ma di componenti ne vogliamo parlare?

nos317

Pignone
21 Settembre 2016
292
137
Visita sito
Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
le mie non sfregano nemmeno se oscillo la bici come un ubriaco.
[e non toccano nemmeno quando frenooooooooooo :mrgreen: ;pirlùn^]

Agendo su questa vite, con una chiave a brugola da 2mm (se ricordo bene)
Vedi l'allegato 287911

avvicini o allontani le pastiglie dal disco, indipendentemente dalla tensione del cavo. Se la tiri un po' in fuori allontani i pistoncini e il disco non dovrebbe più sfregare nei fuorisella. Ovviamente, avrai allungato leggermente la corsa delle leve al manubrio per raggiungere la stessa forza di frenata.
Ci sono arrivato per intuito alla fine.

Grazie per la risposta. Adesso effettivamente è scomparso lo zin-zin anche da nuove.

Altra domanda sulla questione: che pastiglie shimano sono compatibili con tale sistema?
Grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ci sono arrivato per intuito alla fine.

Grazie per la risposta. Adesso effettivamente è scomparso lo zin-zin anche da nuove.

Altra domanda sulla questione: che pastiglie shimano sono compatibili con tale sistema?
Grazie
Qualsiasi pastiglia che vada bene per uno di questi modelli shimano:
XT M8000, M615, M666, M675, M785, M960, M985, M988

Quelle che montano di serie gli ZTTO mi pare di capire "osservandole" che siano semimetalliche, se ne compri di altri tipi o marche, poi potresti condividere le sensazioni di frenata?
Giusto per avere un'idea di che pastiglie comprare quando le attuali saranno arrivate al limite.
Ad esempio, sulla mtb avevo originariamente montato pinze totalmente meccaniche ZTTO su dischi ZTTO e frenava pochino, e così sono passato alle Zoom totalmente idrauliche sempre sugli stessi dischi. Un abisso.
Ritenevo fosse il sistema frenante e non le pastiglie/disco. Poi, la stessa pinza meccanica l'ho montata sulla Triban 100 quando ho cambiato forcella, mettendo un disco fuffa da 3 euro. Frena da paura!
 

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
27
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Chi mi consiglia delle buone appendici da montare sulla mia piega durante allenamenti specifici da CRONO indoor? Preferibilmente che siano personalizzabili in angolazione...non mi interessa molto il peso, basta che siano buoni e che non si sfascino al primo utilizzo.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Chi mi consiglia delle buone appendici da montare sulla mia piega durante allenamenti specifici da CRONO indoor? Preferibilmente che siano personalizzabili in angolazione...non mi interessa molto il peso, basta che siano buoni e che non si sfascino al primo utilizzo.
Eccole
sono le uniche che ho trovato con gli appoggiagomiti regolabili in posizione, così se hai il manubrio più in avanti rispetto a quello che avresti su una bici TT, puoi arretrare gli appoggiagomiti.
Io grazie a questi messi sulla bdc ho trovato la posizione perfetta per scegliere il telaio TT che poi ho comprato.
le appendici sono talmente ruvide che gli appoggiagomiti una volta serrate le viti sembrano "saldati" alle prolunghe: non c'è verso che ruotino accidentalemente se prendi una buca (che poi se li usi indoor di buche non ne dovresti avere :== ).
 
  • Mi piace
Reactions: h_cos96

h_cos96

Pignone
8 Febbraio 2021
274
34
27
Brindisi
Visita sito
Bici
Cinelli Saetta Radical
Eccole
sono le uniche che ho trovato con gli appoggiagomiti regolabili in posizione, così se hai il manubrio più in avanti rispetto a quello che avresti su una bici TT, puoi arretrare gli appoggiagomiti.
Io grazie a questi messi sulla bdc ho trovato la posizione perfetta per scegliere il telaio TT che poi ho comprato.
le appendici sono talmente ruvide che gli appoggiagomiti una volta serrate le viti sembrano "saldati" alle prolunghe: non c'è verso che ruotino accidentalemente se prendi una buca (che poi se li usi indoor di buche non ne dovresti avere :== ).
Grazie mille...a proposito, quale telaio TT hai preso?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie mille...a proposito, quale telaio TT hai preso?
Ho preso il Costelo Aeromachine.

Non è proprio nativo TT, ma ho visto che costelo lo "pubblicizza" anche TT.

Come linea è piuttosto simile (ma non identico, quindi NoTarocs, alla Colnago K-One

1623229581701.png


Lo stesso telaio identico l'ho visto da velobuild.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Eccole
sono le uniche che ho trovato con gli appoggiagomiti regolabili in posizione, così se hai il manubrio più in avanti rispetto a quello che avresti su una bici TT, puoi arretrare gli appoggiagomiti.
Io grazie a questi messi sulla bdc ho trovato la posizione perfetta per scegliere il telaio TT che poi ho comprato.
le appendici sono talmente ruvide che gli appoggiagomiti una volta serrate le viti sembrano "saldati" alle prolunghe: non c'è verso che ruotino accidentalemente se prendi una buca (che poi se li usi indoor di buche non ne dovresti avere :== ).
Se vuoi già portarti avanti con i componenti, come manubrio TT ho preso quello della RXL-SL,

però quando le ho prese sapevo che gli appoggiagomiti hanno una posizione fissa rispetto al manubrio, ed è per questo che ho suggerito quelle della PRO come "prova" per la posizione.
Diversamente, dato che la spesa per le pro non è indifferente, puoi provare a prendere queste della RXL che magari userai anche in futuro, però consiglio di prendere stem diversi per trovare la posizione giusta. PEr esempio,quando ho montato il telaio inizialmente sono partito con uno stem da 40mm per poi arrivare alla posizione definitiva con 90mm di stem! Sono ben 5cm in più che si "allenano" con la posizione.

Ho provato anche un manubrio simile a questo

che è molto più simile a quelli che si vedono sulle bici dei pro, cioè con la prolunghe che si possono alzare rispetto al manubrio, purtroppo durante la prova ho avuto delle brutte sensazioni in discesa, con le mani che scivolavano paurosamente in avanti perché gli appoggiamano sono orizzontali, mentre sul manubrio che poi ho preso piegano leggermente all'insù e "fermano" in un certo senso la scivolata. Pare ovviamente meno aerodinamico, ma a me da più sicurezza.

Magari era solo questione di abitudine alla discesa, ma con le dita sulle leve freno, non c'è proprio nulla che ferma il palmo dallo scivolare in avanti, con le mie attuali la curva verso l'alto imedisce alla mano di andare oltre.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Metto una foto anche qui, portaborraccia presi da AliExpress, peso incredibile e anche esteticamente sembrano ben fatti, montati oggi e sembrano avere un ottima presa su borraccia elite ma li ho provati solo in garage vista la pioggia

Vedi l'allegato 262122

alla fine questi portaborraccia super leggeri come vanno? e soprattutto: dove li hai presi e quanto li hai pagati?
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.263
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
alla fine questi portaborraccia super leggeri come vanno? e soprattutto: dove li hai presi e quanto li hai pagati?
Il link lo avevo postato, dovrei cercarli ma sono su AliExpress da vari venditori

Mi sembrano andare bene, il loro lo fanno, mi è scappata una volta la borraccia su uno sterrato bruttino
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Il link lo avevo postato, dovrei cercarli ma sono su AliExpress da vari venditori

Mi sembrano andare bene, il loro lo fanno, mi è scappata una volta la borraccia su uno sterrato bruttino
il dubbio che ho è se possano tenere borracce pesanti, specie se messi sul piantone. parlo di una borraccia anche da 950 mL...il pericolo secondo me è che si rompa la parte "uncinata" che di fatto regge tutto il peso della borraccia.

su aliexpress costano circa 23€ ciascuno, ricordi per caso di aver speso una cifra simile?
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.263
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
il dubbio che ho è se possano tenere borracce pesanti, specie se messi sul piantone. parlo di una borraccia anche da 950 mL...il pericolo secondo me è che si rompa la parte "uncinata" che di fatto regge tutto il peso della borraccia.

su aliexpress costano circa 23€ ciascuno, ricordi per caso di aver speso una cifra simile?
Si la cifra è quella
Gi usato poche volte una borraccia da 750ml e il problema più che la rottura del portaborraccia è che può tendere a scivolare oltre l'uncino la borraccia stessa, mi è capitato con la borraccia fly( quelle super leggere quindi molli e anche vecchiotta) piena da 750, non avevo chiuso il tappino e su una buca è scesa la borraccia
Non so se sia più colpa della borraccia molle o del portaborraccia :°°(
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Portaborraccia:
per la prima volta a causa di un colpo di scemo + tombino + borraccia piena...mi è caduta la borraccia
Io monto questi da anni che, per 18g l'uno per 15euro la coppia, sono un affare...E vanno bene con le borracce Camelbak che sono qualche mm più larghe del normale



Ovvio che questi:

sono molto più bellini e pesano metà, ma costano il triplo e secondo me tengono pochino...Belli però!
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Portaborraccia:
per la prima volta a causa di un colpo di scemo + tombino + borraccia piena...mi è caduta la borraccia..
Presa questa coppia 3 mesi fa, magnifici e funzionali portaborraccia: c'ho messo tanto a trovare questa forma svasata, che nel carbonio è rarissima mentre era normale nell'alluminio. Presa salda sulla borraccia, ma non troppo da rendere difficile l'estrazione.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Portaborraccia:
per la prima volta a causa di un colpo di scemo + tombino + borraccia piena...mi è caduta la borraccia
Io monto questi da anni che, per 18g l'uno per 15euro la coppia, sono un affare...E vanno bene con le borracce Camelbak che sono qualche mm più larghe del normale

Questi li ho anche io, presi da RXL-SL. Belli e resistenti. Nessun problema di perdita borraccia. 18g l'uno.
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Domanda ai possessori di Freni ibridi ZRACE, ZTTO o che dir si voglia:

Anche voi quando vi alzate in piedi sentite quello zin-zin di disco che tocca? O è semplicemente dovuto al fatto che le pastiglie sono nuove? La distanza tra disco e pastiglie è veramente minima, ovviamente con cavo a riposo... Mi verrebbe da dire che c'è qualcosa sul pistone da regolare, ma non trovo nulla in merito in rete. Consigli?
Grazie
Riprendo questo post per fare una domanda a chi usa questi freni.
Ne ho presi un paio di coppie per amici ma a sentire loro sono troppo duri e non frenano, potrebbe essere la vite di regolazione che indurisce la forza da applicare alla leva? Anche io non ho trovato molo in rete.
 

nos317

Pignone
21 Settembre 2016
292
137
Visita sito
Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
Riprendo questo post per fare una domanda a chi usa questi freni.
Ne ho presi un paio di coppie per amici ma a sentire loro sono troppo duri e non frenano, potrebbe essere la vite di regolazione che indurisce la forza da applicare alla leva? Anche io non ho trovato molo in rete.
Confermo, sono duretti. La frenata sta migliorando si.