lunedi avro un infarto ...xD

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
I km totali non li resetto mai...valgono come il contachilomentri dell'auto...in questo caso per la bici ...almeno so quando fare i vari lavori di manutenzione...
mentre quelli di ogni uscita (ho un garmin) ogni volta che scarico i dati sul pc...questo si resetta da solo....

Per la pulizia io uso petrolio bianco....con cui sgrasso la catena con l'uso di un pennellino...e una vaschetta sotto per recuperare il petrolio.....
Dopo di che sgrasso il tutto con lo chante clair.....lavo con acqua corrente per ben...intanto bagno il telaio senza esagerare con l'acqua su manubrio e leve...lavo con uno sciampo neutro normale......e lavo il tutto...con acqua
lascio asciugare al sole se c'è o mi aiuto con compressore......
una volta asciutta ..lubrifico il tutto con olio per catene apposta....o-o


la catena la lavi lasciandola montata ? o la smonti ?

le leve e il manubrio come fai a lavarle ;nonzo% non inzuppi il nastro ???

con il petrolio e chanteclair sgrassi anche i pignoni e le corone ???

io non potendo bagnare tutto il garage uso per il telaio panno zuppo di acqua e bagno per bene il telaio sapone spray, lavatatura bella forte con la spugnetta, risciaquo con pezza zuppo lascio aciugare e dinuovo con la pezza umida
andra bene cosi ???:mrgreen:
speriamo che domani non piove :cry
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Io lavo il tutto in garage....il più delle volte non smonto nulla se la lavo una volta a settimana.....ma in casi estremi o smonto la catena e la metto a bagno...ma moltom raramente.....

Faccio così:
metto un telo in terra per non sporcare
bici sul piedistallo, mi procuro un bidonetto tagliato a metà dove metto il petrolio bianco....e con l'aiuto di un pennellino sgrasso bene bene partendo dai pignoni e facendo girare la catena per poterla pulire.....mettendo il contenitore sotto il gruppo per poter raccogliere il petrolio che cade....
poi sgrasso corone e deragliatore...ci spruzzo lo chante clair...che sgrassa il tutto....vado sotto l'acqua e lavo tutto bene.

Per il telaio bagno tutto ruote comprese che magari smonto se troppo sporche...ma sulle leve e manubrio non allago tutto...giusto una passata...lavo con un sapone neutro...e una spugna e risciacquo il tutto..una volta che è asciutta passo l'olio sulla catena partendo dai pignoni e facendo girare la catena un po alla volata


Giovanni.
 

robg

Pedivella
1 Aprile 2008
370
30
68
venaria reale (to)
Visita sito
Bici
a pedali
ben riletto Garo , avevamo mancanza di te e dei tuoi strafalcioni ortografici!:mrgreen::mrgreen:
in quanto al "frullino", io di solito al 90% di n1...v1....v2...rotate positive climb gear up :-x:-x
ma vai al de pinedo???

roberto

"Se hai provato per una volta
l'emozione del volo,
camminerai per sempre sulla terra
con gli occhi rivolti al cielo"
Leonardo Da Vinci
 

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon
ben riletto Garo , avevamo mancanza di te e dei tuoi strafalcioni ortografici!:mrgreen::mrgreen:
in quanto al "frullino", io di solito al 90% di n1...v1....v2...rotate positive climb gear up :-x:-x
ma vai al de pinedo???

roberto

"Se hai provato per una volta
l'emozione del volo,
camminerai per sempre sulla terra
con gli occhi rivolti al cielo"
Leonardo Da Vinci

anche tu nel leggendario thread di Garoo-o
 

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
eccomi tornato da un bel pomerizzo passato da biker zone roma :)
son andato per farmi registrare la bici e tra una parole e l'altro e con 15 euri:
-registrata bici
-regolato sellino in altezza e posizione
-tolti catarifrangenti e na coa de plastica sulla ruota post.
-cambiata posizione al porta pompetta
-nuovo portaborraccia

ho lasciato da lui anche un recapito cosi che se trova qualche giovincello novellino come me mi fa contattare x pedalare insieme ;)
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
duke grazie del consiglio ma non so proprio dove mettere le mani per registrami da solo la bici domani se non piove vado dal sivende e spero che me la registri al momento visto che domani avevo prefissato un'uscita -.-

neanche io ci metto le mani, te lo dicevo solo per farti avere un'idea di quale sia il range normale di utilizzo del deragliatore ;)
 

Marco Pantani

Novellino
15 Giugno 2010
84
2
Cesenatico
Visita sito
Bici
Bianchi
Pensoche le persone che sono venute prima di me ti hanno dato risposta chiare e soprattutto giuste... se ti interessa ti pubblico delle tabelle che potrai usare a me sono servite molto quando ero principiante...
 

Marco Pantani

Novellino
15 Giugno 2010
84
2
Cesenatico
Visita sito
Bici
Bianchi
Un ciclista che voglia ottenere buone prestazioni deve curare e lavorare su molti aspetti: il fondo, la resistenza in salita, la resistenza alla velocità, la forza ecc...
Un allenamento completo deve tenere conto delle seguenti componenti: l'allenamento della resistenza, della potenza, della forza, dell'agilità e non deve trascurare periodi di scarico, in cui per qualche settimana si lascia da parte la bici e si permette ai muscoli di recuperare ossigeno.

La stagione del ciclista si divide generalmente in 4 fasi:

1) Periodo Transizione (Scarico)

Coincide con la fine della stagione, è il momento in cui si rigenerano mente e gambe, si lascia per u po' da parte la bici dedicandosi ad altre attività.

2) Periodo di preparazione generale (Costruzione)

Successivo al periodo di scarico, si divide generalmente in 2 mesocicli da 4 settimane ognuno. Il primo mese viene utilizzato per recuperare un po' la forma persa durante l'inverno, i carichi sono leggeri e i km da percorrere inizialmente pochi (si parte da 40-50 km, si arriva alla distanza di gara solo intorno all'ottava settimana). Nel secondo mese invece al lavoro di quantità verrà sostituito quello di quantità: si comincia a lavorare sullo sviluppo di caratteristiche generali per prepararsi meglio all'inizio della stagione agonistica. In questa fase si possono iniziare le prime Salite Forza Resistenza.

3) Periodo Preagonistico (Potenziamento)

Solitamente dura 12 settimane, viene utilizzato per incrementare la resistenza generale e la forza specifica soprattutto attraverso lavori specifici in salita.

4) Periodo Agonistico (Mantenimento)

In questa fase, che coincide con il periodo delle gare, si fa un lavoro dedito al mantenimento della forma acquisita nei periodi precedenti.
 

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
ultima uscita fatta ho tagliato il copertone post. :angrymod: 7km a piedi :cry:
oggi son andato dal sivende ho fatto una spesuccia (regalo anticipato di compleanno) 2 copertoni vittoria zaffiro pro /carrellino porta bici /2 barrette con proteine/ gel anticrampi/ telo per coprire bici e altra roba per pulire catena 60 euri o-o
ora appena avro un bel pomeriggio libero per un'uscita voglio andare a ciampino in bici sono circa 50km non vedo l'ora:mrgreen:
 

Pippomarchioro

Novellino
13 Aprile 2011
83
5
Empoli(Fi)
Visita sito
Bici
Bdc Dart e Scott Speedster- Mtb Btwin
Mah per tutta questa roba hai speso davvero poco....pensa che io dal mio vendiere(il vostro sivende)ho speso 18,90 solo per 1 copertoncino bicolore della schwalbe...di sicuro tra i migliori ma mi sembra comunque tantino...
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Mah per tutta questa roba hai speso davvero poco....pensa che io dal mio vendiere(il vostro sivende)ho speso 18,90 solo per 1 copertoncino bicolore della schwalbe...di sicuro tra i migliori ma mi sembra comunque tantino...

18.90 un copertoncino ? sarà una media qualità, per quelli di massima qualità non bastano 30 euro l'uno. ciao.
 

Pippomarchioro

Novellino
13 Aprile 2011
83
5
Empoli(Fi)
Visita sito
Bici
Bdc Dart e Scott Speedster- Mtb Btwin
18.90 un copertoncino ? sarà una media qualità, per quelli di massima qualità non bastano 30 euro l'uno. ciao.


E allora sono io che non ho molta esperienza in merito...
I copertoncini sono della Schwalbe(mi sembra che si scriva così), bicolori....700 x 23.
Francamente il mio vendiere è quello da cui ho preso il ferraccio e mi affidavo abbastanza nella sua buona fede....
 

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
allora io i miei vittoria zaffiro li ho pagati 16 l'uno e a detta del mio sivende sono molto migliori dei hutchinson nitro che avevo anchio 700x23
cmq oggi cambiati copertoni, e fatta un'uscita di 26 km per cinecittà2 ;)
per sabato ho gia programmato una bella uscita sui 70 km sulla via dei laghi namoooooo si pedalaaaaaa

una cosa ragazzi quanto costa una rullo per casa ??? diciamo che non voglio il top pero che mi funzioni XD
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
allora io i miei vittoria zaffiro li ho pagati 16 l'uno e a detta del mio sivende sono molto migliori dei hutchinson nitro che avevo anchio 700x23
cmq oggi cambiati copertoni, e fatta un'uscita di 26 km per cinecittà2 ;)
per sabato ho gia programmato una bella uscita sui 70 km sulla via dei laghi namoooooo si pedalaaaaaa

una cosa ragazzi quanto costa una rullo per casa ??? diciamo che non voglio il top pero che mi funzioni XD


Sul sito del deca c'è uno in offerta a 99 euro se lo prendi on line.....

Giovanni.
 

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
sto iniziando a dare di matto :wacko: sarà che mi sto appassionando molto alla meccanica della bici o che sto vedendo dei piccoli risultati negli allenamenti (tempi di percorrenza minori, fatica minore, velocità maggiori).
ho deciso di iniziare come mi aveva detto in passato giggi di mettermi das parte i soldi che ottengo con i vari lavoretti che mi son messo a fare per "diciamo migliorare" (meglio cambiare) la mia bella bici.
diciamo che nell'arco di 1 annetto o poco piu (sempre se ci riesco) vorrei iniziare a fare cambiamenti sulla bici che mi porteranno alla fine ad avere la bici completamente diversa, faccio un esempio:
settembre 2011: cambio ruote (faccio tutte ipotesi!!!) fulcrum 3
novembre 2011: attacco manubrio porta sella in carponio ritchey
dicembre 2011: sella nuova
febbraio 2012: pedali e pedivelle nuove
marzo 2012: piega nuova
settembre 2013: the top of my bike telaio e gruppo e freni

all'incirca con un bel lasso di tempo farei dei cambiamenti alla bici che rimarebbero poi a bici completata, cosi realizzerei il mio bel sogno di farmi la bici per conto mio come mi piace e come voglio, magari quel che si puo montandomelo da me.
magari la spesa sara maggiore pero sarà diluita in 1 anno o quello che sia
le date e l'ordine di acquisti è sballato visto che mi piare convenga fare prima telaio e gruppo e poi montare tutto il necessario soprao-o
il telaio della mia bdc attuale verra appeso in camera mia con relativa data di inizio sport :mrgreen:

dite che sto fantasticando e basta ?