lunedi avro un infarto ...xD

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
ok ora ho capito tuttoo-o
vorrei farvi una domanda riguardante dei piccoli acquisti per natale..:cryalcuni di voi diranno subito che non conviene vista la bicicletta ma a me non interessa visto che ora pedalo con questa e me la voglio godere in tutti i sensi, quindi per natale vorrei fare questi piccoli gambi (xo in negozi di bici specializzato non da decha):
cambio nastro manubrio,nero xo non far risaltare lo sporco
cambio porta borraccia e prenderne 2 invece che uno
ruote, ho sentito che per avere delle buone ruote entry level vanno bene le fulcrum7 e ho visto che il prezzo per le nuove non è eccessivo sui 130E
poi non so secondo voi io ho un compiuterino che ha :km percorsi/km totali/velocità/orologio è meglio prenderne uno con il conta-pedalate e il tempo trascorso in uscita ???
grazie mille in anticipo per le risposte e consiglio-o

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.230
35
52
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
vorrei farvi una domanda riguardante dei piccoli acquisti per natale..:cryalcuni di voi diranno subito che non conviene vista la bicicletta ma a me non interessa visto che ora pedalo con questa e me la voglio godere in tutti i sensi, quindi per natale vorrei fare questi piccoli gambi (xo in negozi di bici specializzato non da decha):
ruote, ho sentito che per avere delle buone ruote entry level vanno bene le fulcrum7 e ho visto che il prezzo per le nuove non è eccessivo sui 130E
poi non so secondo voi io ho un compiuterino che ha :km percorsi/km totali/velocità/orologio è meglio prenderne uno con il conta-pedalate e il tempo trascorso in uscita ???

tutto fà....è ognuno e libero di spendere i soldi come meglio crede....
ma se fossi in te andrei con la bici così come è...visto che mi sembra di capito che così come è và pù che bene...

ripsarmiati quei soldini per il futuro per quando vorrai passare ad Altro

Naturalmente il mio e un consiglio da prendere per tale

Ciao Giovanni.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.905
3.303
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
per le ruote le r7 vanno bene, al limite le potrai spostare sulla prossima bici.
porta borraccia: vai de deca e fai prima
nastro: fattelo cambiare da un sivende
computerino: dipende, se hai un telefonino con il gps integrato puoi scaricare il nokia sport tracker o trekbuddy

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
giovanni tanto per la bici nuova cè tantissimo tempo ancora calcola minimo minimo 2 annetti perche non mi va di vendere o buttare una bici che non ho usato molto quindi
piu che altro queste piccole modifiche le vorrei fare perche a natale o gli dico cosa voglio e ci vado con loro a comprare o ricevo le solite str.....e quindi meglio che sfrutto l'opportunità stavo un po leggendo su sezione ruote che per cambiarle bisogna prima sapere le velocita e altre cose sono necessarie ??? cè adesempio non potrei andare dal sivende con la bici e i miei in macchina e dirgli vorrei le "bla bla bla" adatte a questa bici ??? sono domande stupide lo so ma non ho ancora mai cambiato nulla da un sivende e non voglio fare figure di cacca xD

Marquetz90

Pignone
13 Febbraio 2010
269
14
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
piu che altro queste piccole modifiche le vorrei fare perche a natale o gli dico cosa voglio e ci vado con loro a comprare o ricevo le solite str.....e quindi meglio che sfrutto l'opportunità stavo un po leggendo su sezione ruote che per cambiarle bisogna prima sapere le velocita e altre cose sono necessarie ??? cè adesempio non potrei andare dal sivende con la bici e i miei in macchina e dirgli vorrei le "bla bla bla" adatte a questa bici ??? sono domande stupide lo so ma non ho ancora mai cambiato nulla da un sivende e non voglio fare figure di cacca xD

Portaborraccia: decathlon, con 10 euro ne prendi uno anche esteticamente piacevole...
Nastro: la porti dal sivende e lo fai cambiare. Intanto attacchi discorso e gli dici che stavi pensando di cambiare le ruote, gli dici quanto vorresti spendere e stai a vedere l'usato che immancabilmente ti proporrà (magari qualcosa di buono ci scappa). Scatti tante foto e gli chiedi il prezzo di quelle che avevi in mente. Infine passi sul forum a raccontarci tutto e se serve ti diamo qualche consiglio o-o

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.230
35
52
www.flickr.com
Bici
giovanni tanto per la bici nuova cè tantissimo tempo ancora calcola minimo minimo 2 annetti perche non mi va di vendere o buttare una bici che non ho usato molto quindi

Ci mancherebbe ...fai bene...

Però io almeno ragiono così .....

Io anche ho preso la bici quest'anno provenivo dalla MTB...ho voluto provare la bici da strada senza spendere un patrimonio nel caso non mi fosse piaciuto....
Ora questa che ho comprato non è propio un "bolide" da competizione, ma la vorrei tenere ancora questa stagione e comunque la prossima....
poi sicuramente passerò ad altro forse ad un telaio in carbonio.....

Quindi non stò ad in vestire in ruote che poi...sicuramente non monterò sulla nuova..perchè saranno gia vecchie o quasi....
la uso così...che va bene finchè non la cambierò....

Però questo è quello che farei ( anzi faccio) io.....non voglio dire che devi farlo te....

Giovanni.

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
beh io penso che anche se entrero in una squadra non faro mai piu di 9000 km l'anno (anzi non credo che superero i 6000 ma mai dire mai :cassius:)
quindi se mi prendo ora le fulcrum7 credo che dureranno per 2 anni o piu
oppure faro come consigliato prima di te da ...emh srry non mi ricordo il nome...di iniziare a parlare con il sivende e vedere se ha un usato decente per le ruote..tanto piu di 120 euro non ce li spendo sicuramente quindi :mrgreen:

novità di oggi:
arrivato a 460km il traguardo dei 500 si avvicina e non vedo l'ora...aumentano i km..iniziano i primi problemucci:
mi sono accorto ce pedalando tocco con l'interno del pedali(dx) il cavo metallico che esce dal deragliatore(sarebbe il cavo del cambio se non sbaglio) e lo sto rovinando parechio dandoci un'occhiata si stanno rompendo piano piano i fili allora oggi sono andato dal mecca (controvoglia e affaticato perche ieri ho fatto 54km ke sono il max per me e per andare dal mecca sono altri 30km con la salita al ritorno ke mi spacca :cry:) vabbe ci vado sperando di non spendere una barca di soldini (esagerazione:-x)
arrivo....mi dispiace torna lunedi mattina alle 9 perche me la devi lasciare...porca....:wacko: e vabbe un po di allenamento in piu xD
lunedi ci ritorno e visto che ci sto mi faccio cambiare anche la fascia perche da bianca ore è nera ;nonzo% e gli faccio due parole per le ruoteo-o
domanda per allenamento:
ora che sto quasi ai 500km mi conviene iniziare ad allenarmi con la corona grande da 50 o continuo ancora con la media da 39 ????

Però questo è quello che farei ( anzi faccio) io.....non voglio dire che devi farlo te....

Giovanni.[/QUOTE]

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
nessuno ha qualche consiglio per le corone ????

Garo devi andare a sensazioni...ti spiego:
Tu stai pedalando agile con il 39 e fai bene. Quando dici di poter passare o meno alla corona grande dipende se riesci a mantenere la fluidità e la cadenza di pedalata. E' inutile andare a 40 pedalate al minuto con il 50 in salita ti pare?
Se sei in pianura è altrettanto inutile svenarsi a 110 120 pedalate al minuto col 39 quando potresti mantenere una velocità maggiore pedalando col 50.
Devi regoarti te, andare a sensazioni, mantenere la pedalata fluida e mai pesante, devi sentire le gambe girare!

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
Mi associo a quelli che ti consigliano di lasciare la tua bici com'e'... metti da parte soldini che e' meglio: tanto le gambe le hai, e pure giovani :-)
Di sicuro, pero', il cavo del deragliatore e' da sistemare... non e' bello che tocchi nei pedali!

Per quanto riguarda l'uso della corona grande in pianura, sfogliando il Tomo della Sapienza Ciclistica (questo forum :-)), trovo consigli di questo tipo:
- tenere 90/95 pedalate al minuto in pianura (e quindi scegliere il rapporto da usare in base a quello)
- tenere 70/75 pedalate al minuto in salita (idem, per quanto riguarda i rapporti)
Il che vuol dire "metti il rapporto piu' lungo che ti consenta di tenere indefinitamente questo ritmo di pedalata", dove "rapporto piu' lungo" vuol dire "quello che ti fa fare piu' metri per ogni pedalata".
Allegato a questo messaggio c'e' uno specchietto riepilogativo dei rapporti a tua disposizione, ordinato appunto per "metri ad ogni pedalata" (basandosi su una circonferenza ruota di 2097 mm).
In rosso sono evidenziate le combinazioni estreme, da non utilizzare (la catena lavora troppo di traverso): 50/25 (corona grande, pignone grande) e 30/12 (corona piccola, pignone piccolo).
In giallo, invece (ma qui potra' correggermi qualcuno piu' esperto) quelle "evitabili": rapporti ottenibili (o quasi) anche con altre combinazioni corona/pignone piu' favorevoli per la meccanica.
Un esempio: perche' usare un 30/13 (che ti fa percorrere 4.84 metri per ogni pedalata) quando hai a disposizione un 39/17 (4.81 metri a pedalata) o un 50/21 per 4.99 metri?

Non ricordo chi, dotato di una tripla Campagnolo 53/42/30, la usava in questo modo: il 53 in pianura o quasi (giostrando sui pignoni a seconda della pendenza del momento), il 42 sui percorsi vallonati (quindi saliscendi, anche qui regolandosi coi pignoni), il 30 per le salite... salite.

Prendendolo ad esempio, potremmo dire:
- usa il 50 in pianura, scegliendo il pignone piu' piccolo che ti consenta di mantenere la cadenza
- usa il 39 sui saliscendi (e in salita se riesci comunque a mantenere la cadenza), variando i pignoni a seconda della pendenza della strada in quel momento
- usa il 30 se... la strada sale troppo! :-)

Anche per le salite, alcune combinazioni corona/pignone sono equivalenti... o quasi: penso ad esempio al 39/25 che ti fa percorrere 3 metri e 27 cm per ogni pedalata, mentre con il 30/19 percorri 4 cm in piu'.

Facciamo un esempio pratico: diciamo che ci sia, li' a Rimini, un tratto di salita che hai gia' sperimentato, e che riesci a percorrere a 75 pedalate al minuto sia col 39/25, sia col 30/19.
Immaginiamo che a questa salita tu ci possa arrivare da due direzioni: la prima delle due e' molto piu' in salita (e quindi stai gia' usando il 30 davanti), la seconda e' un percorso con altimetria varia, o piu' lungo ma con salita piu' leggera (e quindi lo stai affrontando col 39).
Nel primo caso, lascerai il 30 davanti e metterai il pignone da 19 dietro... nel secondo, lascerai il 39 mettendo pero' il pignone piu' grande, da 25.

Questi sono, pero', i consigli di un principiante: attendiamo correzioni da chi e' piu' esperto.

Allegati

• rapportitripla.jpg
    rapportitripla.jpg
    13,7 KB · Visite: 26

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
ah ok ragazzi allora oggi ho fatto un piccolo test per vedere un po come rispondeva il corpo a stress maggiori tratto pianeggiante 15 minuti col 50 e pignone bello duro stavo sui 37km/h dopo mi sono dovuto fermare 3 minuti perche le cosce e polpacci chiedevano pietà
oggi ho anche superato i 500km che bello sono felice
sono andato di nuovo dal mecca cambiato filo del cambio e me la regolato tutto e poi cambiato nastro manubrio messo rosso con macchie nere stupendo...un po da koattone pero bello totale spesa 17 euro tra montaggio e prezzo
ho chiesto anche il prezzo delle fulcrum7 150 euro nuove mi sembra un po altino che dite ??? vabbe poi andro da biker zone a roma :D

per le corone allora io per la pianura e gli slanci sulle salitelle di 300/500 metri uso o la 50(la piu grande) o la 39 (la media)
per le salite lugnhe e difficile uso o il 30 xD oppure 39 con pigone leggero
dite che va bene come metodo ???
e per quel piccolo test di resistenza ???

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.230
35
52
www.flickr.com
Bici
ah ok ragazzi allora oggi ho fatto un piccolo test per vedere un po come rispondeva il corpo a stress maggiori tratto pianeggiante 15 minuti col 50 e pignone bello duro stavo sui 37km/h dopo mi sono dovuto fermare 3 minuti perche le cosce e polpacci chiedevano pietà
oggi ho anche superato i 500km che bello sono felice
sono andato di nuovo dal mecca cambiato filo del cambio e me la regolato tutto e poi cambiato nastro manubrio messo rosso con macchie nere stupendo...un po da koattone pero bello totale spesa 17 euro tra montaggio e prezzo
ho chiesto anche il prezzo delle fulcrum7 150 euro nuove mi sembra un po altino che dite ??? vabbe poi andro da biker zone a roma :D

per le corone allora io per la pianura e gli slanci sulle salitelle di 300/500 metri uso o la 50(la piu grande) o la 39 (la media)
e per quel piccolo test di resistenza ???

Per le corone devi usare quelle che ti senti di spingere te....e inutile che non ti dicaimo di usare il 50 piuttosto del 39...sei te che a secondo della tua preparazione metterai il rapporto con cui farai girare le gambe in modo ottimale....

Mentre per il cambiare pezzi ...hai capito come la penso.....o-o

Ciao Giovanni.

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
sisi pero giovanni io penso che pezzi del genere tanto poi li montero sempre sulla bici futura magari non saranno performanti su un bici di media gamma ..le usero in inverno o sui rulli se li avro
oggi il mecca mi ha anche proposto un telaio..un kuota non so il nome perche era da lettere accoppiate al prezzo di 535 euro scotato di 20% ma non mi interessa e glie lo pure detto xD ce rimasto male

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
Ciao ragazzi come va????
Tutti alle prese con quel rompi di garo???:)
Scherzo !!!!

Ciao Garo allora che mi dici, vedo che hai pedalato un pochino, bene bene.
Vedo che tutti ti danno buoni consigli, ma hai spiegato a tutti che a settembre la bici ed anche il forum li vedrai solo in foto se non ti metti a studiare come hai promesso all'inizio della discussione?????
Cmq a breve ragazzi organizzeremo il Garoraduno, per incontrare questo rompi.......
Non comprare accessori a destra e a manca qui sul forum trovi gente che quasi svende gli accessori ti possono capitare degli affarucci non male.
Quoto giovanni1973 per la questione dei rapporti, però visto che tu sei giovane e come ti ho spiegato anche in passato non dovresti usare i rapporti troppo lunghi pertanto se vedi che una salita riesci a farla con, diciamo, il 39/15 tu sali di un rapporto e cerca di mantenere la velocità che avevi con quello di prima idem quando usi il 50 .

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
Bici
sisi pero giovanni io penso che pezzi del genere tanto poi li montero sempre sulla bici futura magari non saranno performanti su un bici di media gamma ..le usero in inverno o sui rulli se li avro
oggi il mecca mi ha anche proposto un telaio..un kuota non so il nome perche era da lettere accoppiate al prezzo di 535 euro scotato di 20% ma non mi interessa e glie lo pure detto xD ce rimasto male

Non comprare nullaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
Anzi compra un bel salvadanaio di latta e tutte le volte che vuoi comprare qualche cosa metti i soldi dentro alla fine del prossimo anno lo apri e ti compri una bella bici con i contro co......ni

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
evvai è tornato il mio maestro di italiano...xD
sisi mi metto a studiare ho gia parlato con mamma e dice che se studio sempre potrei avere anche una uscita infrasettimale oltre alle due sab e dom...ennamooo
per gli acquisto non ho comprato nulla apparte salopette,nastro per manubrio perche il mio era rotto,filo del cambio rotto e basta xD poi a natale arrivera qualche regalino per la bici...
per i rapporti ho capito tutto! dai giggi non sei contento che ora so anche qualè il deragliatore xD oddio meglio non pensarci a quel giorno ..che figuraaaa
cmq mi sto allenando bene per voi per il raduno spernando che si faccia cosi non vi faccio scomodare solo per 30km ma spero almeno per 60/70 xD
domanda i copertoncini dopo quanto devo cambiarli ??? come si vede se sono troppo usurata ??

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
no ma che mini mo altri 2 anni mi deve durare sta bici senno mia madre mi spenna...xo cio un po timore che se mi iscrivo in un a sq mi scassano per la bici ma non credo

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
Bici
no ma che mini mo altri 2 anni mi deve durare sta bici senno mia madre mi spenna...xo cio un po timore che se mi iscrivo in un a sq mi scassano per la bici ma non credo
Ma che scassarti, per la bici stai tranquillo e poi se ti fai piacere, un posto nella nostra squadra per te c'è sempre.
Per il garoraduno si fa e penso che saremo anche in tanti, mal che vada meglio pochi ma buoni!!!!

per i copertoncini almeno 3000

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
ah ok ragazzi allora oggi ho fatto un piccolo test per vedere un po come rispondeva il corpo a stress maggiori tratto pianeggiante 15 minuti col 50 e pignone bello duro stavo sui 37km/h
E sti cazzi! :-)
Comunque, quando scrivo "mantenere la cadenza" intendevo far girare bene le gambe, in agilita'... diciamo un giusto compromesso fra la sensazione "tipo frullatore" che avevi all'inizio (quando usavi solo la corona piccola perche' il deragliatore anteriore non si muoveva) e la pedalata sotto sforzo, tipo un giro di pedale al secondo o anche meno.

Mi ripeto... secondo me su quella bici non dovresti pensare ad upgrade, al limite risparmi per la prossima.

L'importante e' che tu usi un rapporto che ti consenta una frequenza di pedalata adeguata... chiaro che se stai andando a cannone in pianura, col tuo bel 50/12, e ti trovi all'improvviso un supercavalcavia o simili, piuttosto che arrivare a mettere il 50/25 con le gambe che chiedono pieta' (perche' in pianura si tiene il 50), metti il 39 davanti e chi s'e' visto s'e' visto :-)

Questione di pratica e di occhio... nel valutare quanto sale la strada e quanto e' lunga la salita. Son cose che si imparano facendo km, direi...