Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Lo so. Sono del posto.

Chiedevo solo info da “ciclisti” perché sebbene ufficialmente chiusa la strada la usano gli abitanti del posto e generalmente la ripuliscono spesso. Non l’anas o il comune ma dei semplici cittadini.
Ok. Che la ripulissero i cittadini non lo sapevo. Probabilmente quando sono passato io era un po’ che non ci mettevano mano. Non ho foto, ma ti assicuro che sull’asfalto c’era di tutto: sabbia, ghiaia, pietre e sassi!!!
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.610
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ok. Che la ripulissero i cittadini non lo sapevo. Probabilmente quando sono passato io era un po’ che non ci mettevano mano. Non ho foto, ma ti assicuro che sull’asfalto c’era di tutto: sabbia, ghiaia, pietre e sassi!!!

Si, li va a fortuna. Nel senso che una pulita la danno e la tengono percorribile. Il problema sono le frane di massi dopo temporali. Per loro è comunque la strada più veloce per salire.

È infatti sicuramente da evitare dopo pioggia o forte vento. Parlavo ieri con una mia amica che e originaria del posto e mi diceva che comunque per loro io sassolino che colpiva la macchina era “normale”.

Dovrebbe salire ad Elva in questi giorni, se pulita la faccio, se sporca non ci penso nemmeno. Bellissima ma più veloce passi i primi km meglio è…. E con pietre a terra ho paura di tagliare una gomma.
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Alla fine ho fatto il Sampeyre sta mattina, ma sono sceso da Stroppo. In cima un collega era salito da Elva e mi ha detto che era percorribile, ma aveva una gravel. Pero mi ha detto che senza luce nei tunnel e' pericoloso perche ci sono molte buche ed in discesa non e' bello non vedere dove si va.
Per il resto, sia da un lato che dall'altro e' decisamente bella (credo meglio da Sampeyre con parecchi pezzi asfaltati di fresco - da Stroppo il pezzo a meta' salita in falsopiano e' decisamente brutto).
Comunque penso sia meglio di molte strade statali in pianura. Da Stroppo a Dronero ad esempio ci sono dei pezzi terribili che ai 40-50 in discesa rischi di spaccare tutto.
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Regola numero 1: mai fare Agnello o Fauniera (da Castelmagno o da Demonte) come seconda (o terza, quarta, ecc.) salita. Comunque anche già "solo" il Sampeyre come seconda salita è una bella mazzata.
Ho seguito la tua regola... Fatto solo il Sampeyre e rientrato dalla colletta di Rossana su Piasco. E mi e' bastato cosi, anche preche' ieri mi ero gia fatto il giro della Bra-Bra corto nelle langhe e quindi non ero freschissimo.
Per certe salite ci vuole rispetto :mrgreen:
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.178
1.689
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Elva ... senza luce nei tunnel e' pericoloso perche ci sono molte buche ed in discesa non e' bello non vedere dove si va.
le gallerie del Vallone senza luci sono un terno al lotto a salire (io avevo pizzicato/esploso in una buca perchè una moto in discesa mi aveva parzialmente accecato) ma a scendere è tentato suicidio :pork:

L'ho fatto una sola volta (in salita) 2-3 anni fa e ne ho un piacevole ricordo, sporco sì, ma l'assenza di traffico e la velocità di ascesa assai ridotta consentivano di cercare asfalto percorribile in modo piuttosto agevole, abbiamo forato in 2 su 4 :mrgreen: ma ci siamo divertiti
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Salve a tutti.
Secondo voi arrivando da Savona per andare a fare l'Agnello da Sampeyre, è meglio uscire a Cuneo e fare Busca e Costigliole Saluzzo oppure uscire a Fossano e fare Levaldigi, Villafalletto e Costigliole Saluzzo?
Grazie e saluti.
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Salve a tutti.
Secondo voi arrivando da Savona per andare a fare l'Agnello da Sampeyre, è meglio uscire a Cuneo e fare Busca e Costigliole Saluzzo oppure uscire a Fossano e fare Levaldigi, Villafalletto e Costigliole Saluzzo?
Grazie e saluti.
Mah... Io direi esci a Marene e fai Savigliano e Costigliole.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Domenica 3 settembre partito dalla barra di chianale,fatto agnello con strada chiusa,poi sceso in Francia,poi fatto Isoard,poi di nuovo agnello dalla parte francese, discesa,arrivo con quasi 100 km,giornata bellissima,sole e temperatura ideale,sul colle dell'agnello sembrava di essere a un raduno delle moto.
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Domenica 3 settembre partito dalla barra di chianale,fatto agnello con strada chiusa,poi sceso in Francia,poi fatto Isoard,poi di nuovo agnello dalla parte francese, discesa,arrivo con quasi 100 km,giornata bellissima,sole e temperatura ideale,sul colle dell'agnello sembrava di essere a un raduno delle moto.
ero presente, giornata fantastica con ristoro in cima
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Domenica 3 settembre partito dalla barra di chianale,fatto agnello con strada chiusa,poi sceso in Francia,poi fatto Isoard,poi di nuovo agnello dalla parte francese, discesa,arrivo con quasi 100 km,giornata bellissima,sole e temperatura ideale,sul colle dell'agnello sembrava di essere a un raduno delle moto.
E' il giro che vorrei fare l'anno prossimo. Difficoltà, problemi, consigli? L'hai registrato in qualche modo? Grazie.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Interessa anche a me. Dislivello totale?
Un pò dipende da dove parti dall'Italia.... tieni presente che il bivio è a quota 1350 circa .
Quindi hai 1000 metri di Izoard.
poi 1400 l'Agnello francese. ( L'izoard ha un minimo di contropendenza, quindi Cima agnello Izoard Cima Agnello sono 2500)
se parti ad esempio da Sampeyre sono 1800 in più.