Ma perchè non riesco ad andare fuori soglia?

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Quindi l'unico rimedio è quello di mettermi l'anima in pace:mrgreen:
Io in molte salite, specie lunghe non supero nemmeno i 160 battiti, proprio perchè le gambe ad un certo punto si consumano.
Allora Salvo, questo sport è un'insieme di moltissime componenti, cerco di elencarli per ordine di importanza, ovviamente nessuno deve essere trascurato per ottenere il massimo, ma anche per ottenere un buon livello di performance:

1) Motore - Vo2max
2) Volontà - impegno
3) Capacità di conoscere i molti segnali del proprio corpo e di imparare dai propri sbagli
4) Alimentazione
5) Integrazione
6) Tempo per allenarsi

Tu per esempio, secondo il mio modestissimo parere sei stanco, cioè il tuo lavoro discontinuo a livello di orari, ti stressa oltremodo, da qui i tuoi problemi con la frequenza cardiaca che nn sale anche se non ti alleni molto è pur sempre un bel problema!
Concordo con Ghila.....se vuoi ottenere il max affidati ad uno bravo come il suo amico, saprà dirti e consigliarti il meglio per il tuo motore+volontà e vedrai che ti toglierai delle belle soddisfazioni!!

p.s.
Io sono 6 anni che faccio ciclismo....da 5 competizioni ai tuoi livelli....ogni anno ne imparo una nuova o-o
 

bici43

Pignone
ma non e' possibile che il diaframma spinga e non lasci pompare bene il cuore?
Quindi meno ossigeno ai muscoli,dolori ,calo forza!
Anch' io difficilmente supero il medio e penso sia dovuto alla gastrite che provoca l'effetto sopracitato,ma e' chiaro che l'ho pensato io che non sono un medico!Se qualcuno ha delle certezze ....
 

tribaleam

Novellino
2 Novembre 2008
35
0
47
Napoli
www.facebook.com
Bici
TREK MADONE 6.9
io credo che ci sono 2 posiibiita':o il test che hai fatto non e' veritiero e ti basi su parametri irreali e mi sembra l'ipotesi migliore , o sei poco allenato attualmente da non riuscire a soffrire....
 

bici43

Pignone
io credo che ci sono 2 posiibiita':o il test che hai fatto non e' veritiero e ti basi su parametri irreali e mi sembra l'ipotesi migliore , o sei poco allenato attualmente da non riuscire a soffrire....

IO TI GARANTISCO CHE NEI 3 GIORNI ALL'ANNO IN CUI MI SENTO BENE VADO A 185!ho fatto svariati test al Mapei e al Marathon center.
Per il resto non supero i 165-170!e non dirmi che non riesco a soffrire poiche' sento meno male dal dentista che in bici e con almeno 50 gare tra mediofondo e circuiti e 12000km all'anno penso anche di allenarmi abbastanza e sono 20 anni che e' cosi'!
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
ma non e' possibile che il diaframma spinga e non lasci pompare bene il cuore?
Quindi meno ossigeno ai muscoli,dolori ,calo forza!
Anch' io difficilmente supero il medio e penso sia dovuto alla gastrite che provoca l'effetto sopracitato,ma e' chiaro che l'ho pensato io che non sono un medico!Se qualcuno ha delle certezze ....

le certezze te le puo dare solo un medico successivamente ad una visita!
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
IO TI GARANTISCO CHE NEI 3 GIORNI ALL'ANNO IN CUI MI SENTO BENE VADO A 185!ho fatto svariati test al Mapei e al Marathon center.
Per il resto non supero i 165-170!e non dirmi che non riesco a soffrire poiche' sento meno male dal dentista che in bici e con almeno 50 gare tra mediofondo e circuiti e 12000km all'anno penso anche di allenarmi abbastanza e sono 20 anni che e' cosi'!

se fai 50 gare all'anno oltre al normale allenamento e non recuperi in modo adeguato è normale che non superi il medio. il cuore è un muscolo e in quanto tale si stanca e ha bisogno di riposo. l'autodistruzione è una pratica che non fa andare più forte nel ciclismo.
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
premessa: a patto che tu non sia in overtraining

risposati 3-4 giorni come dio comanda:prega: alimentandoti adeguatamente (evita i cheeseburger :mrgreen:) poi fai una gf a tutta e vedi se non fai i fuorisoglia.......nè avrai le paxxe piene di fare fuorigiri

o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.580
2.612
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
IO TI GARANTISCO CHE NEI 3 GIORNI ALL'ANNO IN CUI MI SENTO BENE VADO A 185!ho fatto svariati test al Mapei e al Marathon center.
Per il resto non supero i 165-170!e non dirmi che non riesco a soffrire poiche' sento meno male dal dentista che in bici e con almeno 50 gare tra mediofondo e circuiti e 12000km all'anno penso anche di allenarmi abbastanza e sono 20 anni che e' cosi'!
guarda piu o meno in questo periodo dell anno tutti hanno lo stesso problema , chi piu evidenziato chi meno ....

io ad esempio, ho provato anche in base alla tua discussione a fare una prova...so che costa ma ti serve a toglierti il dubbio.

Stai fermo ALMENO 7 gg fermo ""immobile"" :) :) e poi vedi se il tuo cuore risale meglio di prima, io ho provato ed in effetti ho "riguadagnato" 5 6 bpm ...che avevo "perso" durante la stagione.
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
guarda piu o meno in questo periodo dell anno tutti hanno lo stesso problema , chi piu evidenziato chi meno ....

io ad esempio, ho provato anche in base alla tua discussione a fare una prova...so che costa ma ti serve a toglierti il dubbio.

Stai fermo ALMENO 7 gg fermo ""immobile"" :) :) e poi vedi se il tuo cuore risale meglio di prima, io ho provato ed in effetti ho "riguadagnato" 5 6 bpm ...che avevo "perso" durante la stagione.

Ciao sepica....ti quoto alla grande.
Sono scoppiato ad una gara ad agosto (complice il caldo, le vacanze finite da poco, aver ecceduto in allenamento per voler recuperare in fretta la forma.....:cry) e nelle 2 settimane successive, per forza di cose, solo 4 uscite tranquille, gambe disastrate.

Passate queste 2 settimane, ho ricominciato a vedere frequenze di 175 bpm in allenamento, con resistenza ottima a tali frequenze e fiato che non finiva.

Occhio anche a quanti carboidrati mangi e in quali momenti, magari sei un po scarico, oppure limiti troppo i carbo per il peso (i carboidrati sono fondamentali per mandare su il cuore a dovere).

Ho 44 anni, soglia bassa e freq max. circa 180, bicicletta da 10 anni e gare da 5.
Quando sono stanco non risco a spingere il cuore, anche in salita, oltre 166/168 bpm.

L'imperativo è, NON ABBIATE PAURA DI STARE FERMI A RECUPERARE!!!.
Tanto noi ciclisti siamo sempre "SOVRALLENATI", parola di....."SOVRALLENATO".:mrgreen::-x
o-o
 
Ultima modifica:

belili0

Pignone
14 Gennaio 2007
107
0
Genova
Visita sito
ciao a tutti,
dico la mia anche io...
la mia soglia è 187 in stagione e fcmax 204.In allenamento ci sono molte volte(di solito quando esco da solo a sensazione) che in salita a 170 battiti mi pianto e non vado avanti.ho fatto diverse prove,ma non mi sono mai preoccupato xchè in ogni gara il cuore sale senza problemi.Inoltre quando mi alleno facendo tabelle per es. SFO riesco ad arrivare anche a 194/196.
Quindi la mia conclusione è che nel mio caso quando il cuore non sale e rimane molto più basso,il tutto è dovuto a poca voglia!
mi pare che anche il nostro amico in gara abbia tenuto una media corretta e quindi potrebbe solo essere che in allenamento non ha ancora la giusta mentalità per fare "fatica".
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
ciao a tutti,
dico la mia anche io...
la mia soglia è 187 in stagione e fcmax 204.In allenamento ci sono molte volte(di solito quando esco da solo a sensazione) che in salita a 170 battiti mi pianto e non vado avanti.ho fatto diverse prove,ma non mi sono mai preoccupato xchè in ogni gara il cuore sale senza problemi.Inoltre quando mi alleno facendo tabelle per es. SFO riesco ad arrivare anche a 194/196.
Quindi la mia conclusione è che nel mio caso quando il cuore non sale e rimane molto più basso,il tutto è dovuto a poca voglia!
mi pare che anche il nostro amico in gara abbia tenuto una media corretta e quindi potrebbe solo essere che in allenamento non ha ancora la giusta mentalità per fare "fatica".

Infatti, i valori che tu indichi, confermano che la frequenza sale quando occorre, cioè se ci si allena in maniera corretta e quando si è riposati e ricaricati a dovere.
Il tutto conferma che "IL RIPOSO"="COMPENSAZIONE", è l'aspetto + importante dell'allenamento/gara.

L'allenamento mentale alla fatica in gara poi, è un'altro aspetto che matura solo con gare e gare sulle spalle, ci vogliono anni ad abituare la "testa" a questo tipo di lavoro psico/fisico.

Occhio con le F&O che si può facilmente andare fuori giri e "cuocersi" (sono però ottime per fare un lavoro unico di sintesi forza/potenza/ossigeno per chi ha relativamente poco tempo per allenarsi), almeno dalle frequenze che hai raggiunto in allenamento (194/196), rispetto alla tua fc max di 204....molto fuori soglia (tranne tu l'abbia fatto in maniera mirata a stimolare il VO2 - max consumo ossigeno).
o-o
 

bici43

Pignone
Grazie della vostra esperienza!Ma allora vi e' mai successo di fare una fatica bestiale per un'ora e non riuscire ad andare in soglia e poi improvvisamente sentire come uno sblocco muscolare e ritorna tutto normale,cuore che raggiunge le massime frequenze e la fatica che si provava al medio la si prova al massimo dei battiti.Io non capisco da cosa sia dovuto il blocco muscolare.
Gambe saldate che non girano e fanno male.
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Grazie della vostra esperienza!Ma allora vi e' mai successo di fare una fatica bestiale per un'ora e non riuscire ad andare in soglia e poi improvvisamente sentire come uno sblocco muscolare e ritorna tutto normale,cuore che raggiunge le massime frequenze e la fatica che si provava al medio la si prova al massimo dei battiti.Io non capisco da cosa sia dovuto il blocco muscolare.
Gambe saldate che non girano e fanno male.
Solo quando esco la mattina molto presto, per il resto situazione mai provata
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Grazie della vostra esperienza!Ma allora vi e' mai successo di fare una fatica bestiale per un'ora e non riuscire ad andare in soglia e poi improvvisamente sentire come uno sblocco muscolare e ritorna tutto normale,cuore che raggiunge le massime frequenze e la fatica che si provava al medio la si prova al massimo dei battiti.Io non capisco da cosa sia dovuto il blocco muscolare.
Gambe saldate che non girano e fanno male.

Allora, ma il riscaldamento? Cosa fondamentale? Come lo fai?.

Alla mia età, 44, devo riscaldarmi a dovere, prima di fare qualsiasi lavoro allenante (o gara, o peggio ancora al mattino presto....quando il coprpo dorme per almeno 40 minuti dopo che sei partito), specie poi in salita, dove le frequenze sono per forza di cose + alte.

Se non sei ben caldo......fatichi da bestia:wacko: e quando ti fermi un'attimo perchè non ce la fai più (in sostanza hai fatto si il riscaldamento.....ma ti sei anche un po cotto le gambe), va tutto a posto e puoi spingere come vuoi con sensazioni positive.

OCCHIO ALL'ADEGUATO RISCALDAMENTO!!.:mrgreen:
Se poi non sei + giovincello (ai superato 40), scaldati ancora meglio!:mrgreen::mrgreen:.
o-o
 

belili0

Pignone
14 Gennaio 2007
107
0
Genova
Visita sito
Infatti, i valori che tu indichi, confermano che la frequenza sale quando occorre, cioè se ci si allena in maniera corretta e quando si è riposati e ricaricati a dovere.
Il tutto conferma che "IL RIPOSO"="COMPENSAZIONE", è l'aspetto + importante dell'allenamento/gara.

L'allenamento mentale alla fatica in gara poi, è un'altro aspetto che matura solo con gare e gare sulle spalle, ci vogliono anni ad abituare la "testa" a questo tipo di lavoro psico/fisico.

Occhio con le F&O che si può facilmente andare fuori giri e "cuocersi" (sono però ottime per fare un lavoro unico di sintesi forza/potenza/ossigeno per chi ha relativamente poco tempo per allenarsi), almeno dalle frequenze che hai raggiunto in allenamento (194/196), rispetto alla tua fc max di 204....molto fuori soglia (tranne tu l'abbia fatto in maniera mirata a stimolare il VO2 - max consumo ossigeno).
o-o

Si intendevo esercizi x il VO2.
 

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Allora, ma il riscaldamento? Cosa fondamentale? Come lo fai?.

Alla mia età, 44, devo riscaldarmi a dovere, prima di fare qualsiasi lavoro allenante (o gara, o peggio ancora al mattino presto....quando il coprpo dorme per almeno 40 minuti dopo che sei partito), specie poi in salita, dove le frequenze sono per forza di cose + alte.

...............................................un po cotto le gambe), va tutto a posto e puoi spingere come vuoi con HIO ALL'ADEGUATO RISCALDAMENTO!!.:mrgreen:
Se poi non sei + giovincello (ai superato 40), scaldati ancora meglio!:mrgreen::mrgreen:.
o-o


sono tuo coetaneo 43 da compiere, provo le stesse sensazioni sopratutto col fresco, almeno devo fare 30 min. di riscaldamento al max. al medio e sono abbastanza imballato.
ciao