Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.225
1.725
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Ma la galleria che c'è a Monginevro è percorribile in bici o si deve passare lateralmente?
credo siamo obbligati a passare a fianco, e peraltro è anche tanto meglio,
stradina chiusa al traffico con qualche scorcio panoramico, brevi gallerie con ampia illuminazione naturale, pendenza costante mai esagerata
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.969
604
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ma la galleria che c'è a Monginevro è percorribile in bici o si deve passare lateralmente?
La strada che sale al Monginevro una volta era un incubo, oggi è molto bella. La nuova galleria ha deviato lì il traffico veicolare mentre la strada vecchia (con gallerie aperte) è tutta chiusa al traffico per cui splendida.
Attualmente molto più bello il lato italiano di quello francese che invece trovo molto noioso nonché trafficato.

Vai serenissimo
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.076
3.836
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
La strada che sale al Monginevro una volta era un incubo, oggi è molto bella. La nuova galleria ha deviato lì il traffico veicolare mentre la strada vecchia (con gallerie aperte) è tutta chiusa al traffico per cui splendida.
Attualmente molto più bello il lato italiano di quello francese che invece trovo molto noioso nonché trafficato.

Vai serenissimo
Concordo Enzo… o-o
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.225
1.725
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Attualmente molto più bello il lato italiano di quello francese che invece trovo molto noioso nonché trafficato.
soprattutto, il versante italiano lo si fa di buon mattino, al fresco e con le pile cariche,
quello francese nel tardo pomeriggio, sotto il sole e con la lingua in mezzo ai raggi :mrgreen:
cmq concordo, Mongi lato Briancon "pain in the ass" :wacko:
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.532
7.947
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
soprattutto, il versante italiano lo si fa di buon mattino, al fresco e con le pile cariche,
quello francese nel tardo pomeriggio, sotto il sole e con la lingua in mezzo ai raggi :mrgreen:
cmq concordo, Mongi lato Briancon "pain in the ass" :wacko:
Bene, anzi quasi male...
Pensavo di fare a giugno la Susa - Susa e mi troverò sicuramente a fare il lato francese di sera bello scoppiato :wacko:
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.225
1.725
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Bene, anzi quasi male...
Pensavo di fare a giugno la Susa - Susa e mi troverò sicuramente a fare il lato francese di sera bello scoppiato :wacko:
yess, salita abbastanza corta e facile, ma fastidiosissima :doh:
se non ti fermi a far merenda sul Lautaret, stra-consiglio pausa a Briancon per ricaricare (più la testa delle gambe, che cmq dal Lautaret a Briancon riposeranno a sufficienza)
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo and fabiopon

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Bene, anzi quasi male...
Pensavo di fare a giugno la Susa - Susa e mi troverò sicuramente a fare il lato francese di sera bello scoppiato :wacko:

Io non ci includerei il Monginevro ma il colle della Scala, sono 10km in più, 70m di disl in meno e strade molto più belle e tranquille.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.225
1.725
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Io non ci includerei il Monginevro ma il colle della Scala, sono 10km in più, 70m di disl in meno e strade molto più belle e tranquille.
concordo, variante certamente più bella e molto meno trafficata,
ma quei km iniziali di falsopiano a salire, 99% delle volte con vento contro, possono risultare mentalmente urticanti tanto quanto il Mongi :roll:

noi di solito, a parità di dolore totale percepito :mrgreen: scegliamo di farci male per meno tempo possibile e ci puppiamo il Mongi :wacko:
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.532
7.947
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io non ci includerei il Monginevro ma il colle della Scala, sono 10km in più, 70m di disl in meno e strade molto più belle e tranquille.
Ci avevo pensato ma arrivando in zona sicuramente bollito a pomeriggio inoltrato non so se mi verrà voglia di infilarmi in una valle laterale...
Credo che probabilmente tirerò dritto, anche perchè sarò solo.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.532
7.947
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
yess, salita abbastanza corta e facile, ma fastidiosissima :doh:
se non ti fermi a far merenda sul Lautaret, stra-consiglio pausa a Briancon per ricaricare (più la testa delle gambe, che cmq dal Lautaret a Briancon riposeranno a sufficienza)
Sì conosco bene le zone, dal Lautaret a Briancon però si pedala spesso per vento contrario.

Un altro giro che ho in programma è l'Agnello Izoard Agnello, sono combattuto tra uno e l'altro...
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
265
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Sì conosco bene le zone, dal Lautaret a Briancon però si pedala spesso per vento contrario.

Un altro giro che ho in programma è l'Agnello Izoard Agnello, sono combattuto tra uno e l'altro...
Belli & intensi entrambi, il secondo è ancora più concentrato: partendo da Sampeyre hai praticamente lo stesso dislivello della Susa - Susa con oltre 60 km in meno - trad. non un metro di pianura se non a Pontechianale salendo verso l'Agnello.

Susa - Susa molto più "scorrevole" anche se il vento può dare fastidio specialmente in Maurienne; essendo un giro ad anello "passa di più" rispetto all'Agnello, che però risulta molto più selvaggio come scenari.

Nel dubbio... prendi due weekend da metà giugno e percorri entrambi ...meritano! ;-)
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.532
7.947
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Belli & intensi entrambi, il secondo è ancora più concentrato: partendo da Sampeyre hai praticamente lo stesso dislivello della Susa - Susa con oltre 60 km in meno - trad. non un metro di pianura se non a Pontechianale salendo verso l'Agnello.

Susa - Susa molto più "scorrevole" anche se il vento può dare fastidio specialmente in Maurienne; essendo un giro ad anello "passa di più" rispetto all'Agnello, che però risulta molto più selvaggio come scenari.

Nel dubbio... prendi due weekend da metà giugno e percorri entrambi ...meritano! ;-)
Eh magari! Ci avevo pensato ma due fine settimana significano due spostamenti con relativi alberghi, permessi al lavoro, moglie che vuole andare al mare...
L'Agnello italiano l'ho fatto due volte e anche il Galibier lato sud, e ho scoperto che con il giro dell'Agnello si fanno 24 km di salita vera sopra i 2000 MT di dislivello! Un record, visto che partendo da Pontechianale sono 100 km scarsi.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
soprattutto, il versante italiano lo si fa di buon mattino, al fresco e con le pile cariche,
quello francese nel tardo pomeriggio, sotto il sole e con la lingua in mezzo ai raggi :mrgreen:
cmq concordo, Mongi lato Briancon "pain in the ass" :wacko:
non ho memoria di aver fatto il Monginevro al mattino. In compenso ho sempre un brutto ricordo del Monginevro lato francese, l'unica soddisfazione è la boulangerie che si incontra sulla strada in corrispondenza del parcheggio al paese alto.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Io non ci includerei il Monginevro ma il colle della Scala, sono 10km in più, 70m di disl in meno e strade molto più belle e tranquille.
cavoli, nel contesto della Susa Susa, è da valutare bene. soprattutto dopo 4000 D+ quella strada che sale e non sale, la si troverà eterna.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
cavoli, nel contesto della Susa Susa, è da valutare bene. soprattutto dopo 4000 D+ quella strada che sale e non sale, la si troverà eterna.

Io trovo più eterno il Monginevro lato francese con traffico e camion e dopo il tratto Cesana-Oulx che al pomeriggio ha sempre vento contro e molte auto.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.225
1.725
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
non ho memoria di aver fatto il Monginevro al mattino.
fatto qualche volta e sempre passato bene, asfalto quasi perfetto, spazio fuori carreggiata, poco traffico, da Cesana arrampica bene e si arriva abbastanza in fretta all'imbocco della stradina, meno caratteristica ma ben più godibile dell'equivalente di Noasca-Ceresole..
Oulx-Cesana un po' noioso (e freddo) ma dura poco

p.s. passare da Bardonecchia/Scala è meglio come panorami/location, ma come variante di tanto in tanto ci sta
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo