Ma perchè non riesco ad andare fuori soglia?

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Ah non me lo dire a me.... io non ci capisco una mazza...aerobica... anaerobica...;nonzo%
cmq non è facile arrivare alla frequenza massima, e poi è un dato che varia a seconda dei periodi, per quel che ne so'! Nel mio caso il test mi ha dato 176 max, ma quest'anno in almeno due occasioni (circuiti, la mia croce) sono arrivato a 186 bpm. Tante altre volte sono arrivato poco sopra alle 180 pulsazioni.
o-o
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
salvo, lo sai che abbiamo gli stessi valori? :mrgreen:
tu da quanto ti alleni? quanti anni hai? altezza e peso???

Ho 26 anni, sono alto 1,73 e peso 69 kg, (quando ho fatto il test 74kg), ho iniziato a fare gare quest'anno, e ho percorso circa 6000 km, in bici vado da 6 anni e non avevo mai fatto più di 3000 km all'anno.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io ho il tuo stesso problema. Ho una frequenza massima di 167 battiti, ma quest'anno non ci sono mai neanche arrivato vicino. La mia soglia aerobica è 154 battiti, in teoria, ma non appena supero i 152, inizio a soffrire come un cane.
Da quello che ho capito bisogna allenarsi nel fuori soglia facendo delle ripetute apposite, così da abbituare il cuore a lavorare per maggiore tempo nel fuori soglia.
A tale proposito avete consigli in merito a quale allenamento sarebbe più idoneo e in quale periodo della stagione sarebbe più opportuno farlo? Sempre che sia questo il problema :mrgreen:
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Io ho il tuo stesso problema. Ho una frequenza massima di 167 battiti, ma quest'anno non ci sono mai neanche arrivato vicino. La mia soglia aerobica è 154 battiti, in teoria, ma non appena supero i 152, inizio a soffrire come un cane.
Da quello che ho capito bisogna allenarsi nel fuori soglia facendo delle ripetute apposite, così da abbituare il cuore a lavorare per maggiore tempo nel fuori soglia.
A tale proposito avete consigli in merito a quale allenamento sarebbe più idoneo e in quale periodo della stagione sarebbe più opportuno farlo? Sempre che sia questo il problema :mrgreen:

Beh allora non sono il solo. Mah quest'anno oramai è quasi andato, vediamo il prossimo anno:mrgreen:
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.742
919
Visita sito
Si lo so che è 176 quella anaerobica, io chiedevo il perchè non riesco ad avvicinarmi a quella massima.

Non devi pensare che siccome in un test (tra l'altro a inizio stagione!)
sei arrivato a 192 devi sempre arrivare li il cuore ha delle variabili (dovute anche alle temperature,affaticamento),per esempio sale di più quando sei riposato ,quindi allenati tenendo il riferimento della soglia anaerobica (176 circa,) andando qualche battito oltre per brevi periodi (scatti e -o ripetute) ma senza pensare alla fc max.
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
quella zona e' la zona aerobica. ovvero la soglia aerobica 157 e' il punto d'innesco della zona aerobica mentre la soglia anaerobica 176 e' punto piu alto di detta zona, e si passa appunto in fase anerobica.

Insisto anche io...
in zona aerobica la quantità di acido lattico prodotta dovrebbe essere smaltita in tempo zero e non venir immagazzinata nei muscoli (giusto?)
In zona anaerobica c'è invece accumulo di acido lattico ni muscoli.

Quindi da come la vedo io c'è un solo punto (o per meglio dire range di valori) di valore cardiaco in cui si passa da aerobica ad anaerobica...

in base a quei valori dati ad inizio discussione pare che prima della zona aerobica ce ne sia un'altra...

Altra domanda poi sarebbe csa significa minima soglia allenante?Allenante a cosa?
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.742
919
Visita sito
Maurizio®;1749441 ha scritto:
Ma mi spiegate una volta per tutte cos'è la soglia "aerobica"?!Capisco l'anaerobica, ma l'aerobica cosa rappresenta?

In "letteratura" ciclistica la zona aerobica è quella in cui lavori con ossigeno sufficiente alla muscolatura (cioè la fascia dal F.lento al F veloce) molti preparatori però indicano (come sembra il caso di Salvo983) come zona aerobica la fascia del fondo Medio .
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.742
919
Visita sito
Maurizio®;1750959 ha scritto:
Insisto anche io...
in zona aerobica la quantità di acido lattico prodotta dovrebbe essere smaltita in tempo zero e non venir immagazzinata nei muscoli (giusto?)
In zona anaerobica c'è invece accumulo di acido lattico ni muscoli.

Quindi da come la vedo io c'è un solo punto (o per meglio dire range di valori) di valore cardiaco in cui si passa da aerobica ad anaerobica...

in base a quei valori dati ad inizio discussione pare che prima della zona aerobica ce ne sia un'altra...

Altra domanda poi sarebbe csa significa minima soglia allenante?Allenante a cosa?


Si intende minima zona allenante quella fascia sotto la quale un soggetto in forma (non un sedentario) non trae nessun beneficio da quell'allenamento , di norma la zona in questione è sotto il 70% della FC soglia. Quindi in parole povere anche se dobbiamo fare scarico non è conveniente scendere sotto tale zona ,in alternativa c'è sempre il divano:mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.589
2.628
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma secondo me , la stanchezza e' sempre il principale motivo ma non devi trascurare, anzi predominanti a mio avviso sono questi fattori:

1. stagione agonistica ( o NON) inoltrata se non terminante
2.Caldo eccessivo
3. Stanchezza

il Max bpm e relativa soglia anerobica si determinano ad inizio anno e poi a step di 2 3 mesi ma certo ad agosto inoltrato oramai la stagione e' fatta e il tuo cuore ha gia dato abbastanza .
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
ma secondo me , la stanchezza e' sempre il principale motivo ma non devi trascurare, anzi predominanti a mio avviso sono questi fattori:

1. stagione agonistica ( o NON) inoltrata se non terminante
2.Caldo eccessivo
3. Stanchezza

il Max bpm e relativa soglia anerobica si determinano ad inizio anno e poi a step di 2 3 mesi ma certo ad agosto inoltrato oramai la stagione e' fatta e il tuo cuore ha gia dato abbastanza .

Anche io quoto il "sepica".
Ho provato personalmente, dopo una bella cotta ad una gara in mtb, cosa significano stanchezza, il periodo di eccessivo caldo e non aver recuperato a dovere prima di una gara........il cuore non saliva oltre i 140 bpm, anche dopo tre giorni di riposo.

Personalmente dopo il test che faccio a novembre, noto sempre (sono circa 5 anni che faccio gare in MTB), a inizio stagione, che le frequenze di riferimento soglia e max si abbassano di 5/7 battiti, cosa del tutto normale se hai fatto un buon programma di allenamento.
L'importante è monitorare con il cardio durante gli allenamenti e sapersi ascoltare....quando sei stanco riposa!!:mrgreen:Anche 3/4 gg se necessario, un periodo di stacco più prolungato (due settimane con 2/3 uscite a passeggio) se hai dato molto in gara e allenamenti, poi vedreai come sale il cuore.
o-o
 
Vi spiego il mio problema:
Ho una soglia max di 192 ma non l'ho mai superata e ne tantomeno avvicinato (max che ricordo 184), in salita quando cerco di andare fuori soglia le gambe mi sembrano scoppiare e mi pianto, idem in pianura, ieri ad esempio ho fatto la Fausto Coppi la FC max è stata 173 eppure in salita non ne avevo, gambe legnose, ed è una cosa che mi capita spesso.
Quest'anno ho fatto 7 GF e circa 6000 km esco mediamente 3-4 volte a settimana.
Forse non mi alleno correttamente, ma è una cosa che proprio non capisco.;nonzo%;nonzo%;nonzo%


hai dato un okkio che magari lo strumento che utilizzi(cardio) non sia tarato bene??? intendo di qualsiasi marca esso sia....
magari hai impostato dei dati non corretti e non arrivi mai fuori soglia....
invece la passi alla grande....;nonzo% una mia supposizione !
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
hai dato un okkio che magari lo strumento che utilizzi(cardio) non sia tarato bene??? intendo di qualsiasi marca esso sia....
magari hai impostato dei dati non corretti e non arrivi mai fuori soglia....
invece la passi alla grande....;nonzo% una mia supposizione !

Ma mi sembra tutto ok, ho un polar cs400.
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Ma è cosi desiderabile andare fuori soglia?

Sevuoi fare delle competizioni credo che l'aggettivo giusto sia "necessario" (arrivandoci per gradi durante la preparazione) serve ad abituare i muscoli a lavorare in assenza di ossigeno cibandosi di acido lattico (correggetemi se sbaglio) ma non bisogna esagerare
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Sevuoi fare delle competizioni credo che l'aggettivo giusto sia "necessario" (arrivandoci per gradi durante la preparazione) serve ad abituare i muscoli a lavorare in assenza di ossigeno cibandosi di acido lattico (correggetemi se sbaglio) ma non bisogna esagerare

Un po di tempo fa mi ero appassionato alla teoria Camorani secondo la quale era "necessario" allenare il fisico ad utilizzare l'acido lattico come fonte energetica. Dopo alcuni approfondimenti scentifici e dopo aver domandato a diverse persone competenti, ho saputo che la proprietà energetica dell'acido lattico è scarsissima, quindi poco utile.

Inoltre mi sono documentato anche in relazione al discorso ossigeno. Infatti nei 7 anni in cui non ho praticato ciclismo, diciamo che una qualche sigarettina ci è scappata di mezzo, e avevo paura di avere delle ripercussioni circa le prestazioni. Ho così scoperto che nella maggior parte dei casi noi produciamo ossigeno in eccesso rispetto a quello che i muscoli sono in grado di assorbire. Quindi più che imparare a lavorare in assenza di ossigeno, è più corretto allenare il fisico ad imparare a consumare più ossigeno...da questo gli allenamenti per il max consumo di ossigeno (VO2max).
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Si, anzi elenco tutto:
F.c. min. allenante :118 +/-3p/m
F.c. Max 192 +/-3p/m
Soglia aerobica 157 +/-3p/m
Soglia anaerobica 176 +/-3p/m
Watt alla soglia 254
Watt max 495

le frequenze cardiache oscillano sempre e se ti cimenti nel "capirle" diventi matto...più o meno come se cerchi di capire le donne! ci sono troppi valori fisici ed ambientali che le condizionano, per questo il riferimento dei watt è da preferirsi a quello dei bpm.

se ti può essere di consolazione, io in allenamento raggiungo anche i 189 bpm...mentre sotto test con l'ergometro arrivo sempre attorno ai 173 mai oltre.

cmq dato che non sono ne medico ne preparatore, fatti consigliare dove hai fatto il test. così ad occhio mi sembra che hai non molti watt alla soglia...254 sono un po pochini per il tuo peso.