Ma... ho davvero bisogno di tutto questo?

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Allora se sei uno che in generale va in bici senza particolare agonismo o cmq per puro passatempo/divertimento, senza spingere molto e già ti saltano fuori dolori non trascurabili io mi farei un giretto da un biomeccanico...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Il fatto che qualcuno possa vantare il fatto di pedalare bene messo "alla caxxo" significa che per sua fortuna PER IL MOMENTO il corpo non da segnali negativi (Vedi condropatie ecc..).
Riferito a me, visto che pedalo su tre bici (he!he!:mrgreen:), non ho detto che sono messo alla “caxxo”, ho fatto attenzione al posizionamento una sola volta su ogni bici, ma non stò sempre li a toccare altezza/arretramento/attacco manubrio, semplicemente e per puro caso forse…..non ho mai avuto problemi.

Ad alcuni può andare tutto bene, ad altri no, non siamo tutti uguali, ma io per non saper ne leggere ne scrivere un'occhiata me la faccio dare dal biomecc.
Come diceva Mentadent prevenire è meglio che curare.

Qui hai perfettamente ragione.

Un'altra cosa, ci sono persone che vanno in giro a spasso, non me ne vogliate, ma quando ho cominciato e al medio facevo i 26, non avevo problemi che poi sono insorti quando un anno dopo al medio facevo i 36, si arriva ad un punto dove qualcosa che non è perfetto può cedere, e io senza plantari per dire ero finito.
Anche io ho cominciato come te con una mtb in acciaio e cambio shimano 600 (peso 15/16 kg) e un bdc di un artigiano di zona in acciaio e sempre di un bel peso finale (eravamo su 11/12 kg), circa 10 anni fa e andavo a spasso…..poi la passione mi ha travolto e ora sono circa 5 anni che faccio sul serio con gare in mtb (per la mia età ovvio…) e le medie si sono alzate e ho anche ripreso la corsa a piedi e il ciclocross in questo periodo.
Evidentemente ho una postura degli arti inferiori, per mia fortuna, molto corretta (sbaglio?).

Comunque Zoorlen, oltre alla visita da un biomeccanico, rivedrei anche le abitudini nell’allenamento……come sei messo in fatto di streching a fine uscita?.
Troppi sottovalutano questo importantissimo esercizio, che andrebbe fatto un po prima dell’uscita e almeno 15 minuti dopo l’uscita (io non salto mai lo stretching, ne in allenamento ne in gara, me lo porto dietro da quando facevo Karate:cassius:).
Utile anche un buon riscaldamento prima di spingere in salita magari e defaticamento prima del rientro.

Tutto questo anche se vai a spasso, anzi...;-)
o-o

Ultima modifica:

PACHMALA

Novellino
21 Ottobre 2009
56
0
Visita sito
Secondo mè non hai bisogno di tutto questo perchè andare in bici deve essere un piacere non un lavoro....

Banalmente postresti avere qualche altro problema che la bici te lo amplifica.

Io piuttosto di pomate o altre cose magiche andrei a fondo per capire quale sia il problema.

Risolto il problema potrai ritornare in bici senza bisogno di tante cose.

Personalmente io ho la bici e un cardio per controllare il carico interno il mio fedele iphone che mi da km percorsi e la musica per le uscite in solitaria e per me basta e avanza.

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
Appunto perchè la bici deve essere UN PIACERE quando vado in bici voglio stare bene, le palle me le rompono già abbastanza al lavoro,possibilmente non vorrei avere un ginocchio che mi fa penare perchè sono andato in bici 1 ora a spasso...

E' corretto andare da chi di dovere per cercare di ripristinare le condizioni ottimali del ginocchio, ma ricordiamoci che la bici è uno sport che per le articolazioni può fare benissimo come malissimo, io ne so qualcosa.

Che poi lui ritorni in bici è sicuro, ma non capisco il "senza bisogno di tante cose" cosa significa e su quali basi lo puoi dire.
Io penso che le pomate e le atre cose magiche da stregoni indiani quando servono servono, se poi non le volete usare siete liberi di tenervi i dolori :mrgreen:

PACHMALA

Novellino
21 Ottobre 2009
56
0
Visita sito
Appunto perchè la bici deve essere UN PIACERE quando vado in bici voglio stare bene, le palle me le rompono già abbastanza al lavoro,possibilmente non vorrei avere un ginocchio che mi fa penare perchè sono andato in bici 1 ora a spasso...

E' corretto andare da chi di dovere per cercare di ripristinare le condizioni ottimali del ginocchio, ma ricordiamoci che la bici è uno sport che per le articolazioni può fare benissimo come malissimo, io ne so qualcosa.

Che poi lui ritorni in bici è sicuro, ma non capisco il "senza bisogno di tante cose" cosa significa e su quali basi lo puoi dire.
Io penso che le pomate e le atre cose magiche da stregoni indiani quando servono servono, se poi non le volete usare siete liberi di tenervi i dolori :mrgreen:

Concordo sulla bici che deve essere uno svago anche io me le spacco al lavoro e se devo soffrire anche in bici lascio stare.

per "senza bisogno di tante cose" intendo che se lui va da chi di dovere e gli sistema il problema pomate e pomatine diventano inutili.

Sono d'accordo con tè che se servono servono ma se diventano una consuetudine secondo me c'è qualche problema.

zoorlen

Novellino
18 Luglio 2008
37
11
Visita sito
Mi ero quasi dimenticato di aggiornarvi... visita ortopedica: in attesa di RMN, la diagnosi è sospetta condropatia femoro-rotulea. Purtroppo penso che avrò da rompermi un po' le palle... e che, tra le varie cose, andrò da un biomeccanico per capire se possa essere insorta per problemi posturali. Tanto, a quel punto, visita più visita meno...

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Mi ero quasi dimenticato di aggiornarvi... visita ortopedica: in attesa di RMN, la diagnosi è sospetta condropatia femoro-rotulea. Purtroppo penso che avrò da rompermi un po' le palle... e che, tra le varie cose, andrò da un biomeccanico per capire se possa essere insorta per problemi posturali. Tanto, a quel punto, visita più visita meno...
...eccolo là! penso che tu abbia trovato la degna conclusione da solo... auguri di pronta guarigione, dopodichè dai una sistematina al tutto (soprattutto alle tacchette e all'altezza sella) e riprendi senza fretta....:mrgreen:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Qualche considerazione:

Il fatto che qualcuno possa vantare il fatto di pedalare bene messo "alla caxxo" significa che per sua fortuna PER IL MOMENTO il corpo non da segnali negativi, ma questo non significa che tra un po' non possa saltare fuori qualcosa di poco simpatico. Vedi condropatie ecc..
Ad alcuni può andare tutto bene, ad altri no, non siamo tutti uguali, ma io per non saper ne leggere ne scrivere un'occhiata me la faccio dare dal biomecc.
Come diceva Mentadent prevenire è meglio che curare :mrgreen:
Un'altra cosa, ci sono persone che vanno in giro a spasso, non me ne vogliate, ma quando ho cominciato e al medio facevo i 26, non avevo problemi che poi sono insorti quando un anno dopo al medio facevo i 36, si arriva ad un punto dove qualcosa che non è perfetto può cedere, e io senza plantari per dire ero finito.

X Zoorlen : anche io sono 1.83 e cavallo 90, pero' prima di tutto senza tener conto di come hai posizionato le tacchette, di che pedavelle usi, e magari anche di come ti trovi a pedalare, cioè magari hai la caviglia che NON si piega un cavolo, l'altezza con le formule ti serve a ben poco. Ci vuole qualcuno ferrato che ti guardi anche mentre pedali secondo me.

La linea che fai cadere dall'esterno rotula dovrebbe finire oltre l'asse pedale, praticamente dove finisce la pedivella, questo è quello che ho riscontrato in diversi testi e anche dall'ultimo biomecc, io mi trovo bene.
Nella posizione crono invece la avanzano per dire di altri 2-3 cm.
Tacchette...forse sono la cosa più rognosa da posizionare, soprattutto come apertura angolare.
Il freddo poi può dare parecchie noie, soprattutto a livello tendineo, coprile bene!

Sulla prima parte del discorso sono d'accordissimo, e aggiungo che io che sono una sega prima di rivolgermi ad un biomeccanico avevo dolori vari, ma la schiena in particolare era un tormento, ora pedalare è solo un piacere.

Per il discorso filo a piombo. Questa è un sistema che ormai è opsoleto, non può essere preso come riferimento. Ci sono persone che pur avendo la stessa altezza di cavallo, hanno un rapporto femore-tibia completamente diverso, quindi questa regola, và a farsi benedire.

Poi aggiungo io, che se si vogliono usare le varie formulette su come determinare l'altezza sella, bisogna tener conto del tipo di pedali che si usano, ci sono variazioni che possono superare i 5 mm, e della lunghezza pedivelle.

Infine posso dirti, che il freddo l'hanno scorso mi aveva procurato un gran fastidio ad un ginocchio, poi ho capito che era meglio avere caldo che freddo :mrgreen:.

Secondo me c'è in tutti noi un gran scetticismo di tutto quello che non si conosce, e il tutto è accompagnato da un filo di pregiudizio nato a causa di falsi luoghi comuni che magari tra amici vengono fuori quando si parla di biomeccanica e posizione in bici.
Poi spesso quelli che non hanno problemi particolari, e che magari vanno anche forte, credono che la loro sia la regola, ma la verità è che la loro e pura fortuna, e spero che continui ad essere tale.
Io che sono una capra, ho preferito spendere 75 eurozzi, rinunciando a qualche componente della nostra amata bici, che alla fine si che quello non serve a niente (selle super leggere, attacchi più leggeri di 1 gr) e farmi fare un assetto personalizzato da un bio, rinunciando magari anche ad una uscita in bici. Per fare una visita mica ci vuole una settimana, bastano un paio d'orette, se và male :mrgreen:.
E sono molto ma molto soddisfatto, ho scoperto e capito cose di cui non avevo idea, ed il tutto mi ha aiutato anche nel momento in cui ho dovuto scegliere componenti o materiali per la nostra stupenda passione, senza farmi buttare via soldi inutilmente.

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
Sulla prima parte del discorso sono d'accordissimo, e aggiungo che io che sono una sega prima di rivolgermi ad un biomeccanico avevo dolori vari, ma la schiena in particolare era un tormento, ora pedalare è solo un piacere.

Per il discorso filo a piombo. Questa è un sistema che ormai è opsoleto, non può essere preso come riferimento. Ci sono persone che pur avendo la stessa altezza di cavallo, hanno un rapporto femore-tibia completamente diverso, quindi questa regola, và a farsi benedire.

Poi aggiungo io, che se si vogliono usare le varie formulette su come determinare l'altezza sella, bisogna tener conto del tipo di pedali che si usano, ci sono variazioni che possono superare i 5 mm, e della lunghezza pedivelle.

Infine posso dirti, che il freddo l'hanno scorso mi aveva procurato un gran fastidio ad un ginocchio, poi ho capito che era meglio avere caldo che freddo :mrgreen:.

Secondo me c'è in tutti noi un gran scetticismo di tutto quello che non si conosce, e il tutto è accompagnato da un filo di pregiudizio nato a causa di falsi luoghi comuni che magari tra amici vengono fuori quando si parla di biomeccanica e posizione in bici.
Poi spesso quelli che non hanno problemi particolari, e che magari vanno anche forte, credono che la loro sia la regola, ma la verità è che la loro e pura fortuna, e spero che continui ad essere tale.
Io che sono una capra, ho preferito spendere 75 eurozzi, rinunciando a qualche componente della nostra amata bici, che alla fine si che quello non serve a niente (selle super leggere, attacchi più leggeri di 1 gr) e farmi fare un assetto personalizzato da un bio, rinunciando magari anche ad una uscita in bici. Per fare una visita mica ci vuole una settimana, bastano un paio d'orette, se và male :mrgreen:.
E sono molto ma molto soddisfatto, ho scoperto e capito cose di cui non avevo idea, ed il tutto mi ha aiutato anche nel momento in cui ho dovuto scegliere componenti o materiali per la nostra stupenda passione, senza farmi buttare via soldi inutilmente.

Nel tuo caso come ti sei regolato x impostare l'avanzamento sella invece?condivido tutto sull'altezza sella, ok, ma l'avanzamento in base a cosa lo prendi?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Nel tuo caso come ti sei regolato x impostare l'avanzamento sella invece?condivido tutto sull'altezza sella, ok, ma l'avanzamento in base a cosa lo prendi?

Proprio perchè non esistono formule empiriche certe per misurare l'arretramento sella, io mi sono rivolto ad un biomeccanico, che ha risolto il problema per me :mrgreen:.

Sono importanti la lunghezza della tibia e del femore per determinare un giusto arretramento, più una serie di caratteristiche che sono soggettive di ogni ciclista, modo in cui si pedala, tipo di pedalata ecc...tutti dati che solo un buon biomeccanico può mettere insieme correttamente, io non lo sono di certo, magari.

L'arretramento sella è il dato più importante di tutto l'assetto, da qui parte tutto il resto, ed è anche la misura più difficile da trovare da soli.
E' anche vero che molti professionisti del settore, utilizzano metodi differenti per determinarlo, quindi visto che io stavo impazzendo per capire quale fosse la via giusta, mi sono rivolto ad una persona che mi ispirava fiducia, ho provato, ed il risultato è stato stupefacente.

Detto questo, ci sarebbe quindi da aprire un discorso ancora più ampio, che più volte è stato toccato qui sul forum, ovvero quale metodo sia il migliore per trovare un giusto assetto e soprattutto perchè.
Ma qui si apre un mondo senza fine :mrgreen:.

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
Mmmm...condivido il discorso della soggettività per alcune cose...pero' oggettivamente un qualche riferimento preciso per metterti a posto sto ginocchio dovrà avercelo sto biomeccanico...le formule per l'avanzamento non credo esistano, per l'altezza sella invece si..proprio questo il punto
te ti sei fatto mettere a posto ma non ti sei fatto spiegare come ha ragionato..
era quello che volevo capire io! :mrgreen:
per dire nel mio caso se avessi avuto il femore più lungo di 1 cm probabilmente la sella sarebbe stata circa 1 cm più indietro..per far si che il ginocchio fosse posizionato nel punto attuale..
cioè lui sa già dove deve finire il ginocchio, e di conseguenza ti sposta la sella in avanti o indetro per dire..magari tu non lo sai ma sei posizionato esattamente come me o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Mmmm...condivido il discorso della soggettività per alcune cose...pero' oggettivamente un qualche riferimento preciso per metterti a posto sto ginocchio dovrà avercelo sto biomeccanico...le formule per l'avanzamento non credo esistano, per l'altezza sella invece si..proprio questo il punto
te ti sei fatto mettere a posto ma non ti sei fatto spiegare come ha ragionato..
era quello che volevo capire io! :mrgreen:
per dire nel mio caso se avessi avuto il femore più lungo di 1 cm probabilmente la sella sarebbe stata circa 1 cm più indietro..per far si che il ginocchio fosse posizionato nel punto attuale..
cioè lui sa già dove deve finire il ginocchio, e di conseguenza ti sposta la sella in avanti o indetro per dire..magari tu non lo sai ma sei posizionato esattamente come me o-o

Ti ho specificato subito che nel voler prendere in esamina tutte le farie metodologie che i vari biomeccanici usano per determinare l'arretramento sella, si apre un mondo senza fine, proprio perchè anche tra loro si sono aperte discussioni varie su quale metodo sia più corretto o meno, se hai voglia fai una ricerca e vedrai da te che ogni bio ha i sui "marchingegni" e i sui metodi.
Detto questo, ti contraddico quando dici che no mi sono fatto spiegare come ha ragionato, il problema è che pur avendo capito il sistema, non vuol dire che possa farlo anche io ora, bastasse questo per diventare un biomeccanico, avrei trovato un nuovo lavoro :mrgreen:.

Ti ho scritto:
Sono importanti la lunghezza della tibia e del femore per determinare un giusto arretramento, più una serie di caratteristiche che sono soggettive di ogni ciclista, modo in cui si pedala, tipo di pedalata ecc...tutti dati che solo un buon biomeccanico può mettere insieme correttamente, io non lo sono di certo, magari.

Questo per farti capire come ha ragionato il bio a cui io mi sono rivolto, è chiaro che:
...pero' oggettivamente un qualche riferimento preciso per metterti a posto sto ginocchio dovrà avercelo sto biomeccanico..
Ed è proprio questo il punto, lui ce l'ha, io no :mrgreen:, del resto è il suo lavoro.

Io ti ho sottolineato che:
Proprio perchè non esistono formule empiriche certe per misurare l'arretramento sella, io mi sono rivolto ad un biomeccanico, che ha risolto il problema per me
O vero, detto in soldoni, tu da solo non puoi con una formuletta che trovi su google determinarti l'arretramento sella, perchè non esiste, il bio si perchè ha studiato anni per questo e ha un bagaglio tecnico e di esperienza che io e te ci possiamo scordare.

Quindi per concludere proprio perchè mi sono fatto spiegare e perchè ho capito, ti dico che il metodo del filo a piombo, per me, non vale una cippa, così come tutte le altre formulette che si trovano in giro, molte mi fanno proprio ridere, vedi quella per determinare la fc max.

Poi per tornare alla domanda iniziale della discussione: Ma ho davvero bisogno di tutto questo?

Certo che no, dipende tutto da come tu vuoi vivere questo sport.
Conosco molti ciclisti fortissimi che piuttosto di andare da un biommeccanico si farebbero sparare ad una gamba tanto sono le loro convinzioni in merito, e problemi proprio non ne hanno avuto.
Ma visto che chi ha posto la domanda è partito da un problema al ginocchio, il consiglio più sensato che gli si può dare non avendo tutte le info di cui ci sarebbe bisogno, è: vai a farti vedere da un biomeccanico.

Caro ibiziano, le mie sono considerazioni personali, legate alla mia esperienza personale, poi ognuno in base alle proprie, la vede alla sua maniera, giusta o sbagliata che sia o-o, quindi nessuna polemica.

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Intanto grazie a tutti delle risposte o-o

Faccio l'avvocato del diavolo: la biomeccanica non mi sembra una scienza esatta (basta googlare "posizione sella" e si trovano almeno 3 o 4 teorie diverse sull'altezza e sull'arretramento)
... credo che nn sia ancora chiaro a molti cosa sia la biomeccanica, e soprattutto la biomeccanica applicata al ciclismo; la biomeccanioca è una branca della meccanica, che ti e vi ricordo, è quella scienza che spiega COME FUNZIONA IL MONDO, quindi scienza esatta lo è... purtroppo vi gravitano intorno, nel ciclismo, persone che di meccanica nn sanno niente... ma questo è un discorso diverso, nnperchè ci sono persone nn preparate, la disciplina è sbagliata... inoltre ti e vi informo che esiste una rivista scientifica che contiene tutte le pubblicazioni biomediche dal 1949 ad oggi, dove tutto ciò che è scientifico e pubblicato si trova, anche il metodo per regolare gli elementi di una bici... http://it.wikipedia.org/wiki/Entrez_PubMed

devi NECESSARIAMENTE regolare la bici se vuoi continuare avendo questa patologia, o finirai per compromettere un hobby e il fisico

Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
... credo che nn sia ancora chiaro a molti cosa sia la biomeccanica, e soprattutto la biomeccanica applicata al ciclismo; la biomeccanioca è una branca della meccanica, che ti e vi ricordo, è quella scienza che spiega COME FUNZIONA IL MONDO, quindi scienza esatta lo è... purtroppo vi gravitano intorno, nel ciclismo, persone che di meccanica nn sanno niente... ma questo è un discorso diverso, nnperchè ci sono persone nn preparate, la disciplina è sbagliata... inoltre ti e vi informo che esiste una rivista scientifica che contiene tutte le pubblicazioni biomediche dal 1949 ad oggi, dove tutto ciò che è scientifico e pubblicato si trova, anche il metodo per regolare gli elementi di una bici... [URL]http://it.wikipedia.org/wiki/Entrez_PubMed[/URL]

devi NECESSARIAMENTE regolare la bici se vuoi continuare avendo questa patologia, o finirai per compromettere un hobby e il fisico
....o-o...concordo pienamente, anche con chi prima sosteneva che tutto quello che c'è di scettico è solo un pregiudizio dettato dall'ignoranza, intesa come "non-conoscenza" ma anche "non-volontà" di provare a saperne un pò di più. E' anche vero che la bici porta con se "a livello genetico" una tradizione storico-culturale che spesso fa regredire anche le nuove generazioni di ciclisti, ovvero quelle che si affidano a super telai in carbonio ma che poi non si preoccupano minimamente della postura. Questo discorso può essere esteso anche su molti altri fronti comunque. Molte patologie che emergono durante la pratica ciclistica (ma verrebbe da dire in tante altre pratiche sportive) vengono imputate direttamente alla pratica stessa, senza considerare altri fattori come il livello generale di allenamento alla fatica, alla capacità di estensione e di mobilità articolare, oltre che all'età e allo stile di vita che si conduce. Spesso ci si dimentica ci sono persone che fanno sport da una vita e che possono anche "tollerare" compromessi... altre invece che si trovano da un giorno ad un altro a voler praticare una nuova attività all'aria aperta, per buttar giù un pò di pancia... credo che proprio quest'ultime debbano riservare le maggiori attenzioni alla postura, ma anche ad una preparazione fisica adeguata (non solo fatta di km in bici ma anche di streching e di altre pratiche sportive che siano proporzionate all'età e al livello generale di partenza)

zoorlen

Novellino
18 Luglio 2008
37
11
Visita sito
... credo che nn sia ancora chiaro a molti cosa sia la biomeccanica, e soprattutto la biomeccanica applicata al ciclismo; la biomeccanioca è una branca della meccanica, che ti e vi ricordo, è quella scienza che spiega COME FUNZIONA IL MONDO, quindi scienza esatta lo è... purtroppo vi gravitano intorno, nel ciclismo, persone che di meccanica nn sanno niente... ma questo è un discorso diverso, nnperchè ci sono persone nn preparate, la disciplina è sbagliata... inoltre ti e vi informo che esiste una rivista scientifica che contiene tutte le pubblicazioni biomediche dal 1949 ad oggi, dove tutto ciò che è scientifico e pubblicato si trova, anche il metodo per regolare gli elementi di una bici... [url]http://it.wikipedia.org/wiki/Entrez_PubMed[/URL]

Diciamo che la biomeccanica è un modo di applicare una scienza esatta (la meccanica "teorica") a un sistema infinitamente complesso che è il corpo umano: a quel punto le variabili in gioco diventano talmente tante che è difficile modellare il tutto con delle equazioni ed avere delle risposte certe. Neanche "linearizzando" o adottando qualche altro subdolo trucchetto da ingegnere ;-)
Se una gamba fosse una leva "ideale" si potrebbe molto probabilmente stabilire, date le lunghezze di piede, tibia e femore, la posizione ottimale di pedalata: poi ci sono il piede piatto, la caviglia poco flessibile, l'anca dolorante, l'asimmetria del corpo o (vedi me) la condropatia che obbligano a fare degli aggiustamenti che per forza di cose fanno entrare in gioco delle approssimazioni... in fin dei conti entra in gioco la medicina che è empirica per definizione.
Con questo non voglio assolutamente dire che i biomeccanici siano stregoni o sciamani: dico che, a partire da delle solide basi scientifiche, secondo me esiste un buon margine di approssimazione che può essere ridotto solo con l'esperienza. Insomma: sono d'accordo che la biomeccanica sia una scienza, ma non la definirei "esatta": non credo che, avendo a che fare con esseri umani, due più due faccia sempre quattro o-o

Con stima,

lorenzo

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
....o-o...concordo pienamente, anche con chi prima sosteneva che tutto quello che c'è di scettico è solo un pregiudizio dettato dall'ignoranza, intesa come "non-conoscenza" ma anche "non-volontà" di provare a saperne un pò di più. E' anche vero che la bici porta con se "a livello genetico" una tradizione storico-culturale che spesso fa regredire anche le nuove generazioni di ciclisti, ovvero quelle che si affidano a super telai in carbonio ma che poi non si preoccupano minimamente della postura. Questo discorso può essere esteso anche su molti altri fronti comunque. Molte patologie che emergono durante la pratica ciclistica (ma verrebbe da dire in tante altre pratiche sportive) vengono imputate direttamente alla pratica stessa, senza considerare altri fattori come il livello generale di allenamento alla fatica, alla capacità di estensione e di mobilità articolare, oltre che all'età e allo stile di vita che si conduce. Spesso ci si dimentica ci sono persone che fanno sport da una vita e che possono anche "tollerare" compromessi... altre invece che si trovano da un giorno ad un altro a voler praticare una nuova attività all'aria aperta, per buttar giù un pò di pancia... credo che proprio quest'ultime debbano riservare le maggiori attenzioni alla postura, ma anche ad una preparazione fisica adeguata (non solo fatta di km in bici ma anche di streching e di altre pratiche sportive che siano proporzionate all'età e al livello generale di partenza)

si..concordo..
secondo me, nn cé'neanche un settaggio "fisso" delle quote..dipende molto da quanto vai, dal come, se tendi ad ingrassare, se sei elastico..il corpo umano, x quel che me e'dato vedere, nn e'una entita'fissa..si allarga, si restringe,..io tendo un po a dingrassare..di certo la presa bassa che posso tenere in estate, in inverno me la scordo..e poi molto dipende da quanto tempo vai in bici. la posizione si costruisce pian piano..e'chiaro che se uno va in bici da molto, anche se poi smette e riprende, gli ci vuole poco a "ricordare" la posizione. se uno comincia a 40 anni..
cmq neanche da guardare i prof..cunego e' inguardabile, cosi come di luca..