Ma se la soglia non esiste...

Secondo me continui a correre fuori soglia perchè:
1) non sei allenato
2) vuoi andare al di sopra delle tue possibilità fisiche
3) quando vai fuori così per recuperare ci stai una vita ed è per quello che a volte vai a 30 km/h facendo molta fatica

allenarsi con metodo serve e rende (non si spiegherebbe l'aumento del livello di preparazione degli amatori da qualche anno a questa parte)

o-o

1) in questo momento è vero, ma la cosa succede anche nei periodi di migliore forma.
2) se rimanessi sotto la soglia in gara arriverei sicuramente dopo la scopa, non ditemi che in gara lavorate sotto soglia.
3) non credo.

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
1) in questo momento è vero, ma la cosa succede anche nei periodi di migliore forma.
2) se rimanessi sotto la soglia in gara arriverei sicuramente dopo la scopa, non ditemi che in gara lavorate sotto soglia.
3) non credo.

ti ri-rispondo:

1) allora non so spiegarmi
2) dai su, non è vero che arriveresti dopo il carro-scopa! io faccio pochi minuti di fuori soglia in gara...ma ognuno ha il suo "motore"...
3) sono ipersicuro (perchè mi è successo) che se ti "logori" per recuperare bene bene ce ne vuole molto di tempo (calcolando il lavoro, gli stress, famiglia etc..)

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.245
1.529
Visita sito
3) non credo.

Cosi, tanto per parlare ,visto che hai (se non ricordo male) il powertap perchè non dici quanti watt sviluppi durante i tuoi fuorisoglia?
2)Io personalmente quando faccio GF o giri con più salite cerco di tenere "un ritmo gara" che mi consenta di fare tutto il percorso allo stesso ritmo (cioè il più forte possibile relativo al punto della stagione in cui sono) credo che questo sia il metodo giusto per imparare a conoscere quello che il nostro motore ci può dare.
Se invece l'allenamento è breve ,magari una sola salita o durante gare in circuito cerco di dare tutto senza pensarci.
Comunque io vado in bici da tanti anni e ti quoto quando dici che non è facile "conoscersi" a fondo (io ancora adesso non ho tutto chiaro:mrgreen:) certo è che chi ha un bel "motore" è avvantaggiato rispetto a chi (come me:cry) lotta per andare decentemente.

Cosi, tanto per parlare ,visto che hai (se non ricordo male) il powertap perchè non dici quanti watt sviluppi durante i tuoi fuorisoglia?

Giusto appena avrò fatto un data base attendibile, riprendiamo il discorso.

In test sono 210 alla soglia, molto pochi, forse è anche quello il fatto, gira gira e non spinge.

però, siamo andati molto OT, il discorso era più generale, e dagli esempi siamo finiti a parlare di me... :cry:

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
insultatemi, ma io dico che è meglio allenarsi a sensazioni (raccogliendo dati per poi poterli analizzare successivamente) finchè non si conosce bene il proprio corpo, DOPO e solo dopo, è il caso di inserire allenamenti specifici, soglia, potenza, ripetute etcetc...dopo, quando ci si conosce e si riesce a capire, al di la dei numeri, come reagisce alla fatica
Non è proprio così semplice.....allenarsi con metodo seguendo delle linee guida, non dico con il preparatore, ma informandosi sui carichi di lavoro da fare ecc ecc....anche se all'inizio da sempre più risultati che uscire a caso o giù di li!
Poi sicuramente le sensazioni danno il loro aiuto!
Davide, io non sono d'accordo.
Al di la del fatto che comunque sia, a sensazioni o con i numeri, andando in bici ci si allena e buona così; è meglio, sempre che se ne abbia voglia, partire subito con i numeri, si perde meno tempo.
O meglio, sapere quello che bisogna fare.

Per quanto riguarda il topic, non è: come vi allenate, ma la domanda è ben precisa: la soglia non esiste?
Io ho portato degli esempi, che sono solo indicativi, ma proviamo a riflettere sulla questione de: smaltimento lattato, cosa dice in nostro cuore.

Quoto il discorso watt per confutare dubbi o avere le idee più chiare nei casi specifici, ma e allora...

Allora è così, la soglia non esiste?

Diciamo che non è che la soglia non esiste, ma essa varia dallo stato di forma in cui uno si trova!
Soprattutto a livello di pulsazioni, come notavi tu e molti altri, le pulsazioni hanno molte più variabili, quindi far solo affidamente su quelle è un pò limitativo!
In gara poi non ne parliamo.....se siamo in gruppo e si viaggia forte la tensione e l'ansia giocano dei brutti scherzi:shock:
Esempio pratico, io in una delle mie migliori Granfondo disputate ho percorso i primi 30km completamente fuori soglia guardando il cardio, dai 185-190battiti + 5 del test....non sarei nemmeno potuto arrivare....ma mi sono piazzato molto bene invece....quindi quei valori erano come sottolieavi tu in un commento una somma di fattori non solo quello che pompavano le gambe!!

Ora ho l'SRM....è tutta un'altra musica e modo di allenarsi.

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
La soglia esiste.
Ci sarà pure un punto in cui il nostro corpo produce più acido lattico che quello che riesce a smaltire, no?
Ecco, quel punto è la soglia.
Probabilmente fino all'invenzione del SRM il battito cardiaco era il parametro più preciso e misurabile possibile, ora invece il metodo più preciso sono i watt, ma chi ti dice che in futuro non inventino qualche altra diavoleria ancora più precisa?
Ad esempio in atletica si usa ancora molto il cardio, in quanto allo stato attuale è il metodo più preciso (ma si usa solo in allenamento, gli atleti d'elite col cavolo che lo usano in gara, si conoscono).
Infine, ci sono atleti che sopportano meglio di altri il fatto di essere pieni di acido lattico. Probabilmente tu sei uno di quelli.o-o

voyager

Gregario
6 Giugno 2007
646
0
Varazze(SV)
Visita sito
Io conosco di persona la Klomp (spero si scriva così), per chi non la conoscesse è una tra le donne italiane più forti in ambito mountanbike...
Sto fenomeno, si allena senza cardio e senza contachilometri.. praticamente pedala e basta!
Se parli con una persona così di soglia ti ride in faccia... questo non vuol dire che non esiste una soglia o che il cardio non serva a nulla...
Io sono sempre dell'idea che la verità sta a metà.
Bisogna imparare a conoscersi: per fare un esempio pratico.. uno che si conosce guarda il cardio e i 180 battiti che legge capisce se sono per l'agitazione di essere nel gruppetto dei bravi... oppure perchè sta relamente andando fuorigiri ...
Quindi io sono un sostenitore del cardio!!! E della soglia! Ma bisogna anche conoscersi... Andare spesso fuori soglia o adirittura fare una gara tutta fuori soglia (per me è una legenda metropolitana o il test fatto era fatto male) richiede dei tempi di recupero esageratamente più lunghi rispetto a uno che si sa gestire! Senza calcolare tutti i problemi che comporta a livello di miglioramento di prestazioni. In parole povere se andate costantemente fuori soglia tutte le gare e uscite.. i muscoli non hanno mai il tempo di recuperare invece di migliorare si peggiora!
Il miglioramento si ha grazie al riposo, se la muscolatura è troppo stressata... ciao ciao... meglio stare a casa e guardare le grandi salite del ciclismo con Davide Cassani..

E' appunto per questo che penso si possa sostenere che non esiste la soglia, proprio perchè non è concettualmente possibile stare per 3 ore di gara fuori, il cuore corre, ma non si stanno accumulando i fatidici 4 millimoli; io presumo questo a questo punto; chiaro che è solo la mia supposizione.
Proprio per quanto dite a riguardo del recupero di un 3 ore di f.s., si presumo la stessa cosa, in quanto dopo un paio di giorni le MIE gambe stanno bene.
Per quanto riguarda personaggi come la klomp, io sostengo che fanno male a ridere in faccia; a chi viene facile andare forte, è altrettanto facile non accettare le "dure" "regole" o meglio i principi di un corretto allenamento; lo farei anche io.
Chi per avere un livello accettabile è costretto ad allenarsi, può capire meglio la questione.
Chi è forte e capisce cosa vuol dire allenarsi, avrà solo che da guadagnarci.

giampy

Apprendista Passista
16 Maggio 2007
887
0
merano
Visita sito
un pò OT, ma ho letto nel topic che parlate varie volte di "acido lattico" o "lattato"...non è certo quello il problema dell'allenamento eccessivo, appena il muscolo torna a lavorare in maniera aerobica, l'acido lattico viene subito smaltito (comunque nell'arco di un paio d'ore).. il problema è dovuto alle microlesioni delle strie z, miofibrille, parti del muscolo, problema conosciuto come DOMS (delayed onset muscolar soreness)....
sulla soglia cardiaca, non son proprio un esperto, ma oltre una certa "soglia di potenza" sicuramente vi è un maggior danneggiamento di queste parti muscolari, che poi fanno avvertire la classica pesantezza fino a 36-48h dopo lo sforzo....
comunque domattina provo a chiedere ad un amico cardiologo, e magari riesco a carpire qualche chicca interessante :-)
ciaoooooooooo o-o

Nightcrawler

Pignone
19 Giugno 2007
266
2
Visita sito
anche secondo me la soglia nn esiste...
quindi se la soglia nn esiste (o cmq è variabile che forse è la stessa cosa visto che nn esiste un misuratore di soglia) a cosa serve il cardio?

Secondo me il cardio serve solo per fare allenamenti specifici.

Il cardio è uno strumento utile ma non è tutto. Ci si può buttare un occhio ogni tanto ma non deve condizionare.

Quoto quanto è stato detto in precedenza: Ci si deve conoscere.
Conta la testa e la voglia di superarsi. Allora la soglia non esiste davvero.

giampy

Apprendista Passista
16 Maggio 2007
887
0
merano
Visita sito
Secondo me il cardio serve solo per fare allenamenti specifici.

Il cardio è uno strumento utile ma non è tutto. Ci si può buttare un occhio ogni tanto ma non deve condizionare.

bisogna vedere cosa si intende per "soglia".. quella cardiaca molto probabilmente non esiste, ma voglio chiedere domattina prima di sparare "bufale", ma sicuramente esiste una soglia di "potenza", oltre la quale il muscolo viene messo sotto eccessivo sforzo e si danneggia!!! forse c'è un collegamento anche con la "soglia cardiaca", ma dbito fortemente.... vi sono troppe variabili (stati d'animo, stress, lavoro di altri gruppi muscolari)... per esempio se mentre vai in bici, fai dei movimenti con le braccia o col tronco, i battiti salgono, ma i muscoli delle gambe non vengon sollecitati di più.... quindi non è per forza detto che al variare della frequenza cardiaca ci debba per forza essere un logoramento maggiore della muscolatura degli arti inferiori.....

voyager

Gregario
6 Giugno 2007
646
0
Varazze(SV)
Visita sito
Comunque resto dell'idea che il cardio assieme a conoscere se stessi, è un ottimo strumento, se non sbaglio il primo ad usarlo è stato moser 84, e se nel 2007 tutti lo stanno ancora usando...
Lascio a voi le conclusioni!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.786
16.688
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E' storia di sempre Sergio, ogni gara, alla fine la media è 175, la soglia 172.
Non capisco perchè ti lamenti.....registro le pulsazioni di ogni gara che faccio e la media è passata da 170 a 160 circa....non ho fatto un test di soglia ma so che quando sono costretto ad inseguire il gruppo e sto per più di un minuto sopra i 175-180bpm sono bollito, altri 2-3 scatti così e sono fuori gara....per me è impensabile stare 2-3 ore a quelle frequenze e ti ammiro per la tenacia o-o. Prestami uno dei tuoi ********, i miei sono vuoti.

Allora, prima di tutto, questo CONOSCERSI di cui dite, dovreste quantificarlo, e riflettete se è veramente così.
Conoscersi non è così semplice, non sempre si indovina veramente come si sta.
Son 20 anni che pedalo, bene e/o male, CONOSCERSI, non vuol dire solo sapere se si è stanchi, se si è in buona, in giornata; tutti sanno fare quello dopo qualche anno.

Poi, il topic non è sull'uso o meno del cardio, è sulla soglia.

A chi scrive "allora cosa serve il cardio..." il cardio serve, stiamo parlando di soglia, tutti gli allenamenti sono riferiti alla Fc di soglia, ok; e il dubbio è quindi lecito, ma se appunto ci si conosce, si capisce anche che lavorando al lungo e al medio rispetto a tale Fc il lavoro rende.
Io sto solo pensando, cercando di capire, cosa succede quando i battiti salgono e non si ha un wattaggio relativo;

per ultimo, giusto il discorso dei DOMS, ma, ma non fossilizziamoci su una cosa sola; per ignoranza pensiamo sempre ad un meccanismo solo, ma il nostro organismo non lavora a compartimenti stagni.