ma di componenti ne vogliamo parlare?

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao a tutti per i componenti in carbonio tipo reggisella, sella e stem che coppie di serraggio massime non vanno superate?

Questo collarino su un telaio in alluminio è adatto ad un reggisella in carbonio?

Grazie
5 Nm è più che sufficiente, se non tiene applica la pasta specifica per le superfici in carbonio e serra di nuovo.
 

thinkplus

Novellino
18 Giugno 2019
59
6
51
Marche
Visita sito
Bici
Cube GTC Attain
Ciao a tutti per i componenti in carbonio tipo reggisella, sella e stem che coppie di serraggio massime non vanno superate?

Questo collarino su un telaio in alluminio è adatto ad un reggisella in carbonio?

Grazie
5 Nm è più che sufficiente, se non tiene applica la pasta specifica per le superfici in carbonio e serra di nuovo.
Grazie mille.

Il collarino reggisella secondo te può andare bene o devo cambiarlo?
 

ilsimone72

Novellino
22 Marzo 2020
90
37
51
Pavia
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Ciao a tutti
Sono nuovo del Forum e volevo un paio di consigli da chi ne sa sicuramente più di me.
Ho acquistato da poco una Giant Propel advanced 0 con la quale ho fatto purtroppo solo un giro di prova di una settantina di km (poi è scoppiato il finimondo).
Vorrei sostituire il manubrio originale con un integrato in carbonio. Attualmente la bici monta una pipa da 90mm con angolo di 8° e un manubrio con reach di 75mm e drop di 138mm (se non ho misurato male questi ultimi valori) e misura cc di 400mm.
Volevo capire se con un integrato bisogna rispettare queste misure il più possibile o se ci sono altri valori da considerare.
Sapreste consigliarmi qualche manubrio valido?
Grazie mille!
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao a tutti
Sono nuovo del Forum e volevo un paio di consigli da chi ne sa sicuramente più di me.
Ho acquistato da poco una Giant Propel advanced 0 con la quale ho fatto purtroppo solo un giro di prova di una settantina di km (poi è scoppiato il finimondo).
Vorrei sostituire il manubrio originale con un integrato in carbonio. Attualmente la bici monta una pipa da 90mm con angolo di 8° e un manubrio con reach di 75mm e drop di 138mm (se non ho misurato male questi ultimi valori) e misura cc di 400mm.
Volevo capire se con un integrato bisogna rispettare queste misure il più possibile o se ci sono altri valori da considerare.
Sapreste consigliarmi qualche manubrio valido?
Grazie mille!
Se cambi il reach ti avvicini o allontani dal movimento centrale, quindi se la posizione è corretta sarebbe opportuno rispettare quella misura; per quanto riguarda il drop, se hai spessori sotto l'attacco manubrio potresti, ad es., eventualmente rimuoverne uno da 10 mm e compensare scegliendone uno con un drop inferiore (es. 130 mm); gli angoli standard (più comuni) sono fra -6 e -8°, ma cambia poco.
Qui puoi fare una simulazione confrontando la situazione attuale con quella nuova
 

ilsimone72

Novellino
22 Marzo 2020
90
37
51
Pavia
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Ti ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda il reach pensavo di rispettarlo il più possibile anche perchè nel giro che ho fatto mi sono trovato davvero bene con la posizione in sella. Se il drop fosse inferiore comporterebbe solo una posizione più comoda quando si impugna il manubrio nella posizione più bassa o altro?
Io avevo addocchiato un paio di manubri su Aliex che sembrano compatibili con le mie esigenze. Se riesco poi inserisco il link del prodotto.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Se il drop è inferiore sei in posizione più elevata (in presa bassa).
1° - 77/123 mm e 15°: 2 mm di differenza sul reach sono ininfluenti; per il drop, sei 15 mm più in alto ma l'angolo negativo da 15° ti abbassa più o meno dello stesso valore, quindi andrebbe bene.

2° - 70/128 mm e 11°: 5 mm di differenza sul reach finisci in mezzo fra le due misure dell'attacco, quindi valuta; per il drop, sei 10 mm più in alto, però anche in questo caso l'angolo negativo superiore compensa.

Se hai qualche spessore da rimuovere dovresti trovare facilmente il setup giusto con entrambi.
 

ilsimone72

Novellino
22 Marzo 2020
90
37
51
Pavia
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Grazie mille! sei davvero gentilissimo. Quindi da quello che ho capito dovrei ordinarlo con le stesse misure di lunghezza e larghezza di quello originale.
Pensavo di orientarmi sul primo manubrio che ho postato. A tal proposito qualcuno del Forum ha acquistato questo tipo di manubrio? Flette molto? Scusate se faccio tutte queste domande ma ho sempre utilizzato manubri in alluminio e non vorrei avere brutte sorprese...vero è che l'investimento non sarebbe eccessivo
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Grazie mille! sei davvero gentilissimo. Quindi da quello che ho capito dovrei ordinarlo con le stesse misure di lunghezza e larghezza di quello originale.
Pensavo di orientarmi sul primo manubrio che ho postato. A tal proposito qualcuno del Forum ha acquistato questo tipo di manubrio? Flette molto? Scusate se faccio tutte queste domande ma ho sempre utilizzato manubri in alluminio e non vorrei avere brutte sorprese...vero è che l'investimento non sarebbe eccessivo
se un manubrio in carbonio non dovesse flettere si romperebbe alla prima buca,
 

ilsimone72

Novellino
22 Marzo 2020
90
37
51
Pavia
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
se un manubrio in carbonio non dovesse flettere si romperebbe alla prima buca,
Ciao si è vero. Mi sono espresso male, intendevo una flessione non eccessiva. Come detto ho usato solo manubri in alluminio e non ho idea di come fletta un componente così in carbonio.
Visto che mi sembra di aver capito che sei l'esperto di queste discussioni, posso comprare serenamente dal venditore che ho postato oppure mi puoi indicare qualcosa di simile ma magari più affidabile? Grazie
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Ciao si è vero. Mi sono espresso male, intendevo una flessione non eccessiva. Come detto ho usato solo manubri in alluminio e non ho idea di come fletta un componente così in carbonio.
Visto che mi sembra di aver capito che sei l'esperto di queste discussioni, posso comprare serenamente dal venditore che ho postato oppure mi puoi indicare qualcosa di simile ma magari più affidabile? Grazie
i manubri uguali escono tutti dallo stesso stampo, quelli su aliexpress sono solo venditori, prendilo dove costa meno,
 

ilsimone72

Novellino
22 Marzo 2020
90
37
51
Pavia
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
i manubri uguali escono tutti dallo stesso stampo, quelli su aliexpress sono solo venditori, prendilo dove costa meno,
Ok grazie mille davvero!
Consigli su come effettuare acquisto per essere tutelato il più possibile?
E' la prima volta che compro su Aliex e volevo capire una attimo come gestire la cosa.
Scusate se rompo ;-)
 

Emiz

Novellino
28 Gennaio 2020
44
40
45
Roma
Visita sito
Bici
Specy SL4 Sagan Superstar, Niner Air9 RDO, Specy Stumpjumper FSR EVO
Ciao a tutti, dopo varie ricerche sui manubri integrati, sia di marche note che made in China, e dopo aver letto varie recensioni, purtroppo molto variabili, sui prodotti in vendita sulle varie piattaforme online, mi sono orientato su un brand cinese noto quale Yshun.
Ho ordinato il loro manubrio integrato direttamente dalla Cina, 110x440, comprensivo di attacco x Garmin (che modifichero' per montarci temporanemente il GPS Mio Cyclo che ho).
Spesa 110 euro spedito.
In tempi migliori, se e quando arrivera'...mettero' foto ed impressioni...
 

ilsimone72

Novellino
22 Marzo 2020
90
37
51
Pavia
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Ciao a tutti, dopo varie ricerche sui manubri integrati, sia di marche note che made in China, e dopo aver letto varie recensioni, purtroppo molto variabili, sui prodotti in vendita sulle varie piattaforme online, mi sono orientato su un brand cinese noto quale Yshun.
Ho ordinato il loro manubrio integrato direttamente dalla Cina, 110x440, comprensivo di attacco x Garmin (che modifichero' per montarci temporanemente il GPS Mio Cyclo che ho).
Spesa 110 euro spedito.
In tempi migliori, se e quando arrivera'...mettero' foto ed impressioni...
Ciao
Metteresti il link per favore?
 

redtalok

Novellino
31 Ottobre 2017
15
1
Visita sito
Bici
Santa Cruz Stigmata
Anche a me piacerebbe prendere un bel manubrio integrato per la mia Giant TCR 2020, solo per estetica, però con attacco da 31.8 non si trova tanta roba o comunque qualcosa che mi piace