Luci da rando

andrea19801

Pignone
8 Luglio 2008
268
3
silvi marina
Visita sito
Bici
felt, litespeed, cube MTB
secondo il mio punto di vista i mozzi dinamo richiedono un investimento troppo alto rispetto all'utilizzo che se ne fa.

Oggi c'è veramente l'imbarazzo della scelta fra le luci a led alimentate a batteria ed io ho testato sia in BDC che in MTB
la Power led Black della Sigma con il pacco batteria incluso. Assolutamente eccezionale il rapporto qualita'/prezzo!

vi consiglio di dare un occhio qui al nuovo modello Evo o-o
http://www.sigma-evo-lights.com/

• Mi piace
Reactions: CrustyDemon

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
secondo il mio punto di vista i mozzi dinamo richiedono un investimento troppo alto rispetto all'utilizzo che se ne fa.

Oggi c'è veramente l'imbarazzo della scelta fra le luci a led alimentate a batteria ed io ho testato sia in BDC che in MTB
la Power led Black della Sigma con il pacco batteria incluso. Assolutamente eccezionale il rapporto qualita'/prezzo!

vi consiglio di dare un occhio qui al nuovo modello Evo o-o
[url]http://www.sigma-evo-lights.com/[/URL]

Credo sia tutta una questione di scelte personali. Io ho i power Led Black che menzioni, li uso tutt'ora , devo dire un buonissimo rapporto qualità prezzo. Per farti un esempio c'ho pedalato la Milleuno Miglia nel 2010 utilizzandone due con al seguito 4 "saponette" IION al litio e sono più che bastate.
Dallo scorso anno ho fatto costruire una ruota con mozzo dinamo con la quale ho fatto la PBP, c'è la comodità di non pensare a quante batterie portarsi ed alla loro gestione(ogni cosa in più in una randonnèe oltre al peso comporta anche il rischio perdita) ,di contro c'è il fatto che hai una ruota poco più pesante e con un pò di attrito in più (quando la luce è in funzione), ma ti posso assicurare che la percezione a questo fattore è assai minima .
Personalmente utilizzerò il sistema a dinamo per le randonnèe che richiedono più notti, mentre nei brevetti fino a 400Km , per esempio, continuerò ad usare i faretti dato che basta un "pacco" batteria .o-o

raka

Cronoman
12 Luglio 2007
799
9
ai piedi di Plan di Montecampione,dove il Panta fe
www.teamextremebike.it
Bici
Specialized Tarmac Sl4,in salita una favola
Arrivate ogi le nuove luci ixon iq.Dopo la paura iniziale (bisogna tener premuto l'interruttore per secondi per accenderle,e questo l'ho capito dalle istruzioni in francese,perchè in italiano non c'è scritto nulla).
Non ho ancora effettuato test notturno,ma provate al buio sembrano veramente buone:fascio di luce rettangolare e buona visibilità anche a regime medio.
Grazie a tutti quelli che tramite forum mi hanno dato dritte preziose
Cordialmente colonnello Kurtzo-o

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Arrivate ogi le nuove luci ixon iq.Dopo la paura iniziale (bisogna tener premuto l'interruttore per secondi per accenderle,e questo l'ho capito dalle istruzioni in francese,perchè in italiano non c'è scritto nulla).
Non ho ancora effettuato test notturno,ma provate al buio sembrano veramente buone:fascio di luce rettangolare e buona visibilità anche a regime medio.

Ah ah ah !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .. anch'io quando mi arrivò il primo faretto della Sigma Power Led Black presi uno "sciopone" !! :wacko: perchè per accenderlo occorre premere due volte velocemente il pulsante (tipo click del mouse) e prima di capirlo mi lasciai prendere un pò dal panico :afraid:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
ottimo acquisto , non te ne pentirai ... ma quante ne hai prese , con o senza ricaricabili ? prezzo ? .
Ho il manuale in italiano se ti serve lo scanerizzo e te lo posto qui .
Provale a in strada al buio totale e ti accorgerai della loro potenza
o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
E io invece ho appena montato sulla Bianchi Infinito il nuovo kit luci interamente a dinamo - non prima, comunque, di avere accuratamente rilevato i pesi di ogni singolo componente per un accurato parallelo tra la vecchia configurazione (totalmente a batterie) e la nuova. o-o

Ora non ne ho voglia perchè è tardi, ma domani posto tutto, foto comprese... Avrete delle sorprese! ;-)

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Ecco la prima foto a figura intera della mia bici da randonnèe con il nuovissimo impianto luci a dinamo che alimenta sia avanti che dietro (P.S.: alcuni di voi se la ricorderanno color Celeste Bianchi, se vi siete persi le puntate dell'autunno scorso sul perchè sia diventata nera se volete vi riaggiorno! :mrgreen:):

Uploaded with ImageShack.us

La cosa carina è che l'ensamble, secondo la mia modesta opinione, non risulta affatto "appesantito" dal nuovo equipaggiamento, che ha una linea compatta e gradevole. Non solo l'occhio, ma anche la bilancia mi darà ragione! :eek:

Vista del faro Edelux e relativa staffa di serie:

Ed ecco il faro posteriore, un B&M Seculite Plus con luce di parcheggio pagato l'astronomica :asd: cifra di 18 Euro più 2 Euro di cavo "double core":

Questo fanale è venduto di serie con cavetto "singolo", cioè senza la terra, ma nei siti esteri sul web si raccomanda caldamente di usare un cavo doppio con messa a terra, ed è quello che ho fatto. La luce di coda è collegata alla Edelux e si accende e si spegne con il medesimo interruttore. La cosa complicata è stato inventarsi qualcosa per applicare una luce nata per essere avvitata ad un parafango, sul pendente di una bici da corsa in carbonio. Ed ecco che dalla mia cantina, "cannibalizzando" pezzi di vecchi fanali, è saltato fuori l'attacco che, per il momento, sembra avermi risolto il problema. Qui il dettaglio dell'"accrocchio":

Qui mostro come ho risolto il cablaggio della luce posteriore, un "problema" dal punto di vista sia pratico che estetico:

I trenta cm centrali del cavo sono stati fatti sparire sotto il tubo orizzontale sotto un pezzo di nastro isolante nero. ;-)

Ultima foto (doverosa) alla dinamo, la SON Delux, per la quale ho utilizzato la chiusura originale "antifurto" con brugola:

Tiriamo un po' di somme. La bici in questa configurazione deve essere ancora provata su strada, ma da quello che ho potuto sperimentare sul cavalletto girando a mano la ruota anteriore, a me questa SON Delux sembra davvero anni luce avanti al vecchio mozzo dinamo Shimano che avevo fino a qualche anno fa, non solo come estetica, ma anche come cuscinetti e resistenza. Le lampade, tutte tedesche, hanno finiture pregevoli. Oltre a fare una gran luce (la Edelux non ha bisogno di presentazioni) hanno la comoda "luce di parcheggio", indispensabile per la sicurezza se, per una emergenza, ci si ferma a bordo strada di notte. Quella delle Edelux è incredibile, bastano due giri di ruota per caricare già il condensatore. :-)

E concludiamo con i numeri. Mi sono presa la briga di pesare tutto l'equipaggiamento a batteria che ho utilizzato fino al 2011 per paragonarlo con il nuovo assetto. I dati sono questi.

Vecchia configurazione a batteria:

- kit completo due luci anteriori (CatEye EL-530 + Sigma Pava) più luce posteriore in ordine di marcia (quindi con batterie): 487 g
- appendici manubrio per i fanali: 61 g
- ruota Ambrosio Excellight + mozzo Ultegra 32 raggi: 865 g
- sgancio Salsa misto titanio: 39 g

TOTALE 1452 g

Nuova configurazione a dinamo:

- fanale anteriore Edelux + cavo + supporto: 117 g
- luce posteriore + cavo + attacco: 81 g
- ruota Mavic Open Pro + mozzo SON Delux 32 raggi: 1090 g
- sgancio SON: 28 g

TOTALE 1316 g :ola:

con un risparmio, quindi, di 136 g. Se parliamo poi di randonnè più lunghe di un 400 o di un 600, ipotizzando ad esempio una SNS dove occorre come minimo un ricambio completo di batterie davanti e dietro, bisogna aggiungere alla vecchia configurazione altri 213 g di pile, e il risparmio di peso con la dinamo sale a 349 g. o-o

Ora non resta che verificare su strada quanto incide questa benedetta resistenza del mozzo dinamo a luci accese... Restate connessi! o-o

Ultima modifica:

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Tiriamo un po' di somme. La bici in questa configurazione deve essere ancora provata su strada, ma da quello che ho potuto sperimentare sul cavalletto girando a mano la ruota anteriore, a me questa SON Delux sembra davvero anni luce avanti al vecchio mozzo dinamo Shimano che avevo fino a qualche anno fa, non solo come estetica, ma anche come cuscinetti e resistenza. Le lampade, tutte tedesche, hanno finiture pregevoli. Oltre a fare una gran luce (la Edelux non ha bisogno di presentazioni) hanno la comoda "luce di parcheggio", indispensabile per la sicurezza se, per una emergenza, ci si ferma a bordo strada di notte. Quella delle Edelux è incredibile, bastano due giri di ruota per caricare già il condensatore. :-)

E concludiamo con i numeri. Mi sono presa la briga di pesare tutto l'equipaggiamento a batteria che ho utilizzato fino al 2011 per paragonarlo con il nuovo assetto. I dati sono questi.

- kit completo due luci anteriori (CatEye EL-530 + Sigma Pava) più luce posteriore in ordine di marcia (quindi con batterie): 487 g

TOTALE 1452 g

con un risparmio, quindi, di 136 g. Se parliamo poi di randonnè più lunghe di un 400 o di un 600, ipotizzando ad esempio una SNS dove occorre come minimo un ricambio completo di batterie davanti e dietro, bisogna aggiungere alla vecchia configurazione altri 213 g di pile, e il risparmio di peso con la dinamo sale a 349 g. o-o

Ora non resta che verificare su strada quanto incide questa benedetta resistenza del mozzo dinamo a luci accese... Restate connessi! o-o

Manda l'articolo ad "Altro Consumo" , faranno un figurone !!! nemmeno i loro sono così particolareggiati ! ah ah ah :mrgreen:

Ebbrava Micro !! gran bell'allestimento :-)
ma adesso la tieni sempre così ? ;nonzo%

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici

Sì. Questa bici ormai è consacrata per le randonnée. La bici "da gara" è l'altra, ovvero la Cannondale CAAD4 che, per la cronaca, sto continuando ad upgradare ed alleggerire coccolandola alla grande. ;-)

Come dire? La Bianchi è la BMW GS dei grandi viaggi :cool:, mentre la Cannondale è la Ducati da MotoGP di Valentino Rossi. :cassius:

Paolo1970

Novellino
25 Dicembre 2007
64
2
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.9 Discovery Channel + Cannondale Synapse Hi-Mod
o-o
Sì. Questa bici ormai è consacrata per le randonnée. La bici "da gara" è l'altra, ovvero la Cannondale CAAD4 che, per la cronaca, sto continuando ad upgradare ed alleggerire coccolandola alla grande. ;-)

Come dire? La Bianchi è la BMW GS dei grandi viaggi :cool:, mentre la Cannondale è la Ducati da MotoGP di Valentino Rossi. :cassius:

Brava Silvia, Ottimo Lavoro!!

nicoau

Pignone
6 Gennaio 2007
186
4
Morcone
Visita sito
Bici
Olmo
Manda l'articolo ad "Altro Consumo" , faranno un figurone !!! nemmeno i loro sono così particolareggiati ! ah ah ah :mrgreen:

Ebbrava Micro !! gran bell'allestimento :-)
Ho visto tutto e penso che anche con la mia luce anteriore si può mettere la posteriore. Sulla resistenza io non avverto un granchè ti accorgi di qualcosa solo quando giri la ruota a mano ma data la comodità e la luce piu forte sono bazzecole. Ho notato, e più volte, che quando icrocio le auto la maggioranza mette gli anabbaglianti cosa che non succedeva prima con le luci a batterie.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ecco la prima foto a figura intera della mia bici da randonnèe con il nuovissimo impianto luci a dinamo che alimenta sia avanti che dietro (P.S.: alcuni di voi se la ricorderanno color Celeste Bianchi, se vi siete persi le puntate dell'autunno scorso sul perchè sia diventata nera se volete vi riaggiorno! :mrgreen:):

La cosa carina è che l'ensamble, secondo la mia modesta opinione, non risulta affatto "appesantito" dal nuovo equipaggiamento, che ha una linea compatta e gradevole. Non solo l'occhio, ma anche la bilancia mi darà ragione! :eek:

Vista del faro Edelux e relativa staffa di serie:

Ed ecco il faro posteriore, un B&M Seculite Plus con luce di parcheggio pagato l'astronomica :asd: cifra di 18 Euro più 2 Euro di cavo "double core":

Questo fanale è venduto di serie con cavetto "singolo", cioè senza la terra, ma nei siti esteri sul web si raccomanda caldamente di usare un cavo doppio con messa a terra, ed è quello che ho fatto. La luce di coda è collegata alla Edelux e si accende e si spegne con il medesimo interruttore. La cosa complicata è stato inventarsi qualcosa per applicare una luce nata per essere avvitata ad un parafango, sul pendente di una bici da corsa in carbonio. Ed ecco che dalla mia cantina, "cannibalizzando" pezzi di vecchi fanali, è saltato fuori l'attacco che, per il momento, sembra avermi risolto il problema. Qui il dettaglio dell'"accrocchio":

Qui mostro come ho risolto il cablaggio della luce posteriore, un "problema" dal punto di vista sia pratico che estetico:

I trenta cm centrali del cavo sono stati fatti sparire sotto il tubo orizzontale sotto un pezzo di nastro isolante nero. ;-)

Ultima foto (doverosa) alla dinamo, la SON Delux, per la quale ho utilizzato la chiusura originale "antifurto" con brugola:

TOTALE 1452 g

Brava,brava e brava , non c'è altro da dire , questo è dare la parola ai fatti .. mica bau bau micio micio ...:-x

Mi premetto di apportare le mie critiche , veramente poche visto l'eccellenza del lavoro , comincio con il dire che il celeste che ora non c'è più a mio parere s'addiceva meglio ad una gentile donzella randagia , non che cosi non sia bella uguale , ma prima te la vedevo meglio cucita addosso ,ora sembra più aggressiva , non è che dopo il sudato successo della PBP ora ti sei incattivita anche tu ?:-x:mrgreen:
Secondo quesito ... il cerchio : perché Mavic Open Pro ,al posto degli Ambrosio Excellight che avevi prima ,a mio parere randagiamente parlando migliori ,e non di poco come solidità e frenata in particolare ?
I raggi di che tipo sono ?
Ad occhio sembrerebbero tutti da 2mm forse dietro da 2.2 lato casetta forse troppo per 32 raggi ?
I pattini anteriori mi sembrano regolati un po bassi rispetto alla pista frenante , dietro non si vede bene , ma controlla :forse è un effetto ottico.
visto il risultato approvo anche la luce posteriore funzionante con dinamo , però il passaggio del cavo io l'avrei fatto dal basso , direttamente nascosto sotto l'obliquo e fermato con una goccia di colla a caldo QB (quanto basta !) sarebbe stato praticamente invisibile che se serve si rimuove con facilità.
Ovviamente 2 fili ( la massa in un telaio carbonio ...non è scontata :-x )
Mancano i costi $$$$$$$ .
Per il resto superlativo .:ola:
Per la resistenza al rotolamento sarà difficile dare un giudizio imparziale , dopo i soldi spesi , a me basta vedere che qualcuno di quelli che dicono che è quasi inavvertibile in salita spengono la luce dinamo e vanno di batteria ;nonzo% .
Io sono un maniaco di scorrevolezza e forse esagero ,ma ti posso garantire che ho più di una decina di coppie ruote , e per almeno la metà riesco a distinguere la ruota che sto usando anche senza vederle , principalmente per la scorrevolezza .
Infatti se ti ricordi a parigi ho usato un cherchio anteriore che mi sono auto costruito rigorosamente Ambrosio Excellight ( più solido e con frenata notevolmente migliore degli altri sopratutto sul bagnato ) 28 raggi radiali da 2 mm Sapim ,mozzo tutto ergal tech Italia con cuscinetti sostituiti da altri molto più scorrevoli , copertoncino da 20 ,altro incentivo alla scorrevolezza ( davanti non compromette quasi nulla sulla comodità se si anno le forcelle giuste ) .
Peso completo di sganci e copertone e camere non light 900 Gr :mrgreen:
Quantificare il vantaggio di questa soluzione non è facile a numeri ,basti dire che che la sensazione è netta e tangibile senza ombre di dubbio specialmente dopo un migliaio di km.o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Brava,brava e brava , non c'è altro da dire , questo è dare la parola ai fatti .. mica bau bau micio micio ...:-x

Grazie, grazie, grazie! :eek:

Mi premetto di apportare le mie critiche , veramente poche visto l'eccellenza del lavoro , comincio con il dire che il celeste che ora non c'è più a mio parere s'addiceva meglio ad una gentile donzella randagia , non che cosi non sia bella uguale , ma prima te la vedevo meglio cucita addosso ,ora sembra più aggressiva , non è che dopo il sudato successo della PBP ora ti sei incattivita anche tu ?:-x:mrgreen:

Come sai mi sono fatta cambiare il telaio in garanzia, e le colorazioni disponibili non erano molte. Questo qui mi piaceva un mondo e sono stata fortunata ad averlo, e comunque dal vivo è meno aggressivo di quello che sembra, specialmente perchè per ovvii motivi NON calzo ruote a profilo alto. o-o

Secondo quesito ... il cerchio : perché Mavic Open Pro ,al posto degli Ambrosio Excellight che avevi prima ,a mio parere randagiamente parlando migliori ,e non di poco come solidità e frenata in particolare ?
I raggi di che tipo sono ?
Ad occhio sembrerebbero tutti da 2mm forse dietro da 2.2 lato casetta forse troppo per 32 raggi ?

La ruota l'ho presa già montata, quelle che vende Mognetti sono così. I raggi effettivamente ad occhio sembrerebbero un pelo più sottili che al posteriore... Tu dici che il cerchio Mavic Open Pro non è granchè? Strano, è da sempre lo standard di riferimento... ;nonzo% Quando avrò modo di provarlo ti dirò.

I pattini anteriori mi sembrano regolati un po bassi rispetto alla pista frenante

C'è un motivo: la staffa dell'Edelux è discretamente spessa, dunque ha spostato in avanti il corpo freno di almeno 4-5 mm. Di conseguenza ho dovuto rimodulare il posizionamento dei pattini. o-o

il passaggio del cavo io l'avrei fatto dal basso , direttamente nascosto sotto l'obliquo e fermato con una goccia di colla a caldo QB (quanto basta !) sarebbe stato praticamente invisibile che se serve si rimuove con facilità.

Più o meno l'idea di Marco. Con il mio sistema c'è di buono che NON ho tagliato la matassina di cavo, quindi in ogni momento se debbo/voglio fare qualche modifica all'impianto posso srotolare qualche spira e recuperare in lunghezza. o-o

Per quanto riguarda i costi: come ti dicevo ho comprato tutto da Mognetti, che vende online ma è soprattutto un randonneur che testa personalmente i materiali, una persona squisita e disponibile che non esita a telefonarti personalmente per informarti sulla merce ordinata. I prezzi sono quelli pubblicati sul suo sito. Io comunque, avendo comprato in un colpo due ruote e due fanali (acquisto di gruppo con un altro amico del Forum) ho spuntato un buon prezzo. o-o

Per quanto riguarda l'attrito: il tempo sarà giudice. Ogni scelta è una scommessa, dunque vedrò sulla distanza se avrò vinto la mia. o-o

raka

Cronoman
12 Luglio 2007
799
9
ai piedi di Plan di Montecampione,dove il Panta fe
www.teamextremebike.it
Bici
Specialized Tarmac Sl4,in salita una favola
ottimo acquisto , non te ne pentirai ... ma quante ne hai prese , con o senza ricaricabili ? prezzo ? .
Ho il manuale in italiano se ti serve lo scanerizzo e te lo posto qui .
Provale a in strada al buio totale e ti accorgerai della loro potenza
o-o
Allora,le ho acquistate su internet,non ricordo con precisione il sito,ma cercando tramite google "luci ixon iq" è il primo che appare.Prezzo tutto compreso per 2 luci ( ne compero e uso sempre 2 nelle rando e ultracycling) tot. 111,80 euro.Ordinati on line domenica,arrivati con corriere martedi mattina.Istruzioni in tutte le lingue del mondo,ma non in italiano.
Ho comunque imparato quello che mi serve utilizzandole.Test prova prossimamente sulle pre alpi ove abito (aspetto clima piu' favorevole di notte:per adesso scendere da strade montane buie vuole dire -4 gradi e non voglio gelare).l'aspetto piu' positivo appare subito il fascio rettangolare che le fa assomigliare a delle luci piu' da scooter che da bicicletta,comunque molto piu' efficaci delle Cateye 530 con le quali comunque affrontavo discese in buona sicurezza.Il peso poi è pure inferiore e questo non me lo aspettavo proprio.Per adesso ho inserito pile usa e getta,ma qui sicuramente tu sei una vera autorità.Meglio le ricaricabili? per costo,per efficenza,per evitare smaltimento o che cosa? e se ricaricabili,quali?
Grazie mille per la cortesia.Cordialmente Kurtzo-o

• Mi piace
23 Luglio 2009
219
3
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse - Ultegra 6700- DT Swiss R1700
Beh, io sono entrato nel forum per descrivere il mio nuovo impianto luci appena arrivato e montato ma, avendo visto il resoconto di micronauta mi ritiro modestamente...

Solo perché avevo postato in passato esponendo dubbi e facendo domande vi dico, per chi fosse interessato, che alla fine ho optato per un mozzo Shimano DH-3N80 con cerchio Mavic 32 raggi, Edelux nera montata al manubrio con specifico supporto e luce posteriore Supernova E3.

Ieri sera giretto di prova, sembra tutto ok.

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
ottimo lavoro entrambi per l'impianto dinamo o-o

parakito: chi spegne il faro dinamo in salita e' solamente ignorante, visto che il consumo e' in pratica proporzionale alla velocita'. e se invece si va forte in salita, allora quel paio di watt e' nulla paragonato alla montagna di watt prodotta per andare forte.

son-dynamo-hub-nabendynamo-sondeluxe-2.gif

• Mi piace

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Beh, io sono entrato nel forum per descrivere il mio nuovo impianto luci appena arrivato e montato ma, avendo visto il resoconto di micronauta mi ritiro modestamente...

Ma... perchè mai?!? ;nonzo% Tutte le testimonianze qui sono importanti, e poi c'è un sacco di gente che usa il mozzo dinamo Shimano. o-o

In fondo lo spirito del Forum è condividere le idee! o-o