Pinarello ha fatto solo un gran marketing: in Veneto credo che 1 bici su 3 sia Pinarello, dalle "base" alle "elite".
Io mi sono un po' documentato su svariati "trader" di bici (perché anche Pinarello è un trader visto che non è un COSTRUTTORE, né tanto meno produttore) e devo dire che non è tanto la sigla del carbonio utilizzata (sfido chiunque a non trovare T1100 da Pinarello a MJ60 su altri produttori, o 60TON di Wilier) quanto la qualità di resine epossidiche e colle bicomponente.
Una colla può costare "1" o può costare "10" al grammo (ipotizziamo); quale e quanta ne sarà utilizzata su telai di massa come un F10' o F8?
Certo, li usano i prof...ma sempre mettendo la pulce nell'orecchio; saranno gli stessi F10 che troviamo in negozio?! a me qualche dubbio sorge...cmq niente da dire, un gruppo che ha saputo conquistare la mente ed il cuore dei ciclisti negli ultimi 20 anni...
A me piacerebbe approfondire il discorso tecnico perché sono sempre più convinto che a parità di costo si possa ottenere MOLTO di più con un "fasciato" che con un monoscocca (a queste cifre...spendendo 10000 euro qualcosa di meglio lo tiro fuori).
Non a caso, correggetemi se sbaglio, qualche anno fa in trasmissione dissero che i telai di alcuni prof erano stati creati a doc con dei fasciati per resistere alle sollecitazioni...non so se fosse stato Cassani a dire sta cosa...
per cui mi è rimasto sempre quel tarlo in testa.
Discorso diverso per altri marchi dove la costruzione STTB (rigidità per dimensione telaio) è stata studiata nei minimi dettagli.
Io mi sono un po' documentato su svariati "trader" di bici (perché anche Pinarello è un trader visto che non è un COSTRUTTORE, né tanto meno produttore) e devo dire che non è tanto la sigla del carbonio utilizzata (sfido chiunque a non trovare T1100 da Pinarello a MJ60 su altri produttori, o 60TON di Wilier) quanto la qualità di resine epossidiche e colle bicomponente.
Una colla può costare "1" o può costare "10" al grammo (ipotizziamo); quale e quanta ne sarà utilizzata su telai di massa come un F10' o F8?
Certo, li usano i prof...ma sempre mettendo la pulce nell'orecchio; saranno gli stessi F10 che troviamo in negozio?! a me qualche dubbio sorge...cmq niente da dire, un gruppo che ha saputo conquistare la mente ed il cuore dei ciclisti negli ultimi 20 anni...
A me piacerebbe approfondire il discorso tecnico perché sono sempre più convinto che a parità di costo si possa ottenere MOLTO di più con un "fasciato" che con un monoscocca (a queste cifre...spendendo 10000 euro qualcosa di meglio lo tiro fuori).
Non a caso, correggetemi se sbaglio, qualche anno fa in trasmissione dissero che i telai di alcuni prof erano stati creati a doc con dei fasciati per resistere alle sollecitazioni...non so se fosse stato Cassani a dire sta cosa...
per cui mi è rimasto sempre quel tarlo in testa.
Discorso diverso per altri marchi dove la costruzione STTB (rigidità per dimensione telaio) è stata studiata nei minimi dettagli.