Lascio a voi le conclusioni!
Le conclusioni sono che fino ad ora si è assunto come sistema l'allenamento con il cardio riferito alla soglia, ora tra il pool di scienziati che lo ha stabilito c'è chi lo mette in dubbio.
Lascio a voi le conclusioni!
Penso che il tuo Polar è a posto, anche io, non sempre, ma a 175 parlo tranquillo senza fiatone.
se la gara è di un ora e mezza...ci puo' stareE' storia di sempre Sergio, ogni gara, alla fine la media è 175, la soglia 172.

MI spiegate perchè la soglia misurata in Watt dovrebbe essere più precisa di quella misurata in bpm? I watt sono una misra oggettiva della performace, ma non è detto che la soglia sia stabile se espressa in watt. Il ns organismo può essere a soglia a 300W oggi e a 280 domani...
MI spiegate perchè la soglia misurata in Watt dovrebbe essere più precisa di quella misurata in bpm? I watt sono una misra oggettiva della performace, ma non è detto che la soglia sia stabile se espressa in watt. Il ns organismo può essere a soglia a 300W oggi e a 280 domani...
per ultimo, giusto il discorso dei DOMS, ma, ma non fossilizziamoci su una cosa sola; per ignoranza pensiamo sempre ad un meccanismo solo, ma il nostro organismo non lavora a compartimenti stagni.

io nn sono d'accordo
ovvio che parlo da perfetto ignorante;pero' secondo me è piu' preciso il calcolo dei bpm che dei watt!
Credo che degli strumenti di misura: cardio, SRM, etc. ne facciamo un uso improprio. Credo sia troppo semplicistico basare tabelle di allenamento su frequenze cardiache. Secondo me. Dei valori forniti dallSRM è molto più importante lo sloope della curva che la potenza espressa, del Polar è molto più importante lindice di recupero o sovrallenamento che il valore assoluto dei battiti cardiaci, come di una moderna bilancia elettronica è molto più importante lindice di massa grassa che il peso in kg, come di un test di soglia è molto più importante lanalisi della curva (vista con la lente di ciò che si è fatto nelle precedenti 48 ore) che il valore assoluto di deflessione. Secondo me. Non è tanto importante come ci alleniamo (cioè se ci alleniamo sempre con riferimento ai valori del cardio), neanche tanto importante come ci alimentiamo, è fondamentale quanto recuperiamo, o meglio metabolizziamo gli stress subiti. In tanti ieri abbiamo fatto la Pinarello, credo che abbiamo fatto tutti la stessa fatica, credo che quasi tutti ad un certo punto abbiano mandato a quel paese il cardio, credo che tutti abbiano mangiato il piatto di pasta alla fine, la differenza la fa chi mercoledì fa il lungo a 1000%.
d'accordo!Alla fine delle discussione vedrete che il miglior metodo di allenamento risulterà il ben noto e vecchio fartlek.Nato molto
prima del test di soglia e molto prima ancora dei misuratori di
potenza.
l'uso dei battiti è un sistema grossolano, per farti un esempio: alla maratona delle dolomiti facevo 240watt a 170 battiti (soglia a 180)
salendo sul falzarego a parità di battiti i watt erano scesi a 200.
Lo sforzo cardiaco era identico ma dal punto di vista muscolare non rendevo più allo stesso modo (meno watt). Fossi andato con potenza inferiore (ad esempio 225watt) li avrei mantenuti per molto più tempo restando in più con battiti più bassi

esatto, se uno non ha la costanza di seguire con scrupolo gli strumenti è la strada migliore