Ma perchè non riesco ad andare fuori soglia?

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Vi spiego il mio problema:
Ho una soglia max di 192 ma non l'ho mai superata e ne tantomeno avvicinato (max che ricordo 184), in salita quando cerco di andare fuori soglia le gambe mi sembrano scoppiare e mi pianto, idem in pianura, ieri ad esempio ho fatto la Fausto Coppi la FC max è stata 173 eppure in salita non ne avevo, gambe legnose, ed è una cosa che mi capita spesso.
Quest'anno ho fatto 7 GF e circa 6000 km esco mediamente 3-4 volte a settimana.
Forse non mi alleno correttamente, ma è una cosa che proprio non capisco.;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ipotizzo che Tu finisca prima ile gambe dell'apparato cardio respiratorio che quindi non è portato a dare il massimo.
Se la mia ipotesi è giusta con il giusto potenziamento la prossima stagione vedrai il cuore salire adeguatamente
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
ipotizzo che Tu finisca prima ile gambe dell'apparato cardio respiratorio che quindi non è portato a dare il massimo.
Se la mia ipotesi è giusta con il giusto potenziamento la prossima stagione vedrai il cuore salire adeguatamente

Esatto, prima che arrivo alla soglia le gambe già mi abbandonano :cry:.
 

CMsnc

Gregario
14 Maggio 2005
512
29
51
Brianza
Visita sito
Vi spiego il mio problema:
Ho una soglia max di 192 ma non l'ho mai superata e ne tantomeno avvicinato (max che ricordo 184), in salita quando cerco di andare fuori soglia le gambe mi sembrano scoppiare e mi pianto, idem in pianura, ieri ad esempio ho fatto la Fausto Coppi la FC max è stata 173 eppure in salita non ne avevo, gambe legnose, ed è una cosa che mi capita spesso.
Quest'anno ho fatto 7 GF e circa 6000 km esco mediamente 3-4 volte a settimana.
Forse non mi alleno correttamente, ma è una cosa che proprio non capisco.;nonzo%;nonzo%;nonzo%

E xchè sei stanco e non hai recuperato a sufficenza è normale che a parità di sforzo il cuore non sale.
ciao,
Marco
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
In che periodo dell'anno hai fatto il test?

Comunque la tua soglia è 176 e se sei solo un po' stanco (o parecchio più allenato da quando hai fatto il test) ci sta non riuscire a raggiungerla in una gara come la coppi dove non bisogna mai andare a tutta
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Si, anzi elenco tutto:
F.c. min. allenante :118 +/-3p/m
F.c. Max 192 +/-3p/m
Soglia aerobica 157 +/-3p/m
Soglia anaerobica 176 +/-3p/m
Watt alla soglia 254
Watt max 495
Scusate ma io questi dati mica li capisco...;nonzo%???
Io ho fatto il test al centro Mapei, mi hanno indicato una soglia pari a 162 bpm in pianura e 168 bpm in salita, con frequenza max raggiunta in laboratorio 176 bpm.
Quindi mi chiedo:
- se la soglia aerobica la ha 157 e l'anaerobica a 176, quie venti battiti in mezzo come si definiscono?? Secondo me passata la soglia aerobica, si lavora già in anaerobica.
Mi pare comunque troppo il divario tra 192 di max e 157 soglia.
Non so, magari dico panzane, non che sia un esperto....:mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scusate ma io questi dati mica li capisco...;nonzo%???
Io ho fatto il test al centro Mapei, mi hanno indicato una soglia pari a 162 bpm in pianura e 168 bpm in salita, con frequenza max raggiunta in laboratorio 176 bpm.
Quindi mi chiedo:
- se la soglia aerobica la ha 157 e l'anaerobica a 176, quie venti battiti in mezzo come si definiscono?? Secondo me passata la soglia aerobica, si lavora già in anaerobica.
Mi pare comunque troppo il divario tra 192 di max e 157 soglia.
Non so, magari dico panzane, non che sia un esperto....:mrgreen:
quella zona e' la zona aerobica. ovvero la soglia aerobica 157 e' il punto d'innesco della zona aerobica mentre la soglia anaerobica 176 e' punto piu alto di detta zona, e si passa appunto in fase anerobica.
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
In che periodo dell'anno hai fatto il test?

Comunque la tua soglia è 176 e se sei solo un po' stanco (o parecchio più allenato da quando hai fatto il test) ci sta non riuscire a raggiungerla in una gara come la coppi dove non bisogna mai andare a tutta

Il test l'ho fatto a fine Febbraio, praticamente ad inizio stagione.
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
quella zona e' la zona aerobica. ovvero la soglia aerobica 157 e' il punto d'innesco della zona aerobica mentre la soglia anaerobica 176 e' punto piu alto di detta zona, e si passa appunto in fase anerobica.
Scusa se insisto...:mrgreen: ma se 157 è il punto di innesco della zona aerobica, allora prima che zona ? Aerobica non vuol dire che l'apporto di ossigeno è sufficiente??