prima , ce ne vuole per rompere uno Scott ,sopratutto nella misura 50 o 52 come la tua .
I probabili punti deboli sono altri .
Ma se fai domande sul regolamento , non è che ti possiamo raccontare la favola di cappuccetto rosso .